Frizione o no?

ARdream

Nuovo Alfista
24 Aprile 2014
1,037
0
36
Bergamo e prov.
Salve a tutti ragazzi, premetto che non sono un esperto in fatto di meccanica e ho da poco acquistato la nasona 1.9 con ora quasi 120.000 km (ne ho fatti solo 5.000).
Da poco sto notando l'indurimento eccessivo del pedale della frizione e una maggiore forza sul cambio (forse troppa, soprattutto la retro) per poter inserire le marce.. cosa potrebbe essere in particolare? Non so se il precedente proprietario ci abbia fatto dei lavori ma penso sia ancora tutta originale...
Inoltre ho ancora la garanzia residua ma temo rientri nel "classico componente da usura" e quindi non coperto.. :-( :-( che ne pensate? Grazie mille... :)
 
Ciao,ci sono molti post al riguardo,per esempio:viewtopic.php?f=86&t=122796
 
Per prima cosa (tra l'altro operazioni abbastanza economiche) proverei a sostituire l'olio del cambio e quello dei freni(l'olio che il pedale frizione usa è lo stesso dei freni).
Se questi due olii sono deteriorati la frizione risulta più dura e gli innesti del cambio sono più difficoltosi. Sicuramente la situazione migliorerà sensibilmente, poi partendo da lì puoi valutare se le pompe della frizione fanno ancora il loro lavoro come si deve o se è meglio sostituirle :OK)
 
MarcoOk":y40eea4p ha detto:
Per prima cosa (tra l'altro operazioni abbastanza economiche) proverei a sostituire l'olio del cambio e quello dei freni(l'olio che il pedale frizione usa è lo stesso dei freni).
Se questi due olii sono deteriorati la frizione risulta più dura e gli innesti del cambio sono più difficoltosi. Sicuramente la situazione migliorerà sensibilmente, poi partendo da lì puoi valutare se le pompe della frizione fanno ancora il loro lavoro come si deve o se è meglio sostituirle :OK)

quoto marco.
io ho una 147 mjet 140CV del 2004 con 343000km all'attivo.. e la frizione è sempre la stessa :)
certo che non è più la frizione dei primi 100k km ma che caspita!!!

non può essere anche il cilindretto della frizione???
 
borg72":108w5d0m ha detto:
MarcoOk":108w5d0m ha detto:
Per prima cosa (tra l'altro operazioni abbastanza economiche) proverei a sostituire l'olio del cambio e quello dei freni(l'olio che il pedale frizione usa è lo stesso dei freni).
Se questi due olii sono deteriorati la frizione risulta più dura e gli innesti del cambio sono più difficoltosi. Sicuramente la situazione migliorerà sensibilmente, poi partendo da lì puoi valutare se le pompe della frizione fanno ancora il loro lavoro come si deve o se è meglio sostituirle :OK)

quoto marco.
io ho una 147 mjet 140CV del 2004 con 343000km all'attivo.. e la frizione è sempre la stessa :)
certo che non è più la frizione dei primi 100k km ma che caspita!!!

non può essere anche il cilindretto della frizione???
:OK) ottimo!!!343.000km con la stessa frizione sono un ottimo traguardo!!!!
:scratch) inserisci,se ti va, la tua 147 nella lega dei piu' chilometrati!!!!! :OK)
 
Re: R: Frizione o no?

Grazie mille a tutti per i suggerimenti!! :)
Ma da quanto ho capito (guardando gli altri post) non c'è proprio una soluzione "definitiva", complice poi anche l'effetto scalino per alcuni..
Ma una volta cambiato l'olio della frizione dite che basta ingrassare le due boccole?
In questi giorni comunque passo in officina e sento un po' cosa mi dicono...

PS complimenti per il kilometraggio da Guinnes.. ;D :D
 
ARdream":2rqbok08 ha detto:
Grazie mille a tutti per i suggerimenti!! :)
Ma da quanto ho capito (guardando gli altri post) non c'è proprio una soluzione "definitiva", complice poi anche l'effetto scalino per alcuni..
Ma una volta cambiato l'olio della frizione dite che basta ingrassare le due boccole?
In questi giorni comunque passo in officina e sento un po' cosa mi dicono...

