-Principe-":3963dw6w ha detto:
Cosa ci dicono i TG? Non, come sarebbe logico, "parte un colpo ad un poliziotto che uccide un ragazzo" ma "risse tra tifosi, durante gli scontri un poliziotto uccide un ultras"!
Oh aspettavo qualcuno che lo facesse notare :OK)
Quello che vorrei far notare è come oramai i mezzi d'informazione siano riusciti a far passare l'equivalenza fra Ultras e violento; all'inizio di questa discussione Sbenga accusa il ragazzo morto di essere un violento, un criminale o qualcosa del genere, senza sapere cosa ancora fosse successo. Ragiona per stereotipi inculcatigli dai media, ha dei pregiudizi come il 99% della gente, che magari in curva non c'è mai andata e no ha mai parlato con un Ultras.
Subito dopo che si è scoperto che era una persona normalissima il ragazzo non era più un Ultras ma è diventato un tifoso (così come quando a fare le coreografie, i cori, a colorare gli stadi sono i tifosi mentre a fare casino gli Ultras)
Quello che i media non vogliono far sapere è che quelli violenti sono solo una parte del panorama Ultras; conosco Ultras medici, che lavorano in banca, padri di famiglia che portano i figli in gradinata ed in trasferta, gente che fatica come tutti dal lunedi al venerdi aspettando la domenica per andare a vedere la sua squadra insieme al suo gruppo: nella realtà imposta dall'informazione però questa gente non esiste
Per quanto riguarda il discorso polizia: era inevitabile che prima o poi le forze dell'ordine ammazzassero qualcuno.
Fra manganelli usati al contrario (cosa illegale e pericolosa), cariche spropositate, pestaggi indiscriminati prima o poi doveva succedere.
Tanto per capirci anche nella polizia, così come nelle file degli Ultras, esistono dei violenti che, più che aver voglia di mantenere l'ordine, hanno voglia di tirare due o tre manganellate e aiutano a far crescere la tensione allo stadio. Tipico esempio di questo genere di poliziotti sono quelli in servizio allo stadio di Roma:
http://it.youtube.com/watch?v=RdTs6PM2iVk Questo è quello successo l'anno scorso; ovviamente la Polizia non ha ammesso i propri errori e nessun poliziotto è stato punito.
Ora a me di pagare con i miei soldi gente che picchia delle donne e ragazzini non va e mi piacerebbe che chi sbaglia nella polizia fosse punito come si punirebbe chiunque altro, ciò però non avviene. Questa volta il morto non si poteva nascondere, allora si è iniziati con la girandola di scuse: ha sparato in aria, tragedia fortuita (come può essere fortuita una tragedia in cui si spara ad altezza uomo :matto) ), è partito un colpo per caso. Mai che la Polizia ammetta i propri errori.
Se il messaggio che passa è questo, di impunità, è chiaro che poi nasca un sentimento di odio, verso della gente pagata da noi, che dovrebbe essere un esempio di comportamenti positivi ed invece è libera di comportarsi come vuole e nel caso rompa una macchina fotografica a una ragazza e la picchi senza motivi (vedi video), mandi in coma un ragazzo che con i disordini allo stadio non c'entrava niente, ammazzi uno seduto in macchina davanti all'autogill, tanto ha la protezione dalla polizia e dei media.