Frizione rotta (3.2 V6)

NandoAlfa

Nuovo Alfista
21 Novembre 2014
198
0
16
Salve ragazzi... :( venerdì scorso si è rotta la frizione (per la precisione il cucscinetto, o i cuscinetti.. non ricordo bene), fortunatamente ho fatto in tempo ad andare dal mio meccanico di fiducia.
Pensavo ci fosse più scelta di marche ma, almeno su ebay, vedo solo Valeo e Luk. Quella che monta attualmente è Valeo. Cosa mi consigliate?
Qualcun altro qui col Busso ha avuto lo stesso problema? Quante avete speso?

:grazie)
 
Io personalmente è la prima volta che sento di questo tipo di rottura
 
Beh che si rompa il reggispinta è abbastanza comune sulle auto del gruppo Fiat, nel caso specifico della gta non lo so, ma su altre auto si

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":2q148cir ha detto:
Beh che si rompa il reggispinta è abbastanza comune sulle auto del gruppo Fiat, nel caso specifico della gta non lo so, ma su altre auto si

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sarebbe il famoso cuscinetto? Non si può sostituire solo quello?
Comunque meglio Valeo o Luk?
 
Si sarebbe il famoso cuscinetto. Sulle marche non ti saprei dire, cmq dato che appunto è un problema relativamente diffuso, cercherei altro rispetto a valeo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Già che tiri giù il cambio sarebbe un'assurdità non cambiare anche la frizione.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Facendo una ricerca su internet ho visto che molti hanno cambiato anche il volano...
viewtopic.php?f=4&t=123036
https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... 4&t=117677
video
Perché? :sgrat) Non ci sto capendo niente... Il meccanico non mi ha parlato di volano...

Io per ora ho trovato questi kit frizione:

Valeo: http://www.ebay.it/itm/361481223876?ssP ... 1436.l2649
Luk: http://www.ebay.it/itm/1x-624-3010-00-K ... SwaG9XJBgZ
Saschs: http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-SAC ... SwFNZWzsLc

Sarei più propenso a scegliere Saschs, che a quanto pare è anche nelle corse.
 
Il volano della gta dovrebbe essere un monomassa, come per le altre versioni benzina, correggetemi se sbaglio.
Ergo non serve sostituirlo, se mai lo si fa rettificare, ma non è detto sia una cosa da fare per forza, una volta tirata giù la frizione eventualmente si valuta.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Grazie ma Valeo penso di escluderla al 99%... Comunque avevo scritto al primo venditore del kit Valeo e mi ha detto che va anche su Alfa GT. In effetti è lo stesso identico motore, lo so, ma quelle schede tecniche della Saschs mi hanno fatto venire qualche dubbio. Ora scrivo anche al venditore che ha il kit Saschs e poi chiedo conferma anche al mio meccanico.

ps: mi sono accorto che i due link sopra non vanno, non è possibile mettere un link diretto. Comunque se impostate il modello su GT e poi 166 vedete che c'è una piccola differenza sul profilo mozzo.
 
confermo che essendo un benzina non hai il volano bimassa, quindi il volano non va cambiato, al limite rettificato, ma appunto come detto è una cosa che va vista al momento.
sachs direi che è un buon produttore di frizioni, (dovrebbero costare anche qualcosa di più), mi orienterei su quello.
ovviamente, per il cuscinetto, stiamo dando per scontato che l'attuatore sia esterno, ma nel caso della gta sinceramente non lo so.
oltretutto non devi cercare un normale kit frizione per 147/gt, ma la versione specifica per GTA
 
Aspetto una risposta dal venditore per il kit Saschs (in realtà costa qualcosina in meno, vedi link). Il lavoro e olio cambio costerà attorno ai 500 euro mi ha detto il meccanico.
 
ho guardato su eper, confermo che hai l'attuatore interno (cuscinetto e cilindretto integrati).
non hai quindi il classico reggispinta che si rompe sulle auto del gruppo fiat.
confermo allora quanto correttamente scritto da diabolik a inizio topic, è la prima volta che sento di una rottura del genere.
ah, dubito che tale cuscinetto (attuatore csc o getrag) sia incluso nel kit frizione.
 
io non ho avuto rotture... ma difettosità si.
La prima frizione è stata sostituita in garanzia perchè strappava (a circa 7mila km).
La seconta invece è stata sostituita perchè avevo tutto giù ed era un attimo cambiarla.. comunque ero abbastanza al limite dell'usura (a circa 47mila km)
La terza cambiata in garanzia perchè nuovamente strappava. In questa occasione ho fatto sostituire il volano (a circa 48mila km).

Ah, le mie montate son Valeo.. avevo cercato anche io altri kit ma con scarsi risultati.
 
:?: :?: :?: Al posto tuo mi sarei impiccato!
Cambiarla tre volte e avere sempre dei problemi è assurdo... ma non era così difficile trovare un'alternativa a Valeo su ebay! Se ti ricapitasse l'occasione pensaci...

ps: ordine fatto! Arriva venerdì (spero) ma per il montaggio se ne parla settimana prossima.
 
NandoAlfa":1kxqo25m ha detto:
:?: :?: :?: Al posto tuo mi sarei impiccato!
Cambiarla tre volte e avere sempre dei problemi è assurdo... ma non era così difficile trovare un'alternativa a Valeo su ebay! Se ti ricapitasse l'occasione pensaci...

ps: ordine fatto! Arriva venerdì (spero) ma per il montaggio se ne parla settimana prossima.

Ma guarda, non lo so. Io l'ultima frizione l'ho cambiata nel 2012. Avevo fatto una ricerca assieme al meccanico e avevamo visto che l'alternativa mi pare fosse una Lux (non ricordo esattamente) la quale il meccanico non era molto convinto.
Al prossimo cambio (spero tra qualche anno :lol: ) ci penserò. Già ho la distribuzione da fare a fine anno e mi vien male :splat)
 
Luk (tedesca). Forse per me farei boicottaggio, ma ahimé, dobbiamo arrenderci al fatto che producono quasi tutto loro in campo meccanico/automobilistico, e lo fanno piuttosto bene... Dei meccanici, se non sono realmente di fiducia e di officine Alfa (o ex) mi fido poco.
Io faccio questo ragionamento: tutti montano bracci TRW, tutti hanno problemi con questi bracci. Tutti montano frizioni Valeo in origine, tutti hanno problemi. Se 2+2 fa 4, certe parti evidentemente non sono affidabili e di qualità.

Comunque ti è andata bene l'ultima volta... :D pensavo fosse diventata un'abitudine come col tagliando. :D
 
Top