Fruscio stile "carta nei raggi"

147 JTA

Nuovo Alfista
25 Agosto 2005
245
0
16
Ariccia
Vi domando: è capitato a qualcuno di avvertire un fruscio (più che un rumore) proveniente dalle ruote anteriore come quello che fa la carta messa trai raggi di una bicicletta?
La mia lo fà da quando l'ho presa (ormai sono 18200 Km fà), continua farlo anche se sente un pò meno.
Non che mi crei l'insonnia (me ne frega na s..) ma era tanto per capire se ho l'occasione di possedere l'unica 147 Mjtd "Graziella Edition"
 
Il fruscio a cui ti riferisci è simile al rumore che motli di noi hanno riscontrato nella 147, solo le diesel, sopratutto con temperature molto basse. Se ti riferisci a questo la soluzione è sistemare il tubo dell'intercooler che produce il rumore strisciando contro la protezione del cofano.
Se il rumore lo senti a tutte le velocità e a tutte le temperature forse sono le gomme...
 
No, penso si riferisca ad un altro rumore.. Intanto vi saluto, nuovo alfista nuovo possessore di una nasona nuovo modello!
Sento entrambi i rumori, sia quello proveniente dalla parte sinistra del cruscotto per intenderci, simile a plastiche che si toccano e vibrano, sia quello proveniente dalla gomma anteriore destra. Pensavo ci fosse un sasso incastrato nella gomma o un chiodo, perchè è proprio un rumore legato al movimento della ruota. Da dentro l'auto si sente poco, ma da fuori è fastidioso. Proprio come una volta che nelle bici si metteva tra i raggi un pezzettino di plastica per fare una vibrazione..
Che sarà..? Io dovrei cambiare le gomme e mettere le termiche ora, voglio vedere se il problema persiste!
 
Rispondo io che ho risolto

:elio) ragazzi, niente paura, ci sono io che ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto....

quel fastidiosissimo rumore e' causato da un tubicino, per la precisione il tubicino dell'ABS che va fuori sede in corrispondenza del mozzo della ruota.

portate la macchina dal lmeccanico e fatelo rimettere in sede, c'e' un fermo a baionetta fatto veramente male....

staccandosi il tubo striscia su una parte metallica con un perno... la parte metallica e' liscia e su di essa striscia il tubicino... poi quando raggiunge il perno fa il "TAC" della bicicletta...:D

io sono impazzito per quel rumore per 3 settimane....

cmq fallo controllare perche' 18.000 km mi sembrano un po' tanti magari il tubo si e' usurato...

[/b]
 
Grazie per la dritta. ineffetti la macchina l'ho acquistata a giugno e faceva caldo, quindi non è dovuto al freddo.
E' più probabile che sia qul tubicino (di mexxa).
Il gorgoglio lo fa anche la mia ma ho pensato che fosse questione di flauto ancora non perfettamente in pressione (me lo fa solo alla mattina per 1 -2 km in rilascio o mentre riparto da un semaforo).
 
(per matec): la data si riferisce (riferiva) all'installazione del bracciolo ant. che adesso è slittata tra 2 settimane.
 
(a parte che è il regalo di natale dei miei) se non me lo avessero regalato lo avrei comprato io con sacrificio. Comprare l'after market per poi fare il lavoro? ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come sono verrebbe male e MI dovrei prendere a calci nel cxxo da solo...no grazie. Probabilmente mi (gli) farà lo sconto (meccanico di fiducia e onesto) e se qualcosa non và vado là e gli dico di mettermelo a posto.
Penso che per queste cose utili e che "vivi" ne valga la pena, come per lo specchio fotocromatico (sto valutandolo ma non sò quanto costa oggi)
a proposito sapete quanto costa il volante con comandi radio e se si può montare after?
 
147 JTA":z0fxpo6a ha detto:
(a parte che è il regalo di natale dei miei) se non me lo avessero regalato lo avrei comprato io con sacrificio. Comprare l'after market per poi fare il lavoro? ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come sono verrebbe male e MI dovrei prendere a calci nel cxxo da solo...no grazie. Probabilmente mi (gli) farà lo sconto (meccanico di fiducia e onesto) e se qualcosa non và vado là e gli dico di mettermelo a posto.
Penso che per queste cose utili e che "vivi" ne valga la pena, come per lo specchio fotocromatico (sto valutandolo ma non sò quanto costa oggi)
a proposito sapete quanto costa il volante con comandi radio e se si può montare after?

io ti posso rispondere per lo specchietto retrovisore fotocromatico.

sul sito dell'alfa lo vendono a 125 euro.
 
Se sei un praticone (in senso buono) non è impossibile ed io me la cavo, ma la macchina è in garanzia, ci tengo troppo per fare mincxxxte quindi si va dal mecca.
Il fotocromatico (senza sensori appannamento/pioggia) lo hanno corretto (sò delle 42,00 € di qualche mese fà). Grazie cmq.
Mi manca di sapere quanto viene sto volante. Sembra una sciocchezza, ma una volta provato ti manca qualcosa se non l'hai.
 
147 JTA":2jevgzly ha detto:
Se sei un praticone (in senso buono) non è impossibile ed io me la cavo, ma la macchina è in garanzia, ci tengo troppo per fare mincxxxte quindi si va dal mecca.
Il fotocromatico (senza sensori appannamento/pioggia) lo hanno corretto (sò delle 42,00 € di qualche mese fà). Grazie cmq.
Mi manca di sapere quanto viene sto volante. Sembra una sciocchezza, ma una volta provato ti manca qualcosa se non l'hai.

prova a vedere da un rottamatore, magari ti fanno il regalo di natale e te lo porti via con poco...
 
Top