Voglio Buttare un sassolino nello stagno per vedere cosa ne esce Fuori:
Io ho sempre guidato piccoli benzina e da 2 anni guido Diesel
Ho guidato varie macchine a benzina.... ma possedute e guidate ho avuto una Punto 55 , una 600, UN Bravo JTD 105 e ora ho una 147 JTDm 150..
Ecco la mia provocazione: Cosa consigliate a me che percorro 65.000 Km Annui??? :asd) Con un Benzina magari 1600 mi sarei dovuto prostituire x davvero per mantenerlo... con il Diesel ho un bel po' di cavalli e risparmio....
Ma Il GPL o metano sono l'unica soluzione oggi come oggi x vivere:
Fate un semplice calcolo: Prendo come punto di riferimento il prezzo del distributore di Belluno meno costoso
Benzina: 1,34
Diesel: 1.268
GPL: 0.780
Io percorro 65.000 km... Ho bisogno di un auto sportiva e nello stesso tempo che non mi prosciughi la linfa vitale...ho cercato un compromesso tra prestazioni ed economia... Abito in montagna e necessito di parecchia potenza ..un benzina proprio perchè non ha la turbina consuma linearmente e per questo consuma tanto...
Uno che ghuida un diesel sportivo consuma poco meno di un benzina perchè non è lineare la combustione: Sul diesel si ha una botta quando interviene la turbina e appena accelleri anche lievemente e consumi crescono tanto. Un diesel va guidato cambiando l'indispensabiel senò non ci guadagnate molto..
E il vero calcolo da fare è il seguente:
Fate il pieno, azzerate il conta km.... arrivate praticamente quasi a secco e contate i Km percorsi... riprendete lo scontrino del pieno e fate la divisione! IL BC non azzecca molto i consumi effettivi!!!!
potete fare una maremma di discussioni ma questo è l'unico modo che ogniuno di noi ha per valutare cosa gli conviene...senza giudicare gli stili di guida....la solita diattriba tra benza e diesel....
Io con la mia Alfa 147 JTD con un pieno di 60 litri percorro circa 900 km e abito in Montagna!!
900 km / 60 litri = 15 Km con un litro...! In caso di traffico i consumi lievitano addirittura a 11
Ora prendete i prezzi a cui faccio riferimento:
Diesel 1.268 x 60 litri = 76 Euro???????????????????!!!!!!!!
Pochi mesi fa era tanto se facevo 60 euro di pieno!!!!!
Ora guardiamo il GPL... supponiamo che uno faccia 20 km/l
al prezzo di 0.780 = 2 pieni (Circa 60 litri) ci costano 47 Euro
Benzina... un consumo di 9 Km/L
= 1.34 x 60 = 80 Euro
60 litri un pieno (nel caso del GPL 2 Pieni)
=
Diesel: 76 Euro
Benza: 80 Euro
GPL: 47
e' EVIDENTE una speculazione sul prezzo del diesel non credete?? Avverrà la stessa cosa se un giorno andranno di moda le auto a idrogeno.... sono leggi di mercato...
Ora come ora?? Vista anche la diffidenza di molti un 2.000 Twin Spark con impianto GPL rigorosamente buono e regolarmente controllato ed efficiente consente un bel risparmio sui km percorsi e credetemi un amico ha un Golf 3 2000 benzina alimentato anche a GPL e con GPL ariva anche ai 25 con un "litro" di GPL e credetemi che le prestazioni che aveva sono leggermente calate ma ottime!
Risultato abbiamo 150 cavalli entrambi , e la sua consuma meno e tira praticamente come la mia...anzi in accellerazione ha + spunto lui leggermente perchè ha il benzina anche se poi mi entra la turbina e lo recupero!
Ora un calcolo annuale:
Benzina: 65.000 km annui a 1.34 al litro con una media di 9 al litro
sono ben 9677 Euro di benina!!!!!!
Diesel: 65000 km annui a 1.268 al litro con 15 km/l di media
sono ben 5495 Euro all'anno
GPL: 65000km annui a 0.780 al kg con una percorrenza mettiamo di 20 km/Kg = 2535 Euro annui
Ora prendiamo il listino di 4 ruote (che non ho in mano)
Confrontate il prezzo di un JTDm che volete con il 1600 benzina... Il benzina costa meno! Penso di 3000 Euro ??
Con quei 3000 euro ci fate un OTTIMO impianto GPL e la centralina al 1600 e infine a fine anno risparmiate in confronto al benzina 2960 euro annui!
RisultatO: Prendete un benzina se non avete problemi economi ci e fate 10.000 km all'anno..
Diesel: se amate un buon compromesso prestazioni /Consumo e fate max 30.000 all' anno...
se ne fate di + comprate un bel 2000 benza , va praticam come il 1900 150cv al max avete 10 cv in meno... risparmiate e se volete fare i bulletti o divertirvi...swich... alimentazione a benzina e....Buon divertimento!!!!!!!
E occhio a non divertirvi troppo o ve ne pentite!!!!!!!!!!!!!!!!!