Gasolio del supermercato

Stikhertz":3jb30woo ha detto:
giangirm":3jb30woo ha detto:
unitaliano":3jb30woo ha detto:
infatti... perchè al di fuori dell'olio di colza....che gasolio si può acquistare ai supermercati? :sgrat)
forse c'è un po' di confusione...
Per la colza, c'è un lungo topic in auto a 360°
Per i gasoli venduti nei supermercati, in realtà si tratta di ipermercati che acquistano la licenza per aprire un distributore nei propri piazzali. Naturalmente, viste le enormi quantità, il prezzo al dettaglio cala. E' una cosa diffusissima all' estero (sicuramente in Francia) e parzialmente presente al nord italia (Torino, Milano) nei grandi centri commerciali... Al centro/sud direi che non ce ne sono :(
Sbagli..
solo nelle marche ce ne sono (che io conosca) 2..
Uno al carrefour di Ancona ed uno al Cityper di Macerata...
Mi hanno detto che cene sono alcuni anche nelle zone di Senigallia, Pesaro ed Ascoli Piceno, so che ce n'è uno a Rimini nel nuovo centro commer4ciale e anzha in zona Roma mi han detto che ce n'è uno..
mò mi informo... :)

p.s. i prezzi sono inferiori di circa 10/15 cent..


hanno il marchio dei supermercati oppure quelli classici(agip, shell)?
 
giangirm":ht84wa2s ha detto:
unitaliano":ht84wa2s ha detto:
infatti... perchè al di fuori dell'olio di colza....che gasolio si può acquistare ai supermercati? :sgrat)
forse c'è un po' di confusione...
Per la colza, c'è un lungo topic in auto a 360°
Per i gasoli venduti nei supermercati, in realtà si tratta di ipermercati che acquistano la licenza per aprire un distributore nei propri piazzali. Naturalmente, viste le enormi quantità, il prezzo al dettaglio cala. E' una cosa diffusissima all' estero (sicuramente in Francia) e parzialmente presente al nord italia (Torino, Milano) nei grandi centri commerciali... Al centro/sud direi che non ce ne sono :(

Grazie giangirm, era questo che intendevo con "gasolio dei supermercati". Per quanto riguarda quello agricolo era semplicemente una curiosita', anche perche' ci vuole la licenza di agricoltore o qualcosa di simile per acquistarlo, se non sbaglio; cosa di cui io sono sprovvisto :shrug03) :shrug03)
 
di solito hanno il logo del supermercato

in francia infatti vado sempre nei distributori dei market (champion, les mosquitaires, le geants ecc)
anche perchè sono più facili da trovare :) cerchi la pubblicità del supermercato e sotto compare l'iconcina della benzina se c'è

Mi ricordo delle belle differenze di prezzo, del tipo che la benzina 98 ottani costava meno di quella normale qui da noi delle volte
 
non voglio fare discussioni politiche... ma cavoli il governo dovrebbe cercare di compensare gli aumenti del costo del petrolio con una riduzione dell'accisa... altrimenti... visto che la domanda di petrolio nn diminuisce... viene penalizzato solo il consumatore...

...speriamo che il prossimo governo non faccia come quello uscente che nel corso dell'ultima legislatura, nonostante un amento del costo della materia prima, ha aumentato per ben 3 volte l'accisa sui carburanti... ed i consumatori ci rimettono sempre!!!
 
Ragazzi sarà pure illegale ma cavolo costa la metà!!!
Sarebbe il caso di dire che siamo alle solite!! E' la stessa storia dei cd originali e non...possibile che non si riesce a far niente per togliere qualche tassa sui carburanti??
Ragazzi ma lo sapevate che paghiamo ancora delle tasse risalenti alla seconda guerra mondiale??? :eek:o)
 
beh, se è per quello pure per la guerra di Etiopia (1936) e per l'impresa di Libia (1911!!!) per non parlare del terremoto dell'Irpinia, Friuli, diga del Vajont ecc ecc.
Praticamente i disastri naturali sono diventati una miniera per lo stato...con le accise specifiche per i singoli eventi, in qualche anno ripianano i costi per la ricostruzione statale e poi vanno in attivo...facessero il piacere di levarle, sia in Friuli che a Longarone (vajont) ci passo spesso e da ricostruire non c'è + nulla da anni...solo le nostre tasche di guidatori!!! :cattive10) :cattive10) :cattive10) :cattive10) :swear) :wall) :wall) :mitra) :mitra)
 
