Xanto.net":2q24bl80 ha detto:Confermo le voci di DoctorAR...
si pensa al nuovo pianale della coupè maserati, un po' allunganto per farci al nuova ammiraglia AR... ed su quella ci saranno, molto probabilmente, i famosi nuovi V8 che arriveranno congiunti Maserati/AR (quelli uniair)
le linee potrebbero essere quelle della Visconti ma è tutto da vedere....
per adesso sono solo idee di progetto ma non c'è nulla, non ci sono soldi, hanno anche appena tagliato il budget pubblicitario per il lancio della 159.....
sarà moooolto in là... per adesso si punta tutto su 159 e futura 149 (ma anche questa siamo in alto mare e continuano a cambiare idee di styling)...
(ps: la Brera l'ho lasciata fuori apposta, visto che in AR viene considerata in tutto e per tutto un pacchetto "chiavi in mano" in outsourcing ;-)
:OK)
Quoto al 100%.
Per i curiosi vorrei aggiungere le altre poche info trapelate, tutte frutto di indiscrezioni e quindi possibili di variazioni:
- i pianali presi in esame sono 2: il primo è il Premium di 159, che potrebbe essere allungato per la 169; il secondo è quello della Quattroporte opportunamente accorciato (una versione super-corta fa da base alla nuova Spider Maserati)
- dalla scelta del pianale dipenderà con buona probabilità lo schema meccanico adottato: motore trasversale, trazione anteriore o integrale nel caso del Premium; motore longitudinale, trazione posteriore o integrale nel caso del pianale Maserati.
- i motori saranno in buona parte quelli già visti sulla 159, con l'eventuale impiego del V8 Maserati per la versione di punta (se si farà visto il rischio di "accavallamento" con la berlina del Tridente). Possibile (anche se non probabile) il debutto del nuovo V6 sviluppato in sinergia tra Alfa-Maserati-Ferrari (progetto allo studio). I diesel rimarranno gli ottimi JTDm con l'aggiunta del V6 di VM da 3.0 lt e 250 CV. Proprio da questo motore (che è stato progettatto per essere "modulare") sarebbe possibile derivare con basso investimento un V8 attorno ai 4.0 lt con più di 300 CV adatto sia all'ammiraglia Alfa sia alle berline Maserati (se si deciderà di dotarle di un propulsore a gasolio).
Più di questo veramente non posso dirvi, anche perchè mancano almeno 3 anni. Ritornerò sull'argomento quanto ci saranno novità succulente.