Genitori rompipalle.. chi è nella stessa situazione?

MAD147":39w8kut3 ha detto:
Infatti, sono io che non voglio capire...
Roba da matti.. :lol: :lol: Io con questo topic ho chiuso, credo che non sia utile andare avanti. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

cosa dovrei capire io scusa? non ho mica detto che loro fanno male a fare gli straordinari per fermarsi il sabato anzi.. tuttavia dato che hanno anche una figlia minorenne potrei dirgli di tornare prima e lavorare il sabato per essere più presenti in famiglia, non mi sembra una richiesta assurda o insensata.. eppure non mi lamento.. allo stesso modo loro dovrebbero capire che se sto 1 ora in più fuori casa la sera non è un dramma visto che durante il giorno la mattina esco raramente e il pomeriggio al max un paio d'ore

Io ho 25 anni, e quello è un problema che abbiamo tutti, o comunque lo abbiamo avuto.
Man mano che passano gli anni vedrai che ripensandoci vedi le cose sotto un'altra luce.
Probabilmente, ora sei quello che sei grazie anche a tua madre che "ti ha rotto i coglioni".
Fino ad una certa età la vedevo come te, "circa ogni cosa che dicono, la dicono per rompere", ma poi, ho notato che sbagliavo io.
Loro spingono per lo studio perchè probabilmente si sono resi conto crescendo che hanno fatto una cazzata a mollare, però tu ora la vedi diversamente.
Il fatto dell'orario è un tasto dolente. Ormai se vuoi fare qualcosa la puoi fare, ma tardi. Ovviamente se la serata, comincia più tardi, finisce anche più tardi.
Questa è una cosa che non so come potranno mai capire. Sbagliano però dicendo che all'ora X ci siano in giro solo drogati e delinquenti... Quelli ci sono in giro sempre, mica ad una certa ora.
Il fatto è che a loro volta da giovani avevano quel problema, che è una cosa che si tramanda di generazione in generazione, vedrai un giorno sarai anche tu un "rompicoglioni".
Per il fattore andare a vivere per proprio conto, la situazione non cambia molto, forse alle volte si riesce a rimanere di più in casa, avendo la possibilità di far venire amici ed amiche (soprattutto loro). Ma fidati che subentrano altri problemi, bisogna pulire, lavare e stirare, andare a fare la spesa, e altre cose che ora vengono perfettamente gestite dalla "rompicoglioni" che dice "non lasciare quello li, fai cos'ì, non fare quello, non lasciare disordine, ecc. ecc." Quando vai a vivere da solo capisci però che la "rompicoglioni" lo diceva perchè una cosa che a te costa poco, contribuisce a semplificare la vita a lei.
Credo che le loro "rotture" vengono fuori da errori commessi a loro volta, appunto quando avevano la tua età. (e magari ingrandite dalle notizie al tg, specie l'edizione del lunedì.)
Ora come ora mi sento di dire, porta pazienza, che se non li avevi (i genitori) avresti voluto averli.

Altra cosa... Per quanto riguarda tua sorella...
Io sono figlio unico, ma ho 3 cugini, il primo ha un anno meno di me, la seconda forse 2 o 3 e il terzo 3 o 4 sempre in meno.
Essendo io più vecchio di tutti e 3, ho notato che quello nato prima è il "cornuto e mazziato", mentre l'ultimo le ha quasi tutte vinte.
Esempio pratico, per il primo guai ad andare in giro in macchina con gli amici che avevano già preso la patente (chissà cosa poteva succedere, la fine del mondo????), mentre l'ultimo, si faceva venire a prendere comodamente sotto casa.
Ed è così in quasi tutti i casi dove ci sono fratelli e sorelle...

Rassegnati sembra quasi una regola...

