Frizione rotta (3.2 V6)

escluderei a priori frizioni che non siano Valeo o saschs, luk mc arm , ap, lasciatele pure sugli scaffali dei ricambisti..
 
Credo che la frizione Luk ma anche Sasch siano ottime...la prossima volta monterò una delle due...
 
mah su luk avrei qualcosa da ridire...ripeto, per quanto mi riguarda solo valeo o sachs..tutto il resto secondo me è roba di qualità inferiore
 
bianconero":34icjpqw ha detto:
mah su luk avrei qualcosa da ridire...ripeto, per quanto mi riguarda solo valeo o sachs..tutto il resto secondo me è roba di qualità inferiore
Per quale motivo? Sono le Valeo che danno problemi evidentemente...

Da notare che il nuovo fornitore di frizioni della Giulia è Schaeffler, di cui fa parte proprio Luk (che è il vero e proprio produttore credo).
 
Tanto per dire, io ho su ancora la frizione originale. È vero che non sono ancora arrivato a 40000km, ma di pista ne ha vista parecchia e per ora fila tutto liscio.
 
Diabolik":3h4jl6et ha detto:
Tanto per dire, io ho su ancora la frizione originale. È vero che non sono ancora arrivato a 40000km, ma di pista ne ha vista parecchia e per ora fila tutto liscio.
La mia ha 118.000 km circa, se non ricordo male. Comunque, vista anche la scelta per Giulia, penso che Luk (ma anche Sachs, almeno spero) sia decisamente più affidabile e di qualità.
 
cmq anche con valeo le rotture si esistono, ma non sono la regola, è capitato a diversi utenti ma se guardiamo numericamente il tutto è comunque un'incidenza molto bassa.
nel diesel, è molto più comune l'indurimento del pedale, ma non la rottura del cuscinetto.
io l'ho cambiata a 200 mila, ma per usura non perché fosse rotta. usura perché faccio molta città.
 
Incredibile...oggi ho portato il pezzo in officina e con grande stupore dentro abbiamo trovato tutto marchiato (in bassorilievo) VALEO, con alcune stampe laser Sachs.
Ma cos'è uno scherzo o cosa? Fatemi capire...
Ho appena parlato col venditore e secondo lui è normale che la scatola può avere una marca ma contenere il pezzo di un'altra.
Boh... ditemi voi... Per me non è normale... non credo che Valeo sia l'unico produttore mondiale per questo modello...

Tra l'altro secondo il meccanico è roba revisionata, ci sono filamenti di rame ovunque che sporgono e il pezzo più piccolo, che ora non so dire se è il cuscinetto, sembra già stato montato, è pieno di graffi all'interno.
 
NandoAlfa":2lmpmhcc ha detto:
Incredibile...oggi ho portato il pezzo in officina e con grande stupore dentro abbiamo trovato tutto marchiato (in bassorilievo) VALEO, con alcune stampe laser Sachs.
Ma cos'è uno scherzo o cosa? Fatemi capire...
Ho appena parlato col venditore e secondo lui è normale che la scatola può avere una marca ma contenere il pezzo di un'altra.
Boh... ditemi voi... Per me non è normale... non credo che Valeo sia l'unico produttore mondiale per questo modello...

Tra l'altro secondo il meccanico è roba revisionata, ci sono filamenti di rame ovunque che sporgono e il pezzo più piccolo, che ora non so dire se è il cuscinetto, sembra già stato montato, è pieno di graffi all'interno.
Comprata su internet?
 
Mi sa di si.. Con buona pace di chi dipinge i venditori eBay come benefattori e i ricambisti come ladri..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
NandoAlfa":pfaq6p6r ha detto:
falconero79":pfaq6p6r ha detto:
Comprata su internet?
Si.. dal link che ho messo nella prima pagina.

immaginavo.

beh.. auguri...

Questo è uno dei motivi per cui mi affido al meccanico.
Ci pensa lui in caso di problemi, anche in caso di pezzi difettosi.
Hai idea se qualcosa non va con i pezzi presi su internet e fatti montare al meccanico?
Il meccanico dice che è colpa del pezzo, chi ti ha fornito il pezzo dice che è colpa del montaggio errato..
 
basterebbe affidarsi a un ricambista vero e magari vicino a casa come faccio io, se ci sono problemi prendo la macchina e in 5 minuti ho il pezzo giusto.
inoltre è difficile vendano roba presa chissà dove e inscatolata con scatole prese chissà dove, tanto più perché è affiliato bosch.
i meccanici ci mangiano sopra e si sa.
volendo il modo per non farsi spennare, ma evitando ebay, c'è
 
@falconero79: e ci sei andato tre volte dal meccanico per la frizione... 3... dipende molto a chi ti affidi, e comunque i ricambisti ci mangiano tanto su.

@am78_ud: come ho appena detto... il meccanico il ricambista lo aveva chiamato e costava sui 400 euro il kit (Valeo).

Ora ho trovato questo: http://www.tuttoautoricambi.it/sachs-1221731.html
Ma prima chiamo per sicurezza...
 
NandoAlfa":1qk22mqi ha detto:
@falconero79: e ci sei andato tre volte dal meccanico per la frizione... 3... dipende molto a chi ti affidi, e comunque i ricambisti ci mangiano tanto su.

@am78_ud: come ho appena detto... il meccanico il ricambista lo aveva chiamato e costava sui 400 euro il kit (Valeo).

Ora ho trovato questo: http://www.tuttoautoricambi.it/sachs-1221731.html
Ma prima chiamo per sicurezza...

3 ma ne ho pagata 1 :OK) buon secondo acquisto :OK)
 
Diabolik":3lx2b4uk ha detto:
Tanto per dire, io ho su ancora la frizione originale. È vero che non sono ancora arrivato a 40000km, ma di pista ne ha vista parecchia e per ora fila tutto liscio.

eh io ho scalinato la mia frizione in coda subito 4 o 5 anni fa, adesso sto a 90000km e 2 pistate è ancora li che regge
 
Scartato anche l'ultimo... mi ha detto chiaramente che è rigenerata. Quindi tutte ste frizioni a 200 euro sono così, e su internet le vendono per nuove... va beh... legge presa a schiaffi allegramente...
 
hai scoperto l'acqua calda... te le regalano perché spacciano per nuovi dei pezzi ricondizionati.
idem per il volano.
che in fiat solo il volano costa 1000, su ebay trovi kit frizione + volano spacciati per nuovi a 300 euro.
da un ricambista non ufficiale trovi volano + frizione, per il diesel, a 600 euro circa contro 1500 che ne vuole fiat.
600/1500 è ragionevole, 300/1500 mi puzza...
 
Sentito anche il meccanico (di fiducia) e:
- mi ha rassicurato comunque perché la frizione in se è nuova, o almeno è come nuova. Però il cuscinetto è sbagliato e ha dovuto ordinarlo (circa 30 euro).
- la causa è stata una perdita di liquido refrigerante che è andato nel cambio; c'era anche poco olio.
- una bielletta di uno dei due bracci è stata montata male (da un altro meccanico) ed è da sostituire.
- il catalizzatore all'interno non so come si è mangiato da solo parte del filtro. Si è autoelaborato :asd) ma potrebbero esserci problemi in fase di revisione.
- altre magagne tra cui radiatore che non si sa ancora quanto vivrà... :sic)

...ma uscendo il mecca mi fa "guarda questo (un SUV Hyundai)... 3000 euro... centralina andata, cortocircuito." Una martora (lo stesso animale infame che a me smerda sempre la macchina) gli ha mangiato dei cavi provocandogli il guasto.
 
Top