PS complimenti per il kilometraggio da Guinnes.. ;D :D

Lascia perdere queste cose "empiriche" che in officina non ti faranno mai.....(tipo bucare il cambio e calarci dentro lampadine e grassi) quelle che ti ho consigliato sono le cose "esterne" che puoi fare, se non funzionano aimè non ti resta che far sostituire il gruppo frizione (e quasi sicuramente anche il volano).
Le boccole della forcella del cambio (ammesso che tu abbia l'attuatore esterno) si sostituiscono solo smontando il cambio, dall'esterno le uniche cosa che puoi fare è sostituire la pompa al pedale, sostituire l'attuatore sopra al cambio(se è esterno altrimenti lo puoi sostituire solo cambiando la frizione) e di conseguenza cambiare anche l'olio.
A distanza difficile dirti, però io farei queste cose prima di pensare ad un cambio frizione. Con l'olio nuovo si migliora davvero tanto la morbidezza del pedale frizione, e sicuramente farebbe bene anche ai freni in termini di sicurezza (oltre ad essere un'operazione semplice ed economica) e maneggevolezza del pedale stesso.
In genere (ti parlo di casistica) l'attuatore sopra al cambio(sempre se è esterno) è quella a sforzarsi di più e quindi compartecipe insieme all'olio freni a far diminuire la sensazione di fluidità del pedale frizione, così ad occhio non penso che la pompa al pedale sia da sostituire....comunque sono tutte ipotesi che senza vedere l'auto è impossibile da appurare con certezza.

Il cambio attuatore sopra al cambio e sostituzione olio freni è un lavoro che puoi far fare contestualmente, ed anche abbastanza veloce (ci vorrà un'ora a dir tanto), mentre la pompa al pedale è un'operazione che richiede sicuramente uno sforzo in più.
 
Grazie davvero Marco per le risposte dettagliate e precise, non avrei potuto legger di meglio :celebrate)
Ero convinto che le operazioni "empiriche" potevano essere fatte tranquillamente in officina, anche se beh... immagino non nella Rete ufficiale ;)
Vedrò allora di procedere per gradi... nel frattempo :grazie)
 
ARdream":26e7ax7p ha detto:
Grazie davvero Marco per le risposte dettagliate e precise, non avrei potuto legger di meglio :celebrate)
Ero convinto che le operazioni "empiriche" potevano essere fatte tranquillamente in officina, anche se beh... immagino non nella Rete ufficiale ;)
Vedrò allora di procedere per gradi... nel frattempo :grazie)

Ma nessun meccanico ti farà mai un foro nel cambio perché con tutto il rispetto per chi lo ha fatto, oltre ad essere rischioso (perché nel buco se ti cade la luce o altro bisogna smontare tutto) è anche poco efficace in quanto non si riesce ad ingrassare efficacemente il cuscinetto reggispinta che aziona la frizione. Quello che hai letto in qua e là è forse un eccesso di applicazione della service che è stata emanata da fiat, ovvero l'ingrassaggio in fase di montaggio del cuscinetto reggispinta con un particolare grasso. Questo grasso è molto persistente e garantisce un film che dura molto a lungo nel tempo e si può mettere solo spalmandolo perbene. L'abbondanza non serve, anche perché se disgraziatamente va nel disco frizione ci sta che vada a donnine.
Un meccanico su un lavoro deve dare la garanzia che funzioni, poi onestamente ho seri dubbi che forare una scatola del cambio non porti nessun residuo di limatura all'interno del gruppo frizione....è un'operazione molto rischiosa per i benefici che eventualmente si potrebbe ottenere ;)
Comunque inutile fasciarsi la testa prima del tempo, se non sei in grado di farlo da solo affidati ad un bravo meccanico perché sono veramente cose di routine.
 
Re: R: Frizione o no?

News :-(
Ieri nel bel mezzo del caotico traffico cittadino sempre con il pedale frizione un po' duretto faccio per "scalare" e non entra più nessuna marcia! :eek: Per fortuna c'era una rientranza e riesco ad accostare.. ricordavo di una "soluzione di fortuna" che mi era stata detta e spruzzo un bel po' di "svitol" sulla "boccola" visibile aprendo il cofano (mi era stata indicata tempo fa ma purtroppo non ricordo esattamente cosa sia.. sarà la parte superiore del disco frizione?)
Così facendo riesco ad ingranare le marce e a ripartire accompagnato da una buona dose di preoccupazione.
Oggi passo in officina e spiegando a voce il problema mi viene subito detto: "kit frizione!!"
Questo il preventivo:
458 euro kit frizione
636 euro volano (ma con ? perché prima va verificato)
175 euro manodopera
25 euro olio

Tot euro 1294 con volano e euro 636 senza volano.. :-( che ne pensate?
Grazie a chi potrà rispondere...
 
