Frizione Q2 - non ne esco fuori

Goa

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2007
754
0
16
Mestre - Venezia
Ebbene dopo quasi 2 mesi di vita con la q2 non sono ancora riuscito a risolvere il problema della frizione che è tuttora ruvida,macinosa.Il problema a detta del meccanico è che sento le pulsazioni del motore sul pedale della frizione,infatti tenendo su il motore di giri sui 1800-2000 giri circa e premendo il pedale della frizione si avverte un suono "vruum vruum" sul pedale ed a volte cigola anche.
Finora sono stati fatti i seguenti lavori per cercare di risolvere il problema:
1)ingrassaggio cuscinetto reggispinta
2)sostituzione smorzatore delle vibrazioni
3)cambio kit frizione intero con una frizione nuova di zecca.
Tralaltro la vecchia frizione da me stesso visionata,era del tutto integra :disco e spingidisco del tutto integri.
Ho ritirato la macchina 1 oretta fa circa ed il problema non è stato risolto.
Fra mezzora il meccanico mi aspetta di nuovo per dargli le mie impressioni...non ne posso piu ma a cosa puo essere dovuto sto problema?Eppure prima di acquistare la Q2 ne ho provate 2 in 2 concessionari differenti e tale problema non lo avevano.
Possibile che non ne vengano a capo?
DA cosa potrebbe essere causato tale problema?Spero che qualcuno mi sappia aiutare...
:cry: :cry: :cry:

la puleggia dell'albero motore l'han controllata? Che non sia lei la causa della vibrazione nell'abitacolo (motore ruvido).

Oppure il supporto del cambio..

boh non so che dire di altro..

Ma la vibrazione ce l'hai anche a vettura ferma e accelerando in folle?

Nei giorni scorsi ho fatto un po di km con la GT Q2 di un mio amico ritirata settimana scorsa....
anche io ho ho notato che il pedale della frizione "vibra" quando lo si schiaccia...
nn avendo mai guidato un 1.9 150cv alfa pensavo che la cosa fosse normale, ma legendo questa discussione a quanto pare non lo è...
A questo punto gli dico di fare un salto dal concessionario per verificare...

Ciao

Marco

yugs":2ktgjlvs ha detto:
la puleggia dell'albero motore l'han controllata? Che non sia lei la causa della vibrazione nell'abitacolo (motore ruvido).

Oppure il supporto del cambio..

boh non so che dire di altro..

Ma la vibrazione ce l'hai anche a vettura ferma e accelerando in folle?

non hanno controllato la puleggia,la vibrazione oltre al suono la senti sulla pianta del piede,come se avessi i chiodi sotto il piede.In pratica piu il motore è su di giri piu si avverte tale vibrazione sul pedale con relativo suono all'interno dell'abitacolo.La si avverte sia in folle tenendo su un po di giri il motore sopra i 1500-1600 giri,sia correndo,ma si avverte solo quando cambio marcia ergo quando premo il pedale della frizione ,ma correndo normalmente non si avverte alcuna vibrazione/rumore.
A detta del mecca come ho già detto le pulsazioni del motore vengono trasmesse al pedale frizione.
Comunque gliel'ho appena riportata in quanto mi deve fare il cambio olio del rodaggio,gli ho fatto presente che il problema non è stato risolto e alle 1800 quando andro' a riprendere la macchina mi dirà quali saranno i prossimi passi da fare perche sono disperato,non ne posso piu.
:mecry2)

Alfiere147ista":szg19g8o ha detto:
consolati.. anke la mia, come la tua ne è afflitta.. è il tallone d'achille delle 147 la frizione...

farò cambiare anke io tutti il kit

Il problema da me riscontrato non ha nulla a che fare con il classico indurimento/scalino dopo un tot di kilometri.
La mia macchina ha presentato tale diffetto sin dal 1° kilometro.

A me nonostante abbiano sostitiuito il kit frizione con una nuova di zecca (non ricondizionata) non hanno risolto il problema.

Ciao Goa,
anche la mia ha la frizione "ruvida" e rumorosa :( e sin dal momento in cui l'ho ritirata dal concessionario.

all'inizio ho pensato fosse una cosa normale, poi ho chiesto al meccanico alfa
e mi ha risposto "guarda se è un problema grave sicuramente peggiorerà con i km,ma penso sia solo un fatto di assestamento o ingrassaggio"

oggi a 5600 km lo fa ancora....ho appena provato (propio oggi) a ingrassare dietro il pedale, mah...vediamo...

visto che non è grave ma solo un po fastidioso,aspetterò ancora un po prima di dannarmi l'anima con la garanzia alfa

Ho appena letto che anche il neo Q2ista Q2black ha questo problema alla frizione...e a questo punto mi sorge spontanea una domanda..

fratelli Q2isti,ma almeno uno di voi ha la frizione perfetta al 100%????

