Gasolio del supermercato

danielik147

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
46
0
6
Avete visto a quanto è schizzato il prezzo del gasolio?!?! :schok) :schok) :schok)

Sono stato fuori dal mondo per una settimana e oggi quando sono tornato a solcare l'asfalto con la mia 147 ho notato un impennata esagerata del gasolio!!! In pratica si ha il maggior risparmi cercando di fare sempre il pieno ogni volta che si può, tanto la volta seguente ti costa il doppio!!! Qualche tempo fa lessi che qualcuno della community di 147virtualclub acquistava gasolio a basso prezzo presso i supermercati. Ma è vero o è tutta una bufala??
Poi mi domandavo anche se il gasolio agricolo, fosse uguale al gasolio del distributore e dove fosse possibile reperire le specifiche del gasolio agricolo... si, insomma, se fosse possibile utilizzarlo per la nostra auto. :spin)
 
danielik147":25fzl8rb ha detto:
Avete visto a quanto è schizzato il prezzo del gasolio?!?! :schok) :schok) :schok)

Sono stato fuori dal mondo per una settimana e oggi quando sono tornato a solcare l'asfalto con la mia 147 ho notato un impennata esagerata del gasolio!!! In pratica si ha il maggior risparmi cercando di fare sempre il pieno ogni volta che si può, tanto la volta seguente ti costa il doppio!!! Qualche tempo fa lessi che qualcuno della community di 147virtualclub acquistava gasolio a basso prezzo presso i supermercati. Ma è vero o è tutta una bufala??
Poi mi domandavo anche se il gasolio agricolo, fosse uguale al gasolio del distributore e dove fosse possibile reperire le specifiche del gasolio agricolo... si, insomma, se fosse possibile utilizzarlo per la nostra auto. :spin)

mmmma allora in teoria la composizione dei gasoli è praticamente uguale. L'unico problema è che se ti becca la GdF ti fa un multone megagalattico per evasione delle accise sui carburanti per autotrazione. Credo che si aggiri sui 7500 euro. :?:
 
Si è vero l'unica differenza tra il gasolio agricolo e quello comune è il colore, infatti per quello agricolo hanno scelto un additivo che gli dona un colorito verde. Per quanto riguarda invece il gasolio venduto al supermercato, non dico che sia una bufala, ma in Italia non l'ho ancora visto, so che in qualche stato europeo per garantire una maggiore concorrenza (che in italia non esiste) e quindi una stabilità dei prezzi delle benzine e gasoli, ad alcune catene di supermercati di larga distribuzione è consentito venderli al consumatore finale, ovviamente non in buste, taniche o cose del genere, ma sempre tramite pompe di benzina poste all'esterno del supermercato, che invece di avere le insegne comuni ad esempio agip, erg, tamoil, ecc,ecc. riportano il nome della catena di supermercati. :
Ciao a tutti. :OK)
 
danielik147":1amwj4af ha detto:
Avete visto a quanto è schizzato il prezzo del gasolio?!?! :schok) :schok) :schok)

Sono stato fuori dal mondo per una settimana e oggi quando sono tornato a solcare l'asfalto con la mia 147 ho notato un impennata esagerata del gasolio!!! In pratica si ha il maggior risparmi cercando di fare sempre il pieno ogni volta che si può, tanto la volta seguente ti costa il doppio!!! Qualche tempo fa lessi che qualcuno della community di 147virtualclub acquistava gasolio a basso prezzo presso i supermercati. Ma è vero o è tutta una bufala??
Poi mi domandavo anche se il gasolio agricolo, fosse uguale al gasolio del distributore e dove fosse possibile reperire le specifiche del gasolio agricolo... si, insomma, se fosse possibile utilizzarlo per la nostra auto. :spin)


oh..la dovevo aprire io sta discussione... :crepap) avevo mandato il permesso ai mod :asd) , mi hai anticipato :OK) , comunque sappi che è ILLEGALE mettere il gasolio agricolo, o comunque qualche altro tipo di gasoio che acquisti nel supermercato (olio di colza che sia)... :ka)
 
Non è che quando si parlava di gasolio acquistato al supermercato era l'olio di colza?

Comunque ribadisco anche io che è illegale usare il gasolio agricolo, non far venire strane idee alla gente. :p
 
Si.... pur rimanendo identica la composizione chimica tra il gasolio agricolo e quello comune, rimane comunque illecito, dal punto di vista fiscale, l'utilizzo dei gasoli agricoli al di fuori dell'impiego prettamente agrario (trattori, diserbatrici, arnesi di giardinaggio ecc.ecc.). Possono utilizzare i gasoli agricoli, dato l'ingente beneficio dovuto al risparmio fiscale (costa circa la metà) i coltivatori diretti, le aziende e le imprese agricole, le cooperative di produzione agricola e loro consorzi; ovviamente nell'espletamento delle loro attività.
 
alk147":2qu4yxws ha detto:
Non è che quando si parlava di gasolio acquistato al supermercato era l'olio di colza?

