Frizione che si comporta stranamente!

giampa91":2bcfk0y1 ha detto:
Bè dal generico solo per montare la frizione (Valeo) e manodopera mi ha chiesto 650 euri..
Quindi non sò quanto sia conveniente..

A me hanno appena cambiato frizione, cuscinetto reggispinta (interno al cambio, quindi molta più manodopera rispetto a te, circa 5ore) e pieno d'olio con 500 euro.

Vedi tu :D :OK)
 
gino_pollazzone":5uke3ctu ha detto:
giampa91":5uke3ctu ha detto:
Bè dal generico solo per montare la frizione (Valeo) e manodopera mi ha chiesto 650 euri..
Quindi non sò quanto sia conveniente..

A me hanno appena cambiato frizione, cuscinetto reggispinta (interno al cambio, quindi molta più manodopera rispetto a te, circa 5ore) e pieno d'olio con 500 euro.

Vedi tu :D :OK)

In Alfa mi fanno questo lavoro, come hanno fatto a te a 500-550 euro compresi altri piccoli accorgimenti...

Stefano75":5uke3ctu ha detto:
eh lo so purtroppo però e qui credimi non è per gufare ma è un dato di fatto, i volani non sono piu affidabili come quelli, in particolare con l'entrata in commercio della prima multijet 140cv pre restyling non so se hanno cambiato fornitore o materiali fatto stà che chiunque (basta che ti fai un giro nel forum) lamenta problemi di rotture o usura precoce del complesso volano frizione già prima dell'intervallo dei 100.000km.
parecchi stanno per esempio valutando di adottare un kit volano/frizione monomassa proprio per risolvere definitivamente il problema risparmiando anche una discreta somma dal costo dei pezzi di ricambio.

la mia per esempio che è una prima serie del 2002 la frizione ha resistito fino quasi 190.000km quando a causa dell'aumento delle prestazioni del motore che a quel tempo avrà avuto intorno ai 180cv già da 40-50.000km ha cominciato a slittare per l'usura del disco (neanche rompersi)...
smontato comunque il volano aveva cominciato a prendere gioco assiale per colpa delle molle parastrappi sovrasollecitate.
ma questo è un caso limite attualmente sul forum non esiste che una manciata di 147 JTD 8V che possono vantare una simile durata della frizione originale, altre hanno sofferto rutture anche a 30-40.000km e alcune anche piu di una volta prima dei 100.000km.

come detto precedentemente può anche darsi che il volano sia ancora buono, il problema è ancora per quanto reggerà???
certo se a te non importa è un altro problema visto che pensi di cambiare auto, però valuta bene i km che dovrai percorrere perchè se disgraziatamente inizierà a dare problemi prima che tu la venda poi ti ritrovi con una vettura usata già molto deprezzata per gli anni unito al fatto che è fuori produzione e con oltre 1000€ di spesa da affrontare per cambiare nuovamente il gruppo volano/frizione e di questo puoi starne certo sia un privato che poi un concessionario in caso di permuta se ne accorgeranno e se ne approfitteranno per toglierti una cifra di soldi dal prezzo di mercato... (esperienza da ex commerciante)

Sisi di questa cosa ne ero al corrente, io ho il 16V ma da quanto ne sò sono simili nella zona frizione - volano con l'8V...
Il lavoro del volano ero tentato anche io a farlo ma loro mi hanno garantito che lo controllano e se necessario lo sostituiscono (il prezzo aumenta)
Di più non sò che fare, sò solo che mi rode il fatto di dover sganciare dei soldoni per una durata bassa di questi componenti...
Va bè che ci sono altre marche che hanno questi e altri problemi peggiori!
 
vero, credo e non vorrei dirlo che la valeo in generale stia perdendo colpi, ho sentito problemi analoghi sulle VW, ad un conoscente con una Golf V GTI Limited 230cv originale ha ceduto il volano che ha strappato la corona di materiale d'attrito con tutta la base metallica dal resto del disco della frizione in appena 65.000km (auto presa nuova) ed altri con problemi analoghi...
 
giampa91":tpps1eed ha detto:
gino_pollazzone":tpps1eed ha detto:
giampa91":tpps1eed ha detto:
Bè dal generico solo per montare la frizione (Valeo) e manodopera mi ha chiesto 650 euri..
Quindi non sò quanto sia conveniente..