non vedo motivi per togliere accise e tasse varie, sono soldi per lo stato e sono ben contenti che li diamo
il prelievo di soldi dalle auto e dai guidatori è sempre una gran comodità, e si moltiplicano i modi per ottenerli (bollini, targhe alterne, euro IV, tutor automatici, velox automatici, telecamere ecc)

tanto in italia "va tutto bene" e nessuno mai protesta seriamente finchè in tv si vedono le partite di calcio :asd) quindi comuni, regioni e stato approfittano, i soldi servono sempre!!

l'auto è brutta e inquina e quindi è giustificata ogni vessazione :nod)


mi ricordo su 4R che avevano chiesto ai parlamentari (di ogni partito, ovvio!!!) il prezzo benzina... beh erano MOLTO rari quelli che avevano idea di quanto costasse la benzina. Non dico il prezzo giusto, ma almeno sapere se costa 0,5 oppure 2 euro...
 
Davenet":1ttwfbou ha detto:
Ragazzi sarà pure illegale ma cavolo costa la metà!!!
Sarebbe il caso di dire che siamo alle solite!! E' la stessa storia dei cd originali e non...possibile che non si riesce a far niente per togliere qualche tassa sui carburanti??
Ragazzi ma lo sapevate che paghiamo ancora delle tasse risalenti alla seconda guerra mondiale??? :eek:o)

Se è per questo, nelle impste sui carburanti sono comprese anche importi risalenti alla guerra in Etiopia!!!
 
La vendita di carburanti per autotrazione presso centri commerciali è una realtà in Italia già da qualche anno, alla fine sono normalissimi distributori con adeguata licenza che al posto di convenzionarsi con una compagnia petrolifera preferiscono rifornirsi da chi fa il prezzo più basso in extrarete (ovvero da depositi indipendenti o talvolta direttamente dalla raffineria più vicina).

Il fatto che i supermercati abbiano iniziato da pochi anni questa campagna non vuol dire che non ci fossero già da prima questi metodi. L'Italia si distingue dagli altri paesi europei per una forte concorrenza nella rete distributiva carburanti (al contrario di certe voci buttate là...) e sono molte le piccole compagnie indipendenti, chiamate in gergo "pompe bianche", che senza marchio di note compagnie petrolifere vendono carburanti a prezzi inferiori della media. Solo dalle mie parti si possono contare piccole compagnie come GPol, Galloil, Novaoil, Noaloil, GdP o Furlanetto, senza contare la Ies, ovvero una raffineria di Mantova, che ormai detiene circa 300 impianti.
Non sto qui ad elencare pregi e difetti dei carburanti a basso costo, però se vogliamo dare la colpa del carobenzina alla poca concorrenza siamo proprio fuori strada, visto che il 70% circa di quello che pagniamo va in tasse (il più sotto forma di accisa e iva)

La Francia, al contrario di altri stati europei, negli anni '80 ha liberalizzato le licenze dei distributori di carburante solo per i centri commerciali (per interessi politici), col risultato dell'annullamento della concorrenza (i centri commerciali detengono il 73% del mercato) e il lento ma progressivo aumento del costo della benzina. La Gdo sta cercando di fare lo stesso in Italia. Per il momento nei loro impianti presso Carrefour e Auchan vendono benzina quasi senza margine, per utilizzarla come "prodotto civetta", per poi alzare i prezzi su altri prodotti una volta catturato il cliente. Il trucco commerciale più vecchio del mondo.

