certo che continuare a leggere le perle tecniche di Goldrake65 mi fa morire dal ridere..
... non te la prendere.. sto' scherzando... ma hai delle idee così tanto bizzarre che pieghi ai tuoi gusti... che veramente fai ridere di gusto...
partiamo dalle tue tante sospirate distribuzione dei pesi, che già in altre discussioni hai magicamente commentato..
devi capire che non è che puoi piegare la fisica e la tecnica per spiegare le tue ragioni per elogiare chi vuoi e denigrare tutti gli altri adducendo cose inesistenti...
è il CONTRARIO... esistono delle idee della Fisica... e i costruttori, e le varie marche si comportano secono queste cercando diversi comportamenti... :asd) e mi fa morire per esempio quando si parla di Bmw uguale ad Mercedes e cose così :crepap)
partiamo da un punto fermo:
OGNI progettista parte dalla supposizione TEORICA di costruire un mezzo con distribuzione dei pesi 50%/50% sui due assali...
perchè questa è la condizione IDEALE per poi iniziare a fare il tuning del telaio e delle sospensioni per creare la macchina e il suo comportamento....
partendo da QUESTO concetto POI e sottolineo POI si scende mano a mano ai compromessi dato da vari fattori che sono IMPRENSCINDIBILI: principalmente SPAZIO, BAGAGLIAIO, DIMENSIONI, MOTORI e CAMBI, posizione e disposizione degli elementi in base al budget di costo e linee di montaggio etc etc...
quindi per piacere smettiamola di continuare a dire che le cose le mettono a casaccio perchè alcuni sono fighi e altri ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. perchè, mi spiace darti questa brutta notizia, ma non è AFFATTO così... :asd) :asd)
la BMW ha telai molto buoni se non i migliori in circolazione, e questo e detto da tutti, anche se tu non vuoi crederci, ma questo non importa.. ed cosa comune che tutt'ora la M3 ad esempio è uno dei telai più efficaci esistenti (vabbè tralascio lo spiegare cosa significa la differenza tra "efficace" e "sicuro" etc etc... che tanto lo so' che tiri fuori le prove di stabilità della 159.. e che quindi le 159 sono "fighe" e tutte le BMW si girano e ribaltano solo a guardarle.... tanto è una battaglia persa da far capire :asd) :asd) :asd) )..
cmq dicevo... BMW riesce ad avere una distribuzione quasi ideale, questo perchè il motore è DIETRO l'asse anteriore, molto arretrato, per buona parte quasi dentro l'abitacolo e pure il cambio in serie subito dopo il motore e con l'albero motore dritto fino al differenziale posteriore..
e gli va bene così.. perchè già così ottengono una ripartizione quasi ottimale.. non sprecano spazio nei posti posteriori e nel baule e soprattutto non devono spendere ENORMITA' di soldi per avere il tuo tanto amato transaxle al posteriore...che ha un sacco di difetti da mettere in conto rispetto ai vantaggi...
la 159 TP sarà tutta da scoprire.. se la faranno, perchè il motore è sulla linea delle ruote e già così parte con il 60/65% sull'anteriore... quindi dovranno lavorare molto tra allegerimenti mirati e altre caratteristiche per riequilibrare la vettura... di sicuro non metteranno un trasaxle, perchè non c'è assolutamente spazio dietro nella zona del ponte posteriore, sarebbe da rifare tutto il telaio..
e adesso veniamo a sto' benedetto transaxle da te tanto amato....
questo schema non viene scelto perchè fa più "fighi" ma per NECESSITA'
quindi non è che, come fai intuire te, lo mette chi è "figo" e gli altri non capiscono nulla o son tutti stupidi da non capire una cosa così semplice
la cosa REALE... è che è la soluzione OBBLIGATA in determinate occasioni e non si riesce in ALTRI metodi.. stai SICURO, che se si potesse riequilibrare il peso sugli assali SENZA transaxle.. NESSUNO LO USEREBBE
la 4Porte Maserati è nata con un GROSSO e PESANTE motore V8 a cavallo dell'asse anteriore e quindi profondamente sbilanciata in avanti..
più del 60%... ma siccome è una Maserati,( e non una Mercedes che ha tutt'altra destinazione d'uso e può permettersi di essere tendenzialmente sottosterzante per sicurezza di guida)
era NECESSARIO riequilibrare i pesi per dare alla vettura una diversa efficacia e una certa sportività... e seconda cosa dietro ci devono stare SOLO DUE persone.. e il BAGAGLIAIO è una cosa RELATIVA
OVVERO il Transaxle è stata una scelta OBBLIGATA per spostare il peso dietro e riequilibrare(e anche così non si è riuscito completamente)
il Transaxle è una scelta OBBLIGATA. Di sicuro non è da "fighi" usarlo
per OVVI MOTIVI (peso aggiuntivo, costi, affidabilità, dispersioni di cv nella trasmissione... come si vede ha quasi UNICAMENTE SVANTAGGI)
tanto per esemplificare..
per esempio le Ferrari Maranello (e adesso le Fiorano) hanno il motore DIETRO l'asse anteriore e molto arretrato, come tanto arretrato è l'abitacolo.. e INFATTI al posteriore NON c'è un TRANSAXLE perchè non ve ne bisogno ma il cambio è in serie al motore longitudinale (ma guardà un po' lo stesso schema di base delle BMW... :sarcastic) :sarcastic) )
Altro esempio: sulle Lamborghini Diablo, Gallardo, Murcielago etc etc viene usato per portare peso in AVANTI (e qui per esempio cadono tutti i tuoi bei castelli di carte)..
e sì guarda un po'.... sulle Lambo dove il motore è posteriore longitudinale.. si usa un Transaxle per portare il cambio in avanti.. e quindi peso sull'assale ANTERIORE...(anche se tecnicamente sarebbe da dire "accentrare le masse")
così come è stao usato anche dalle Porsche
:asd) :asd)
okei io ammetto di capire cmq meno di un h di macchine e di meccanica ... ma almeno cominciamo dall' "abc"... :asd)
ps: ovviamente non è un post in senso cattivo piuttosto prendilo come canzonatorio... ma almeno facciamo un po' di chiarezza e per evitare di scrivere assurdità tecniche :sarcastic)