A me hanno appena cambiato frizione, cuscinetto reggispinta (interno al cambio, quindi molta più manodopera rispetto a te, circa 5ore) e pieno d'olio con 500 euro.

Vedi tu :D :OK)

In Alfa mi fanno questo lavoro, come hanno fatto a te a 500-550 euro compresi altri piccoli accorgimenti...

Non avevo letto che ti cambiavano anche il ripetitore (cuscinetto reggispinta).

Se ti fanno anche quello allora è ok
 
Stefano75":33hnzxtp ha detto:
vero, credo e non vorrei dirlo che la valeo in generale stia perdendo colpi, ho sentito problemi analoghi sulle VW, ad un conoscente con una Golf V GTI Limited 230cv originale ha ceduto il volano che ha strappato la corona di materiale d'attrito con tutta la base metallica dal resto del disco della frizione in appena 65.000km (auto presa nuova) ed altri con problemi analoghi...

Mah, la Valeo in generale a me non ha mai ispirato chissà che fiducia, tant'è che fin a che avevo auto nate con componenti di marca diversa ho comperato sempre ricambi di marca diversa (es. Ficther - Sachs sulle Alfetta &c.).
Il discorso di cambiare frizione E volano è corretto in linea generale, è pur vero che su vetture così difettose prezzare dei ricambi di "usura" (la frizione) e di "difettosità" (il volano) 1000 euro sa di indecenza visto che parliamo di una vettura berlina media commerciale.
Io di questi catrami ne ho avuti tre.
Sulla prima, che aveva "n" altri difetti, del 2005, in quei 60 e passa mila km che ho avuto non ebbi problema alcuno. Neppure l'indurimento.
Sulla seconda, la frizione (con cilindretto modificato) da nuova la frizione era + dura di quella vecchia data in permuta. A 30k km dovetti fare due interventi (la seconda volta finalmente si decisero a cambiarmi il complessivo ESCLUSO il volano) per via dello scalino ed anche del mancato stacco (in avviamento con frizione premuta e prima inserita la macchina faceva un saltino). Poco dopo cedette, per via dell'aver lavorato male precedentemente, il cilindretto. Tuttavia ero ancora in garanzia.
Su questa a circa 30k km lo scalino si era sentito ma raramente. In compenso la durezza del funzionamento si avvertiva in special modo a caldo.
A 60k km circa mi è toccato fare il cilindretto.
A 70k la pompa della frizione.
E il complessivo sarebbe da aprire.
Niente e nessuno mi leva dalla testa che i componenti "idraulici" del sistema si schiantano perchè il meccanismo frizione è contrastato.
 
Il FUSI":3w0g9qt6 ha detto:
Per curiosità oggi son andato da un ricambista a chiedere cosa costa un kit Valeo per frizione e anche il volano.
I prezzi sono allucinanti: in mia presenza il grossista gli ha sparato un prezzo di 365 euro per il kit frizione (più IVA) e di oltre 600 (più IVA) per il volano.
Anche ottenendo, da cliente, uno sconto del 25% sul kit e del 20 sul volano le cifre che girano si capisce su grandezze siano. È allucinante che la Valeo, per la roba che da (scarsa perché si sa che ste frizioni fanno schifo) pretenda queste cifre.
è allucinante ma è così, e a maggior ragione non capisco come su ebay si riescano ad ottenere a prezzi NOTEVOLMENTE minori, non che so un 30% che potrebbe essere il ricarico del ricambista, ma anche a metà o meno.
Dato che nessuno regala niente, o è roba rubata, o sono partite difettose, o sono seconde scelte made in thailand fatte per quel mercato, seppure da valeo...
non è possibile una differenza del genere. il fatto che ebay consenta di lavorare in nero e consenta minori spese non giustifica cmq una differenza del genere.
ripeto qualcosa sotto ci deve essere. non puoi venirmi a dire che i kit di ebay sono al 100% uguali a quelli che potrei acquistare da un ricambista (generico, non alfa)...
 
