discorso interessante e per quanto ampio Hunthor merita una trattazione apposita in altro topic.
Per non uscire troppo dal seminato, quel che emerge da Fusi e altri è in risposta a questa tua frase:
quasi, nel senso che le idee, il capire quale prodotto si debba proporre nel mercato e come, questa dirigenza dimostra di non saperlo pienamente.
Alfa è dismessa con 2 soli modelli in gamma, derivati a piene mani dalle versioni Fiat, molto più della gamma precedente.
Lancia è ridotta a meri rimarchiamenti di stemmi di auto americane importate.
Fiat vivacchia pensando (e stringendone la gamma a sua volta, forse non ce ne accorgiamo ancora così tanto) che basti proporre tutto con gli stilemi della 500 per fare venduto e appeal. Manco per il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, vedasi l'obbrobrio stilistico della Punto Evo, che ha rovinato il modello iniziale con quei fascioni. E guardacaso son tornati indietro sulla my2012 con linee più pulite.
Sempre rimanendo sullo stile, la nuova Y, di cui ne avrò viste 4-5 in giro, ha il muso iso-PT Cruiser per far entrare nell'immaginario le sinergie con gli americani, inizialmente quel muso doveva essere diverso e non col cofano rialzato, dandole un'impronta migliore di questa. E non si vendono, anche perchè su base Panda/500, dove il cliente finale se vuole il segmento A con 3 porte, prende la 500 a occhi chiusi, non c'è storia. Quindi risulta un doppione pressochè inutile la Y.
Taccio nei dettagli su Thema, Voyager e Flavia, ne abbiam parlato ampiamente in precedenza.
Lato motori: anche qui, cosa si sta facendo di nuovo? Il Twinair si sta rivelando una bufala, con consumi dichiarati eccezionali e rilevamenti reali obbrobriosi (dichiarato 25 km/l, provato dalle riviste 13...!!!), problemi di affidabilità vari, ritardi produttivi (ultima la 500L, parte a ottobre per problemi sulla messa in produzione finale del Twinair 105cv, non per altro).
Lato qualità: prendiamo i soliti pannelli porta della giulietta, di plastica scarsa (basta vederla), 147 non era così, si poteva far di più mantenendo certe cose nel passare da un modello al successivo, invece via tagli su tagli alzando i listini. E allora? :ka)
Questa è incapacità di mantenere a livello di esperienza precedente i plus trovati riproponendoli e cercando di affinare il resto.
Il Freemont? Macchine richiamate subito dopo la consegna per problemi vari, ruggine sottoscocca (c'era un topic in merito se ricordo commentato da Drift), non è pensabile.
mi fermo qui per ora.
Per non uscire troppo dal seminato, quel che emerge da Fusi e altri è in risposta a questa tua frase:
Hunthor":3rmbc74m ha detto:"FGA rimanda la Punto perché non è capace di fare più neanche una utilitaria"
quasi, nel senso che le idee, il capire quale prodotto si debba proporre nel mercato e come, questa dirigenza dimostra di non saperlo pienamente.
Alfa è dismessa con 2 soli modelli in gamma, derivati a piene mani dalle versioni Fiat, molto più della gamma precedente.
Lancia è ridotta a meri rimarchiamenti di stemmi di auto americane importate.
Fiat vivacchia pensando (e stringendone la gamma a sua volta, forse non ce ne accorgiamo ancora così tanto) che basti proporre tutto con gli stilemi della 500 per fare venduto e appeal. Manco per il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, vedasi l'obbrobrio stilistico della Punto Evo, che ha rovinato il modello iniziale con quei fascioni. E guardacaso son tornati indietro sulla my2012 con linee più pulite.
Sempre rimanendo sullo stile, la nuova Y, di cui ne avrò viste 4-5 in giro, ha il muso iso-PT Cruiser per far entrare nell'immaginario le sinergie con gli americani, inizialmente quel muso doveva essere diverso e non col cofano rialzato, dandole un'impronta migliore di questa. E non si vendono, anche perchè su base Panda/500, dove il cliente finale se vuole il segmento A con 3 porte, prende la 500 a occhi chiusi, non c'è storia. Quindi risulta un doppione pressochè inutile la Y.
Taccio nei dettagli su Thema, Voyager e Flavia, ne abbiam parlato ampiamente in precedenza.
Lato motori: anche qui, cosa si sta facendo di nuovo? Il Twinair si sta rivelando una bufala, con consumi dichiarati eccezionali e rilevamenti reali obbrobriosi (dichiarato 25 km/l, provato dalle riviste 13...!!!), problemi di affidabilità vari, ritardi produttivi (ultima la 500L, parte a ottobre per problemi sulla messa in produzione finale del Twinair 105cv, non per altro).
Lato qualità: prendiamo i soliti pannelli porta della giulietta, di plastica scarsa (basta vederla), 147 non era così, si poteva far di più mantenendo certe cose nel passare da un modello al successivo, invece via tagli su tagli alzando i listini. E allora? :ka)
Questa è incapacità di mantenere a livello di esperienza precedente i plus trovati riproponendoli e cercando di affinare il resto.
Il Freemont? Macchine richiamate subito dopo la consegna per problemi vari, ruggine sottoscocca (c'era un topic in merito se ricordo commentato da Drift), non è pensabile.
mi fermo qui per ora.