funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail alfa

Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Per quanto riguarda ECM titanium sui driver delle edc ti da tutto quello che serve, le mappe fuori driver in questi casi sono mappe usate durante la rigenerazione e quindi non vanno modificate, e anche se le modificarsi non darebbe variazioni, per assurdo le puoi mettere pure a 0. I limitatori di gasolio solo 4, uno in funzione del numero di giri e della pompa gasolio, diciamo l unico che limita veramente, altri 2 relativi alle temperature del liquido motore ed un ultimo che ora non ricordo ma che non viene utilizzato per dirne una sulle motorizzazioni 8v multijet poiché già settato 100mm3. E comunque solitamente per le normali mappe si modificano solo i tempi di iniezione se non bastasse l'aumento del limitatore di coppia e mappe turbo/Rail annesse. In questo modo non si vanno a modificare le mappe di limitazione gasolio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
metti in conto che mediamente si rullano fra i 175/180cv con 85mm3 di gasolio e turbo ad 1.5bar su 1.9 jtdm 16v, mentre l'uv coj 85mm3 di gasolio ne arriva ad erogare circa 150/155 sempre a 1.4/1.5bar, parlo mediamente, avro visto una 10ina di rullate in tutto, la mia 120cv aveva rullato a banco 163cv massimi con circa 90mm3 di gasolio, ma fumava un po e il turbo stava a 1.6 bar di picco e 1.5 stabile
 
Re: R: funzionamento gestione iniezione centraline Common Ra

patrick7884":1mei187h ha detto:
Per quanto riguarda ECM titanium sui driver delle edc ti da tutto quello che serve, le mappe fuori driver in questi casi sono mappe usate durante la rigenerazione e quindi non vanno modificate, e anche se le modificarsi non darebbe variazioni, per assurdo le puoi mettere pure a 0. I limitatori di gasolio solo 4, uno in funzione del numero di giri e della pompa gasolio, diciamo l unico che limita veramente, altri 2 relativi alle temperature del liquido motore ed un ultimo che ora non ricordo ma che non viene utilizzato per dirne una sulle motorizzazioni 8v multijet poiché già settato 100mm3. E comunque solitamente per le normali mappe si modificano solo i tempi di iniezione se non bastasse l'aumento del limitatore di coppia e mappe turbo/Rail annesse. In questo modo non si vanno a modificare le mappe di limitazione gasolio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ti posso dire che ad esempio il controllo egr sulla mia ecu se vuoi escluderla veramente lasciando il lamierino cieco a monte e a valle per non imbrattare la stessa valvola e non avere spenta la spia avaria devi andare a toccare quattro panettoni in 2d più un bit di controllo che si trovano fuori driver. Non ho ora il PC poi se servono vi posto gli indirizzi ESA precisi.

S9500
 
Re: R: funzionamento gestione iniezione centraline Common Ra

Per le mappe del gasolio sulla 140 cv è un pò più complessa credo (ci devo ancora studiare sù) perchè abbiamo 5 mappe iniezione base (servono tutte 5? Quando la ecu legge una o l'altra?) 1 mappa q.tà gasolio iniettato 1 mappa tempo di iniezione e 3 limitatori fumosità soglia lambda superiore e inferiore che sono identiche e inferiore a pieno carico.... non per niente non sono un ingegnere (ma solo perché non avevo voglia di studiare :D:D:D)

S9500
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Allora ti stai troppo complicando la testa, la mappa dei tempi e solo una, poi q.ta gasolio iniettato e la mappa di conversione nm e sul 140 e 150 solitamente non si tocca, limitatori lambda limitano il gasolio in funzione dell aria aspirata quindi misurazione debimetro e in base alle misurazioni del sensore di scarico. Per il discorso egr le conosco ma non disdegnerei il mettere qualche screen con indirizzi per la rimozione della valvola egr dalle varie motorizzazioni, sarebbe una cosa costruttiva ed utile, continuo comunque ad insistere sul fatto che queste sono tutte operazioni da fare da personale esperto poiché andare a giocare con la ECU non e uno scherzo e può andare 999 volte bene e 1 male e si butta via l ECU, quindi tutto va fatto conoscendo i rischi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: R: funzionamento gestione iniezione centraline Common Ra

patrick7884":2wh2spba ha detto:
Magari am78, no non lavoro in Bosch, sono appassionato ed ho la fortuna di avere avuto in azienda gli operatori Bosch mentre mettevano a punto le ECU edc17 dei nostri sollevatori telescopici poiché avevano problemi cin il surriscaldamento olio motore per via delle rigenerazioni per le nuove normative, e mi hanno datobalchne spiegazioni sul funzionamento della logica di funzionamento del processore trifore, che come metodologia di gestione è quasi identica alle CPU delle edc16, ma niente di che, e oltre la passione tanta esperienza con i damos delle nostre edc16 e 15 ho avuto modo di studiare e testare molto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
beh chiamalo poco. Non ci lavori ma ci sei stato a stretto contatto, non è cosa da poco. hai mai pensato di mandare un curriculum? prova