Il FUSI":3hzudddq ha detto:
Stefano75":3hzudddq ha detto:
vero, credo e non vorrei dirlo che la valeo in generale stia perdendo colpi, ho sentito problemi analoghi sulle VW, ad un conoscente con una Golf V GTI Limited 230cv originale ha ceduto il volano che ha strappato la corona di materiale d'attrito con tutta la base metallica dal resto del disco della frizione in appena 65.000km (auto presa nuova) ed altri con problemi analoghi...

Mah, la Valeo in generale a me non ha mai ispirato chissà che fiducia, tant'è che fin a che avevo auto nate con componenti di marca diversa ho comperato sempre ricambi di marca diversa (es. Ficther - Sachs sulle Alfetta &c.).
Il discorso di cambiare frizione E volano è corretto in linea generale, è pur vero che su vetture così difettose prezzare dei ricambi di "usura" (la frizione) e di "difettosità" (il volano) 1000 euro sa di indecenza visto che parliamo di una vettura berlina media commerciale.
Io di questi catrami ne ho avuti tre.
Sulla prima, che aveva "n" altri difetti, del 2005, in quei 60 e passa mila km che ho avuto non ebbi problema alcuno. Neppure l'indurimento.
Sulla seconda, la frizione (con cilindretto modificato) da nuova la frizione era + dura di quella vecchia data in permuta. A 30k km dovetti fare due interventi (la seconda volta finalmente si decisero a cambiarmi il complessivo ESCLUSO il volano) per via dello scalino ed anche del mancato stacco (in avviamento con frizione premuta e prima inserita la macchina faceva un saltino). Poco dopo cedette, per via dell'aver lavorato male precedentemente, il cilindretto. Tuttavia ero ancora in garanzia.
Su questa a circa 30k km lo scalino si era sentito ma raramente. In compenso la durezza del funzionamento si avvertiva in special modo a caldo.
A 60k km circa mi è toccato fare il cilindretto.
A 70k la pompa della frizione.
E il complessivo sarebbe da aprire.
Niente e nessuno mi leva dalla testa che i componenti "idraulici" del sistema si schiantano perchè il meccanismo frizione è contrastato.

non so nemmeno quanto sia colpa della valeo.
secondo me la causa dell'indurimento è dovuto a tolleranze di lavorazione errate sul complessivo frizione, in particolare il manicotto dove scorre il reggispinta.
che so qualche gioco o un montaggio non perfettamente planare.
altrimenti non mi spiego come una frizione nuova dopo poco tempo torni ad indurirsi, anche lubrificando adeguatamente.
ho il sospetto che lavori storto di suo. e che la soluzione sia la sostituzione di tutto il gruppo frizione/cambio.
 
Ciao a tutti.
Oggi sono rimasto a piedi, causa appunto frizione o pompa frizione, ecco due preventivi, premetto che nessuno dei due é meccanico alfa:

Preventivo 1:
Kit frizione: 322 €
Cilindro d'entrata: 54€
Cilindro d'uscita: 33 €
Volano (rigenerato): 500 €
Olio cambio-olio frizione: 30€
Totale con manodopera compresa Iva: 1400€ :?: :?:

Preventivo 2:
Kit frizione: 260 €
Cilindro d'entrata: 50€
Cilindro d'uscita: 30 €
Volano (nuovo): 960 €
Olio cambio-olio frizione: 30€
Totale con manodopera compresa Iva: 1580€ :?: :?:

Non sono un po altini????
Sapreste indicarmi un buon meccanico in provincia di BS???
Grazie a tutti
 
lampu85":3nzlwvhx ha detto:
Ciao a tutti.
Oggi sono rimasto a piedi, causa appunto frizione o pompa frizione, ecco due preventivi, premetto che nessuno dei due é meccanico alfa:

Preventivo 1:
Kit frizione: 322 €
Cilindro d'entrata: 54€
Cilindro d'uscita: 33 €
Volano (rigenerato): 500 €
Olio cambio-olio frizione: 30€
Totale con manodopera compresa Iva: 1400€ :?: :?:

Preventivo 2:
Kit frizione: 260 €
Cilindro d'entrata: 50€
Cilindro d'uscita: 30 €
Volano (nuovo): 960 €
Olio cambio-olio frizione: 30€
Totale con manodopera compresa Iva: 1580€ :?: :?:

Non sono un po altini????
Sapreste indicarmi un buon meccanico in provincia di BS???
Grazie a tutti

Generalmente sono questi i prezzi, se trovi un meccanico disposto a montarti i pezzi li puoi anche acquistare in Internet ma come detto precedentemente non si sà perchè su questi siti i prezzi arrivino a costare anche e meno della metà..
 
infatti i prezzi sono quelli, a meno di non farlo tu o farti montare pezzi dubbi presi da internet...
certo se la differenza sul totale è di 140 euro farei mettere il volano nuovo...
ad ogni modo mi sembra strano che ti abbiano preventivato la sostituzione di tutto, comprese le due pompe... se non ha problemi, ad es, quella sotto al pedale, perché cambiarla?
 
lampu85":1jtm7hrd ha detto:
Ciao a tutti.
Oggi sono rimasto a piedi, causa appunto frizione o pompa frizione, ecco due preventivi, premetto che nessuno dei due é meccanico alfa:

Preventivo 1:
Kit frizione: 322 €
Cilindro d'entrata: 54€
Cilindro d'uscita: 33 €
Volano (rigenerato): 500 €
Olio cambio-olio frizione: 30€
Totale con manodopera compresa Iva: 1400€ :?: :?:

Preventivo 2:
Kit frizione: 260 €
Cilindro d'entrata: 50€
Cilindro d'uscita: 30 €
Volano (nuovo): 960 €
Olio cambio-olio frizione: 30€
Totale con manodopera compresa Iva: 1580€ :?: :?:

Non sono un po altini????
Sapreste indicarmi un buon meccanico in provincia di BS???
Grazie a tutti

Come ti han detto i prezzi son quelli più o meno, io ho speso anche di più :cry: ; non puoi chiedere al secondo se può montarti un volano ricondizionato? Sempre che tu possa permetterti di tenere l' auto ferma qualche giorno in più per farglielo arrivare.
 
ragazzi per cortesia non spariamo a 0 su tutto, a me internet non regala nulla però quando le cose sono fatte per bene vanno riconosciute, i ricambi venduti su internet sono gli stessi identici che trovate nei negozi, volani e frizioni come altri pezzi particolari difficilmente sono imitazioni cinesi anche perchè non ne fanno...
riguardo al risparmio infatti è tutto normale e spiegabile, nel breve periodo nel quale ho avuto un'officina sui ricambi arrivavamo ad avere anche il 65% di sconto al negozio (fiat incluso)... certo il valeo (dico una marca a caso) marchiato fiat come qualsiasi altra casa automobilistica costa almeno il 20% in piu e lo sconto è inferiore, ma c'è anche il valeo sbrandizzato che è equivalente al 100% al pezzo "Originale" e costa meno di listino e se preso nella rete commerciale parallela il risparmio e lo sconto è maggiore.
considerate inoltre che per fare uno sconto meccanico fino al 65% ovviamente al negoziante le merci costano anche meno.... quelli che sono alti purtroppo sono i prezzi di listino finali suggeriti dalle case produttrici e di solito la rete commerciale ci marcia, ma i ricambisti onesti applicano comunque uno sconto almeno pari all'IVA anche al privato.

riguardo ai negozi online, escludendo i privati cioè quelli che non hanno partita iva e vendono a nero sulle aste (anche se su canali come ebay i commercianti hanno l'obbligo di partita iva e rilasciano tutti almeno scontrino) quelli che vendono ricambi su internet di solito sono o grosse ditte con enormi magazzini che acquistano stock pagandoli anche meno del negozietto sotto casa o sono piccole aziende che hanno un piccolo magazzino e negozo virtuale e riescono a mantenere il prezzo basso perchè non hanno spese ingenti di gestione di una sede su strada ne dipendenti da mantenere ...

