Gavi (ex Goldrake65) <b>ha vinto il Thread!</b>

Gavi

Nuovo Alfista
8 Aprile 2006
350
0
16
select ha scritto:
Codice:
il transaxle su una seg D??? sai si che questo skema è moooolto piu costoso di una TP normale cm quella bmw?? nn mi sembra ke qualkuno si lamenti dello skema bmw anzi...anche perke molti nn c capiscono un h
Cosa devo pensare, che anche qui molti non capiscono un h?
Motore anteriore trasversale e cambio anteriore è uno schema ancora peggiore per una TP rispetto a quello BMW con motore e cambio anteriori longitudinali.
Per il resto preferisco meglio una 159 TA che l'attuale serie 3 TP vista anche la differenza a favore della 159 come qualità stradali.
Tutto qua.
 
gt140":3ua7cfw4 ha detto:
Ragazzi...io starei coi piedi per terra...dubito abbiano così tanti soldi da spendere in un progetto così costoso....

più che altro sono soldi buttati... non ha senso... hanno appena lanciato sul mercato la 159 :OK)
 
falconero79":2rnllhp3 ha detto:
gt140":2rnllhp3 ha detto:
Ragazzi...io starei coi piedi per terra...dubito abbiano così tanti soldi da spendere in un progetto così costoso....

più che altro sono soldi buttati... non ha senso... hanno appena lanciato sul mercato la 159 :OK)
beh, se quiei soldi non li sottraggono per altri progetti non mi pare una brutta idea avere un modello IN PIU' (che poi sia efficiente o meno bisognerà aspettare l'uscita sul mercato)
 
certo che continuare a leggere le perle tecniche di Goldrake65 mi fa morire dal ridere..
... non te la prendere.. sto' scherzando... ma hai delle idee così tanto bizzarre che pieghi ai tuoi gusti... che veramente fai ridere di gusto...

partiamo dalle tue tante sospirate distribuzione dei pesi, che già in altre discussioni hai magicamente commentato..
devi capire che non è che puoi piegare la fisica e la tecnica per spiegare le tue ragioni per elogiare chi vuoi e denigrare tutti gli altri adducendo cose inesistenti...
è il CONTRARIO... esistono delle idee della Fisica... e i costruttori, e le varie marche si comportano secono queste cercando diversi comportamenti... :asd) e mi fa morire per esempio quando si parla di Bmw uguale ad Mercedes e cose così :crepap)

partiamo da un punto fermo:

OGNI progettista parte dalla supposizione TEORICA di costruire un mezzo con distribuzione dei pesi 50%/50% sui due assali...
perchè questa è la condizione IDEALE per poi iniziare a fare il tuning del telaio e delle sospensioni per creare la macchina e il suo comportamento....

partendo da QUESTO concetto POI e sottolineo POI si scende mano a mano ai compromessi dato da vari fattori che sono IMPRENSCINDIBILI: principalmente SPAZIO, BAGAGLIAIO, DIMENSIONI, MOTORI e CAMBI, posizione e disposizione degli elementi in base al budget di costo e linee di montaggio etc etc...

quindi per piacere smettiamola di continuare a dire che le cose le mettono a casaccio perchè alcuni sono fighi e altri ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. perchè, mi spiace darti questa brutta notizia, ma non è AFFATTO così... :asd) :asd)

la BMW ha telai molto buoni se non i migliori in circolazione, e questo e detto da tutti, anche se tu non vuoi crederci, ma questo non importa.. ed cosa comune che tutt'ora la M3 ad esempio è uno dei telai più efficaci esistenti (vabbè tralascio lo spiegare cosa significa la differenza tra "efficace" e "sicuro" etc etc... che tanto lo so' che tiri fuori le prove di stabilità della 159.. e che quindi le 159 sono "fighe" e tutte le BMW si girano e ribaltano solo a guardarle.... tanto è una battaglia persa da far capire :asd) :asd) :asd) )..

cmq dicevo... BMW riesce ad avere una distribuzione quasi ideale, questo perchè il motore è DIETRO l'asse anteriore, molto arretrato, per buona parte quasi dentro l'abitacolo e pure il cambio in serie subito dopo il motore e con l'albero motore dritto fino al differenziale posteriore..
e gli va bene così.. perchè già così ottengono una ripartizione quasi ottimale.. non sprecano spazio nei posti posteriori e nel baule e soprattutto non devono spendere ENORMITA' di soldi per avere il tuo tanto amato transaxle al posteriore...che ha un sacco di difetti da mettere in conto rispetto ai vantaggi...

