Per tutti quelli che hanno problemi di indurimenti alle frizioni..(scrivete tutti al customer care!)

abm77

Alfista Principiante
Ciao a tutti. A seguito di tutti gli inconvenienti che io e tanta altra gente continuiamo ad avere alle nostre frizioni (jtd e jtd 16v soprattutto) inizio la lista che poi invierò alle testate giornalistiche automobilistiche e altri enti in modo tale da portare quanto più alla luce possibile questo assurdo problema. Invito tutti quelli che hanno problemi di indurimento e/o scalini vari a postare il nick, l'auto, l'anno di produzione dell'auto, i problemi avuti e in corso e le visite in officina. Grazie a tutti. :fluffle) :fluffle)
Invito ad essere concisi ma precisi. :OK)

1) abm77: Alfa 147 jtd 16v (Luglio 2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km e a caldo è difficoltoso anche l'uso del cambio!

2)
 
Re: Per tutti quelli che hanno problemi di indurimenti alle frizioni....

1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.

Ringraziando la disponibilità di abm77, vi invito in tanti a postare le vostre esperienze :A)
 
Re: Per tutti quelli che hanno problemi di indurimenti alle frizioni....

1) abm77: Alfa 147 jtd 16v (Luglio 2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km e a caldo è difficoltoso anche l'uso del cambio!

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.


Grazie a tutti quelli che mi seguiranno....
 
1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.


3)Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni :mecry)
 
1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.

3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni

4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"
 
abm77":2dkzvin4 ha detto:
1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.

3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni

4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"

5) MarcoOk. Alfa 147 1.9 jtd (anno 2002 138000km). Dai primi km c'è stato un progressivo ed inesorabile indurimento, fino a quando a 40.000km l'ho sostituita e dopo poco si è rindurita. Corsa breve e dura, con scalino a fine corsa.
 
1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.

3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni

4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"

5) MarcoOk. Alfa 147 1.9 jtd (anno 2002 138000km). Dai primi km c'è stato un progressivo ed inesorabile indurimento, fino a quando a 40.000km l'ho sostituita e dopo poco si è rindurita. Corsa breve e dura, con scalino a fine corsa.
 
6) white.oleander... 1.6 120 dist 06/04... a 75000 km sostituita pompetta del pedale, e a seguito biella, frizione completa e pompa all'interno del cambio. La frizione scendeva a vuoto a caldo. E' diventata leggere per 500 km e ora è tornata ad essere dura
 
abm77":1wbo1dq0 ha detto:
1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.

3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni

4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"

5) MarcoOk. Alfa 147 1.9 jtd (anno 2002 138000km). Dai primi km c'è stato un progressivo ed inesorabile indurimento, fino a quando a 40.000km l'ho sostituita e dopo poco si è rindurita. Corsa breve e dura, con scalino a fine corsa.

6) Stary. a) Alfa 147 1.9 jtd (2003 km 60.000). Da circa 20.000 km è cominciata ad indurirsi fino ad arrivare a 40.000 dove ha cominciato anche il famoso scalino ed un forte "ticchettio" in fase di pressione del pedalino. Dopo litigi e minacce, in alfa hanno convenuto di cambiarmi il kit frizione in garanzia ma volevano che pagassi la manodopera.Morale: tramite avvocato si è accollata tutte le spese l'Alfa Romeo (problema kit difettoso dall'origine)
b) Alfa 147 mjet 120 cv (2006 km 23.000). La frizione si sta irrigidendo km dopo km, presto mi recherò in alfa per la solita trafila
 
7)Intaccator:147 1.9 jtd-m 16v gennaio 2005 41000km la frizione è durissima a caldo sopratutto nel traffico.sono andato 3 volte in alfa:"La frizione è fuori garanzia,cmq è normale che sia cosi dura!!!"
 
1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.

3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni

4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"

5) MarcoOk. Alfa 147 1.9 jtd (anno 2002 138000km). Dai primi km c'è stato un progressivo ed inesorabile indurimento, fino a quando a 40.000km l'ho sostituita e dopo poco si è rindurita. Corsa breve e dura, con scalino a fine corsa.