Fonzie444":2cx1pthn ha detto:
MAD147":2cx1pthn ha detto:
Eh, guarda un po' che razza di genitori che ti ritrovi: fanno gli straordinari per poter avere il sabato libero. Roba da matti... :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) Hai tutta la mia comprensione...

vabbè non vuoi capire.. amen
Mad se ti può consolare, anche per me è impossibile capire questa parte del ragionamento di Fonzie :asd)

lele1105":3py306s1 ha detto:
Io ho 25 anni, e quello è un problema che abbiamo tutti, o comunque lo abbiamo avuto.
Man mano che passano gli anni vedrai che ripensandoci vedi le cose sotto un'altra luce.
Probabilmente, ora sei quello che sei grazie anche a tua madre che "ti ha rotto i coglioni".
Fino ad una certa età la vedevo come te, "circa ogni cosa che dicono, la dicono per rompere", ma poi, ho notato che sbagliavo io.
Loro spingono per lo studio perchè probabilmente si sono resi conto crescendo che hanno fatto una cazzata a mollare, però tu ora la vedi diversamente.
Il fatto dell'orario è un tasto dolente. Ormai se vuoi fare qualcosa la puoi fare, ma tardi. Ovviamente se la serata, comincia più tardi, finisce anche più tardi.
Questa è una cosa che non so come potranno mai capire. Sbagliano però dicendo che all'ora X ci siano in giro solo drogati e delinquenti... Quelli ci sono in giro sempre, mica ad una certa ora.
Il fatto è che a loro volta da giovani avevano quel problema, che è una cosa che si tramanda di generazione in generazione, vedrai un giorno sarai anche tu un "rompicoglioni".
Per il fattore andare a vivere per proprio conto, la situazione non cambia molto, forse alle volte si riesce a rimanere di più in casa, avendo la possibilità di far venire amici ed amiche (soprattutto loro). Ma fidati che subentrano altri problemi, bisogna pulire, lavare e stirare, andare a fare la spesa, e altre cose che ora vengono perfettamente gestite dalla "rompicoglioni" che dice "non lasciare quello li, fai cos'ì, non fare quello, non lasciare disordine, ecc. ecc." Quando vai a vivere da solo capisci però che la "rompicoglioni" lo diceva perchè una cosa che a te costa poco, contribuisce a semplificare la vita a lei.
Credo che le loro "rotture" vengono fuori da errori commessi a loro volta, appunto quando avevano la tua età. (e magari ingrandite dalle notizie al tg, specie l'edizione del lunedì.)
Ora come ora mi sento di dire, porta pazienza, che se non li avevi (i genitori) avresti voluto averli.

quoto. inoltre, raggiungere una certa fiducia e di conseguenza dei "privilegi" personali non è difficile se ci si interfaccia in modo costruttivo in casa (es aiuto nelle faccende domestiche). A me ha sempre dato buoni frutti.

sinceramente non riesco immaginare fonzie ke torna casa all 1 perche ha il coprifuoco...

immaginavo fosse piu trasgressivo.. :spin)

però adesso che ci penso sono solo io ke ho dei genitori che se alle 5 di mattina non sono ancora a casa non fanno neppure una telefonata..(ma cmq non torno mai cosi tardi)
di andare piano in macchina...dopo la prima volta basta..
bho forse si fidano di me..sanno che non bevo ecc mah... :scratch)

Sanno che esci con fonz e son tranquilli. Lo stesso motivo per cui la mamma di fonz dorme preoccupata..

lele1105":3jt3g6wf ha detto:

bell'intervento, a mente fredda mi trovo d'accordissimo con te :OK)

Fonzie444":wdva0htn ha detto:
bell'intervento, a mente fredda mi trovo d'accordissimo con te :OK)

Diciamo che è il modo di vedere di una persona che ha passato la tua età da pochi anni, ma ha comunque avuto il tempo di ragionare sui vari "rompimenti di coglioni".

Ovviamente è inutile dire "io qui, io la" le cagate da giovani le abbiamo fatte tutti, chi poche chi tante, ma comunque solo i genitori ti dicono F.B.L (tradotto dal dialetto locale fai ballare l'occhio).
Sfido un amico in autostrada a dirti di andare piano (tutti ci siamo passati, ma mai ho sentito dire "vai piano" da un coetaneo, anzi erano li tutti con il seghetto alternativo a tagliare il fondo dell'auto per guadagnare un pò di corsa dell'accelleratore, e a spegnere il clima...).... Invece i genitori lo dicono mica perchè vogliono scassare (anche se così sembra, e dirò nemmeno per multe e affini), ma perchè se ti schianti a 130 hai qualche (siamo onesti, più di qualche) probabilità di uscirne meglio rispetto allo stesso incidente a 200 all'ora.
Oppure quando in compagnia, e la situazione prende una certa piega, alcuni definiti amici caricano benzina sul fuoco per far si che finisca a botte, invece i VERI AMICI, (sul subito etichettati come cagasotto o rompi coglioni) magari le prendono pure, ma fanno di tutto per evitare che vada a finire in un certo modo.

