gasolio a pochi centesimi dalla benzina

chiarimenti

un punto a favore del gas e che e considerato un bene piu necessario usato sia per il riscaldamento che per cucinare
quindi un aumento di sovratassa come i carburanti e impensabile (pero mai dire mai siamo in italy le zoccolate sono sempre in "aguato" e possibili
ricordiamoci che allo stato i crburanti costano piu o meno la stessa cifra
poi decide di mettere l'accisa (o sovraprezzo ) come gli fa comodo

la benza/disel ha quasi il 300 per cento di sovraprezzo il gas di meno per questo c'e la differenza di prezzo

per i consumi meglio attenersi alla realta cioe tot soldi/(litri) messi tot Km fatti in una settimana
questo e il vero consumo proprio
calcolare il consumo su un tratto autostradale o guardare il trip e una sciocchezza
(la mia a 60 allora in quinta in pianura il trip consumo istantaneo segna 19 Km/litro) valore completamente errato rispetto al consumo medio 10 Km litro

poi non è detto che un auto con piu cavalli va meglio
es vi ricordate a suo tempo la prova fatta da quattroruote tra la 147 105 cv e la disel 115 cv sul circuito di Vairano, il benza nonostante 10 cv in meno, dava 1 secondo al giro al disel
(la loro spiegazione e che il benza pesando un quintale in meno nel misto era piu "agile")

e acora il disel costa di più anche se consuma di meno quindi va calcolato anche questo

kobra4net":3phb7f3s ha detto:
io ho preso un 120 mjet a settembre 2006...
ne sono contento, per come ci vado in giro IO mi trovo molto meglio con un diesel, spinta anche in basso, si cambia a bassi giri...ma è una considerazione personale

Hai fatto a bene a specificare,xchè a volte la realtà è molto diversa.. :OK)

Re: chiarimenti

silverxstone":g280bdmu ha detto:
un punto a favore del gas e che e considerato un bene piu necessario usato sia per il riscaldamento che per cucinare
quindi un aumento di sovratassa come i carburanti e impensabile (pero mai dire mai siamo in italy le zoccolate sono sempre in "aguato" e possibili
ricordiamoci che allo stato i crburanti costano piu o meno la stessa cifra
poi decide di mettere l'accisa (o sovraprezzo ) come gli fa comodo
la benza/disel ha quasi il 300 per cento di sovraprezzo il gas di meno per questo c'e la differenza di prezzo
per i consumi meglio attenersi alla realta cioe tot soldi/(litri) messi tot Km fatti in una settimana
questo e il vero consumo proprio
calcolare il consumo su un tratto autostradale o guardare il trip e una sciocchezza
(la mia a 60 allora in quinta in pianura il trip consumo istantaneo segna 19 Km/litro) valore completamente errato rispetto al consumo medio 10 Km litro
poi non è detto che un auto con piu cavalli va meglio
es vi ricordate a suo tempo la prova fatta da quattroruote tra la 147 105 cv e la disel 115 cv sul circuito di Vairano, il benza nonostante 10 cv in meno, dava 1 secondo al giro al disel
(la loro spiegazione e che il benza pesando un quintale in meno nel misto era piu "agile")
e acora il disel costa di più anche se consuma di meno quindi va calcolato anche questo

Per fortuna che ogni tanto c'è qualcuno con le idee chiare.. :OK)

fratz147":35bxpgke ha detto:
Jtdstyle":35bxpgke ha detto:
Vedi....opinioni soggettive e personali... per me sbagli tu per te sbaglio io.. ;)
Io non ci trovo nulla di soggettivo invece, sicuramente i "cavalli" sono un modo abbastanza sensato per poter paragonare...

Anche perchè se vuoi paragonarla a qualcosa di "simile" un 2.0 turbobenza non ha proprio nulla a che vedere con il 1.9 jtd. Cambia proprio la fascia di prestazioni/utilizzo della macchina. :OK)

Turbo o non turbo 2.0 rimane ed io pago l'assicurazione perchè è un 1.9 non perchè va di piu' o di meno di auto marca x o y...

Quindi se l'Alfa avesse avuto un 1.3 mjet in catalogo sarebbe stata la stessa cosa..?Perchè l'assicurazione di una GTA costa come un 1.9 diesel,ed ha + del doppio dei cv..?

teknomotion":3r60f8lt ha detto:
Quindi se l'Alfa avesse avuto un 1.3 mjet in catalogo sarebbe stata la stessa cosa..?Perchè l'assicurazione di una GTA costa come un 1.9 diesel,ed ha + del doppio dei cv..?

