Frizione scalino indurimento risoluzione

°maCHo°":xvhop4xe ha detto:
GiovanniJTDm":xvhop4xe ha detto:
dovrebbe esserci una finestrella in parte alla campana...
non c'è la finestrella campana nei diesel ! come invece hanno le benza per raggiungere l'attuatore idraulico CSC :)
ci si può arrivare scalzando la boccola del levaraggio ,, ma è sempre un'operazione difficile e da mecca .. aalcuni hanno anche bucato la campana per arrivarci bene .
l'unica è quando la smonti per fare una lavoro di ingrassaggio duraturo come la foto che hai messo :OK) ..
si che c'è la finestrella, il problema è che guarda interno campana verso il volano e non verso il canotto , e c'è in mezzo anche il leveraggio adesso che guardo meglio
02032011c.jpg

http://img577.imageshack.us/img577/8875/02032011c.jpg
non male l'idea di scalzare la boccola... il problema è che ci vuole sempre qualcosa da applicare a spruzzo
 
ah si , da quella parte allora si ok .. ma non serve non ci arrivi bene sul Cusc. .. meglio smontare tutto e sfilare come hai fatto ,
.. invece il benza ce l'ha sopra che guarda l'attuatore interno ,,
credevo intendevi come quella ! che i diesel non hanno :) ok ci siamo capiti :fluffle)
GiovanniJTDm":3iddtgb7 ha detto:
non male l'idea di scalzare la boccola... il problema è che ci vuole sempre qualcosa da applicare a spruzzo
siringa lunga col grasso, o grasso spray anche :OK)
 
ma quindi si riesce a recuperare anche una frizione che già presenta l'effetto ruvido e scalinoso?

(ammesso che non ci sia sotto qualche cosa di più grave in partenza)

è una cosa che fanno anche dagli ufficiali alfa o li cambiano la frizione con una grassata male uguale e basta?
 
allora adesso tutte queste preziose informazioni le rigiro a mio fratello che e meccanico di cambi automatici per camion, e a casa o una piccola ufficina e vi terro informati su cosa faremo

grazie a tutti delle preziose informazioni
 
lorenzino":3s9z6dx2 ha detto:
ma quindi si riesce a recuperare anche una frizione che già presenta l'effetto ruvido e scalinoso?

(ammesso che non ci sia sotto qualche cosa di più grave in partenza)

è una cosa che fanno anche dagli ufficiali alfa o li cambiano la frizione con una grassata male uguale e basta?

Se l'effetto ruvido e scalinoso dipende solo dalla mancata lubrificazione si corregge il problema lubrificando... questa operazione non l'ho mai fatta con il cambio montato, pare sia possibile, ma laboriosa (ripeto, l'idea di scalzare la boccola e usare un siringone nn mi sembra per nulla male se non va fuori sede nulla, ma non dovrebbe). In alfa tirano giu il cambio. Altra storia è se è compromesso il cuscinetto reggispinta. Ad esempio succede che alle lunghe questo comincia a scorrere leggermente storto sul canotto, provocando danni alle alette dello stesso e allo spingidisco, con sintomi che vanno da frizione che strappa fino a rottura di un' aletta con fuoriuscita dal leveraggio (con conseguente impossibilità a utilizzare la frizione).
Il mio caso , 110k km, cuscinetto lubrificato in alfa attorno ai 40k km, rottura dell'aletta : ho sostituito tutta la frizione, anche se sarebbe durata ancora molto a giudicare dal materiale di attrito.
 
Grazie per le info! Conoscete anche il costo indicativo dell'operazione?

Fin'ora tergiversavo perche spaventato dal costo della sostituzione completa ma se è riparabile allora la porto appena a posso.

Mi spiace solo farci la postata così.
 
lorenzino":3si8zynh ha detto:
Grazie per le info! Conoscete anche il costo indicativo dell'operazione?

Fin'ora tergiversavo perche spaventato dal costo della sostituzione completa ma se è riparabile allora la porto appena a posso.

Mi spiace solo farci la postata così.

Prova parlane col tuo meccanico di fiducia, digli il problema e chiedigli se è possibile lubrificare il canotto... se ti dice di no vai da un altro che te lo fa :asd) se poi il problema è più grave non rimane che togliere il cambio e rifare la frizione...
 
GiovanniJTDm":wtl9mnt2 ha detto:
lorenzino":wtl9mnt2 ha detto:
Grazie per le info! Conoscete anche il costo indicativo dell'operazione?

Fin'ora tergiversavo perche spaventato dal costo della sostituzione completa ma se è riparabile allora la porto appena a posso.

Mi spiace solo farci la postata così.

Prova parlane col tuo meccanico di fiducia, digli il problema e chiedigli se è possibile lubrificare il canotto... se ti dice di no vai da un altro che te lo fa :asd) se poi il problema è più grave non rimane che togliere il cambio e rifare la frizione...

Già. Che faccio sta cosa c'è altro in quella zona che conviene fare contestualmente? Giunti? Differenziale? Se è secco da una parte lo sarà anche da altre...
 
