Fumata bianca e non parte più

ma hai ragione ci mancherebbe però sul 1.9JTD è un discorso diverso parlando esclusivamente di esperienze dirette a me sono capitati 3 diversi motori tutti JTD/JTDm 8V con tutti i tipi di rotture possibili, tra cui appunto uno di una 159 con un pistone rotto e due 147 con turbine maciullate...

vabbè comunque spero di sbagliarmi ed invece di avere buone notizie in questo caso...
 
Ieri ho fatto questa prova "empirica" ho messo la 5 e provato a spingere, la macchina si muove con il sobbalzo, se fosse inchiodato un pistone o altro non dovrei riuscire a muoverla, giusto? Cmq con il meccanico abbiamo deciso di fare questa prova prima di iniziare a buttare soldi, tappiamo la turbina e poi inseriamo 2 max 3 kg di olio, se il livello si alza abbastanza, quasi al max, significa che non e stato consumato tutto l'olio e il motore non dovrebbe averne sofferto, altrimenti cė il rischio che dopo poco che si è fatto il lavoro,inizi a battere in testa. Cosa ne pensate?
 
cambia meccanico mai vista una proposta del genere un addetto ai lavori un motore fuso lo riconosce anche da spento osservando alcuni particolari... comunque per prima cosa se si rompe un pistone non è assolutamente detto che si sia inchiodato il motore anzi. secondo non lo avviate tantomeno fatelo girare anche da spento prima di aver verificato dov'è il danno, se fosse veramente un danno ai pistoni se lo riaccendi peggiori le cose, come minimo finisci di rovinare le canne...

iniziate a smontare il motore partendo dalla turbina, comunque per alzare la testata andrebbe smontata, per perdere tutto quell'olio se è rotta si vede subito già solo staccando il manicotto di aspirazione dalla chiocciola, la girante di aspirazione è completamente sboccolata e forse anche smangiata per l'attrito con la chiocciola, comunque tirandola giù potete verificare subito a vista che la perdita si è verificata dagli anelli di tenuta del core oppure se l'olio viene dal tubo del recupero vapori olio....
tant'è che se invece la turbina è ancora buona e gira bene e l'usura è nei normali parametri allora noterete che il manicotto di aspirazione dal debimetro al turbo dove si innesta il recupero dei vapori non è solo umido di vapori olio ma addirittura zuppo grondante di olio segno che allora è il monoblocco a perdere e nel qual caso si tratta di un pistone sicuramente...

una domanda ma la macchina ha mai sfumicchiato bianco dallo scarico nei mesi passati ed hai sentito strani fischi metallici in accelerazione come di turbina oppure il danno è avvenuto così all'improvviso in marcia?
una turbina originale senza rimappature o strani lavori in genere ci arriva con il tempo a peredre in quel modo e comunque ti avverte con un aumento della fumosità allo scarico progressiva, la rottura di un pistone è improvvisa e fino ad un attimo prima il motore non da segni di cedimento finchè poi non arriva il nuvolone.
 
Nessuna fumata bianca in precedenza, il rumore metallico non mi pare, si sentiva il rumore della turbina ma lo imputavo al tubo ic metallico. L'unica cosa che mi sembrava negli ultimi tempi era come una diminuzione delle prestazioni e aumento dei consumi
 
allora preventivamente fai come ti ho detto, tira prima giu la turbina e valutate come sta messa, calcola che al massimo deve avere 1mm di gioco radiale l'alberino cioè la girante al massimo si deve spostare lateralmente di 1mm (calcola che quando c'è olio in pressione parte degli spazi vengono occupati dall'olio e la girante non si muove quasi piu lateralmente, invece assolutamente non deve avere gioco assiale ovvero se spingi le giranti verso lo scarico o verso l'aspirazione l'ungo l'alberino non si devono muovere. in oltre se le giranti sono consumate allora è proprio la turbina...

l'unica cosa certa è che se la turbina è sana o quasi (non basta un leggero gioco a permettere che passi tanto olio sufficiente all'autoaccensione) va rifatto il motore...
 