la 159 TP sarà tutta da scoprire.. se la faranno, perchè il motore è sulla linea delle ruote e già così parte con il 60/65% sull'anteriore... quindi dovranno lavorare molto tra allegerimenti mirati e altre caratteristiche per riequilibrare la vettura... di sicuro non metteranno un trasaxle, perchè non c'è assolutamente spazio dietro nella zona del ponte posteriore, sarebbe da rifare tutto il telaio..

e adesso veniamo a sto' benedetto transaxle da te tanto amato....
questo schema non viene scelto perchè fa più "fighi" ma per NECESSITA'

quindi non è che, come fai intuire te, lo mette chi è "figo" e gli altri non capiscono nulla o son tutti stupidi da non capire una cosa così semplice
la cosa REALE... è che è la soluzione OBBLIGATA in determinate occasioni e non si riesce in ALTRI metodi.. stai SICURO, che se si potesse riequilibrare il peso sugli assali SENZA transaxle.. NESSUNO LO USEREBBE

la 4Porte Maserati è nata con un GROSSO e PESANTE motore V8 a cavallo dell'asse anteriore e quindi profondamente sbilanciata in avanti..
più del 60%... ma siccome è una Maserati,( e non una Mercedes che ha tutt'altra destinazione d'uso e può permettersi di essere tendenzialmente sottosterzante per sicurezza di guida)
era NECESSARIO riequilibrare i pesi per dare alla vettura una diversa efficacia e una certa sportività... e seconda cosa dietro ci devono stare SOLO DUE persone.. e il BAGAGLIAIO è una cosa RELATIVA

OVVERO il Transaxle è stata una scelta OBBLIGATA per spostare il peso dietro e riequilibrare(e anche così non si è riuscito completamente)

il Transaxle è una scelta OBBLIGATA. Di sicuro non è da "fighi" usarlo
per OVVI MOTIVI (peso aggiuntivo, costi, affidabilità, dispersioni di cv nella trasmissione... come si vede ha quasi UNICAMENTE SVANTAGGI)

tanto per esemplificare..
per esempio le Ferrari Maranello (e adesso le Fiorano) hanno il motore DIETRO l'asse anteriore e molto arretrato, come tanto arretrato è l'abitacolo.. e INFATTI al posteriore NON c'è un TRANSAXLE perchè non ve ne bisogno ma il cambio è in serie al motore longitudinale (ma guardà un po' lo stesso schema di base delle BMW... :sarcastic) :sarcastic) )

Altro esempio: sulle Lamborghini Diablo, Gallardo, Murcielago etc etc viene usato per portare peso in AVANTI (e qui per esempio cadono tutti i tuoi bei castelli di carte)..
e sì guarda un po'.... sulle Lambo dove il motore è posteriore longitudinale.. si usa un Transaxle per portare il cambio in avanti.. e quindi peso sull'assale ANTERIORE...(anche se tecnicamente sarebbe da dire "accentrare le masse")

così come è stao usato anche dalle Porsche
:asd) :asd)

okei io ammetto di capire cmq meno di un h di macchine e di meccanica ... ma almeno cominciamo dall' "abc"... :asd)

ps: ovviamente non è un post in senso cattivo piuttosto prendilo come canzonatorio... ma almeno facciamo un po' di chiarezza e per evitare di scrivere assurdità tecniche :sarcastic)
 
Xanto.net":s72ptxxu ha detto:
per esempio le Ferrari Maranello (e adesso le Fiorano) hanno il motore DIETRO l'asse posteriore e molto arretrato
Occhio che un errore di scrittura come questo è capace di rinfacciartelo per dimostrarti che quello che hai detto è tutto sbagliato. :p
 
alk147":1ambmaz7 ha detto:
Xanto.net":1ambmaz7 ha detto:
per esempio le Ferrari Maranello (e adesso le Fiorano) hanno il motore DIETRO l'asse posteriore e molto arretrato
Occhio che un errore di scrittura come questo è capace di rinfacciartelo per dimostrarti che quello che hai detto è tutto sbagliato. :p

prontamente corretto... ma tanto scusa non è evidente che è tutto sbagliato? :sarcastic) :sarcastic)
 