Sentito il mecca e loro non lo fanno perché c'è da smontare il cambio e non sono poi in grado di far tornare gli accoppiamenti
:splat)
Tempo di cambiare direi. E non è durato nemmeno un mese... comunque meglio cosi che uno che lo fa e non lo dice...

Com'è che tutti gli altri invece riescono senza tirare giu il cambio :cry:
 
Ripeto, non so se si arriva tanto agevolmente a lubrificare proprio li ... comunque per tagliare la testa al toro adesso vado in garage e faccio una prova poi posto le foto, ho qua il cambio della 147 sul tavolo...
Questa è la fine che fà il cuscinetto reggispinta alla lunga
ssm14154.jpg
 
Ho provato, si riesce sia sclzando la boccola superiore che dalla "finestrella", penso sia migliore la scelta di intervenire scalzando la boccola perchè si arriva meglio sul canotto.
Bisogna smontare batteria e telaietto della batteria, togliere l'attuatore della frizione (la pompetta montata sopra al cambio), sganciare il seger e sflirare la leva, a questo punto si può togliere anche la boccola superiore.
03032011.jpg

03032011002.jpg


03032011003.jpg

03032011004.jpg

fatte col cell... con cacciavite ho simulato il siringone del grasso
 
Grande giovanni !! :spin)
Sono anni che aspetto foto così belle .. che fanno capire il tutto :yep)
si potrebbe aggiornare la faq :scratch)

PS: scalzando la boccola è il sistema più comodo senza sbatti ponte ecc :OK) però per ingrassare bene anche l'alberino >canotto e cuscinetto
da smontata è l 'ideale :nod)
cmq ottimo reportage !!
 
ciao
allora ho fatto quello che mi avete suggeritovi, posto qualche foto
 

Allegati

  • IMG_2651 (Copia).JPG
    IMG_2651 (Copia).JPG
    57.3 KB · Visualizzazioni: 5,882
  • IMG_2653 (Copia).JPG
    IMG_2653 (Copia).JPG
    31.7 KB · Visualizzazioni: 5,882
  • IMG_2655 (Copia).JPG
    IMG_2655 (Copia).JPG
    45.7 KB · Visualizzazioni: 5,886
  • IMG_2656 (Copia).JPG
    IMG_2656 (Copia).JPG
    44.4 KB · Visualizzazioni: 5,890
  • IMG_2657 (Copia).JPG
    IMG_2657 (Copia).JPG
    45.7 KB · Visualizzazioni: 5,886
la frizione adesso e molto morbita rispetto a prima
la provo e poi vi dico come va
 

Allegati

  • IMG_2666 (Copia).JPG
    IMG_2666 (Copia).JPG
    38.7 KB · Visualizzazioni: 5,882
  • IMG_2664 (Copia).JPG
    IMG_2664 (Copia).JPG
    31 KB · Visualizzazioni: 5,879
  • IMG_2660 (Copia).JPG
    IMG_2660 (Copia).JPG
    42 KB · Visualizzazioni: 5,896
  • IMG_2659 (Copia).JPG
    IMG_2659 (Copia).JPG
    53 KB · Visualizzazioni: 5,891
  • IMG_2658 (Copia).JPG
    IMG_2658 (Copia).JPG
    49.8 KB · Visualizzazioni: 5,878
vai sul deciso tu è !!! :asd) cmq è una soluzione :clap) ,,, dai aspettiamo i risultati .. :OK)

:eek:fftopic) curiosità :D ma quell'avvitatore bosch ci hai attaccato il trasformatore da corrente casa ? :elio) cos'era prima un PSR 12V ? non litio però ! :scratch)
 
oggi ho fatto 140 Km con la macchina e almeno 30 al centro di roma ,il pedale della frizione da tempo non era cosi morbido e modulare e senza scalino.
spero che duri



:eek:fftopic) curiosità :D ma quell'avvitatore bosch ci hai attaccato il trasformatore da corrente casa ? :elio) cos'era prima un PSR 12V ? non litio però ! :scratch)[/quote]


lo collego direttamente a 12 volt della batteria, mi ero stufato con la batteria sempre scarica
 
jaione":vmtjxznx ha detto:
oggi ho fatto 140 Km con la macchina e almeno 30 al centro di roma ,il pedale della frizione da tempo non era cosi morbido e modulare e senza scalino.
spero che duri
tienici aggiornati ogni tot Km.. anche se penso che ormai ne farai tanti senza + problemi :OK) al massimo buchino magico e via :elio)
ma l'attuatore esterno l'hai staccato e rispurgato o l'hai solo spostato mentre lavoravi ?
 
certo che vi terrò informati, comunque pure adesso mi sono fatto una trentina di Km e tutto ok, e un'altra macchinaveramente contento ringrazio tutti quelli che mi anno aiutato.

ma cosa intendi per l'attuatore??? forse la pompa???
il tappo l'ho realizzato al tornio e un tappo di gomma da poter togliere quando serve.
 
Top