Comunque ribadisco anche io che è illegale usare il gasolio agricolo, non far venire strane idee alla gente. :p

infatti... perchè al di fuori dell'olio di colza....che gasolio si può acquistare ai supermercati? :sgrat)
 
infatti... perchè al di fuori dell'olio di colza....che gasolio si può acquistare ai supermercati? :sgrat)[/quote]

????????? cosa intendi dire?
 
sul mio 1.6 l'alcool non va bene? :asd)
cmq è uno schifo stà benzina costa + dell'oro :KO)
a cosa serve fare macchine che fanno venti al litro se tanto un litro costa un mutuo? :mecry2)
 
unitaliano":2tz2fqyt ha detto:
infatti... perchè al di fuori dell'olio di colza....che gasolio si può acquistare ai supermercati? :sgrat)

????????? cosa intendi dire?[/quote]


perchè tutti quei punti interrogativi? ;) , comunque era chiaro, nel senso che doveva trattarsi per forza di olio di colza, perchè che io sappia.. non ci sono tipi di gasolio che puoi trovare tra i banconi di supermercato... :OK) ciao
 
alk147":2akgi6oi ha detto:
Non è che quando si parlava di gasolio acquistato al supermercato era l'olio di colza?
E' illegale pure questo? Le emissione inquinanti sono uguali a prima, l'unico appunto te lo potrebbero fare perchè dallo scarico esce odore di patatine fritte... :asd)

Cmq non va bene su tutti i motori... :( tanto meno sul mio GTA... :cry:
 
unitaliano":ebpsesnr ha detto:
infatti... perchè al di fuori dell'olio di colza....che gasolio si può acquistare ai supermercati? :sgrat)
forse c'è un po' di confusione...
Per la colza, c'è un lungo topic in auto a 360°
Per i gasoli venduti nei supermercati, in realtà si tratta di ipermercati che acquistano la licenza per aprire un distributore nei propri piazzali. Naturalmente, viste le enormi quantità, il prezzo al dettaglio cala. E' una cosa diffusissima all' estero (sicuramente in Francia) e parzialmente presente al nord italia (Torino, Milano) nei grandi centri commerciali... Al centro/sud direi che non ce ne sono :(
 
giangirm":2jcfbr1c ha detto:
unitaliano":2jcfbr1c ha detto:
infatti... perchè al di fuori dell'olio di colza....che gasolio si può acquistare ai supermercati? :sgrat)
forse c'è un po' di confusione...
Per la colza, c'è un lungo topic in auto a 360°
Per i gasoli venduti nei supermercati, in realtà si tratta di ipermercati che acquistano la licenza per aprire un distributore nei propri piazzali. Naturalmente, viste le enormi quantità, il prezzo al dettaglio cala. E' una cosa diffusissima all' estero (sicuramente in Francia) e parzialmente presente al nord italia (Torino, Milano) nei grandi centri commerciali... Al centro/sud direi che non ce ne sono :(

infatti, grazie per aver fatto chiarezza :OK) , proprio per questo non ne avevo proprio idea, mai visti distributori in ipermercati qui in sicilia... :lol21) perdonate quindi la mia ignoranza in materia.. :lol21) ., oh quante cose imparo ogni giorno da voi..ma c'era un grande risparmio almeno?
 
depro":31c239i8 ha detto:
E' illegale pure questo? Le emissione inquinanti sono uguali a prima, l'unico appunto te lo potrebbero fare perchè dallo scarico esce odore di patatine fritte... :asd)

Cmq non va bene su tutti i motori... :( tanto meno sul mio GTA... :cry:
Certo che è illegale, sempre per le questioni fiscali, inoltre non fa nemmeno bene agli impianti moderni per via della differente viscosità rispetto ai gasoli in commercio.

Per le emissioni inquinanti non è vero che restano uguali, sarebbero nulle, farebbe solo odore.

Ovvio che sul motore GTA non va bene essendo un ciclo Otto e non un ciclo Diesel, ma non mi pare sia una cosa di cui dispiacersi, anche avessi un JTD non andrebbe bene.
 
blair84etna":29kci2zf ha detto:
ma c'era un grande risparmio almeno?
beh, abbastanza, in certi periodi c'erano anche sconti particolari...
In Francia gli sconti sono superiori però...
 
Qui a Torino ai distributori il gasolio è circa 1.20 al litro :schok) , mentre nel distributore di un grande centro commerciale è tipo 1.15 :ka)
 
giangirm":3vy9qktn ha detto:
unitaliano":3vy9qktn ha detto:
infatti... perchè al di fuori dell'olio di colza....che gasolio si può acquistare ai supermercati? :sgrat)
forse c'è un po' di confusione...
Per la colza, c'è un lungo topic in auto a 360°
Per i gasoli venduti nei supermercati, in realtà si tratta di ipermercati che acquistano la licenza per aprire un distributore nei propri piazzali. Naturalmente, viste le enormi quantità, il prezzo al dettaglio cala. E' una cosa diffusissima all' estero (sicuramente in Francia) e parzialmente presente al nord italia (Torino, Milano) nei grandi centri commerciali... Al centro/sud direi che non ce ne sono :(
Sbagli..
solo nelle marche ce ne sono (che io conosca) 2..
Uno al carrefour di Ancona ed uno al Cityper di Macerata...
Mi hanno detto che cene sono alcuni anche nelle zone di Senigallia, Pesaro ed Ascoli Piceno, so che ce n'è uno a Rimini nel nuovo centro commer4ciale e anzha in zona Roma mi han detto che ce n'è uno..
mò mi informo... :)

p.s. i prezzi sono inferiori di circa 10/15 cent..
 
ma il gasolio agricolo ha un odore particolare come l'olio di colza e quindi sgamabile a naso o per "controllare" devono per forza estrarlo dal serbatoio? ovviamente e' solo a titolo informativo :p
 
Sono appena stato sul sito dell'Agip e ho guardato le schede dei combustibili, l'unica differenza tra il gasolio agricolo e quello per autotrazione è il colorante che in quello auto è giallo mentre quello agricolo è verde, poi penso che per distinguerlo debbano prelevarne un piccolo campione dal serbatoio. Come già detto però il suo utilizzo sulle auto è ILLEGALE e se ti cuccano sono 7500 € per evasione delle accise.
 
Top