Xanto.net":d0b2y0j8 ha detto:
certo che continuare a leggere le perle tecniche di Goldrake65 mi fa morire dal ridere..
... non te la prendere.. sto' scherzando... ma hai delle idee così tanto bizzarre che pieghi ai tuoi gusti... che veramente fai ridere di gusto...

partiamo dalle tue tante sospirate distribuzione dei pesi, che già in altre discussioni hai magicamente commentato..
devi capire che non è che puoi piegare la fisica e la tecnica per spiegare le tue ragioni per elogiare chi vuoi e denigrare tutti gli altri adducendo cose inesistenti...
è il CONTRARIO... esistono delle idee della Fisica... e i costruttori, e le varie marche si comportano secono queste cercando diversi comportamenti... :asd) e mi fa morire per esempio quando si parla di Bmw uguale ad Mercedes e cose così :crepap)

partiamo da un punto fermo:

OGNI progettista parte dalla supposizione TEORICA di costruire un mezzo con distribuzione dei pesi 50%/50% sui due assali...
perchè questa è la condizione IDEALE per poi iniziare a fare il tuning del telaio e delle sospensioni per creare la macchina e il suo comportamento....

partendo da QUESTO concetto POI e sottolineo POI si scende mano a mano ai compromessi dato da vari fattori che sono IMPRENSCINDIBILI: principalmente SPAZIO, BAGAGLIAIO, DIMENSIONI, MOTORI e CAMBI, posizione e disposizione degli elementi in base al budget di costo e linee di montaggio etc etc...

quindi per piacere smettiamola di continuare a dire che le cose le mettono a casaccio perchè alcuni sono fighi e altri ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. perchè, mi spiace darti questa brutta notizia, ma non è AFFATTO così... :asd) :asd)

la BMW ha telai molto buoni se non i migliori in circolazione, e questo e detto da tutti, anche se tu non vuoi crederci, ma questo non importa.. ed cosa comune che tutt'ora la M3 ad esempio è uno dei telai più efficaci esistenti (vabbè tralascio lo spiegare cosa significa la differenza tra "efficace" e "sicuro" etc etc... che tanto lo so' che tiri fuori le prove di stabilità della 159.. e che quindi le 159 sono "fighe" e tutte le BMW si girano e ribaltano solo a guardarle.... tanto è una battaglia persa da far capire :asd) :asd) :asd) )..

cmq dicevo... BMW riesce ad avere una distribuzione quasi ideale, questo perchè il motore è DIETRO l'asse anteriore, molto arretrato, per buona parte quasi dentro l'abitacolo e pure il cambio in serie subito dopo il motore e con l'albero motore dritto fino al differenziale posteriore..
e gli va bene così.. perchè già così ottengono una ripartizione quasi ottimale.. non sprecano spazio nei posti posteriori e nel baule e soprattutto non devono spendere ENORMITA' di soldi per avere il tuo tanto amato transaxle al posteriore...che ha un sacco di difetti da mettere in conto rispetto ai vantaggi...

la 159 TP sarà tutta da scoprire.. se la faranno, perchè il motore è sulla linea delle ruote e già così parte con il 60/65% sull'anteriore... quindi dovranno lavorare molto tra allegerimenti mirati e altre caratteristiche per riequilibrare la vettura... di sicuro non metteranno un trasaxle, perchè non c'è assolutamente spazio dietro nella zona del ponte posteriore, sarebbe da rifare tutto il telaio..

e adesso veniamo a sto' benedetto transaxle da te tanto amato....
questo schema non viene scelto perchè fa più "fighi" ma per NECESSITA'

quindi non è che, come fai intuire te, lo mette chi è "figo" e gli altri non capiscono nulla o son tutti stupidi da non capire una cosa così semplice
la cosa REALE... è che è la soluzione OBBLIGATA in determinate occasioni e non si riesce in ALTRI metodi.. stai SICURO, che se si potesse riequilibrare il peso sugli assali SENZA transaxle.. NESSUNO LO USEREBBE

la 4Porte Maserati è nata con un GROSSO e PESANTE motore V8 a cavallo dell'asse anteriore e quindi profondamente sbilanciata in avanti..
più del 60%... ma siccome è una Maserati,( e non una Mercedes che ha tutt'altra destinazione d'uso e può permettersi di essere tendenzialmente sottosterzante per sicurezza di guida)
era NECESSARIO riequilibrare i pesi per dare alla vettura una diversa efficacia e una certa sportività... e seconda cosa dietro ci devono stare SOLO DUE persone.. e il BAGAGLIAIO è una cosa RELATIVA

