Frizione o no?

Il volano costa adesso 700€. I prezzi dei ricambi da quando la 147 è andata fuori produzione si sono raddoppiati. Considerate che adesso come adesso un ufficiale Fiat quel 700€ lo paga scaricando l'iva e aggiungendo uno sconto del 30% qualcosa come 400€. Prima lo pagavano molto meno. Aggiungi acquisti enormi, sconti maggiori e quant'altro, ecco spiegati i "prezzoni" che si trovano su eBay
 
Re: R: Frizione o no?

Interessante, grazie :)
Comunque chiedendo un po' in giro mi sembra che di aver capito che trovare un meccanico disposto a montare ricambi acquistati a parte è come cercare un ago in un pagliaio.. :-( e dire che la manodopera l'avrei pagata, ovviamente come è giusto che sia.

Ora attendo per l'acquisto on-line e mi farò ancora qualche giro, anche se dubito.. in ogni caso se qualcuno ne conosce dalle mie parti in Lombardia prov BG-MI-CR si accettano suggerimenti (anche in pm ;-) :) ) Grazie :)
 
Il volano bimassa per la mia 147 Q2 quando lo cambiai mettendone uno nuovo in alfa costava sui 1.000€ euro da listino, avevo chiesto anche qui conferma sulla veridicità del prezzo e mi venne confermato.
I prezzi quindi o si sono abbassati invece che alzarsi, oppure si sta parlando di volano bimassa non nuovo ma rettificato.
Am78ud a proposito perchè dici che non si può rettificare? Anche in officina mi dissero che non ne avevano di rettificati e se volevo l' auto sistemata in tempi brevi dovevo optare per il nuovo e basta, poi vabbè lasciam perdere quanto avevo speso per rifar tutto, frizione+volano in Alfa :splat)
 
preciso: non si tratta di rettificati ma di RICONDIZIONATI o REVISIONATI.
Non si può rettificare nel senso che non lo puoi mandare alla ditta di rettifica come si fa col volano tradizionale, ma va mandato a ditte apposite specializzate nel ricondizionamento dei volani usati (che vengono dati dentro al ricambista).
non si limitano a rettificare le piste, ma soprattutto a cambiare le molle a tazza che uniscono le due masse (e sono quelle nel 99% dei casi a rompersi o fiaccarsi).
poi il volano viene anche riequilibrato (quei pesetti in rame che si vedono in certe foto su ebay.

il succo è che non si può far rettificare come il tradizionale, ma va preso dal ricambista.
anche alfa vende volani ricondizionati, a prezzi più bassi.
immagino che il meccanico al ns amico monterà pezzi ricondizionati, anche se magari non gliel'ha detto.
 
Si risparmia un buon 50%,si vede da equilibratura con rame,gli originali sono forati parzialmente........
 
e sono pari al nuovo , con un bel risparmio. idem per disco frizione e spingidisco.
anzi, ti dirò, mi viene da pensare che buona parte di quelli venduti su ebay siano dei ricondizionati, anche se vengono spacciati per nuovi... altrimenti non mi spiego il prezzo troppo basso.
 
am78_ud":1k6ig2za ha detto:
e sono pari al nuovo , con un bel risparmio. idem per disco frizione e spingidisco.
anzi, ti dirò, mi viene da pensare che buona parte di quelli venduti su ebay siano dei ricondizionati, anche se vengono spacciati per nuovi... altrimenti non mi spiego il prezzo troppo basso.
ma infatti,può essere.....tra l'altro con la frizione originale ho percorso 180.000km....con quella comprata su ebay,originale Valeo,170.000.....quindi,la qualità è la medesima!!!! :OK) :OK)
 
infatti, se così fosse non è niente di grave in quanto la qualità è la stessa, però sarebbe un filino disonesto spacciare per nuovo un pezzo ricondizionato...
chiamala pubblicità ingannevole...
 