Oggi ho avuto il responso dal meccanico.. Turbina esplosa e si deve rifare anche il motorino di avviamento ( chissà poi come ho fatto a spaccarlo..). Il motore sembra a posto, anche come olio ne mancava neanche 2kg ... Ora mi chiedo, visto il valore dell'auto, a parte il motorino d'avviamento che sarà da revisionare, faccio cambiare la turbina con una nuova, una rigenerata (dando dentro la mia, ma non so a chi affidarmi) o ne trovo una allo sfascio ? Faccio fare anche una pulizia del circuito dell'olio, facendo girare dell'olio da 4 soldi e poi rimettendoci il mobil1 o non sarà necessario ( l'operazione l'avevo fatta già 2 tagliandi fa).
 
Ma rigenerata me la deve prendere lui da Fiat o ne trovo da altre parti a prezzi più bassi ( immagino abbia i suoi margini di guadagno sul pezzo)
 
L'olio che hai dentro ovviamente va cambiato.
Su quelli che mi son capitati si metteva l'olio giusto e poi si usava normalmente.

Per la turbina non so, il mio meccanico consiglia sempre turbine nuove (rigenerato tutto quel che vuoi tranne gomme e turbine :ka) . Poi non so se è perchè vuol stare dalla parte della ragione. Vero che le tolleranze in una turbina....)
(Ovvio anche che una usata...lascia stare...)

Però aspetta il consiglio di qualcuno più esperto di me...
 
diegran":1sjh303h ha detto:
Ma rigenerata me la deve prendere lui da Fiat o ne trovo da altre parti a prezzi più bassi ( immagino abbia i suoi margini di guadagno sul pezzo)
ci sono ditte apposite che lo fanno..con garanzia di un anno..io l'ho presa per la golf,450 euro col reso.Attualmente ha sui 50 mila km ed è ok
 
diegran":29a2vp9y ha detto:
Ma rigenerata me la deve prendere lui da Fiat o ne trovo da altre parti a prezzi più bassi ( immagino abbia i suoi margini di guadagno sul pezzo)

Mai usata...ok rigenerata...c'è la garanzia anche su quelle ma fattela dare da chi ha una comprovata esperienza in materia. Ho scritto ok rigenerata ma non Alfa Romeo perchè altrimenti la paghi quanto una nuova dal ricambista. TI spiego meglio...praticamente la turbina garrett costa circa 900 euro nuova, mentre nuova Alfa Romeo, che è la stessa garrett di prima ti costa 1800 euro.... Per quanto riguarda la rigenerata...all'Alfa Romeo ti costa 900 euro, quindi quanta una garrett nuova...mentre fuori ti costa 450 euro...
Vedi tu.... :OK)
 
Ok e dove la trovo rigenerata? Non posso neanche lasciargli la macchina per settimane in attesa che arrivi.. Qualche nome o sito ( anche in pvt)... La sigla dovrebbe essere Garret gt1749 se non ricordo male o c'era anche una gt1749v.... Altra cosa, se montassi quella de 120cv, avrei una turbina più resistente? Ci stavo pensando su, sempre se la cosa è plug and play... Grazie
 
:scratch) prova a chiedere in discussioni regionali,io gli unici che conosco sono quà in veneto
 
le Garret 1749 "non modificate" sono tutte uguali indipendnetemete dai cavalli della 147

in genere alcune ditte che rigenerano per non farti perder tempo ti mandano la nuova e in seguito tu gli spedisci la vecchia, nel tuo caso puoi spedirla anche subito tanto non puoi camminare con quella
 
Chiesto ma per ora nulla di concreto... Il mecca magari mi propone la rigenerata Fiat che ha il prezzo della nuova garret..
 
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