OVVERO il Transaxle è stata una scelta OBBLIGATA per spostare il peso dietro e riequilibrare(e anche così non si è riuscito completamente)

il Transaxle è una scelta OBBLIGATA. Di sicuro non è da "fighi" usarlo
per OVVI MOTIVI (peso aggiuntivo, costi, affidabilità, dispersioni di cv nella trasmissione... come si vede ha quasi UNICAMENTE SVANTAGGI)

tanto per esemplificare..
per esempio le Ferrari Maranello (e adesso le Fiorano) hanno il motore DIETRO l'asse anteriore e molto arretrato, come tanto arretrato è l'abitacolo.. e INFATTI al posteriore NON c'è un TRANSAXLE perchè non ve ne bisogno ma il cambio è in serie al motore longitudinale (ma guardà un po' lo stesso schema di base delle BMW... :sarcastic) :sarcastic) )

Altro esempio: sulle Lamborghini Diablo, Gallardo, Murcielago etc etc viene usato per portare peso in AVANTI (e qui per esempio cadono tutti i tuoi bei castelli di carte)..
e sì guarda un po'.... sulle Lambo dove il motore è posteriore longitudinale.. si usa un Transaxle per portare il cambio in avanti.. e quindi peso sull'assale ANTERIORE...(anche se tecnicamente sarebbe da dire "accentrare le masse")

così come è stao usato anche dalle Porsche
:asd) :asd)

okei io ammetto di capire cmq meno di un h di macchine e di meccanica ... ma almeno cominciamo dall' "abc"... :asd)

ps: ovviamente non è un post in senso cattivo piuttosto prendilo come canzonatorio... ma almeno facciamo un po' di chiarezza e per evitare di scrivere assurdità tecniche :sarcastic)
Quoto dalla prima all'ultima parola. :OK)
 
Lo schema transaxel permette ad un'auto di quasi 2 tonnellate, di 306 cm di passo e di oltre 5 metri di lunghezza di superare la prova di stabilità alla velocità di 107 km/h mantenendo una taratura delle molle e degli ammortizzatori molto soffice. Lo schema tradizionale adottato da Bmw e da Mercedes permette invece ad un auto di 1600 kg, 276 cm di passo e 4,5 metri di lunghezza di superare la prova di stabilità alla velocità di soli 100 km/h avendo però purtroppo una taratura di molle ed ammortizzatori molto rigida. Ora, ogni casa fa il meglio che può con i mezzi a disposizione, e non è che Bmw non sappia costruire auto, ma se deve adottare lo schema tradizionale i risultati non possono essere eccezionali, anzi. Se poi volete confrontare i risultati di una serie 7 allora le limitazioni sono ancora più evidenti. Il transaxel è costoso è ovvio, ma se devo spendere 40.000/45.000 € per una segmento D con TP pretendo il massimo e non scendere a compromessi. E questo lo vedete anche nell'altra discussione relativa al video sul test di stabilità.
Se la nuova 169 avrà come spero il transaxel sarà un bene ed avrà sicuramente delle doti eccellenti, se viceversa avrà lo schema tradizionale allora sarà ne più ne meno di una Bmw o di una Mercedes, senza vole denigrare Bmw o Mercedes che in molti test comunque risultano superiori ad auto come la Passat, Mondeo o 407, vedere tabella del Master test!!!
 
Per lo meno scrivilo giusto: transaxle.

E poi adesso salta fuori che la Quattroporte ha una taratura soffice...sì, lo so che hai letto la tabellina di 4r sulle sconnessioni, ma una Quattroporte non è molto morbida, tant'è che ha un confort inferiore alle altre ammiraglie, proprio per poter avere una dinamica migliore.

Quale Serie 3 passa a 100?

E poi ancora ad accumunare BMW e Mercedes, lo capisci che sono diversi i comportamenti su strada tra le due?
 
Visto Santo? Sono tutte parole buttate al vento...si si Goldrake il "transaxel" ( :culo) :crepap) :crepap) :crepap) ) è lo schema migliore del mondo...che poi quando si va a girare al Ring venga bastonata è tuuuuuuuuuuuuutto un altro discorso... :crepap) :crepap) :crepap)

grande Goldrake...sei il mio eroe ormai...la fisica che ho studiato erano tutte balle :asd)
 
Friendevil ha scritto:
Codice:
la fisica che ho studiato erano tutte balle
Ne hai detta una buona.