Riguardo il gasolio agricolo invece, vorrei inoltre specificare che per ordinarlo bisogna avere un apposito libretto che può richiedere ogni azienda agricola, alla quale ogni anno viene assegnata una quota di gasolio defiscalizzato ben precisa (e che spesso e volentieri non basta) da un funzionario di zona dello Stato

Sui rialzi delle accise degli ultimi anni non c'è nulla di strano. Come ha già fatto notare qualcuno già nel '36 era in voga questa strategia tra i politici. Al contrario di quello che si pensa però molti di quei debiti di guerra non li paghiamo più, ma nessuno si è mai sognato di abbassare realmente questa imposta, anzi, si cerca sempre il modo di alzarla.
Non per niente la nostra accisa è tra le più alte al mondo.
 
xadoom":23n63zeu ha detto:
ma il gasolio agricolo ha un odore particolare come l'olio di colza e quindi sgamabile a naso o per "controllare" devono per forza estrarlo dal serbatoio? ovviamente e' solo a titolo informativo :p

ti sgamano con un fogliettino che si appone sullo scarico e si colora.. fai tu :D
 
Johnny147":ngplbsei ha detto:
La vendita di carburanti per autotrazione presso centri commerciali è una realtà in Italia già da qualche anno
(...)
Il fatto che i supermercati abbiano iniziato da pochi anni questa campagna non vuol dire che non ci fossero già da prima questi metodi. L'Italia si distingue dagli altri paesi europei per una forte concorrenza nella rete distributiva carburanti (al contrario di certe voci buttate là...) e sono molte le piccole compagnie indipendenti, chiamate in gergo "pompe bianche", che senza marchio di note compagnie petrolifere vendono carburanti a prezzi inferiori (...)
non sono affatto d'accordo...
i centri commerciali dove vendono carburanti sono pochi al nord e pressochè nulli al centro-sud. Idem per i gestori indipendenti...
Vero comunque che il risparmio (al crescere della concorrenza e all' aumentare della disoccupazione dei benzinai) è minimo in confronto alle innumerevoli accise...
 
giangirm":1k0p2ao3 ha detto:
Per la colza, c'è un lungo topic in auto a 360°
Per i gasoli venduti nei supermercati, in realtà si tratta di ipermercati che acquistano la licenza per aprire un distributore nei propri piazzali. Naturalmente, viste le enormi quantità, il prezzo al dettaglio cala. E' una cosa diffusissima all' estero (sicuramente in Francia) e parzialmente presente al nord italia (Torino, Milano) nei grandi centri commerciali... Al centro/sud direi che non ce ne sono :(

Quotone a giangirm!!!!! :A) :A) :A) :clap)

L'unico gasolio acquistabile presso il supermercato è agli ipermercati e qui Torino in pratica ognuno ha il suo distributore annesso con prezzi più bassi dell'ordine dei 3-4 centesimi al litro rispetto alle compagnie tradizionali. In Francia è diffusissima la cosa (c'era un'articolo di 4 ruote in merito qualche tempo fa) e la stessa 4ruote ha confrontato i carburanti venduti alle varie stazioni di servizio con il risultato che quelli degli ipermercati sono praticamente uguali (in alcuni casi anche migliori) di quelli venduti negli impianti tradizionali. Io ho la fortuna di lavorare vicino ad uno di essi (ipercoop di beinasco) ed è praticamente più di due anni che rifornisco solo lì.. :OK) Meglio che niente!
 
salve!!!!!!!!!!
e' da quando che hanno privatizzato che e' schizzato alle stelle
quando era statale succedeva l'africa quando aumentava
loro il trucco lo hanno capito di come si ladrocina poveri noi...
 
squalettoge":3ilaz9bh ha detto:
xadoom":3ilaz9bh ha detto:
ma il gasolio agricolo ha un odore particolare come l'olio di colza e quindi sgamabile a naso o per "controllare" devono per forza estrarlo dal serbatoio? ovviamente e' solo a titolo informativo :p

ti sgamano con un fogliettino che si appone sullo scarico e si colora.. fai tu :D

che bella fragatura :mecry2)
 
La qualità delle benzine/gasoli erogata dalle pompe presso gli ipermercati è la medesima,all'estero lo faccio sempre,fortunatamente ce ne sono molti di + che qui in Italia e si risparmia..sarebbe ora che lo facessero anche qui..in Francia xò sono 1 pò bastardelli..a volte sei obbligato ad avere 1 specie di tessera di quel supermercato x fare rifornimento,idem x le carte di credito..accettano solo quelle emesse in Francia.. :bonk) (ho sempre odiato i francesi,anche prima di questo.. :asd) )
 
