Frizione che si comporta stranamente!

Stefano75":2cbxx917 ha detto:
ebay è un discorso a parte, su ebay c'è il negozio, il magazzino, e anche il furfante, basta verificare il feedback prima di acquistare e pagare sempre e solo con paypal in modo che a merce arrivata se è difettosa o si ottiene immediatamente la sostituzione o si blocca il pagamento e si lascia feedback negativo oltre poi ad adire le vie legali con diversi problemi per il venditore.
invece ci sono negozi online con sito internet regolarmente iscritti alla CCIAA che rilasciano fattura e garanzia alla pari del negozietto sotto casa ma che sul prezzo di listino fanno sconti a volte anche del 50%.
lo dici tu, del 50%. e qui sono d'accordo con te.
ma io parlavo dei kit frizione che trovi a 50 euro
o di 4 braccetti di sospensioni per audi A4 a 10 euro.
quello non è uno sconto del 50%, ma del 500%
e i vostri discorsi (tuoi e del Dr. Fusi) sembravano confermare che sia giusto così e gli altri sono ladri.
poi probabilmente ho capito male io.

cmq se avessi un po'di capitali iniziali penserei seriamente di investire nella creazione di una rete franchising low cost che monti i pezzi presi sulla baia...
ma non ce li ho, quindi...

riguardo ai braccetti a 4 non saprei che dire però riguardo alla 147 la ciavatta che di listino costa 180-220€ a seconda della marca nella rete vendita su strada e dai meccanici, su internet si trova la stessa marca a 60-80€
il braccetto superiore che costa 70-100€ sempre nei negozi o dal meccanico, su internet si trova a 28-40€ questi sono prezzi verificabili

nessuno dice che siano furti o altro semplicemente il commerciante con sede fissa ha delle spese che su internet non ci sono come operai, bollette, tasse sui rifiuti, tasse per l'insegna eccetera... ed ovviamente una discreta dose di gola profonda forse anche inconsapevole che il mercato ed il modo di vendere la merce non è piu quello di 20 anni fà e soprattutto che la maggior parte della gente si è svegliata...

comunque quello che dici riguardo al sistema low cost vendita+installazione lo fa già gommadiretto... ti vende le ruote a prezzi stracciati con il trasporto incluso e poi se vuoi te le consegna direttamente dal gommista convenzionato piu vicino che per 44€ te le monta tutte e 4, le equilibra e provvede a smaltire le vecchie gomme... :elio)

Stefano75":3vepgk9n ha detto:
comunque quello che dici riguardo al sistema low cost vendita+installazione lo fa già gommadiretto... ti vende le ruote a prezzi stracciati con il trasporto incluso e poi se vuoi te le consegna direttamente dal gommista convenzionato piu vicino che per 44€ te le monta tutte e 4, le equilibra e provvede a smaltire le vecchie gomme... :elio)
ecco. nessuno che lo faccia invece per le componenti meccaniche, che so frizioni, sospensioni, distribuzioni...
credo offrirebbe delle opportunità di business interessanti...

Stefano75":2epee0pd ha detto:
nessuno dice che siano furti o altro semplicemente il commerciante con sede fissa ha delle spese che su internet non ci sono come operai, bollette, tasse sui rifiuti, tasse per l'insegna eccetera... ed ovviamente una discreta dose di gola profonda forse anche inconsapevole che il mercato ed il modo di vendere la merce non è piu quello di 20 anni fà e soprattutto che la maggior parte della gente si è svegliata...
questo può valere per il cantinaro che fa tutto da solo e si tiene i pezzi nella cantina di casa... ma se parliamo di grosse ditte e grossi magazzini i costi ci sono lo stesso, anche se minori.
per quello dico, un pezzo che trovi a metà del ricambista generico (un quarto dell'originale alfa) posso dire di fidarmi.
un pezzo che trovo a un decimo o meno (che so 20 euro contro 200) mi fido già di meno.
secondo me va usato il buonsenso anche negli acquisti ebay

una curiosità mi linki gli articoli a cui fai riferimento, giusto per capire chi è il venditore e di che roba si tratta, se nuova, usata o errato acquisto liquidato per necessità fondi...

sul buonsenso siamo daccordo, una frizione nuova che di listino costa 350 se la trovo anche a 100 euro penso male ma magari come già detto può essere un privato che ha fatto un acquisto errato ed il pezzo è buono e nuovo oppure qualcuno che ha acquistato uno stock di ricambi da una ditta in chiusura e se li rivende a prezzo di realizzo... l'importante è che il pezzo sia effettivamente quello pubblicizzato e che nel caso di ebay il venditore abbia una buona quantità di feedback positivi e non magari uno con 0 o 10 feedback in tutto...