6) white.oleander... 1.6 120 dist 06/04... a 75000 km sostituita pompetta del pedale, e a seguito biella, frizione completa e pompa all'interno del cambio. La frizione scendeva a vuoto a caldo. E' diventata leggere per 500 km e ora è tornata ad essere dura


7) Stary. a) Alfa 147 1.9 jtd (2003 km 60.000). Da circa 20.000 km è cominciata ad indurirsi fino ad arrivare a 40.000 dove ha cominciato anche il famoso scalino ed un forte "ticchettio" in fase di pressione del pedalino. Dopo litigi e minacce, in alfa hanno convenuto di cambiarmi il kit frizione in garanzia ma volevano che pagassi la manodopera.Morale: tramite avvocato si è accollata tutte le spese l'Alfa Romeo (problema kit difettoso dall'origine)
b) Alfa 147 mjet 120 cv (2006 km 23.000). La frizione si sta irrigidendo km dopo km, presto mi recherò in alfa per la solita trafila


8)Intaccator:147 1.9 jtd-m 16v gennaio 2005 41000km la frizione è durissima a caldo sopratutto nel traffico.sono andato 3 volte in alfa:"La frizione è fuori garanzia,cmq è normale che sia cosi dura!!!"












:OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.

3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni

4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"

5) MarcoOk. Alfa 147 1.9 jtd (anno 2002 138000km). Dai primi km c'è stato un progressivo ed inesorabile indurimento, fino a quando a 40.000km l'ho sostituita e dopo poco si è rindurita. Corsa breve e dura, con scalino a fine corsa.

6) white.oleander... 1.6 120 dist 06/04... a 75000 km sostituita pompetta del pedale, e a seguito biella, frizione completa e pompa all'interno del cambio. La frizione scendeva a vuoto a caldo. E' diventata leggere per 500 km e ora è tornata ad essere dura

7) Stary. a) Alfa 147 1.9 jtd (2003 km 60.000). Da circa 20.000 km è cominciata ad indurirsi fino ad arrivare a 40.000 dove ha cominciato anche il famoso scalino ed un forte "ticchettio" in fase di pressione del pedalino. Dopo litigi e minacce, in alfa hanno convenuto di cambiarmi il kit frizione in garanzia ma volevano che pagassi la manodopera.Morale: tramite avvocato si è accollata tutte le spese l'Alfa Romeo (problema kit difettoso dall'origine)
b) Alfa 147 mjet 120 cv (2006 km 23.000). La frizione si sta irrigidendo km dopo km, presto mi recherò in alfa per la solita trafila

8)Intaccator:147 1.9 jtd-m 16v gennaio 2005 41000km la frizione è durissima a caldo sopratutto nel traffico.sono andato 3 volte in alfa:"La frizione è fuori garanzia,cmq è normale che sia cosi dura!!!"

9) DavideSpeed: Alfa 147 JTD 1.9 115cv, settembre 2003 a km0, ora ha 88000km...la frizione è durissima in qualsiasi condizione sia a freddo che a caldo...in particolare a caldo si presenta poi il problema scalino a circa metà corsa... gia ingrassato sia il pistoncino che il cilindretto dove scorre l'asta... niente da fare visto che ormai è fuori garanzia :cry:

Abm sei a di poco un grande :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
Grazie per quello che vuoi realizzare a nome mio e credo visto la lista anche a nome di tutti :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
si ragazzi la riuscita di questo post è fondamentale mi raccomando tutti !!!! cmq ragazzi io ho paura a farmela sostitire, se poi dovesse andare peggio..... :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
antoboy":17ehvqt3 ha detto:
si ragazzi la riuscita di questo post è fondamentale mi raccomando tutti !!!! cmq ragazzi io ho paura a farmela sostitire, se poi dovesse andare peggio..... :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Quanto hai ancora di garanzia?
Tranquillo, se cannano qualcosa nel sostituire sono costretti a rifartelo gratuitamente altrimenti :boxe) :member) visto che gia la frizione ci mette del suo :mad2)
 
