Frizione Q2 - non ne esco fuori

Io la Q2 ancora non ce l'ho però quella che ho provato al conce non dava nessun problema. Ok..non l'ho guidata tanto ma di un problema del genere me ne sarei accorto. La frizione andava benissimo, nessuna vibrazione, nessuno scalino, nessun rumore. Boh..non saprei a cosa pensare..
 
avevo sentito,non per esperienza personale,che tale difetto era causato da alcuni tubi,non ricordo quali,che tresmettevano rumori e vibrazini proprio alla frizione e sistemandoli si risolveva tutto,posso sbagliarmi ma erano quelli del gasolio :OK)
 
beh di che tubi si tratta?
Credo che il tuo aiuto sarebbe molto importante.
Aspetto tue notizie piu precise,perche se si tratta di una cazzata me la pago anche io senza passare per l'alfa pur di risolvere il problema.
 
come ti ho detto ho letto di questo prolema tempo fa e dovrebbero essere quei tubi che portano il gasolio al filtro si trovano dietro il motore verso la plancia,poi se senti una specie di ululato e una vibrazione puo' essere il coperchio del filtro gasolio dove all'interno c'e' una valvola che a volte puo' creare dei problemi.
 
Ciao, io ho provato la Q2 di Goa prima dell'ultimo intervento e la frizione dava veramente fastidio, non certo un problema sul quale si puo' passar sopra...sia in pressione che in rilascio andava a saltini dando sul piede una sensazione tipo l'abs dei freni: impossibile guidare sereni cosi'.

Ora mi par di aver capito che e' un po' migliorata la situazione, ma son sicuro avendolo verificato che se lamenti problemi e' per motivi concreti e non per fisime.

Goa secondo me devi insistere e pretendere che venga messa a posto, guidare la nasona deve rimanere un piacere! (non a caso e' la seconda che prendi)
 
No,la pompa frizione non è stata cambiata,solo il kit frizione.
Cmq oggi pomeriggio telefonero' in concessionario per prendere appuntamento con l'officina.
 
Goa":1c12vcpk ha detto:
Ebbene dopo quasi 2 mesi di vita con la q2 non sono ancora riuscito a risolvere il problema della frizione che è tuttora ruvida,macinosa.Il problema a detta del meccanico è che sento le pulsazioni del motore sul pedale della frizione,infatti tenendo su il motore di giri sui 1800-2000 giri circa e premendo il pedale della frizione si avverte un suono "vruum vruum" sul pedale ed a volte cigola anche.
Finora sono stati fatti i seguenti lavori per cercare di risolvere il problema:
1)ingrassaggio cuscinetto reggispinta
2)sostituzione smorzatore delle vibrazioni
3)cambio kit frizione intero con una frizione nuova di zecca.
Tralaltro la vecchia frizione da me stesso visionata,era del tutto integra :disco e spingidisco del tutto integri.
Ho ritirato la macchina 1 oretta fa circa ed il problema non è stato risolto.
Fra mezzora il meccanico mi aspetta di nuovo per dargli le mie impressioni...non ne posso piu ma a cosa puo essere dovuto sto problema?Eppure prima di acquistare la Q2 ne ho provate 2 in 2 concessionari differenti e tale problema non lo avevano.
Possibile che non ne vengano a capo?
DA cosa potrebbe essere causato tale problema?Spero che qualcuno mi sappia aiutare...
:cry: :cry: :cry:


Io ho ESATTAMENTE il tuo stesso problema...con l'aggiunta di un "Tac" ogni volta che premo la frizione per innestare o togliere la marcia (sopratutto 1^-2^ o 2^-3^ ) ma la mia nasona è una jtd 115 cv.
Ho fatto presente sia al tagliando dei 20000 che dei 40000Km.
Non è mai stato sostituito niente.
La soluzione? me la tengo così com'è, ormai è scaduta anche la garanzia e per fortuna, a parte il fastidio, la macchina va benissimo e ne sono soddisfatto.
Però a te la macchina è nuovissima e fai benissimo a cercare di risolvere. è un tuo sacrosanto diritto dopo aver sborsato una bella cifra.
Io mi sono arreso...forse ho sbagliato io..
 
tornato ora dal conce dove il capofficina ha provato la macchina,a parer suo purtroppo non posso farci nulla e mi devo tenere la macchina cosi...
sono senza parole... :crepap)
meglio ridere va :KO)
 
Goa":2i4l47mp ha detto:
tornato ora dal conce dove il capofficina ha provato la macchina,a parer suo purtroppo non posso farci nulla e mi devo tenere la macchina cosi...
sono senza parole... :crepap)
meglio ridere va :KO)

Ringrazia già che non ti abbiano dato la Risposta Standard™ della rete assistenziale... "è lei che non sa guidare, la macchina è perfetta" :eek13)
 
goa senti hai mai fatto provare l'auto da un meccanico generico?
lo fai salire e provare l'auto senza dir nulla, lui la prova e gli chiedi se non nota nulla di strano.
Cosi ti dice la sua e chissà che non ti aiuta a capire il vero difetto.
 