Assicurare una Ferrari F40 mi costerebbe di sola Rca 470€ l'anno...quindi era meglio prendere una Ferrari a sto punto :p

Lo stato,assicurazioni et similis fanno pagare ovviamente dove se magna di piu'...piu' auto diesel ?ok piu' rischio...meno F40,Gta?meno rischio...

allora, pur non essendo d'accordo con la questione cilindrata, io paragaono la mia 1.9 jtd 120 a un 2.0 benzina...

però...

io ho preso una progression, la 2.0 benzina parte dal distinctive...che senso ha fare questo confronto?

teknomotion":2kwvatxu ha detto:
kobra4net":2kwvatxu ha detto:
io ho preso un 120 mjet a settembre 2006...
ne sono contento, per come ci vado in giro IO mi trovo molto meglio con un diesel, spinta anche in basso, si cambia a bassi giri...ma è una considerazione personale

Hai fatto a bene a specificare,xchè a volte la realtà è molto diversa.. :OK)

inutile parlare ancora di diesel-benzina, è già stato fatto...la realtà è che guidare un diesel ed un benzina dà sensazioni diverse, e a ma piacciono di più quelle del diesel... :nod)

poi...l'unica volta che ho fatto pochi giri di pista con un diesel e un benzina...il diesel lo avrei buttato via...

Fatto sta che al di la di tutto,con l'aumento dei carburanti benzina e gasolio a prezzi ingiustificati ci smena come al solito il cittadino,perchè i trasporti aumenteranno i costi,li aumenteranno ovviamente anche nei supermercati per la merce ed infine sempre noi paghiamo...cmq sia l'auto serve e se ne approfittano sempre di piu',anche se domani tutti passassimo al gpl...state pur tranquilli che andremmo a pagare la stessa cifra che paghiamo ora per benzina e gasolio...

Jtdstyle":3ulh6av3 ha detto:
Felix7":3ulh6av3 ha detto:
kobra4net":3ulh6av3 ha detto:
147 1.9 JTD Distinctive 3p 23.340
147 2.0 T.s Distinctive 3p 23.900

io però con 120 cv la DEVo confrontare con la 1.6 col variatore, non posso confrontarla con il 2.0, quindi c'erano (e ci sono) 2000 eurini di differenza

E' un 1.9 di cilindrata?io lo paragono con un 1.8 o 2.0 non con un 1.6..

Sbagli. Devi confrontarla con pari cavalli.

Vedi....opinioni soggettive e personali... per me sbagli tu per te sbaglio io.. ;)

ok, vuoi avere ragione, te la dò. :shrug03)

Felix7":3efg3wwb ha detto:
Jtdstyle":3efg3wwb ha detto:
Felix7":3efg3wwb ha detto:
kobra4net":3efg3wwb ha detto:

io però con 120 cv la DEVo confrontare con la 1.6 col variatore, non posso confrontarla con il 2.0, quindi c'erano (e ci sono) 2000 eurini di differenza

Ok ,anche tu vuoi avere ragione e te la do... ;)

Jtdstyle":3hpm5l0v ha detto:
Felix7":3hpm5l0v ha detto:
Felix7":3hpm5l0v ha detto:
kobra4net":3hpm5l0v ha detto:

e quindi abbiamo tutti e due ragione ma diciamo due cose diverse! Com'è possibile? :matto) :asd)

Felix7":3emsshd7 ha detto:
Jtdstyle":3emsshd7 ha detto:
kobra4net":3emsshd7 ha detto:

e quindi abbiamo tutti e due ragione ma diciamo due cose diverse! Com'è possibile? :matto) :asd)

Perchè ognuno ha il suo metodo di giudizio ;) Io il tuo non lo critico ci mancherebbe.. ;)

Jtdstyle":36uuct1e ha detto:
Felix7":36uuct1e ha detto:
kobra4net":36uuct1e ha detto:

Perchè ognuno ha il suo metodo di giudizio ;) Io il tuo non lo critico ci mancherebbe.. ;)

Spiegami allora perchè non confronti macchine di pari potenza. :)
(ho corretto i quote incasinati)