Fumata bianca e non parte più

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
43
In girula
Ebbene si nonostante tutte le cure possibili e attenzioni che le dedicavo, ieri mattina in tangenziale, la macchina ha fatto una fumata bianca, nuvolone immenso... Ho accostato e sono riuscito a spegnere la macchina ( i giri stavano iniziando a salire da soli, segno di possibile combustione di olio) e dalle fiamme sparavo fiammate .... Nessun avviso, neanche la temperatura olio motore che saliva, singhiozzamenti o altre cose. Cmq la macchina non riparte più.. Secondo voi potrebbe essere "solo" la turbina e qualche iniettore andato? Ah l'olio penso si sia consumato tutto.. Domani provo con diagnosi fes, ma non penso di trovare errori significativi.
 
non credo sia olio ma acqua, per questo non è salita la temperatura, un attimo prima era tutto ok e poi hai spaccato qualcosa che ha riversato l'acqua nel motore

http://it.wikipedia.org/wiki/Sbiellamento

in caso di combustione di olio dovresti sentirlo dall'odore e il fumo doveva essere azzurro
 
Di solito quando parte la turbina fa un nuvolone bianco. E il fumo tende a stare a terra. (Lo so che si parla di fumo azzurrognolo..ma un paio partite in diretta le ho viste...)
Non avviarla più neanche per una prova, non si sa mai che qualche pezzo va dove non deve.
Poi ti dirà il meccanico. Può capitare purtroppo.

Se è solo la turbina le temperature dell'olio o dell'acqua non dovresti vederle salire:
Succede tutto in fretta...e l'olio che passa in camera...non fa alzare la temperatura, il problema è che se non si ferma tutto subito cominci a girare a secco.
 
La fumata e il salire di giri...autonomo, di solito son sintomi della turbina andata.
Poi ci potrebbe anche essere altro. Penso che se un biella ti fosse passata fuori dal monoblocco qualche colpo dovresti averlo sentito.
Ma è meglio che guardi il meccanico. Visto anche che non parte, non tentare neanche di farla partire. Non si sa mai.
Meglio non peggiorare.
 
boxer17":3umcsfwo ha detto:
La fumata e il salire di giri...autonomo, di solito son sintomi della turbina andata.
Poi ci potrebbe anche essere altro. Penso che se un biella ti fosse passata fuori dal monoblocco qualche colpo dovresti averlo sentito.
Ma è meglio che guardi il meccanico. Visto anche che non parte, non tentare neanche di farla partire. Non si sa mai.
Meglio non peggiorare.

se avesse sbiellato in teoria gli si sarebbe spenta la macchina di colpo..

ma acqua ne ha nella vaschetta adesso? Strano che non dia segni neanche di avviamento (lì sì che ci potrebbe essere un sintomo di rottura..)
 
Si, nel senso, penso che se avesse proprio spaccato il basamento avrebbe detto di aver sentito qualcosa di strano, e non di aver fermato lui il motore. Intendevo una cosa del genere.
Poi quanto sia esteso il danno...non ho idea.
Non essendo esperto, posso solo consigliare di non toccare e far vedere al meccanico. (Ovvio Yugs, non a chi è del mestiere come te)
Ho già visto una volta una situazione simile degenerare in una tritata...
Il carrozziere "esperto" aveva avviato tre volte per capire se fosse veramente la turbina o no.
Alla terza la girante è passata nelle valvole... :splat)
 
spiacente ma l turbina in questi casi non c'entra nulla, anche perdesse dal lato aspirazione non arriverebbe mai tanto olio da impedire l'avviamento proprio perchè il passaggio è tutto in salita, poi se un diesel accelera da solo al 99% hai bucato un pistone, fidati purtroppo ho avuto esperienze dirette per entrambi i casi e fumata a parte l'unico guasto che ti fa salire il motore di giri è il passaggio diretto di olio dalla coppa alla camera di combustione attraverso i pistoni, dall'aspirazione non ne arriva mai abbastanza anche perchè in caso se lo becca tutto il primo cilindro al massimo ti sfumacchia e ti manda il motore leggermente irregolare al minimo...

