gasolio alle stelle: cambiare auto?

AMERIGOGT

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
947
0
16
47
Sant'Elpidio a Mare
fino al 2004 ho guidato auto a metano : una 146 1.6 boxer, una 156 1.8 poi il passaggio al gasolio come da firma......

non sarà il caso di vendere il polmone prima che valga meno di zero ??????????

il 1.4 T-jet va a metano ? a gpl ?

che ne dite ?
 
Non sò rispondere alla domanda se il t-jet possa o meno andare a metano o gpl, ma avendo una Bravo 1.4 T-jet 150cv (con cerchi da 18 e 225 di gomme) posso dirti che in 6° marcia a velocità codice diciamo 90-100km/h indicati fa circa 15.5km/l (considerando che la Bravo è pesantuccia per un 1.4...) :OK) e considerando che il motore ha all'attivo circa 600km quindi ancora abbondantemente da slegare.. ;)
Anche se mediamente all'anno faccio sui 22.24.000km non ho mai preso in considerazione il diesel per convinzione personale e per differenza prezzo all'acquisto e assicurativo, ma ora più che mai non comprerei un diesel...anche perchè come dici tu con il ridimensionamento dei motori a benzina con una certa cavalleria e consumi tutto sommato contenuti, aggiunti al caro gasolio penso proprio si stia andando verso una più certa diffusione di auto a benzina con una concreta svalutazione delle auto diesel soprattutto di cilindrate generose. (questo non mi garba molto, perchè quando aumenteranno le benzina e diminuiranno le diesel comincerano a tartassare i benzina...)
 
Lacco79":7h3q8ei2 ha detto:
Non sò rispondere alla domanda se il t-jet possa o meno andare a metano o gpl, ma avendo una Bravo 1.4 T-jet 150cv (con cerchi da 18 e 225 di gomme) posso dirti che in 6° marcia a velocità codice diciamo 90-100km/h indicati fa circa 15.5km/l (considerando che la Bravo è pesantuccia per un 1.4...) :OK) e considerando che il motore ha all'attivo circa 600km quindi ancora abbondantemente da slegare.. ;)
Anche se mediamente all'anno faccio sui 22.24.000km non ho mai preso in considerazione il diesel per convinzione personale e per differenza prezzo all'acquisto e assicurativo, ma ora più che mai non comprerei un diesel...anche perchè come dici tu con il ridimensionamento dei motori a benzina con una certa cavalleria e consumi tutto sommato contenuti, aggiunti al caro gasolio penso proprio si stia andando verso una più certa diffusione di auto a benzina con una concreta svalutazione delle auto diesel soprattutto di cilindrate generose. (questo non mi garba molto, perchè quando aumenteranno le benzina e diminuiranno le diesel comincerano a tartassare i benzina...)

come già successo ai tempi di quando c'era la sovrattassa sui diesel e da quando l'hanno tolta è stata tutto un vendere di auto a gasolio tartassando i motori benzina :OK)
 
ma non voglio dire fesserie ma una volta i motori turbo benzina non si poteva mettere l'impianto a GPL ,.,,,,
 
bah l'hai pagata ormai, si svaluta allo stesso modo. i consumi sono ancora a favore del mjet, quindi sfruttala finchè va. Poi valuterai altre strade.
 
io dico che finchè non mi si spezza il telaio o mi si disintegra il pianale terrò la mia 147 diesel.... ma cioè roba che per i prossimi minimo minimo 10 anni....

con sti prezzi del gasolio e tutto altro che cambiare macchina... stiamo freschi.... già è un salasso continuo tra na balla e l altra...
 
Rickyno":hjk8fxxt ha detto:
io dico che finchè non mi si spezza il telaio o mi si disintegra il pianale terrò la mia 147 diesel.... ma cioè roba che per i prossimi minimo minimo 10 anni....

con sti prezzi del gasolio e tutto altro che cambiare macchina... stiamo freschi.... già è un salasso continuo tra na balla e l altra...
solo una parola:Q-U-O-T-O.
l'auto sta tornando quello che era 100 anni fa:un lusso
 
Negli ultimi anni, come qualcuno ha detto, si sta creando una pericolosa tendenza. L'auto non è più un bene comune, ma sta diventando un bene di lusso.