DavideSpeed":11venxg6 ha detto:
antoboy":11venxg6 ha detto:
si ragazzi la riuscita di questo post è fondamentale mi raccomando tutti !!!! cmq ragazzi io ho paura a farmela sostitire, se poi dovesse andare peggio..... :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Quanto hai ancora di garanzia?
Tranquillo, se cannano qualcosa nel sostituire sono costretti a rifartelo gratuitamente altrimenti :boxe) :member) visto che gia la frizione ci mette del suo :mad2)


29 gg ma cmq i pezzi cambiati hanno un altro anno di garanzia per legge.

Es io cambio la frizione a mie spese domani e la garanzia del lavoro e del pezzo dura 1 anno ( o 6 mesi nn ricordo bn!)


Forza ragazzi facciamoci sentire!!!
 
1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.

3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni

4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"

5) MarcoOk. Alfa 147 1.9 jtd (anno 2002 138000km). Dai primi km c'è stato un progressivo ed inesorabile indurimento, fino a quando a 40.000km l'ho sostituita e dopo poco si è rindurita. Corsa breve e dura, con scalino a fine corsa.

6) white.oleander... 1.6 120 dist 06/04... a 75000 km sostituita pompetta del pedale, e a seguito biella, frizione completa e pompa all'interno del cambio. La frizione scendeva a vuoto a caldo. E' diventata leggere per 500 km e ora è tornata ad essere dura

7) Stary. a) Alfa 147 1.9 jtd (2003 km 60.000). Da circa 20.000 km è cominciata ad indurirsi fino ad arrivare a 40.000 dove ha cominciato anche il famoso scalino ed un forte "ticchettio" in fase di pressione del pedalino. Dopo litigi e minacce, in alfa hanno convenuto di cambiarmi il kit frizione in garanzia ma volevano che pagassi la manodopera.Morale: tramite avvocato si è accollata tutte le spese l'Alfa Romeo (problema kit difettoso dall'origine)
b) Alfa 147 mjet 120 cv (2006 km 23.000). La frizione si sta irrigidendo km dopo km, presto mi recherò in alfa per la solita trafila

8)Intaccator:147 1.9 jtd-m 16v gennaio 2005 41000km la frizione è durissima a caldo sopratutto nel traffico.sono andato 3 volte in alfa:"La frizione è fuori garanzia,cmq è normale che sia cosi dura!!!"

9) DavideSpeed: Alfa 147 JTD 1.9 115cv, settembre 2003 a km0, ora ha 88000km...la frizione è durissima in qualsiasi condizione sia a freddo che a caldo...in particolare a caldo si presenta poi il problema scalino a circa metà corsa... gia ingrassato sia il pistoncino che il cilindretto dove scorre l'asta... niente da fare visto che ormai è fuori garanzia

10)Mago_82: alfa 147 1.9 jtd 16v, maggio 2004 nuova, adesso ha 62k km...nel traffico la frizione diventa durissima, e se il traffico è intenso oltre all'indurimento si presenta il fastidioso scalino...all'alfa mi hanno detto che è un problema comune a tutte le 147 e l'unica soluzione era la sostituzione ma restava incognita la durata senza questo problema...
resoconto: mi tengo la mia!!!!
 
mago140cv":33m6f653 ha detto:
1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.

3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni

4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"

5) MarcoOk. Alfa 147 1.9 jtd (anno 2002 138000km). Dai primi km c'è stato un progressivo ed inesorabile indurimento, fino a quando a 40.000km l'ho sostituita e dopo poco si è rindurita. Corsa breve e dura, con scalino a fine corsa.

