Fonzie444":wdva0htn ha detto:
bell'intervento, a mente fredda mi trovo d'accordissimo con te :OK)
Diciamo che è il modo di vedere di una persona che ha passato la tua età da pochi anni, ma ha comunque avuto il tempo di ragionare sui vari "rompimenti di coglioni".
Ovviamente è inutile dire "io qui, io la" le cagate da giovani le abbiamo fatte tutti, chi poche chi tante, ma comunque solo i genitori ti dicono F.B.L (tradotto dal dialetto locale fai ballare l'occhio).
Sfido un amico in autostrada a dirti di andare piano (tutti ci siamo passati, ma mai ho sentito dire "vai piano" da un coetaneo, anzi erano li tutti con il seghetto alternativo a tagliare il fondo dell'auto per guadagnare un pò di corsa dell'accelleratore, e a spegnere il clima...).... Invece i genitori lo dicono mica perchè vogliono scassare (anche se così sembra, e dirò nemmeno per multe e affini), ma perchè se ti schianti a 130 hai qualche (siamo onesti, più di qualche) probabilità di uscirne meglio rispetto allo stesso incidente a 200 all'ora.
Oppure quando in compagnia, e la situazione prende una certa piega, alcuni definiti amici caricano benzina sul fuoco per far si che finisca a botte, invece i VERI AMICI, (sul subito etichettati come cagasotto o rompi coglioni) magari le prendono pure, ma fanno di tutto per evitare che vada a finire in un certo modo.
Questi sono un paio di esempi di come sia sottile la linea che separa dal "io tengo a te e per te voglio il meglio" al "io sono un rompicoglioni".
Generalmente se ti comporti come suggerito dal rompicoglioni, passi (diciamo sempre) per lo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ecc.ecc...
Il fatto è che poi ......
... A mente fredda nel 101% dei casi, dici, "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, se davo retta al rompicoglioni!!!"
Il problema è che ci si arriva dopo, e purtroppo, in alcuni casi non si fa a tempo.
Ad esempio mio padre, appena patentato, non ha avuto nessun problema a darmi in mano (anche con il foglio rosa) una lancia delta da 220 cv )da originale(, devo dire che non se ne è pentito, e a me la cosa ha fatto scuola, e credo abbia iniziato a farmi capire come funziona il discorso delle responsabilità.