Autovettura di media cilindrata con una percorrenza di 15.000 km l'anno:

Manutenzione ordinaria: 500 € all'anno
Assicurazione: 1500 € all'anno
Bollo: 200 € all'anno
Carburante: 1700 € all'anno

Portando il totale a circa 3900 €.

Il che vuol dire, per il singolo utente o famiglia, una spesa mensile quantificabile attorno ai 320 € mensili.

Se si pensa che poi, la maggior parte delle vetture in circolazione acquistate nuove, sono acquistate tramite finanziamento, la spesa complessiva sale MINIMO a 450 € mensili.

E' assolutamente impensabile che ci possa essere una crescita economica in un paese dove, stando a quanto leggo e sento in giro, lo stipendio medio è attorno ai 900 € mensili.

Con queste premesse non vedo assolutamente un futuro roseo. E a questi costi l'automobile deve essere considerata un bene di lusso!
 
Quoto il matto

Con il diesel alle stelle e sopratutto i nuovi motori che sfoderano 150/200Cv parlare di economia e' assurdo.

Ormai si viaggia ad una media di 14Km/litro dove un litro di gasolio costa piu' della Verde

Oggi al repsol di Venezia la verde era a 1.399 e il gasolio a 1.410......

Fra un po il mio GT 3.2 costera' come mantenere un 2.5 Turbodiesel...
 
Reali alternative ce ne sono, solo che ci sono troppi interessi economici in giro per far si che si decidano ad investire seriamente in queste alternative.

Un esempio su tutti. Se il nostro parco circolante diventasse elettrico, lo stato, in termini di incassi derivanti dalle ascisse sul carburante, quanto perderebbe in termini di gettito fiscale?

La risposta? Circa 30 miliardi di euro in un anno. Cioè oltre la metà di una manovra finanziaria.

Senza considerare ovviamente gli effetti del crollo di tutte le economie che basano la propria civiltà sull'estrazione del petrolio e di tutte le altre problematiche connesse.

Perchè oggi si continua a non voler investire SERIAMENTE sulle vere fonti di energia alternativa?

Metano, anche se è una risorsa esauribile comunque
GPL, idem è sempre una risorsa esauribile

IDROGENO, oggi costosissimo, potrebbe diventare realtà
ELETTRICA, anche qui, costosissimo da produrre e con alcuni limiti, potrebbe diventare molto rapidamente una vera realtà.

Eppure....si continua VOLUTAMENTE a non voler investire.

Ci sono troppi interessi economici e pressioni politiche dietro.
 
Secondo me non esiste nessuna tecnologia che ci farà risparmiare. Ossia..tutte el tecnologie considerate "future" come lo è stato il common-rail, non fanno e faranno altro che "dare" con una mano e "togliere" con l'altra.

Se pensiamo già a prima dell'aumento del diesel, un auto a gasolio costa di più di una a benzina, sia all'acquisto che come ricambistica che come manutenzione.

Lo stesso sicuramente varrà per tutte le altre tecnologie che ci propineranno.

Io ormai ci vedo chiaro, e posso dire che l'unico vero risparmio sta in un utilitaria di piccola cilindrata a benzina, con motori semplici di facile ed economica riparazione.

Ho avuto 3 utilitarie (prese usate di circa di 1 o 2 anni) in passato e oltre a consumare poco, pagavo poche tasse, i ricambi non costavano niente...e per finire le ho rivendute benissimo perdendoci pochissimi soldi.

per es.

La Y10 1.0 acquistata a 7.000.000L. venduta a 4.000.000L. dopo 6 anni
La Polo 1.0 acquistata a 10.500.000L. venduta a 4.000.000L. dopo 5 anni
La Y 1.2 acquistata a 6.500€ venduta a 4.300€ dopo 4 anni

..la 147 acquistata (nuova) a 24.000.000€ se ho culo la vendo a 15.000€ dopo 2 anni.


..ecco questo giusto per farvi capire dove sta il vero risparmio...se vogliamo parlare di quello.
 
il matto":33yq625p ha detto:
Con queste premesse non vedo assolutamente un futuro roseo. E a questi costi l'automobile deve essere considerata un bene di lusso!

E questo credo sia solo l'inizio, ho letto oggi un articolo sul sole24ore dove alcuni analisti prevedono che il prezzo del petrolio può arrivare a 400$ al barile. Speriamo di no, ma....
 
Top