6) white.oleander... 1.6 120 dist 06/04... a 75000 km sostituita pompetta del pedale, e a seguito biella, frizione completa e pompa all'interno del cambio. La frizione scendeva a vuoto a caldo. E' diventata leggere per 500 km e ora è tornata ad essere dura

7) Stary. a) Alfa 147 1.9 jtd (2003 km 60.000). Da circa 20.000 km è cominciata ad indurirsi fino ad arrivare a 40.000 dove ha cominciato anche il famoso scalino ed un forte "ticchettio" in fase di pressione del pedalino. Dopo litigi e minacce, in alfa hanno convenuto di cambiarmi il kit frizione in garanzia ma volevano che pagassi la manodopera.Morale: tramite avvocato si è accollata tutte le spese l'Alfa Romeo (problema kit difettoso dall'origine)
b) Alfa 147 mjet 120 cv (2006 km 23.000). La frizione si sta irrigidendo km dopo km, presto mi recherò in alfa per la solita trafila

8)Intaccator:147 1.9 jtd-m 16v gennaio 2005 41000km la frizione è durissima a caldo sopratutto nel traffico.sono andato 3 volte in alfa:"La frizione è fuori garanzia,cmq è normale che sia cosi dura!!!"

9) DavideSpeed: Alfa 147 JTD 1.9 115cv, settembre 2003 a km0, ora ha 88000km...la frizione è durissima in qualsiasi condizione sia a freddo che a caldo...in particolare a caldo si presenta poi il problema scalino a circa metà corsa... gia ingrassato sia il pistoncino che il cilindretto dove scorre l'asta... niente da fare visto che ormai è fuori garanzia

10)Mago_82: alfa 147 1.9 jtd 16v, maggio 2004 nuova, adesso ha 62k km...nel traffico la frizione diventa durissima, e se il traffico è intenso oltre all'indurimento si presenta il fastidioso scalino...all'alfa mi hanno detto che è un problema comune a tutte le 147 e l'unica soluzione era la sostituzione ma restava incognita la durata senza questo problema...
resoconto: mi tengo la mia!!!!

Premetto una considerazione sulla "riuscita" se così si può dire di questo post: 1-) l'indurimento a caldo della frizione soprattutto col passare dei km è una caratteristica in generale di tutte le frizioni per come sono fatte...certo ammetto che sulle Alfa, il fenomeno è decisamente più avvertibile e per questo più fastidioso, ma non è da considerarsi un difetto di produzione. 2) il difetto è invece lo scalino..quello è un problema di lubrificazione dello spingidisco (in pratica un perno che scorre su un cuscinetto..manca lubrificazione e il perno si riga...). su questo non si deve transigere..è un problema che deve essere risolto in garanzia.

11) gt140 147 mjet 3p del 06/2004 a 12000km ho cambiato la prima frizione con una modificata per il difetto dello scalino, ma dopo soli 8000km il problema si ripresenta, ho cambiato officina è ho sostituito la frizione a 22000km, utilizzando sempre un kit di frizione uguale, ma curando particolarmente la lubrificazione dello spingidisco incriminato. Adesso ho 50000km e nessun problema da segnalare, stra soddisfatto del secondo intervento.
 
@ gt140 quello che almeno intendo io non è un vero e proprio indurimento, ma diventa ruvida la corsa del pedale come se qualcosa facesse attrito!
Almeno per quanto riguarda ho la 166 con 120k km e la frizione va ancora piu che bene, meglio della 147 che da quantdo è mia (20k km) ha sempre fatto cosi!!! :OK) :OK) :OK) :OK)
 
1) abm77: Alfa 147 jtd 16v(2005). km 13500 sostituito cuscinetto reggispinta a cusa di indurimento e scalino. km 50.000 sostituito kit con uno ricondizionato (no garanzia). Di nuovo dura dopo 1500 km. km 66000 nuova sostituzione (sì garanzia) con kit ricondizionato. Di nuovo dura dopo 2000 km. Ora l'auto ha 69000 km.

2)m-jetnasona2:Alfa 147 jtd 16v (gen 2005). km 33000. Frizione che non presenta nessun tipo di scalino ma presenta indurimenti specie durante incolonnamenti. Per il resto troppo dura rispetto alla concorrenza che montano frizioni simil piuma.Portata ad ingrassare a circa 25 mila km la sinfonia non è mai cambiata.