Il bimassa dei diesel non si può rettificare. Io ti consiglio di cambiarlo anche se sono tanti soldi perché è proprio lui che a causa dei suoi giochi fa indurire il pedale. Diversamente, dopo pochi km ti torna duro come prima

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Frizione o no?

am78_ud":xqqiv3be ha detto:
Il bimassa dei diesel non si può rettificare. Io ti consiglio di cambiarlo anche se sono tanti soldi perché è proprio lui che a causa dei suoi giochi fa indurire il pedale. Diversamente, dopo pochi km ti torna duro come prima

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio.. ma i costi come ti sembrano? Ci vado per la prima volta e così "a pelle" mi sembra una persona onesta..
 
Non mi sembrano male, qui da me è anche peggio. Officina autorizzata o generico?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
il prezzo del bimassa,in alfa,è quello......poi il kit originale valeo,compreso di volano,in rete lo trovi anche a 400 euro....poi ovvio devi trovare il meccanico che te lo monti.....perchè non tutti sono pronti a montare pezzi portati dal cliente.....
 
Re: R: Frizione o no?

In teoria è un mix, :D nel senso che è autorizzato alfa con tanto di logo esterno ma non disdegna di fare un po' tutte le marche.. infatti ho trovato fiat, renault e volkswagen in "lavorazione", oltre ad alfa..

Dimenticavo, ha parlato al telefono con il ricambista dicendo "rettificato", pensavo si riferisse al volano ma effettivamente Am (scusa non so il nome :-( ) mi ha messo il dubbio.. mmh allora è il kit..

Quindi patrick dici che c'è di meglio?
 
Puoi fare così, senza compromessi: kit frizione e volano rigenerati originali fiat, o valeo dal ricambista. Io ti consiglio valeo fallo ricambista, sono gli originali e costano la metà
 
ARdream":f7yv2jf2 ha detto:
In teoria è un mix, :D nel senso che è autorizzato alfa con tanto di logo esterno ma non disdegna di fare un po' tutte le marche.. infatti ho trovato fiat, renault e volkswagen in "lavorazione", oltre ad alfa..

Dimenticavo, ha parlato al telefono con il ricambista dicendo "rettificato", pensavo si riferisse al volano ma effettivamente Am (scusa non so il nome :-( ) mi ha messo il dubbio.. mmh allora è il kit..

Quindi patrick dici che c'è di meglio?
guarda,il prezzo per la manodopera ci sta tutto......il problema è quello relativo ai ricambi......quelli indicati nel preventivo sono i prezzi di listino che trovi in alfa......in pratica,se il meccanico accettasse che sia tu a portargli i ricambi,anche volendogli dare 200-250 euro di manodopera,te la caveresti con al massimo 650 euro,montando un kit completo di volano bimassa originale valeo.....
sulla mia,in 385.000km,ho rifatto la frizione 2 volte:una volta a 180.000km e un'altra a 350.000:la prima volta acquistai,in rete,a 170 euro,il kit frizione valeo senza il volano,e la seconda ho cambiato invece tutto,pagando il kit completo sulle 400 euro....
 
Re: R: Frizione o no?

Beh grazie veramente a tutti per le preziose informazioni... :) non posso che momentaneamente offrirvi solo una birra virtuale, ci si potrà accordare per quella reale :D
Farò così allora, acquisto on-line e andrò alla ricerca di qualcuno disponibile a montarli (mi piacerebbe farlo da me ma purtroppo non sono in grado).
Certo che il rincaro è veramente incredibile..

edit
Una domanda però: nel topic "Codici ricambi" e in quello "Costi manutenzione jtd" SOLO il volano viene indicato mediamente intorno alle 700 euro.. nell'annuncio pubblicato da Mimmetto invece il kit frizione+volano viene 329 euro.. ma come mai questa differenza? Dite che nell'annuncio manca qualcosa?
 
l'online ha rovinato molti ricambisti...
onestamente non credo ci siano differenze ma aspetta di sentire qualcun'altro più esperto
 
Top