va anche detto che poi i meccanici sui ricambi ci marciano quasi sempre perchè pensateci, oltre alla manodopera loro guadagnano anche sul prezzo dei ricambi che loro pagano scontati e che a voi rivendono a prezzo di listino intero!!!
ecco anche il motivo nascosto per cui la maggior parte dei meccanici si rifiuta di installare ricambi acquistati preventivamente dal cliente, non ci guadagna abbastanza!!!
 
io non ho detto che sono imitazioni cinesi spacciate per originali, ho detto semplicemente che le grandi case (e lo dico anche per esperienza lavorativa mia) hanno anche filiali estere, specie in sudest asiatico, di loro proprietà, che producono prodotti principalmente di quel mercato, anche se di qualità inferiore.
ad esempio, bosch e bosch-rexroth, tanto per fare un nome a caso, producono in germania ma anche in cina e thailandia.
ovviamente i secondi costano meno ma non puoi dire siano uguali.
ok che il meccanico ricarica, ok che ricarica anche il ricambista generico (non fiat) ma sinceramente arrivare a pagare 10 euro una coppia di braccetti sospensioni qualcosa di strano secondo me c'è (parlo in questo caso perché è quanto mi ha raccontato un amico).
non dico che facciano schifo i ricambi su ebay.
il kit valeo a 320 euro contro 500 o anche 600 che ti spara il meccanico ci può stare, il kit valeo a 50 euro mi puzza.
se non di imbroglio, per lo meno di riciclaggio di merce rubata.
chiaro poi che un negozio online anche serio, come dici tu che ha il magazzino e vende anche online, mi dà sicuramente una certa fiducia.
il tizio x che vende come asta online senza scontrino sinceramente no.
pensa che sono stato contattato qui via MP da uno dicendo "ho un amico che lavora in un magazzino, il ricambio lo procura a 100 euro"
cosa vai a pensare?
 
Sinceramente io ho dubitato di questi prezzi forniti on-line perchè non sapevo di tutta questa storia degli sconti etc..
Resta il fatto che molti meccanici non si assumono la responsabilità di montarli anche per il fattore funzionamento..Se i pezzi hanno problemi loro ti possono benissimo dire che non è colpa loro e rimani fregato..
Anche io ho visto su un sito ben noto kit frizione + volano a 500 euro mentre in alfa per il solo kit frizione + pompette varie + olio cambio e frizione + manodopera mi hanno chiesto 550 euro..Quindi con il volano si arriverebbe sopra a 1000 euro credo, ma ciò che mi dà più fiducia a far procurare i pezzi all'officina è il fatto che mi forniscono 2 anni di garanzia su qualsiasi cosa succeda al pezzo e non avrei sbattimenti se non funzionasse, cosa che non mi darebbe se facessi montare pezzi da me acquistati! Certo mi potrei avvalere della garanzia sul pezzo dal rivenditore on-line ma sarebbe uno sbattimento assurdo e l'auto dovrebbe star ferma minimo 2 giorni..
Ecco perchè preferisco affidarmi all'officina =)
 
Nel preventivo ci sono tutte e due le pompe perchè visto che c'ero, e il prezzo che in confronto al resto è irrisorio, stavo valutando di cambiarle.
Stasera ho sentito un altro meccanico e gli ho detto che sulla baia avevo trovato tutto il kit su ebay per 450 euro, lui mi ha risposto che era a conoscenza del fatto che c'erano questi kit e mi ha detto che visto il prezzo ha provato a prenderne tre, due per fiat stilo e uno per alfa 147.
Mi ha detto che due su tre sono durati solo 6 mesi....
Sarà anche vero però secondo me me lo ha detto solo perchè cosi era sicuro che prendevo i pezzi da lui....

Il preventivo da questo meccanico è il piu basso:
Kit frizione 265€
Volano (rigenerato): 550€
Prezzo olio totale (olio freni + olio cambio): 30 €
Cilindretti: 70 €
Totale con manodopera e Iva: 1150 € :A) :A)
 
lampu85":2sk3yevm ha detto:
Nel preventivo ci sono tutte e due le pompe perchè visto che c'ero, e il prezzo che in confronto al resto è irrisorio, stavo valutando di cambiarle.
Stasera ho sentito un altro meccanico e gli ho detto che sulla baia avevo trovato tutto il kit su ebay per 450 euro, lui mi ha risposto che era a conoscenza del fatto che c'erano questi kit e mi ha detto che visto il prezzo ha provato a prenderne tre, due per fiat stilo e uno per alfa 147.
Mi ha detto che due su tre sono durati solo 6 mesi....
Sarà anche vero però secondo me me lo ha detto solo perchè cosi era sicuro che prendevo i pezzi da lui....

