Mi sa che stasera scriverò in un modo che per certuni parrà irriconoscibile..... ma che è poi il vero mio carattere al netto del "cinema" che spesso metto su (chi mi conosce personalmente ha capito.....).
Oramai all'età di 34 anni (che è un'età avanzata rispetto a molti di noi), con 15 anni buoni di esperienza di club "vecchi stile" (internet? forum? e che erano? si usavano i francobolli, che costavano 800 lire.....) credo di aver un po' di esperienza di associazioni. Le ho vissute sia da socio che da membro del direttivo che da fondatore. E' quindi con una certa esperienza che dico: un club lo fa IL RAPPORTO che si crea fra gli iscritti molto più delle auto, del tipo di auto.
Il fatto di essere monomarca poi aiuta moltissimo.
Quando son approdato quà era fine 2004. Viaggiavo in Fiat Punto, tenevo in garare due Alfa storiche. Mentre altrove si sapeva già chi ero, quà entravo "vergine" e con un passato conoscitivo e di associazionismo Alfa tutto orientato ad un prodotto oramai "d'epoca". Poco avevo condiviso delle scelte Fiat per Alfa, ed ero già nell'età della maturità quando venivano presentate auto come la 155 e via dicendo.
Non son quindi entrato perchè possessore di 147 alla ricerca di altri che avessero, come me, chi + chi meno, la predisposizione ad essere contagiati dal virus Alfa (che per me era sempre stata "una certa Alfa"). Anzi. Le Alfiat io non le avevo proprio mai considerate, il mio background era fortemente storico, nel senso che dal passato son via via arrivato verso il presente. E quà venni più che altro per la conoscenza diretta e personale di 147nos. Alla fine, il tipo di rapporto mio e di Nos è quello che credo possa esemplificare la crescita di questo club. Lui era a digiuno completamente di storia Alfa, amava la 147 e, per la proprietà transitiva, anche l'Alfa, diciamo quella moderna. Io arrivavo da posizioni opposte, che anzi spesso si erano scontate - anche a mezzo dell'associazione della quale faccio parte come direttivo - con posizioni "moderne".
Quando arrivai, seppur da non possessore, venni salutato calorosamente. Con amicizia. Con aria di fratellanza Alfista, quale che fosse il grado di "alfismo" o "passione" che l'altra persona che scriveva potesse avere. Che fosse chi l'Alfa già la conosceva, chi conosceva solo la sua propria nasona, chi aveva certe idee chi altre.
Ecco....... quello che ho avvertito è stato IL RAPPORTO. Al netto delle idee di personalizzazione più o meno pesante (e tenendomi le mie di conservatore) ma senza che questo cadesse nella mediocrità, nel poco spessore, nel poco rispetto come vedo succedere altrove.
E' vero che ci sono molti forum Alfa, ci sono forum monomodello, club monomarca o monomodello. Ma poi c'è anche, volenti o nolenti, una graduatoria di chi è meglio e di chi è peggio. Checchè se ne dica, la "scaletta" si fa. Laddove ho operato io in prima persona ho sempre cercato di veicolare la cultura Alfista e la qualità.
Ho visto, nel virtual, il "crescere" della voglia di una cultura Alfa Romeo, svincolata dal singolo modello che da il nome a questo club. Ho visto la coesione, il rapporto, sia che si parli di storiche, sia di moderne. Ho visto il confronto, a volte magari aspro ma MAI inutile, mai (a meno di non scadere in infruttuose offese che son da scemi anche nella vita ordinaria e per n motivi).
Se il virtual è nato su internet e relativo ad UN modello che cmq il suo segno nella storia Alfa lo lascia eccome (anche per i suoi tagli e per come male è stato gestito) oggi il virtual non è il club virtuale delle 147. E' "il virtual" inteso come uno dei forum attivi e seguiti sull'Alfa Romeo. Poco importa che si chiami "147" perchè di fatto quà dentro rimane, per il rapporto instaurato, anche chi manco ha + un'Alfa, chi ha dato via a calci la sua 147 prendendo altro o un'altra Alfa, chi ha ancora la sua 147 di cui è contento, chi ce l'ha e si danna l'anima...... insomma c'è di tutto ma è soprattutto un luogo in cui tutti hanno un "rapporto alfista".
Voglio ricordare (e poi chiudo, che le balle per i miei sermoni ve li puppate già troppo quando la meno sulla fiat) due aneddoti.
Il primo, quando comprai la 147 (quella sfigata rossa): qualche buontempone che so bene da dove veniva (eravamo in periodi bui e tempestosi
) venne quà dentro fingendosi il mio conce e seminando balle per screditarmi. La reazione del forum fu di difesa totale. Lì mi resi conto che la comunità e la fratellanza alfista, anche nei confronti di uno che veniva dalle Alfetta etc. e che già aveva rogne con la sua nasona nuova, c'erano; che la mia impressione di fine 2004 era confermata. Credo fosse giugno inoltrato...... la mia tessera è di luglio. Con piacere mi iscrissi, perchè cmq avevo apprezzato il RAPPORTO che si era creato.
Sono ancora convinto che, nonostante la fama di scassaballe odioso e tedioso, di professorino che mi viene accreditata, questo rapporto ci sia e ci sarebbe. E ne vado fiero, così come vado fiero che alcuni di noi del forum io li possa annoverare fra i miei amici.
Un altro aneddoto..... non mi ricordo in che occasione, ma un membro dello staff del periodo con cui stavo parlando mi parlava come se il club fosse poi destinato a "scomparire" o comunque a rimanere una specie di realtà secondaria.
"Non sono daccordo" (alla agnellimaniera) fu la mia risposta. I fatti mi pare mi abbiano dato ragione. E rimango della mia idea.
Possono anche presentare le Junior iperfighe o con l'occhio da pesce lesso, la 940 supermanza o la 940 cassoneimpressionante derivazione 128, ci potranno essere forum di ogni modello o di ogni versione, o di ogni colore. Ma quello che fa un'associazione è il CLIMA, il rapporto che si crea.
E quà ragazzi, il rapporto c'è. La qualità c'è. Non vedo per quale motivo, sino a quando tali plus verranno mantenuti e si faranno i passi lunghi quanto la gamba al contrario di come fatto da altri, si debba pensare che "il club scompare" o debba cambiare nome. Ma de che? Fosse anche che domani compro l'Audi, io quà dentro ci rimango e la tessera la pago.
Si è andati, e con piacere lo dico, ben oltre il semplice concetto di "centoquarantasettari"....... basta vedere quante sezioni vengono cmq gettonate, dalle "Alfa di ieri" alle "off topic", dal topic della GT a quello dei "cassoni"
, dal 147 agli avvistamenti.....
C'è ben + della 147 oramai. E il nome è solamente un corollario. Che comunque io, da storico retrogrado (denominato anche "talebano") manterrei.
Un abbraccio sincero.
Ah, e da adesso si ricomincia col cinema, le debolezze sentimentali son durate anche troppo.
:sarcastic)