Quindi voi acquistereste un kit frizione + volano dal sito Italia Ricambi??
Io però ho difficoltà a trovare un meccanico che me li monti i pezzi acquistati da me...
Altrimenti come considerate il preventivo di 550 euro compresa manodopera per kit frizione + olio cambio + olio freni + pompe varie?

giampa91":hkvai5ac ha detto:
Quindi voi acquistereste un kit frizione + volano dal sito Italia Ricambi??

io di corsa...

continua a cercare finchè non lo trovi un meccanico serio che ti monta quello che vuoi tu anche se sei tu a portarglielo...

la manodopera per rifare la frizione va dalle 4 alle 6 ore ad un costo medio di 30€ l'ora perciò dai 120€ ai 180€ è un costo onesto piu ovviamente il costo dei ricambi...

rifacendo la frizione non è necessario ne fare lo spurgo all'impianto idraulico del pedale ne cambiare attuatore e pompa a meno che non siano rovinati.

Alla fine l'ho portata in Alfa..
Oggi pomeriggio ho girato la zona per il raggio di 40 km di strada (fatti in scooter xD) e nessuno e ripeto NESSUNO ha accettato di montarmi pezzi da me acquistati eccetto uno che mi dava la sua disponibilità tra un mese :wall) ! Chi con una scusa chi con un altra mi hanno detto di no, io non capisco perchè facciano così!

Si ma è strano che in Alfa (essendo officina autorizzata) e cambiando più pezzi il prezzo venga minore rispetto a un generico con pezzi di concorrenza!

si quello è strano, nel senso che alfa tende a ricaricare di più.
però è anche vero che facendone tante magari acquistano i ricambi a stock con sconto maggiore, mentre il generico lo deve comprare solo per te e quindi lo sconto o non ce l'ha o ce l'ha molto minore.
poi il tutto sta anche all'onestà del singolo (onestà che non è conciliabile con il mercato e il sistema)

Anche se vado per i 40 anni non son dottore :)
Per il resto purtroppo mi è impossibile argomentare al momento. Tuttavia voglio dire che mi dispiace aver letto discorsi qualunquisti e che non tengono conto degli spunti di riflessione che son stati proposti.
Al netto del fatto che qualche fregatura (non su autoricambi) l'ho presa in 10 anni di ebay nessuno ha detto che ci siano tutti onesti su ebay e tutti ladri fuori. Mi pare ovvio che un artigiano cui ci si rivolge chiedendo un lavoro e la sicurezza si faccia pagare. Peró quando a ragion veduta si sceglie lui per coerenza e decenza bisognerebbe non lamentarsi. Puntualizzo inoltre che parlavo di kit frizione da 160 euro in su a prezzo fisso e per motore 115/120 cv (a giro ci son tonnellate di Lit per il 100 cv) non robe da 50 euro di cui leggo. Dico inoltre che io di gente che mi fa il lavoro con pezzi miei ne ho essendo appassionato e conoscendo gente nell'ambiente da anni. Mi pare chiaro che son persone con rapporto di amicizia. Un perfetto sconosciuto cui vi rivolgete tirerá a lavorare come dice lui e con un margine di guadagno che dice lui.

Il FUSI":3pcp8txr ha detto:
Anche se vado per i 40 anni non son dottore :)
Per il resto purtroppo mi è impossibile argomentare al momento. Tuttavia voglio dire che mi dispiace aver letto discorsi qualunquisti e che non tengono conto degli spunti di riflessione che son stati proposti.
mi scuso se sono stato qualunquista e ho generalizzato troppo.
Al netto del fatto che qualche fregatura (non su autoricambi) l'ho presa in 10 anni di ebay nessuno ha detto che ci siano tutti onesti su ebay e tutti ladri fuori. Mi pare ovvio che un artigiano cui ci si rivolge chiedendo un lavoro e la sicurezza si faccia pagare. Peró quando a ragion veduta si sceglie lui per coerenza e decenza bisognerebbe non lamentarsi. Puntualizzo inoltre che parlavo di kit frizione da 160 euro in su a prezzo fisso e per motore 115/120 cv (a giro ci son tonnellate di Lit per il 100 cv) non robe da 50 euro di cui leggo.
io parlavo di prezzi più bassi, 160 euro di kit frizione è già ragionevole. però concedimi anche di dire che ebay è una giungla, anche se ammetto che in questi ultimi anni sono stati introdotti alcuni regolamenti tipo l'avere partita iva etc.
però trovi di tutto e di più e senza un po'di buon senso non è facile individuare i fornitori affidabili da quelli no.

detto questo, io ho trovato un ricambista che certo non ha i prezzi di ebay, ma per piccole cose (non pezzi da 500 euro in su) preferisco il rapporto diretto col ricambista che non ebay che ha di mezzo anche la spedizione con relativi tempi e costi. se ho un problema che un pezzo non va bene lo riporto al ricambista nel giro di mezz'ora. con ebay no. certo un kit frizione magari ci farei un pensierino.