Il preventivo da questo meccanico è il piu basso:
Kit frizione 265€
Volano (rigenerato): 550€
Prezzo olio totale (olio freni + olio cambio): 30 €
Cilindretti: 70 €
Totale con manodopera e Iva: 1150 € :A) :A)
meno di così la vedo difficile. i prezzi dei ricambi mi sembrano ragionevoli.
si prende 235 euro di manodopera però... cioè 8 ore di lavoro a 30 euro all'ora...
ha caricato poco i ricambi ma si è rifatto sulla manodopera...
alla fine purtroppo i prezzi sono quelli devono mangiare tot e tot mangiano, punto.
a meno di non farsi le cose da se.
propongo un comunitario per l'acquisto di un ponte :D
 
come dicevo tolti i negozi internet o comunque i venditori dotati di partita IVA che rilasciano scontrino/fattura e regolare garanzia, va da se che i privati che vendono a nero o per errato acquisto o perchè "lavorano in un magazzino" fanno caso a parte ed in questo poi quello a fare da spartiacque della situazione è sempre il buonsenso di chi acquista!!

per carità ognuno è libero di fidarsi o meno di questi negozi che vendono gli stessi prodotti del negozio sotto casa ma a prezzi stracciati, mica tutti hanno il coraggio o la sensibilità per capire dov'è o meno l'affare, però poi non ci si deve lamentare quando rifare una frizione costa 1500€, tutto quà....
a me personalmente i soldi non me li regala nessuno e mi costano sacrifici e fatica, colpa anche della crisi, quindi se posso risparmiare la metà del prezzo non ci penso un momento!!!

il discorso della garanzia su questo o su quello è una bufala bella e buona, a tale proposito ti cito un articolo che si riferisce alla legislazione in merito alla tutela del consumatore:
Riparazioni effettuate con impiego di sola manodopera e senza utilizzo di pezzi di ricambio: il riparatore che si limita all'intervento di sola manodopera oppure impiega ricambi forniti direttamente dal proprietario dell'auto, non è soggetto all'obbligo di fornire la garanzia prevista dal Codice del consumo poiché non vende alcun bene. Semplicemente è responsabile della qualità della prestazione d'opera in base alle norme generali del Codice civile. Riteniamo utile ricordare che in caso di danneggiamenti dovuti all'impiego di ricambi forniti dal cliente che dopo il montaggio si rivelano difettosi, al riparatore non può essere addebitata alcuna responsabilità degli eventuali danni. Sarà pertanto opportuno prima del montaggio dichiaralo esplicitamente al cliente, magari per iscritto.
Fonte: http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-n ... ranzia.htm
perciò qualsiasi meccanico si rifiuta di montare pezzi di ricambio forniti dal cliente con la scusa che non si fida del pezzo è in totale mala fede perchè vuole guadagnare di piu procurando lui i pezzi con il ricarico!!!

personalmente non mi preoccupo se la stessa frizione "MARCA X" presa su internet e pagata 1/3 del prezzo di un normale negozio o meccanico dopo 2 anni si rompe (tutto da dimostrare) e me la devo ripagare da solo, male che vada (rosicata a parte) la ricompro nuovamente su internet e con la manodopera ci sono andato pari come se avessi fatto fare subito tutto al meccanico, ma comunque la possibilità che ciò accada è veramente remota a parità di marca perchè ripeto i pezzi venduti su internet come frizioni volani ecc sono gli stessi che trovate nei negozi, piuttosto direi che la possibilità che si possa rompere è identica a quella che mi si possa rompere un pezzo procurato dal meccanico perchè una volta montato vai tu a sapere cosa hai nella campana del cambio e dove l'ha presa... una scatola vale l'altra e la stessa scatola a volte contiene molte frizioni diverse, te lo dice uno che in diverse officine vuoi come dipendente o addetto ai lavori ne ha viste fare di cotte e di crude!!