Gud":2ocan1go ha detto:
Ho appena letto che anche il neo Q2ista Q2black ha questo problema alla frizione...e a questo punto mi sorge spontanea una domanda..

Mi Associo..
Ragazzi cerchiamo di risolvere questo dilemma!

Q2Black":3mmj0ahe ha detto:
Gud":3mmj0ahe ha detto:

Mi Associo..
Ragazzi cerchiamo di risolvere questo dilemma!

io fin'ora non ho riscontrato nessun problema alla frizione..... :ka) :shrug03)

scusate ma ora mi tocco :tiè)

Io posso dire la mia. Ho la q2 da circa due mesi e mezzo km percorsi circa 7300. Da nuova ho notato una leggera difficolta nell'inserimento delle marce e se non schiacciavo bene la frizione alcune volte ho grattato leggermente. Poi col passare dei km mi sembra che ci sia stato un miglioramento. Adesso non mi e' piu' capitato di grattare e le marce entrano bene. Ho l'abitudine di guidare col piede sinistro che e' sempre sopra al pedale della frizione anche leggermente premuto (solo leggermente) e solo in strade urbane dove c'e' da cambiare spesso e mai in autostrada. Non ho mai riscontrato nessuna vibrazione dal pedale e nessun indurimento. Almeno sino ad ora e spero anche in futuro.

@MarcoQ2: il problema non è nell'inserimento delle marce ma nel sentire il pedale della frizione che vibra fastidiosamente quando viene premuto sopra i 1800 giri circa,quindi ogni qualvolta cambi le marce 1°a->2°a->3°a etc etc,quando premi il pedale va "vruuum" (come suono)ed in piu senti proprio che tale vibrazione viene trasmessa al pedale della frizione con relativo fastidio sul piede ed all'orecchio!!!.

Voglio andare in fondo a questa storia,perche ripeto,a me nonostante ben 3 interventi dal meccanico autorizzato alfa (ingrassagio cuscinetto reggispinta,sostituzione smorzatore delle vibrazioni,e cosa ancora piu importante sostituzione kit frizione con una nuova che il mecca ha tolto dall'imballo di fronte a me),non sono stati in grado di risolvermi il problema.Evidentemente e parlo da ignorante,non è un problema che dipenda dall frizione.
Il prossimo passo che faro' è portare finalmente la macchina presso la concessionaria dove ho acquistato il mezzo cosa che fino'ora non ho fatto causa lontananza,ergo ho preferito officina alfa autorizzata per questo motivo.
Ed infine per essere un po cinico,mi consola il fatto di sapere che non sono l'unico Q2uista ad avere tale problema che di per se non è gravissimo,ma che trovo insopportabile all'udito e sopratutto al tatto del piede.
Se doveste rivolgervi all'assistenza fate presente che sostituire la frizione non risolve il problema.
Visto che qui ci sono parecchi di voi con grande esperienza meccanica,non c'è nessuno che sia in grado di ipotizzare la causa di tale diffetto?

Up!!

raga per favore restiamo in topic,la fatica dell'inserimento marce è normalissima essendo la macchina nuova,il problema da molti riscontrato è ben diverso.
:(

Goa lassa perde

mettiti le scarpe con il tacco dentro come il cavaliere

vedrai che non senti più niente

:D :D :D

Ciao Goa... innanzitutto mi dispiace per il disagio sulla frizione della tua nuova Q2, sono cose che su macchine del genere non dovrebbero capitare :ignore)

Per questo ti invito, come invito tutti gli altri a descrivere la propria esperienza negativa in questo post dove si stanno raccogliendo testimonianze e lamentele di utenti che come te hanno sostituito in garanzia con un kit nuovo ma mai risolto effettivamente :shrug03)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=65359

Ragazzi, è importante :yep) :contract) , mi raccomando :A)

Questa sera naturalmente sono uscito con il Q2 :elio)
rispetto ad oggi le vibrazioni di quando spingo la frizione sono diminuite..

sembra andare tutto meglio.. boh io non ci capisco niente.. speriamo che va sempre per il meglio... per ora non mi lamento...

però se ci sono novità ben vengano :nod)

Bravo Goa hai descritto bene, fa propio quel fastidioso "vruuumm"

a breve consegnano una Q2 ad un mio amico (eh si mi ha copiato)
appena posso la provo per vedere se anche lui ha questo problema.