Non sò rispondere alla domanda se il t-jet possa o meno andare a metano o gpl, ma avendo una Bravo 1.4 T-jet 150cv (con cerchi da 18 e 225 di gomme) posso dirti che in 6° marcia a velocità codice diciamo 90-100km/h indicati fa circa 15.5km/l (considerando che la Bravo è pesantuccia per un 1.4...) :OK) e considerando che il motore ha all'attivo circa 600km quindi ancora abbondantemente da slegare..
Anche se mediamente all'anno faccio sui 22.24.000km non ho mai preso in considerazione il diesel per convinzione personale e per differenza prezzo all'acquisto e assicurativo, ma ora più che mai non comprerei un diesel...anche perchè come dici tu con il ridimensionamento dei motori a benzina con una certa cavalleria e consumi tutto sommato contenuti, aggiunti al caro gasolio penso proprio si stia andando verso una più certa diffusione di auto a benzina con una concreta svalutazione delle auto diesel soprattutto di cilindrate generose. (questo non mi garba molto, perchè quando aumenteranno le benzina e diminuiranno le diesel comincerano a tartassare i benzina...)