Questi sono un paio di esempi di come sia sottile la linea che separa dal "io tengo a te e per te voglio il meglio" al "io sono un rompicoglioni".
Generalmente se ti comporti come suggerito dal rompicoglioni, passi (diciamo sempre) per lo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ecc.ecc...
Il fatto è che poi ......
... A mente fredda nel 101% dei casi, dici, "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, se davo retta al rompicoglioni!!!"
Il problema è che ci si arriva dopo, e purtroppo, in alcuni casi non si fa a tempo.

Ad esempio mio padre, appena patentato, non ha avuto nessun problema a darmi in mano (anche con il foglio rosa) una lancia delta da 220 cv )da originale(, devo dire che non se ne è pentito, e a me la cosa ha fatto scuola, e credo abbia iniziato a farmi capire come funziona il discorso delle responsabilità.

Dimenticavo, forse sarà l'ora, forse il quarto di secolo alle spalle, forse il caldo.... Magari tutti assieme...
Grazie del complimento, ma quello che più soddisfa è che hai ammesso di aver capito... Questo significa che tutte le "rotture" hanno avuto un buon effetto su di te.
Magari leggendo questo post tua madre comincia a cambiare (ma non credere che possa "migliorare" molto, alla nascita del figlio i genitori vengono riprogrammati)

:asd) :asd) più leggo le pagine e più mi trovo d'accordo con MAD (sono già tuo discepolo, non ho bisogno dell'unzione :asd) ).
Anzi mi sembra proprio che il Fonz stia facendo di una vera e propria quisquillia un caso internazionale a dir poco.

Guarda che le raccomandazione Fonz prima di uscire del tipo"non far tardi,non correre" ecc.ecc. ce le hanno fatti e ce le fanno ancora tutti i genitori anche ben dopo i 30 anni: E' FISIOLOGICO, rassegnati.E poi sinceramente non la trovo una cosa così da fuori di testa.
Assurdo poi quando dici che alla mattina dopo ti domandano dove sei andato.Ma nemmeno quello possono chiederti che ti incazzi? :asd) Ma cosa devono chiederti sti genitori per potere avere un dialogo un te?
Riguardo a tutto il resto, visto che dici che vuoi essere indipendente, che da solo in una casa tua tromberesti come un coccodrillo e tutto il resto io cercherei di andare dai genitori e troverei un accordo. Un accordo che potrebbe essere una svolta.
Fossi mio figlio ti farei questa proposta: ti aiuto a pagare l'affitto se non puoi permettertelo per intero e tu ti paghi le bollette e ti lavi, stiri e cucini da solo.
Questo, se dici di essere maturo per la tua età, vuol dire essere grande. Non solo a parole.
Secondo me tempo 2 mesi (anche meno forse) e torni a casa da mamma e papà con la coda fra le gambe.
Tralasciamo il fatto che vivendo da solo e dovendoti gestire in tutto e o per tutto con affitto, spese e bollette e col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che riusciresti ad uscire tutte le volte che vuoi e a fare tutto quello che vuoi.
Insomma ti daresti una bella ridimensionata e vedresti che probabilmente non sei "grande" come pensi di essere e che i tuoi genitori non rompono tanto i coglioni come credi.Anzi riusceresti a sopportarli molto di più.

