Frizione o no?

romeo58":3fapb31z ha detto:
patrick76":3fapb31z ha detto:
tutte le 147 jtd hanno il bimassa!!!! :ka) :ka)
Quoto,pero' è una modifica che si fa',l'unica cosa è che bisogna vedere che disco e che spingidisco compreso cuscinetto che ti hanno dato,di solito si monta il kit completo (4 pezzi)del coupe' 20 valvole 5 cilindri primo tipo,basta solo cambiare i bulloni volano.
:nod) :nod) :OK) :OK)
 
Re: R: Frizione o no?

Grazie ragazzi :)
In realtà ci ho capito poco, :asd) spero domani di riuscire ad andare di persona dove la nasona è ricoverata.. telefonicamente mi ha detto che la frizione ("modificata" dal venditore) va bene ma il volano no, ma non ho capito il motivo.. :-/
quale potrebbe essere secondo voi?
Domani comunque mi informo.. :-/
 
Se vedi vicini i 2 volani lo capisci,lasciando perdere il peso,cambia la distanza di spinta(reggispinta montato con le molle in trazione)
 
Re: R: Frizione o no?

romeo58":1e1q35qi ha detto:
Se vedi vicini i 2 volani lo capisci,lasciando perdere il peso,cambia la distanza di spinta(reggispinta montato con le molle in trazione)
Ah ho capito.. comunque pensavo che dando num telaio e tutto il resto bastava per evitare "errori" del genere.. ma a quanto pare :-/ :-(
 
non può trattarsi di un errore,semplicemente perchè il monomassa non viene montato su nessuna 147 jtd.....non capisco come possa essere accaduta una cosa del genere.....
 
Puo darsi che è stato letto o scritto male il telaio,come dice il buon patrick i jtd sono tutti bimassa,ora o ti danno un bimassa o ti devono dare disco, spingidisco e cuscinetto adatto per il monomassa e bulloni,attenzione che cosi' non monta
 
romeo58":1rd1if6o ha detto:
Puo darsi che è stato letto o scritto male il telaio,come dice il buon patrick i jtd sono tutti bimassa,ora o ti danno un bimassa o ti devono dare disco, spingidisco e cuscinetto adatto per il monomassa e bulloni,attenzione che cosi' non monta
:nod) :OK)
e comunque io, su una macchina originale (quindi non mappata....),rimetterei il bimassa e stop.....fatti cambiare il volano e non ci pensi piu'!!! :OK) :OK)
 
Re: R: Frizione o no?

Scusate c'è stato un "qui pro quo" generale.. :asd) oggi mi sono recato di persona.
In realtà il volano è bimassa ma fisicamente diverso da quello montato in origine, volgarmente parlando i "dentini" esterni che formano il disco sono più spostati verso l'interno e la forma generale delle varie parti cambia un po'.. il meccanico ha preferito non montarlo e cambiare solo la frizione.
Da quanto riferito sulla 147 ci sono due tipi di volano in "circolazione" sulle diverse serie (anche di telaio) ma con un ? sulla possibilità di essere intercambiati..; vai comunque a sapere se tutto ciò è vero. :-/
Ora mi ritrovo con un volano nuovo che spero riprenda il rivenditore ebay, altrimenti lo userò come fermacarte sulla scrivania :asd) :-/
 
azz.....ma quindi hai rimontato il volano vecchio??? :scratch) :scratch)
vabbè che hai 120.000km.....ci può anche stare,se non avevi vibrazioni o scossoni ...anche se la cosa migliore sarebbe stato cambiarlo....
in realtà azzardai anch'io,sulla mia,in occasione della prima frizione,a 180.000km....
in pratica decisi di non cambiare il volano,ma piu' che altro per vedere quanti km ci avrei fatto,anche perchè facendomi il lavoro da solo,non ho problemi con la manodopera....a 180.000km non avevo problemi con il volano,ma intorno ai 250.000km iniziai ad avvertire vibrazioni in partenza,segnale che il volano aveva iniziato ad avere molto gioco...per la cronaca,si è rotto di nuovo il cuscinetto reggispinta,a 350.000km,ma il volano andava ancora....ovviamente poi ho cambiato tutto!! :OK)
 
Re: R: Frizione o no?

Purtroppo sì, ricordavo dai vostri consigli che è buona norma cambiare anche il volano (infatti avevo preso apposta il kit sigh) ma avevo bisogno della nasona (oltre che spiritualmente anche fisicamente per spostarmi :D) e quindi ho dovuto tener quello vecchio.. un rieventuale acquisto del volano comportava almeno altri 4-5gg di fermo e comunque tutto sommato l'attuale era ancora "bello".
Spero tanto Patrick di superare i tuoi km ed entrare nel Guinnes :D

Comunque per la cronaca ora il pedale è morbidissimo, tutt'altra cosa, ma il meccanico mi ha già detto che "..ci si rivedrà tra almeno 80 mila km.." (tiè porta sfXga) :D

Edit: il venditore ebay dice che il volano si poteva montare comunque, perché succede che con il tempo vengono modificati.. (?) la colpa è del meccanico.
Chi avrà ragione?
 
Top