Stefano75":3hzudddq ha detto:
vero, credo e non vorrei dirlo che la valeo in generale stia perdendo colpi, ho sentito problemi analoghi sulle VW, ad un conoscente con una Golf V GTI Limited 230cv originale ha ceduto il volano che ha strappato la corona di materiale d'attrito con tutta la base metallica dal resto del disco della frizione in appena 65.000km (auto presa nuova) ed altri con problemi analoghi...
Mah, la Valeo in generale a me non ha mai ispirato chissà che fiducia, tant'è che fin a che avevo auto nate con componenti di marca diversa ho comperato sempre ricambi di marca diversa (es. Ficther - Sachs sulle Alfetta &c.).
Il discorso di cambiare frizione E volano è corretto in linea generale, è pur vero che su vetture così difettose prezzare dei ricambi di "usura" (la frizione) e di "difettosità" (il volano) 1000 euro sa di indecenza visto che parliamo di una vettura berlina media commerciale.
Io di questi catrami ne ho avuti tre.
Sulla prima, che aveva "n" altri difetti, del 2005, in quei 60 e passa mila km che ho avuto non ebbi problema alcuno. Neppure l'indurimento.
Sulla seconda, la frizione (con cilindretto modificato) da nuova la frizione era + dura di quella vecchia data in permuta. A 30k km dovetti fare due interventi (la seconda volta finalmente si decisero a cambiarmi il complessivo ESCLUSO il volano) per via dello scalino ed anche del mancato stacco (in avviamento con frizione premuta e prima inserita la macchina faceva un saltino). Poco dopo cedette, per via dell'aver lavorato male precedentemente, il cilindretto. Tuttavia ero ancora in garanzia.
Su questa a circa 30k km lo scalino si era sentito ma raramente. In compenso la durezza del funzionamento si avvertiva in special modo a caldo.
A 60k km circa mi è toccato fare il cilindretto.
A 70k la pompa della frizione.
E il complessivo sarebbe da aprire.
Niente e nessuno mi leva dalla testa che i componenti "idraulici" del sistema si schiantano perchè il meccanismo frizione è contrastato.