il fatto che non riparta in oltre è segno che ormai la compressione è andata proprio per il cedimento di uno o piu pistoni e non è piu sufficiente ad accendere, diversamente si trattasse della turbina il motore andrebbe comunque in moto regolare, a me capitò appunto la rottura della turbina con una nuvola che coprì per diverse centinaia di metri l'autostrada roma civitavecchia e le fiammate punghe un metro dallo scarico (raccontatemi da un amico che mi seguiva io sentivo solo gli spari) ma in quel caso il motore a parte perdersi tutto l'olio dallo scarico in 3-4km (data la pressione a cui arriva al turbo) andava perfettamente in moto ed in una stazione di servizio poco distante esclusa l'alimentazione dell'olio al turbo e rimessi tutti e 5 i litri mancanti ci tornai a casa in moto percorrendo in aspirato piu di una cinquantina di km (fiumicino/albano).
diversamente la rottura di un pistone capitò ad un mio cliente su una 159 8V ed in quel caso benchè l'auto partisse ancora fumava tanto e bianco ma non come con il turbo rotto (e dipende ovviamente da quanto è esteso il danno comunque non lo perdeva tutto insieme quasi non ce se ne accorge), piuttosto c'era anormale pressione in coppa tanto che saltava l'asta dell'olio e schizzava ovunque, ne sputava anche dal recupero vapori e solo in quel caso il motore accelerava da solo ed aveva il minimo irregolare come andasse a 3...
 
Stefano75":2zkm177z ha detto:
spiacente ma l turbina in questi casi non c'entra nulla, anche perdesse dal lato aspirazione non arriverebbe mai tanto olio da impedire l'avviamento proprio perchè il passaggio è tutto in salita, poi se un diesel accelera da solo al 99% hai bucato un pistone,
Su questo non sono sicuro. (Ripeto, non sono meccanico)
Nei due casi che ho visto il motore aumentava repentinamente il regime con il quadro staccato (uno era un camion, l'altro un v40). Per fermarli dovevi mollare la frizione a marcia inserita. Il motore si autoalimentava con l'olio stesso (Poi non so se è il termine esatto).
Sostituita la sola turbina il v40 gira ancora dopo 6 anni. Il camion non ne ho idea, ma era solo la turbina.
Probabilmente dipende da quanto è esteso il danno sulla turbina.

Cosa sia successo qui :ka)

Dice non che il motore non va in moto, ma che il motorino neanche gira. Per non sentire neanche lo scatto dell'elettrocalamita (o come si chiama quel che fa ingranare il motorino...) vai a capire cos'è.

Purtroppo in ogni caso è una spesa consistente.
:fluffle)
 
R: Fumata bianca e non parte più

Strano che sia solo la turbina.... Due auto fa a 180mila km si era bruciata la turbina i tangenziale, ma non ho riscontrato un immediato incremento della temperatura, solo consumo d'olio spasmodico. E il fumo era bianco e denso. Ma alla successiva accensione, andava perfettamente, se non per incremento dei consumi dell'olio, fumo bianco e zero spinta anche in accelerazione.

Cmq forza die, tieni duro!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Quanti km ha la macchina? per il fumo bianco è sicuro olio e non credo sia acqua . Oltre la turbina, potrebbe anche essere un problema alle fasce dei pistoni. Potrebbe semplicemente essersi chiusa una fascia, l'olio è salito su in testa ed è stato bruciato insieme al gasolio. E' una stupidaggine ma il danno non è da poco se è quello. Perchè conviene cambiare tutte le fasce, quindi apertura del motore, guarnizione testa spianamento e tutto quello che ne consegue, e cmq va smontata e pulita anche la turbina, che ha aspirato olio, la marmitta e tutto il resto.
 
quoto dotty..l'olio bruciato dovrebbe fare fumo leggermente azzurrognolo non bianco
 
Aspettando il responso del mecca, ma che sarà sicuramente nulla di economico.. Secondo voi meglio, prendere un motore rigenerato (ma chissà cosa gli sarà capitato), uno usato oppure faccio che rottamare dato che il valore residuo dell'auto è basso ?
 