Io vivo a Massa (carrara) (l'ho scritto tra parentesi vista la rivalità tra le due città,.....per un massese non è il massimo dover aggiungere la parola "carrara" per far capire dove vive :D )

comunque , tornando in topic....a Massa c'è un supermercato carrefour dotato di distributore che vende benzina e gasolio con marchio Carrefour appunto e in effetti costa qualcosa in meno anche se ovviamente è roba di centesimi (pochi)
 
teknomotion":3szobqoz ha detto:
La qualità delle benzine/gasoli erogata dalle pompe presso gli ipermercati è la medesima,all'estero lo faccio sempre,fortunatamente ce ne sono molti di + che qui in Italia e si risparmia..sarebbe ora che lo facessero anche qui..in Francia xò sono 1 pò bastardelli..a volte sei obbligato ad avere 1 specie di tessera di quel supermercato x fare rifornimento,idem x le carte di credito..accettano solo quelle emesse in Francia.. :bonk) (ho sempre odiato i francesi,anche prima di questo.. :asd) )

la carta benzina, si una volta ho visto
ma solo una volta però, altrimenti sempre ok con la visa normale :confusbig) e ho fatto più di 25.000 km

il problema è il fai da te forse, o comunque nella zona nord si sono sistemati un po' meglio
 
147jet":15dcfeo8 ha detto:
Stikhertz":15dcfeo8 ha detto:
giangirm":15dcfeo8 ha detto:
unitaliano":15dcfeo8 ha detto:
infatti... perchè al di fuori dell'olio di colza....che gasolio si può acquistare ai supermercati? :sgrat)
forse c'è un po' di confusione...
Per la colza, c'è un lungo topic in auto a 360°
Per i gasoli venduti nei supermercati, in realtà si tratta di ipermercati che acquistano la licenza per aprire un distributore nei propri piazzali. Naturalmente, viste le enormi quantità, il prezzo al dettaglio cala. E' una cosa diffusissima all' estero (sicuramente in Francia) e parzialmente presente al nord italia (Torino, Milano) nei grandi centri commerciali... Al centro/sud direi che non ce ne sono :(
Sbagli..
solo nelle marche ce ne sono (che io conosca) 2..
Uno al carrefour di Ancona ed uno al Cityper di Macerata...
Mi hanno detto che cene sono alcuni anche nelle zone di Senigallia, Pesaro ed Ascoli Piceno, so che ce n'è uno a Rimini nel nuovo centro commer4ciale e anzha in zona Roma mi han detto che ce n'è uno..
mò mi informo... :)

p.s. i prezzi sono inferiori di circa 10/15 cent..


hanno il marchio dei supermercati oppure quelli classici(agip, shell)?
Carrefour marchiato Carrefour e quello del cityper è marchiato ERG
 
Stikhertz":1rc46i7p ha detto:
giangirm":1rc46i7p ha detto:
unitaliano":1rc46i7p ha detto:
infatti... perchè al di fuori dell'olio di colza....che gasolio si può acquistare ai supermercati? :sgrat)
forse c'è un po' di confusione...
Per la colza, c'è un lungo topic in auto a 360°
Per i gasoli venduti nei supermercati, in realtà si tratta di ipermercati che acquistano la licenza per aprire un distributore nei propri piazzali. Naturalmente, viste le enormi quantità, il prezzo al dettaglio cala. E' una cosa diffusissima all' estero (sicuramente in Francia) e parzialmente presente al nord italia (Torino, Milano) nei grandi centri commerciali... Al centro/sud direi che non ce ne sono :(
Sbagli..
solo nelle marche ce ne sono (che io conosca) 2..
Uno al carrefour di Ancona ed uno al Cityper di Macerata...
Mi hanno detto che cene sono alcuni anche nelle zone di Senigallia, Pesaro ed Ascoli Piceno, so che ce n'è uno a Rimini nel nuovo centro commer4ciale e anzha in zona Roma mi han detto che ce n'è uno..
mò mi informo... :)

p.s. i prezzi sono inferiori di circa 10/15 cent..
uno o due sono quantità irrisorie :)
 
Top