Gasolio del supermercato

lope":3nzsv0ue ha detto:
la carta benzina, si una volta ho visto
ma solo una volta però, altrimenti sempre ok con la visa normale :confusbig) e ho fatto più di 25.000 km

il problema è il fai da te forse, o comunque nella zona nord si sono sistemati un po' meglio

Sì sul fai da te :)
 
giangirm":2457n8xt ha detto:
non sono affatto d'accordo...
i centri commerciali dove vendono carburanti sono pochi al nord e pressochè nulli al centro-sud. Idem per i gestori indipendenti...

I centri commerciali sono ancora pochi perchè la Gdo aspetta una legge ad hoc come in Francia e non vuole adeguarsi alla normativa vigente in quanto le condizioni per aprire un distributore in Italia sono diventate (per fortuna) parecchio impegnative.

Le pompe bianche invece cominciano ad essere ben presenti sul mercato, anche se a macchia di leopardo essendo un fenomeno che va zone (anche in Sicilia ci sono 3 compagnie indipendenti). Nel 2004 questi impianti in Italia erano circa 1300 secondo l'UP, ma non venivano contati i piccoli gestori indipendenti che sono anche proprietari del proprio distributore. Molte vote sono minuscoli (e vecchi) distributori in direttrici secondarie che utilizzano questa politica per non chiudere... comunque ci sono!

Riguardo la bontà del prodotto è sicuro al 100% che se rispettano la legge ritirano i carburanti da dove anche le grandi compagnie petrolifere si riforniscono (ad esclusione di prodotti come V- Power, Blu Diesel, Ecodiesel, ecc..). I problemi che nascono ogni tanto nelle vetture sono dovuti princilpalmente al trasporto e lo stoccaggio (sia del deposito rifornitore che del distributore), ma sono problemi che si verificano solo "ogni tanto" e quasi sempre presso gli stessi impianti recidivi...

Riguardo quello che ha scritto fonzo, non ho la più pallida idea di cosa volesse dire. I carburanti non sono mai stati statali (e per fortuna!!!). L'Eni era statale fino a qualche anno addietro, infatti deteneva il 55% del mercato nazionale ostacolando tranquillamente qualsiasi concorrenza. Da quando è stata privatizzata, è stata multata dall'Antitrust con una sanzione record per farla scendere entro una quota del 30% (anche grazie alla cessione della IP)

Tempo fa avevo postato delle info sui prezzi dei carburanti e i rincari dovuti alla speculazione dei paesi estrattori: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
 
Top