R: Fumata bianca e non parte più

diegran":2y51ufly ha detto:
Aspettando il responso del mecca, ma che sarà sicuramente nulla di economico.. Secondo voi meglio, prendere un motore rigenerato (ma chissà cosa gli sarà capitato), uno usato oppure faccio che rottamare dato che il valore residuo dell'auto è basso ?
Tieni conto del tempo,delle energie e dei soldi spesi,anche per il kit monodado.... cerca un motore rigenerato.l'usato.....se e solo se sai come é stato usato e come verrà installato.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
autoren":qyvumle5 ha detto:
quoto dotty..l'olio bruciato dovrebbe fare fumo leggermente azzurrognolo non bianco

vale per i benzina sui diesel l'olio fa una fumata bianca tipo nebbia e incredibilmente densa e molto estesa, la prima volta che mi capitò oscurai completamente una autostrada a 6 corsie per quasi 1km di lunghezza, dentro la nube non si vedeva nulla e chi mi precedeva vedeva solo il muso della 147 e a malapena il parabrezza... ho spappolato diverse turbine ne so qualcosa ma in nessun caso si è presentata autoaccensione, l'olio dall'aspirazione (se ci arriva dipende come si rompe il turbo) si ferma nell'intercooler che già di suo fa trappola e poi non riesce a risalire l'ultimo tubo di gomma perchè è troppo ripida la salita e ne arriva giusto il vapore...

probabilmente i camion in questione non avevano l'intercooler e la turbina era relativamente in alto, ma nei nostri motori la turbina è nel punto piu basso e sia la presenza di intercooler che la ripida salita del girotubi impediscono al grosso dell'olio di risalire in aspirazione, comunque generalmente le 1749 o le 2256 tendono a rompersi perdendo il grosso dell'olio dallo scarico in aspirazione grazie al tipo di paraolio ne passa veramente poco.

quando invece si trova tanto olio in aspirazione ripeto per quanto riguarda i jtd sono certo, il grosso passa dal recupero vapori olio il che indica cattiva tenuta o anche rottura di un pistone o di una fascia a seconda della quantità, comunque nella pegiore delle ipotesi si arriva anche a trovarsi l'asta dell'olio sparata fuori e schizzi di olio per tutto il vano motore proprio dalla sede dell'asta...

purtroppo mi rendo conto che la mia non è una diagnosi ottimistica ed auguro all'amico di risolvere con poco, ma in questi casi è meglio essere preparati al peggio piuttosto che alimentare facili speranze... comunque se fosse corretta la mia diagnosi gli consiglio di trovare un motore usato allo sfascio, cercando bene con 500-700 euro si trovano, sicuramente spenderebbe meno che riparando il suo motore.
 
Stefano75":3kfvpy0p ha detto:
purtroppo mi rendo conto che la mia non è una diagnosi ottimistica ed auguro all'amico di risolvere con poco, ma in questi casi è meglio essere preparati al peggio piuttosto che alimentare facili speranze....

L'unica cosa che volevo consigliare era di non tentare di avviarla senza farla vedere prima da un meccanico. Da non esperto, purtroppo ho già visto peggiorare le cose...per un giro di chiave.

Il resto Stefano era al massimo un "parlare", niente di più.
Posso solo dire quello che ho visto o mi è capitato, ma non è che abbia mai revisionato o fatto altro sui motori.

Ho visto in diretta 3 casi del genere: il volvo v40, il mercedes era un actros, e il daily della ditta lo stesso. Sola turbina andata, fumo bianco e motore da fermare piantandolo con la marcia inserita. Può esser stato culo, (meno male per i proprietari), può esser strano che succeda :ka) non lo so, l'ho visto succedere.
Naturalmente tutti e tre hanno l'intercooler, come ormai tutti i turbo diesel, e il daily è pure un jtd, ma ovviamente capisco bene anch'io che con quello della 147 non centra una fava.

Non voglio alimentare nessuna speranza, e assolutamente non voglio dimostrare "alcunchè", data anche l'ignoranza in materia.
Al massimo ne parlo anche per chiarire qualche dubbio :fluffle) tutto qua.
 
Top