M-jetnasona2":1ffmd5cs ha detto:
goa senti hai mai fatto provare l'auto da un meccanico generico?
lo fai salire e provare l'auto senza dir nulla, lui la prova e gli chiedi se non nota nulla di strano.
Cosi ti dice la sua e chissà che non ti aiuta a capire il vero difetto.

Io ci proverei...
Vai dal tuo vecchio meccanico di famiglia..
quello che ti riparava la Uno o la 127... Insomma lo avrete in famiglia, no?
 
appunto anche perchè da quel che si capisce nei vari topic tutti la portano in conce e li è la solita minestra riscaldata. Ok c è la garanzia, però un favore dal vecchio meccanico di fiducia può essere la svolta. Senza contare che quando torni in conce sai tu la risp al problema e non possono inventare scuse.
 
frizione q2

anke la mia frizione a 3400km ha iniziato ad indurirsi a caldo e a manifestare un lieve scalino.. a freddo sembra funzionare bene. sn cmq deluso. mi aspettavo meno problemi da questa makkina :boxe)
 
Goa":1m58111t ha detto:
tornato ora dal conce dove il capofficina ha provato la macchina,a parer suo purtroppo non posso farci nulla e mi devo tenere la macchina cosi...
sono senza parole... :crepap)
meglio ridere va :KO)


ti vorrai mica accontentare di una risposta del genere???

Chiama AlfaInfoMore e fai presente il tuo problema dicendo che ESIGI che un Ispettore verifichi la macchina e che non sei rimasto soddisfatto della risposta del meccanico.
Vedrai che qualcosa si muoverà... :OK)
 
Gud":v6c31hsh ha detto:
Ho appena letto che anche il neo Q2ista Q2black ha questo problema alla frizione...e a questo punto mi sorge spontanea una domanda..

fratelli Q2isti,ma almeno uno di voi ha la frizione perfetta al 100%????
io per ora la sento solo un pelo dura quando è bella calda :nod) :asd)
 
mario.75":2bgvzupv ha detto:
Goa":2bgvzupv ha detto:
tornato ora dal conce dove il capofficina ha provato la macchina,a parer suo purtroppo non posso farci nulla e mi devo tenere la macchina cosi...
sono senza parole... :crepap)
meglio ridere va :KO)


ti vorrai mica accontentare di una risposta del genere???

Chiama AlfaInfoMore e fai presente il tuo problema dicendo che ESIGI che un Ispettore verifichi la macchina e che non sei rimasto soddisfatto della risposta del meccanico.
Vedrai che qualcosa si muoverà... :OK)

Infatti se non sei soddisfatto fatti valere..
 
Simmy106":1n0cvamb ha detto:
Gud":1n0cvamb ha detto:
Ho appena letto che anche il neo Q2ista Q2black ha questo problema alla frizione...e a questo punto mi sorge spontanea una domanda..

fratelli Q2isti,ma almeno uno di voi ha la frizione perfetta al 100%????
io per ora la sento solo un pelo dura quando è bella calda :nod) :asd)

Ho preso la Q2 da 4 giorni e anche io ho lo stesso identico problema: la frizione gratta sempre, ad ogni innesco e a qualsiasi numero di giri.
La terrò così ancora un pò (in fondo in fondo voglio convincermi che sia un problema di giovinezza...) e se non passa faccio valere la garanzia.
Mi chiedo: Ho preso la Duna? No! Ho preso la Logan? No! Ho preso un'Alfa cavolo!
 
Goa":10jk76gc ha detto:
Ebbene dopo quasi 2 mesi di vita con la q2 non sono ancora riuscito a risolvere il problema della frizione che è tuttora ruvida,macinosa.Il problema a detta del meccanico è che sento le pulsazioni del motore sul pedale della frizione,infatti tenendo su il motore di giri sui 1800-2000 giri circa e premendo il pedale della frizione si avverte un suono "vruum vruum" sul pedale ed a volte cigola anche.
Finora sono stati fatti i seguenti lavori per cercare di risolvere il problema:
1)ingrassaggio cuscinetto reggispinta
2)sostituzione smorzatore delle vibrazioni
3)cambio kit frizione intero con una frizione nuova di zecca.
Tralaltro la vecchia frizione da me stesso visionata,era del tutto integra :disco e spingidisco del tutto integri.
Ho ritirato la macchina 1 oretta fa circa ed il problema non è stato risolto.
Fra mezzora il meccanico mi aspetta di nuovo per dargli le mie impressioni...non ne posso piu ma a cosa puo essere dovuto sto problema?Eppure prima di acquistare la Q2 ne ho provate 2 in 2 concessionari differenti e tale problema non lo avevano.
Possibile che non ne vengano a capo?
DA cosa potrebbe essere causato tale problema?Spero che qualcuno mi sappia aiutare...
:cry: :cry: :cry:

Lo fa anche il mio appena sali sopra il minimo e se la fai slittare un pelo pulsa, secondo me:

-le pulsazioni vengono dal quel simpaticone del volano bimassa, le vibrazioni da bolle nel liquido frizione. Ti hanno cambiato anche le pompe della frizione?

Ciao Matteo
 
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