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: R: funzionamento gestione iniezione centraline Common Ra

Domani col PC vi posto gli screen di come escludere l'egr che sono funzionanti e testati al 100% sulla mia vettura perchè già la mappa fatta da un esperto la monto, è tutta originale solo con questa modifica per non avere l'avaria accesa con le 2 flangie cieche. Ma aumentando i tempi di iniezione non si rischia di andare in post combustione durante la fase di scarico come ho letto da te o un altro utente (non ricordo bene) . Comunque io sto chiaramente facendo discorsi sulla carta per capirne di più prima di fare esperimenti reali.

S9500
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Eeehh magari, sono un comune perito, manco molto di nozioni e quant altro si possa apprendere in ingegneria, comunque ti ringrazio sei molto gentile

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Allora, il discorso post iniezioni si verifica dopo 10-12 gradi dopo il punto morto superiori

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Quando il gasolio non detona più ma va in scarico, ci sono precisi calcoli per misurare la durata delle iniezioni, trasformandole in gradi per ogni step di giri e sottraebdoci l anticipo sappiamo esattamente quando finisce l iniezione

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Ok non so fare per ora questi calcoli quindi i tempi li lascio come sono non ho idea quanto sia la grandezza giusta per aumentarli, mi limito come ho già fatto alla mappa pedale (2) lim coppia, un pò di turbo e prex rail (+5%), messa su e va una meraviglia mi accontento...

S9500
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Nei prossimi giorni postero come fare questi calcoli, sappi che fino ad un 10% di aumento del gasolio da mappa tempi aumento degli anticipi non è necessario, senza contare che si anticipa solo alla estremo bisogno e sotto calcoli poiché ogni grado di anticipo in più rispetto al costruttore crea un aumento di circa 10 bar in camera di combustione. Io per esempio anticipo max di 2.9 gradi a 3000 giri e finisco iniezione a 9.80 gradi dopo il PMS iniettando 110mm3 di gasolio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Ma questo 10% va incrementato su tutta la mappa o solo dopo che so 1000 bar e 10 mm3/inj e comunque ci saranno sempre i limitatori "nascosti " a non darne più del dovuto giusto? Ho comunque ricevuto oggi L'ELM37 e con multiecuscan (non l'ho mai usato) si riesce a vedere la quantità iniettata e i tempi reali vero?

S9500
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Si con multiecuscan si, per il tipo di incremento io personalmente lo dare in dove mi serve, non c e unanregola, in base a dove voglio più coppia tipoba tutto gas da 2000 giri in poi se ho 1000 bar a 2000 giri setto il 10% di gasolio in più da 1000 bar e 60 e 80mm3 di gasolio, per aumentare la potenza prima si lavora sulla richiesta coppia della mappa pedale, e comunque non ci sono limitatori per il tempo di iniezione, difatti anche i più grandi mappatori blasonati per lenmappe normali lavora cosi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Ecco è proprio li che io nella mia mappa tabellare dei tempi iniezione ho sui 2 assi da 0 a 80 mm3/inj in oriz e da 50 a 1600 in vert . I valori nella tabella sono i tempi in us. Quindi sulla mia mappa per andare oltre gli 80mm3 bisogna come dicono "scalare i breakpoint " credo cioè scalare gli assi della mappa per aumentare i valori massimi

S9500
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Esatto, e in quel modo sarebbe una mappa informata, se modifichi solo i tempi senza BP è mappa ingannata, ma la sostanza alla fine è quella se non pretendo molto dalla mappa, se invece hai diverse modifiche meccaniche come turbina maggiorata e varie la mappa informata e d obbligo almeno fino a100mm3 per poter controllare il tutto perfettamente , ma non va rifatto solo il break della mappa tempi, ci sono varie mappe da ribrekkare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Quindi se cambio i valori senza toccare gli assi in diagnosi non avrò i dati reali?

S9500
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

I dati reali di quantità di gasolio no, ma di tempo di inj si

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Miii.... qua si fa complicatina la vicenda....quindi se uno sa scalare tutti gli assi otterrebbe un incremento in tutta la mappa senza toccare i valori originali? O sto dicendo una cavolata?

S9500
 
Top