am78_ud":3od3p6fc ha detto:
infatti, se così fosse non è niente di grave in quanto la qualità è la stessa, però sarebbe un filino disonesto spacciare per nuovo un pezzo ricondizionato...
chiamala pubblicità ingannevole...
certo,certo.....ma non ne abbiamo la certezza...sono ipotesi....e comunque,dato per assodato che la qualità sia la stessa (provata da me sul campo),alla fine pagare un kit 350 euro,presso un onesto rivenditore trovato in rete,con tanto di scontrino o fattura,invece di 1200......beh.....me ne frego della pubblicità ingannevole......anche se quello che dici è giustissimo,per carità!!!!! :OK) :OK)

e comunque,quando ho comprato il mio ultimo kit,completo di volano bimassa,pagandolo 400 euro,originale valeo,ho esplicitamente chiesto se fossero componenti nuovi o ricondizionati...il venditore ha risposto che erano nuovi,e in effetti il volano non aveva i pesetti in rame,tipici di quelli ricondizionati....mah..... :OK) :OK)
 
Quando li ho presi io erano evidentemente nuovi di pacca, prodotti in Grecia mi pare, o in est Europa, non ricordo bene.. Sicuramente non sono di primissima scelta ma li ho su ormai da 50k km e per ora nessun problema

Inviato dal mio MI 3W
 
Re: R: Frizione o no?

Discussione interessante, grazie ragazzi siete stati molto utili :)
Ora (grazie anche al nominativo di un meccanico che mi ha fornito claudiok) effettuerò l'ordine on-line... vi saprò dire (spero) cosa mi arriva :D
 
ARdream":1g8it7tt ha detto:
Discussione interessante, grazie ragazzi siete stati molto utili :)
Ora (grazie anche al nominativo di un meccanico che mi ha fornito claudiok) effettuerò l'ordine on-line... vi saprò dire (spero) cosa mi arriva :D
:OK) stai tranquillo!!!!!
 
Re: R: Frizione o no?

Bene, kit arrivato in 48h con il buon Bartolini.
Ho acquistato da ebay - il link è in qualche post indietro, pagato 330 euro; in realtà non so se è proprio lo stesso perché una volta fornito num telaio e altri dati mi disse che andava tutto bene tranne la frizione che per il mio modello aveva "una diversa taratura" (che significa?!?), fatto quindi l'ordine al di fuori di ebay con la frizione "giusta".
Mi disse anche che sarebbe costato di più ma riusciva a farmi lo stesso prezzo... speriamo vada bene. :eek:
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1406286546886.jpg
    uploadfromtaptalk1406286546886.jpg
    45.2 KB · Visualizzazioni: 5,057
Re: R: Frizione o no?

Ragazzi ma vi risulta che il volano monomassa può essere montato al posto del bimassa? Purtroppo la "modifica" fatto al kit arrivato è la sostituzione con quello monomassa.. :-/ qualcuno di voi l'ha fatto? Sento pareri discordanti anche tra meccanici...
 
Re: R: Frizione o no?

No è stata fatta dopo, nel senso che poi inserendo il mio numero di telaio il rivenditore mi ha detto che risultava volano monomassa.. (ma ora come volevasi dimostrare è il contrario..) ovviamente me l'han detto prima del pagamento/spedizione, ma sicuro di cosa mi aveva detto sono andato in fiducia..

Edit: adesso che scrivo ricordo che è il "kit frizione" che doveva essere diverso.. c'è qualcosa con non torna, vado ad indagare :asd)
 
patrick76":1cwelk4s ha detto:
tutte le 147 jtd hanno il bimassa!!!! :ka) :ka)
Quoto,pero' è una modifica che si fa',l'unica cosa è che bisogna vedere che disco e che spingidisco compreso cuscinetto che ti hanno dato,di solito si monta il kit completo (4 pezzi)del coupe' 20 valvole 5 cilindri primo tipo,basta solo cambiare i bulloni volano.
 
Top