certo è anche che se un ricambio difettoso si rompe entro 2 anni dall'acquisto e il montaggio il meccanico che mel'ha installato me lo deve sostituire gratis però ricordo anche che come i freni, la frizione è un materiale di consumo soggetto ad usura variabile in base all'uso ed a eventuali modifiche della mappatura della centralina perciò a meno che non ceda di schianto entro i primi 6 mesi massimo un anno, che il pezzo si sia rotto per difetto o errato montaggio piuttosto che per un uso errato è tutto da dimostrare con il rischio di perdere in caso si ritenga di ricorrere alle vie legali...


riguardo al discorso ponte, vel'appoggio con 1000 euro vi prendete un ottimo usato (10 persone 100€ a testa) e ve lo godete tutto, la frizione è un lavoro tutto sommato semplice da fare basta essere in 2...
 
Direi che dobbiamo sforzarci di essere consumatori intelligenti, ed anche fidarci di chi evidentemente conosce la realtà meglio di noi.
Io i pezzi su internet, di primarie case produttrici, li ho sempre comperati. Mi arrivano con tanto di scontrino, e non ho mai avuto problemi. Non son nè imitazioni fatte in Cina con capitolati da terzo mondo o altro. Un esempio? Dei dischi freni della Brembo, con pastiglie della Ferodo, pagati (il tutto) 128 euro e che ho fatto montare da una officina autorizzata ben conscia dei problemi di freni che ebbi sulla precedente 147 e che iniziavano anche nella nuova. Non gli pagai la manodopera, trattando questo favore con il non aprire una nuova pratica (che sapevo dove andava a parare) in assistenza. Il risultato? Oltre 45k km senza UN problema....

Son semplicemente pezzi dove non c'è il FURTO che viene perpetrato presso la rete di assistenza od altro, con scontistica possibile, e magari scontistica + elevata per levarsi di torno uno stock di ricambi comperato ANCHE negoziando il prezzo col grossista o fornitore o produttore (a seconda del punto della filiera occupato dal venditore del pezzo).
Se si fosse un tantinello addentro al settore, si saprebbe che il materiale considerato CONSUMABILE viene offerto da una casa automobilistica alla propria rete di assistenza ANCHE con sconti che arrivano all'80% ed a volte anche oltre. Questo ci fa capire quanto possa costare, industrialmente, il bene ed anche che prezzo ben lungi dal "Prezzo di listino" possa essere fatto a un grande acquirente. Fatevi un giretto sul catalogo ricambi, guardate la macrofamiglia, poi cercatevi le tabelle con le classi di sconto della macrofamiglia e calcolate cosa costa all'officina autorizzata un pezzo. Sai che sorprese! Poi aggiungiamoci anche che sovente le stesse case fanno delle campagne, per i magazzini, onde levarsi di torno un po' di materiale ridondante....
Il set pastiglie anteriori, le stesse che la Fiat si ostinava a non pagarmi nella prima 147 che ovalizzava i dischi (e che io non pagai per principio, preferirono cambiare tre serie di dischi freno), al cliente veniva 80 euro circa.
Peccato che all'officina costasse 38. Tanto è che alla luce di questo fu ancora + chiara la micragnosità della Fiat.
Calcolatevi voi la percentuale di sconto. A questo punto significa che se io, per assurdo trovando il sig. xyz magazziniere della concessionaria che non vuol guadagnarci una lira, vado al magazzino mi pago un ricambio originale 38 euro.
E non vi è niente da dire, lo pago "al costo", ed è un ricambio addirittura originale.
Le gomme quanti di voi le pagano "al prezzo di listino"? Credo pochi. E non si tratta di gomme di sesta scelta. Si tratta del fatto che un prezzo al pubblico (ovvero quello massimo) consta di una percentuale di ricarico allucinante.
Come nell'abbigliamento: il ricarico è a volte del 120%. Così come è vero che una 500 Abarth al costo non viene manco 10k euro.
La scontistica, con questi chiari di luna, viene chiaramente ritoccata. Ma è indubbio che se il negozio di autoricambi a me fa il 25, significa che mi può girare metà del suo sconto (che magari è il 50) e rimane qualcosa anche al grossista, che non ci farà sopra il 50 verso il negozio (tanto guadagna egualmente nel volume totale di quanto gli vende).
Allora il kit frizione che a me viene a costare 360 euro significa che lui lo paga 180, e se me lo vendesse il grossista direttamente (come sovente avviene via internet/ebay) mettiamoci che ci voglia anche solo fare il 10 per cento di guadagno perchè ne è invaso e ne ha comprati 250 che gli muffiscono lì sugli scaffali da anni.... l'ha preso al 30? Ok, rinuncia a un 20 e si tiene un 10. Lo ha pagato 140, me lo vende a 160, lui il guadagno lo ha fatto egualmente....
Ed è lo stesso pezzo, quello da 140, che a listino costa 360, che comprerei dal ricambista al 25 e via discorrendo....
Ogni cosa ha un costo. Per esempio la gestione a magazzino, e l'inoltro tramite la rete, del pezzo originale ci crediamo che non venga pagato? Sta anche lì il famoso "maggior prezzo" del componente inscatolato dentro la confezione "ricambi originali fiat lancia alfa"......
Perchè i pezzi di arredamento interno costano sempre troppo a prescindere dal loro valore? Perchè fanno volume, e stoccarli è + "difficile" di stoccare una valvola termostatica.... anche questo "rompimento per movimentazione e stoccaggio" ha una sua percentuale che incide sul costo finale....
Fra il grossista che ha comperato, anni fa a prezzo interessante e coi prezzi di anni fa, 100 kit frizione e un ricambista che te lo deve ordinare ci passa una differenza, che si concretizza spesso nel costo finale, fra chi si deve levare (quindi favorisce) un immobilizzo a magazzino di merce già pagata e il disturbo di chi invece deve ordinarti un pezzo e che chiaramente te lo fa se ne ha un interesse (che valuterà lui stesso quanto deve essere).
 