3) Antoboy : Alfa 147 jtd 8v 115 cv unijet 31.500km (31 maggio 2005) Frizione che diventa dura a caldo in qualsiasi circostanza, appena spenta la macchina non fa più niente, il mio meccanico dice che non sente niente poiche la macchina bisognerebbe portarla tutti i giorni per capire che lo fa alcune volte si alcune no diventando piu o meno dura a seconda dei casi. Allungando una marcia la frizione diventa inspiegabilmente morbida. Portata in assistenza il problema non è grave ma per me non va bene cosi e la garanzia mi scade fra 30 giorni

4) Marco22:Alfa 147 jtdm (giugno 06 20k km) Indurimento leggero a caldo,Corsa del pedale sempre a caldo,più corta e leggerissimo scalino alla fine.Corsa "ruvida"

5) MarcoOk. Alfa 147 1.9 jtd (anno 2002 138000km). Dai primi km c'è stato un progressivo ed inesorabile indurimento, fino a quando a 40.000km l'ho sostituita e dopo poco si è rindurita. Corsa breve e dura, con scalino a fine corsa.

6) white.oleander... 1.6 120 dist 06/04... a 75000 km sostituita pompetta del pedale, e a seguito biella, frizione completa e pompa all'interno del cambio. La frizione scendeva a vuoto a caldo. E' diventata leggere per 500 km e ora è tornata ad essere dura

7) Stary. a) Alfa 147 1.9 jtd (2003 km 60.000). Da circa 20.000 km è cominciata ad indurirsi fino ad arrivare a 40.000 dove ha cominciato anche il famoso scalino ed un forte "ticchettio" in fase di pressione del pedalino. Dopo litigi e minacce, in alfa hanno convenuto di cambiarmi il kit frizione in garanzia ma volevano che pagassi la manodopera.Morale: tramite avvocato si è accollata tutte le spese l'Alfa Romeo (problema kit difettoso dall'origine)
b) Alfa 147 mjet 120 cv (2006 km 23.000). La frizione si sta irrigidendo km dopo km, presto mi recherò in alfa per la solita trafila

8)Intaccator:147 1.9 jtd-m 16v gennaio 2005 41000km la frizione è durissima a caldo sopratutto nel traffico.sono andato 3 volte in alfa:"La frizione è fuori garanzia,cmq è normale che sia cosi dura!!!"

9) DavideSpeed: Alfa 147 JTD 1.9 115cv, settembre 2003 a km0, ora ha 88000km...la frizione è durissima in qualsiasi condizione sia a freddo che a caldo...in particolare a caldo si presenta poi il problema scalino a circa metà corsa... gia ingrassato sia il pistoncino che il cilindretto dove scorre l'asta... niente da fare visto che ormai è fuori garanzia

10)Mago_82: alfa 147 1.9 jtd 16v, maggio 2004 nuova, adesso ha 62k km...nel traffico la frizione diventa durissima, e se il traffico è intenso oltre all'indurimento si presenta il fastidioso scalino...all'alfa mi hanno detto che è un problema comune a tutte le 147 e l'unica soluzione era la sostituzione ma restava incognita la durata senza questo problema...
resoconto: mi tengo la mia!!!!

11) gt140 147 mjet 3p del 06/2004 a 12000km ho cambiato la prima frizione con una modificata per il difetto dello scalino, ma dopo soli 8000km il problema si ripresenta, ho cambiato officina è ho sostituito la frizione a 22000km, utilizzando sempre un kit di frizione uguale, ma curando particolarmente la lubrificazione dello spingidisco incriminato. Adesso ho 50000km e nessun problema da segnalare, stra soddisfatto del secondo intervento.

12) francescomora1985 M-Jet 3p dicembre 2003.Dopo 30/40 minuti di viaggio si avverte un deciso indurimento del pedale frizione.Problema sorto a 70000km, atualmente 78000 e non ho ancora preso provvedimenti.
 
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