Frizione o no?

ARdream

Nuovo Alfista
24 Aprile 2014
1,037
0
36
Bergamo e prov.
Salve a tutti ragazzi, premetto che non sono un esperto in fatto di meccanica e ho da poco acquistato la nasona 1.9 con ora quasi 120.000 km (ne ho fatti solo 5.000).
Da poco sto notando l'indurimento eccessivo del pedale della frizione e una maggiore forza sul cambio (forse troppa, soprattutto la retro) per poter inserire le marce.. cosa potrebbe essere in particolare? Non so se il precedente proprietario ci abbia fatto dei lavori ma penso sia ancora tutta originale...
Inoltre ho ancora la garanzia residua ma temo rientri nel "classico componente da usura" e quindi non coperto.. :-( :-( che ne pensate? Grazie mille... :)
 
Ciao,ci sono molti post al riguardo,per esempio:viewtopic.php?f=86&t=122796
 
Per prima cosa (tra l'altro operazioni abbastanza economiche) proverei a sostituire l'olio del cambio e quello dei freni(l'olio che il pedale frizione usa è lo stesso dei freni).
Se questi due olii sono deteriorati la frizione risulta più dura e gli innesti del cambio sono più difficoltosi. Sicuramente la situazione migliorerà sensibilmente, poi partendo da lì puoi valutare se le pompe della frizione fanno ancora il loro lavoro come si deve o se è meglio sostituirle :OK)
 
MarcoOk":y40eea4p ha detto:
Per prima cosa (tra l'altro operazioni abbastanza economiche) proverei a sostituire l'olio del cambio e quello dei freni(l'olio che il pedale frizione usa è lo stesso dei freni).
Se questi due olii sono deteriorati la frizione risulta più dura e gli innesti del cambio sono più difficoltosi. Sicuramente la situazione migliorerà sensibilmente, poi partendo da lì puoi valutare se le pompe della frizione fanno ancora il loro lavoro come si deve o se è meglio sostituirle :OK)

quoto marco.
io ho una 147 mjet 140CV del 2004 con 343000km all'attivo.. e la frizione è sempre la stessa :)
certo che non è più la frizione dei primi 100k km ma che caspita!!!