quindi in sostanza TUTTI gli acquisti su ebay sono sicuri e onesti e TUTTI gli altri sono ladri.
può essere.
certo che una cinghia di distribuzione, ad esempio, non so quanto mi fiderei se, come dite voi, la svendono solo perché ce l'hanno in magazzino da anni.
stesso discorso per gli pneumatici.
materiali soggetti a decadimento nel tempo insomma.

bisognerebbe inventarsi una rete di meccanici low cost in franchising specializzati nel montaggio di componenti del cliente.
si farebbero soldoni credo.
 
ebay è un discorso a parte, su ebay c'è il negozio, il magazzino, e anche il furfante, basta verificare il feedback prima di acquistare e pagare sempre e solo con paypal in modo che a merce arrivata se è difettosa o si ottiene immediatamente la sostituzione o si blocca il pagamento e si lascia feedback negativo oltre poi ad adire le vie legali con diversi problemi per il venditore.
invece ci sono negozi online con sito internet regolarmente iscritti alla CCIAA che rilasciano fattura e garanzia alla pari del negozietto sotto casa ma che sul prezzo di listino fanno sconti a volte anche del 50%.

riguardo alle cinte di distribuzione è un discorso particolare in quanto sulle confezioni c'è riportata la data di fabbricazione e di solito per quanto riguarda la mia esperienza quello che ti arriva non ha mai piu di 3-6 mesi di produzione... le cinte possono rimanere negli scaffali fino ai 18-24 mesi e poi avere comunque una scadenza di 60 mesi dopo l'installazione.

idem per le gomme, io l'ultimo treno di gomme le ho acquistate su gommadiretto ed erano state prodotte meno di 3 mesi prima della consegna ed erano tutte e 4 incellofanate a dovere e belle morbide, non c'era neanche la polvere sopra.
differentemente le ultime pirelli che ho comprato da un gommista poi andai a vedere il dot ed avevano piu di un anno ed infatti dopo 10.000km la gomma andava in pezzi e mi perdeva i tasselli per strada...
 
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