funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail alfa

Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Cioè prendi una mappa in visualizzazione tab o 3d 16x16 e per esempio nell'asse x ho da 0 a 160 su y da 0 a 1600 i due assi partono da 0-0. Se alzo gli assi e li faccio partire da 10-100 i valori all'interno della tabella assumeranno per l'ecu un valore maggiore e tutto con la stessa progressione della mappa di serie. Almeno in teoria.....

S9500
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

No, tutti i valori in mappa andranno riscaldati per ogni break point, la CPU sa il breackpoint al indirizzo A fa riferimento al valore alla indirizzo B della mappa, eeee magari si riscalassero da soli sin farebbero mappe serie in 20 minuti!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

No, i breack point sono le indicazioni che indicano i valori degli assi x e y e sono le prime 2 curve prima di ogni mappa, in alcune mappe solo 1 come sulla mappa limitatore di coppia

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Ok informano cioè la ecu dei valori min e max di x e y di quella determinata mappa ho capito bene? Domani altra panciata di ricerche al posto del pranzo....

S9500
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Ma solitamente si modificano solo gli ultimi 2 o 3 breakpont e ricalcolando dincinseguenza i valori per quei BP (breakpoint = BP)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Ciao Patrick ti risulta che abbassando leggermente le mappe lambda in modo che i valori restino sopra 1.10 si aumenti automaticamente la q.tà di gasolio iniettato senza toccare i tempi di iniezione?

S9500
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Si certo è normale, entro i limiti di mappe pedale e limitatore di coppia ovviamente comunque non superi mai la quantità riportata nella mappa di conversione gasolio-coppia

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Bene, volevo appunto preparare una mappa che mi sfrutti al max i valori della mappa gasolio originale senza toccare per ora tempi e anticipi. Grazie

S9500
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Puoi anche portare la lambda a 1 se nn hai dpf

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Se hai DPF non scendere sotto 1.18

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Dpf non ce l'ho ma a 1 dicono che fuma troppo la miscela gasolio aria è troppo grassa. Comunque oggi faccio due prove verifico

S9500
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Tanto ti limita sempre il limitatore di coppia al massimo , tocchi i valori da 700mg di aria in su cosi al minino ed a carichi parziali non haiboroblemi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: funzionamento gestione iniezione centraline Common Rail

Caro Patrick ora che la 147 è mappata, tocca rivedere la 159 2.4. Ecu ed16c39 nei driver ecm mi dà 4 mappe pedale le solite 2 in condizioni standard e in accelerazione e poi 1 chiamata "sport A " e 1 "sport B " e sono identiche tra di loro. Visto che ho il qtronic col tasto sport-winter tu che hai i damos sai dirmi se il tasto in questione oltre al cambio è anche associato alla ecu. Cioè posso avere una mappa soft in guida normale e col tasto scegliere altre 2 mappe diverse?

S9500
 
non ho damos per quella ecu specifica, tutta via puoi trovare la mappa abbassando una per una tutte le mappe ad un massimo di 100nm e provarle una per una finche non trovi la mappa adibita al funzionamento da te richiesto.

Per la domanda se puoi avere una mappa soft e una èiu spinta la risposta è:
1 - si se la scelta della mappa pedale viene richiesta dall elettrocnica centrale all'ecu, devi provarem quello che ti ho scritto ptima
2 - per fare cio quindi avere una mappa diciamo "originale" e l'altra "spinta", devi adeguare tutti i break point e fare una mappa cosidetta "informata"
 
Re: R: funzionamento gestione iniezione centraline Common Ra

Ok non c'è problema le mappe informate con BP ormai sono il mio forte...[emoji3][emoji3][emoji3] difatti sulla 147 quella informata và la metà di quella ingannata [emoji30][emoji30][emoji30] ma scoprirò il perchè. Faccio un pò di prove e ti faccio sapere. Grazie come al solito per la tua disponibilità

S9500
 
Errecinque":2c3elvtp ha detto:
Ok non c'è problema le mappe informate con BP ormai sono il mio forte...[emoji3][emoji3][emoji3] difatti sulla 147 quella informata và la metà di quella ingannata [emoji30][emoji30][emoji30] ma scoprirò il perchè. Faccio un pò di prove e ti faccio sapere. Grazie come al solito per la tua disponibilità

S9500

Una mappa ingannata alza di molto la quantità iniettata rispetto a quella informata, a meno che non si rivedano delle cose su quella informata per farla andare praticamente uguale.
 
patrick7884":2xrnn777 ha detto:
metti in conto che mediamente si rullano fra i 175/180cv con 85mm3 di gasolio e turbo ad 1.5bar su 1.9 jtdm 16v, mentre l'uv coj 85mm3 di gasolio ne arriva ad erogare circa 150/155 sempre a 1.4/1.5bar, parlo mediamente, avro visto una 10ina di rullate in tutto, la mia 120cv aveva rullato a banco 163cv massimi con circa 90mm3 di gasolio, ma fumava un po e il turbo stava a 1.6 bar di picco e 1.5 stabile

Secondo me qui ti sbagli, con 85mm3 tiri fuori 200 cv circa dal 16v e 185 cv dall'8v se tutto è gestito bene. Lo conferma una grande punto che ho fatto con turbo maggiorato a 1.8 che scende a 1.6 in alto che con 95mm3 ha fatto 206 cv rullati su 4wd frenato.
La ducati corse per farti un esempio con 70mm3 fa 170 cv ed ha lo stesso rendimento degli altri 1.9 16v. Certo che se tieni valori di fine iniezione come quelli detti in precedenza non avrai mai quei risultati.
 
Top