Nelle mie parole verso di te non c'è nessun attacco personale o altro. Voglio(amo) solo aprirti gli occhi sulla fortuna che hai ad avere due genitori che si preoccupano per te come è normale che sia. :fluffle)

pis-pis":1m3mxaos ha detto:
Assurdo poi quando dici che alla mattina dopo ti domandano dove sei andato.Ma nemmeno quello possono chiederti che ti incazzi? :asd) Ma cosa devono chiederti sti genitori per potere avere un dialogo un te?

se me lo chiedono ogni giorno mi dà fastidio sinceramente, non mi sento libero di andare dove voglio

Riguardo a tutto il resto, visto che dici che vuoi essere indipendente, che da solo in una casa tua tromberesti come un coccodrillo e tutto il resto io cercherei di andare dai genitori e troverei un accordo. Un accordo che potrebbe essere una svolta.
Fossi mio figlio ti farei questa proposta: ti aiuto a pagare l'affitto se non puoi permettertelo per intero e tu ti paghi le bollette e ti lavi, stiri e cucini da solo.
Questo, se dici di essere maturo per la tua età, vuol dire essere grande. Non solo a parole.

ma non capisco perchè devo arrivare al punto di andarmene di casa.. se mia madre fosse come mio padre (molto meno all'antica) queste incazzature non ci si verificherebbero..

Secondo me tempo 2 mesi (anche meno forse) e torni a casa da mamma e papà con la coda fra le gambe.

certo per farmi cucinare :asd)

Nelle mie parole verso di te non c'è nessun attacco personale o altro. Voglio(amo) solo aprirti gli occhi sulla fortuna che hai ad avere due genitori che si preoccupano per te come è normale che sia. :fluffle)

sì ma infatti ho già risposto al post di lele dicendo che a mente fredda avete ragione, penso che ognuno di voi ha avuto dei momenti di frustrazione e si sa che in quei casi si esagera il tutto ;)

ps: oggi mia madre è andata al mare con mia sorella, a casa ci siamo io e mio padre e si sta benissimo :asd)

parlane con tuo padre allora!!!
e digli di parlare lui a tua mamma!!!
tu hai LA FORTUNA DI AVERE I GENITORI UNITI E NON SEPARATI...
sfrutta la cosa...parla con tuo papà e chiedigli aiuto....

Massimo230":11au542r ha detto:
io me lo sento dire ancora adesso: "nn fare rambo" :asd)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) Sto scoppiando :asd) :asd) :asd) :asd)
@fonzie: ti dico che io ho 23 anni, non ho mai fumato in vita mia, non faccio mai a botte (tranne se proprio me le tirano per primi e giustamente mi devo difendere, ma parliamo di eventi uno ogni 10 anni, non porto orecchini ecc ecc), e pure nonostante mi sia sempre comportato bene, ti posso assicurare che rompono anche a me come fanno con te, a differenza che non mi chiedono dove sono stato :asd) :asd) :asd) Però sugli orari, li mi rompono spesso (quasi tutte le sere) e a volte ho incomprensioni perchè non la penso come loro.

Ti posso garantire che ho avuto momenti difficili seriamente, con pianti, nervi al massimo, con la voglia di spaccare tutto, e devo dire che ultimamente è nettamente migliorata la situazione. Anche per gli orari, mi dicevano sempre che all'una e mezza devo tornare, ma io facevo sempre le 2 e qualcosa, ora mi ritiro quasi sempre alle 3 passate e si sono quasi rassegnati. L'altro giorno ho fatto le 4, hanno scassato la minkia :asd) :asd) :asd) :asd)

Io ci ho fatto i calli, e spesso li faccio solamente parlare ;)

Ah, mia madre vuole che le faccio lo squillo prima di entrare al box, cosi sa che sono rientrato ed è tutto ok.

Comunque ho avuto molto da ridire sui miei, ma da una parte li capisco, visto che ogni notte c'è un tamponamento in città, e gira troppa brutta gente.

a volte una bella chiacchierata di qualche ora risolve molti problemi, incomprensioni e rotture di palle varie...
parla coi tuoi e vedrai che se gli spieghi che non sei un tossico, un ladro e non fai niente di anormale ti capiscono e ti lasciano in peace...
ho la tua stessa età.. fortunatamente dai 16-17 anni sono stato molto molto libero.. e compiuti i 18 è saltata qualsivoglia regola o ora di rientro..(o sulle condizioni del rientro :ubriachi) ) diciamo che vivo la mia vita autosufficiente e tranquillo con le comodità di vivere in famiglia.. e ti consiglio vivamente di goderti la situazione...

p.s. non dirgli che sei un busone però... questa notizia tienila per momenti più tranquilli.. :p :p