BRAVO :asd)
 
Intanto la Quattroporte col transaxel e 400 cv rompe il :culo) alla A8 con 450 cv e trazione integrale. :OK) Chissà perchè. :confusbig) :aeh) :?:


Forse è come hai detto tu, la fisica che hai stuidiato erano tutte balle. :elio) :clap)
 
Goldrake65":381fw63t ha detto:
Intanto la Quattroporte col transaxel e 400 cv rompe il :culo) alla A8 con 450 cv e trazione integrale. :OK) Chissà perchè. :confusbig) :aeh) :?:


Forse è come hai detto tu, la fisica che hai stuidiato erano tutte balle. :elio) :clap)

Si si...l'Halliday-Resnick non mi è servito ad una benemerita mazza...o forse dovresti essere tu ad andare a leggertelo e farti una cultura?
Ne guadagni in cultura personale e fai meno figure di :cesso) ...io ci farei un pensierino ;)
 
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
Va bene così
 
Goldrake65":35x8lfib ha detto:
Intanto la Quattroporte col transaxel e 400 cv rompe il :culo) alla A8 con 450 cv e trazione integrale. :OK) Chissà perchè. :confusbig) :aeh) :?:
Io provo a buttare lì una motivazione, ma potrei sbagliarmi visto che non ho la tua preparazione.

La A8 è una berlina di rappresentanza (non è la S8) e la Quattroporte ha un assetto più votato alla dinamica, inoltre la trazione integrale non aiuta nelle prove che prendi come riferimento, anche se hai una convinzione differente.

P.S.
Si scrive transexle, non Transaxel, dovresti saperlo con tutte le volte che l'hai nominato.
 
Ok non vuoi seguire il mio consiglio...fa nulla, ma fidati che ti si aprono nuove visioni sul mondo della "tecnica automobilistica" :p

Quello che ha scritto Xanto basta e avanza, noi ci abbiamo provato a spiegarti le cose, varie volte, ci abbiamo perso tempo ma sembra che tu non voglia assolutamente capire che quel che ti diciamo è vero.
Tu vedi solo i dati allora ti dico questo, come giustifichi il fatto che nella prova di Cambio la 159 si prende 3,5 secondi dalla 3er in pista?
Non era la migliore in assoluto?
 
Che posso faci se la serie 3 stenta pure con una Passat in certe prove? Per non sfigurare la serie 3 deve montare assetti e gomme sportivi.

E la Passat ha TA e una distribuzione dei pesi pari a 59% ant e 41% post. e senza assetti e gomme particolari. LA PASSAT!!!!!!!!!!!!!

Nel test in questione la Passat ha gomme 205/55 R16 e la serie 3 225/45 R17!!!!!!!!!!!

Riepilogando,
1) serie 3 trazione posteriore contro Passat trazione anteriore,
2) ripartizione pesi pari a 49% ant. e 51% post. per serie 3 contro un mediocre 59 % ant 41% post.della Passat,
3) gomme 225/45 R17 per serie 3 contro 205/55 R16 della passat,
4) peso di 1650 kg della serie 3 conto i 1690 kg della Passat.

e alla fine la serie 3 risulta un pelo meglio di una utra familiare come la Passat?.


CACCHIO, LA MONTAGNA HA PARTORITO IL TOPOLINO. :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
 
Bel salto, dall'Halliday-Resnick a Cambio. :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
 
Come giri tu il discorso non lo gira nessuno...sei splendido...

Sono abituato che quando faccio una domanda mi viene data risposta a quella domanda...nello specifico...non che la cosa mi venga girata cercando una giustificazione in altri dati...come quando hai capito che stavi sparando una tale marea di vaccate nella discussione di qualche settimana fa rispetto al confronto sempre fra 3er e 159 e non hai avuto meglio da fare che tirare fuori la Quattroporte contro la A8 6.0W12...che relazione vi fosse tra le due cose ancora non si capisce ma se sei contento tu siamo contenti tutti.

Ma poi cosa sto ancora a parlare con te...mi ero ripromesso di non mettermi più a discutere ed è meglio che torni nel mio orticello assieme alle mie conoscenze...

P.S.Infatti io Cambio non lo prendo :asd)
 
Top