Dico inoltre che io di gente che mi fa il lavoro con pezzi miei ne ho essendo appassionato e conoscendo gente nell'ambiente da anni. Mi pare chiaro che son persone con rapporto di amicizia. Un perfetto sconosciuto cui vi rivolgete tirerá a lavorare come dice lui e con un margine di guadagno che dice lui.
anche io lo davo per scontato, ma non tutti hanno l'amico meccanico, specie se giovani (io personalmente ho l'auto da neanche 15 anni) e non del giro degli appassionati di tuning. inoltre, avendo sempre fatto quasi tutto da me le precedenti auto le portavo molto raramente dal meccanico, solo per cose di una certa entità (frizione appunto) che non potrei fare io non avendo ponte e altra attrezzatura.

È chiaro che ognuno è libero di pensar come vuole ci mancherebbe altro.
Facendo una quadra cmq il discorso é così fatto:
- a certi prezzi e con la formula "compralo subito" da commercianti "di mestiere" i rischi son relativi. È ben diverso da un privato che offre un compralo subito a prezzi irreali. Sulla realtà vera dei prezzi possibili, a uso e consumo di poter determinare cosa puzzi e cosa no, vale il discorso scontistica di cui sopra.
- un artigiano abbiamo visto che oltre alla manodopera ha un guadagno non trascurabile anche sui pezzi quindi la parte del suo guadagno che ripaga il suo impegno è un pó sulla manodopera un pó sui pezzi (per quanto se sappiamo noi li comprano su ebay....). O lo conosci e ti fa il favore o ti attacchi d'altronde la crisi c'è per tutti e ognuno tira al proprio mulino e basta.
- se non si han amicizie varie che ti fan il montaggio di pezzi tuoi x fOrza bevi la minestra che ti propinano. Io non ho mai voluto mettere le mani su queste macchine moderne (le compravo nuove apposta, ma son dei ravatti che richiedono più attenzioni delle auto storiche). Sulle storiche le ho sempre messe ed anche grazie a questo ho le amicizie con meccanici. Alla malparata ci si industria quando è possibile.
- le reti assistenziali hanno anche dei prezzi "imposti" per alcuni interventi. Se la frizione completa la casa dice che deve costare 500 euro troverai che l'assistenza ti chiede quello, un libero artigiano magari di più.
- di sicuro il prezzo dei componenti pagato all'azienda produttrice da costruttori, grossisti o artigiani è risibile o comunque ben più basso rispetto al prezzo al pubblico. Lo vediamo perché é un'eccezione che anche il singolo cliente non si veda riconoscere uno sconto di una certa entità.
- quando ci son artigiani onesti i prezzi sono di un certo tipo. Per la sostituzione del cilindretto frizione peraltro in tempo ragionevole ho speso 70 euro (il pezzo é stato pagato 35). Per un cambio olio e filtro più sostituZione pompa frizione (no originale ma con corpo in metallo) ho pagato 180 di sabato e con un lavoro fatto del tipo "arrivo, auto sul ponte, si inizia per finire, consegna auto".

a rigore di logica concordo su tutto. soprattutto sul fatto che il buonsenso ci deve essere sempre.
che poi i listini siano vergognosamente gonfiati non ci piove.
lo è sempre stato.
la differenza cmq si nota molto tra rete assistenziale ufficiale e ricambista generico "piccolo". io ho notato differenze di scontistica anche tra un commesso e l'altro.
Il FUSI":32e541jf ha detto:
- quando ci son artigiani onesti i prezzi sono di un certo tipo. Per la sostituzione del cilindretto frizione peraltro in tempo ragionevole ho speso 70 euro (il pezzo é stato pagato 35). Per un cambio olio e filtro più sostituZione pompa frizione (no originale ma con corpo in metallo) ho pagato 180 di sabato e con un lavoro fatto del tipo "arrivo, auto sul ponte, si inizia per finire, consegna auto".
anche qui. vero. ma sono sempre di meno. avevo trovato un paio di meccanici e carrozzieri onesti.
erano tutti sulla 60ina.
poi sono andati in pensione e sono subentrati i figli, e la pacchia è finita, hanno cominciato a fare i furbi.

Io ho un meccanico di fiducia il quale preventivo era maggiore di quello che mi aveva fatto in Alfa Romeo..
Entrambi i proprietari di queste officine sono amici di mio padre e quindi non sconosciuti! Gli altri da cui sono stato sono i vari meccanici a cui si affidano i miei parenti oltre ad un centro revisione-officina dove la mia famiglia porta regolarmente tutte le auto a revisionare.
Ed è proprio quest'ultimo che si è offerto di montarmi i pezzi da me acquistati però tra un mese dato che ora si trova alle strette ed ha altre prenotazioni chiedendomi per la manodopera sui 220€..
Per il discorso ricambisti quando si tratta di pezzi mi affido al mio amico carrozziere che ha i suoi allacci quindi me li procura ad ottimo prezzo! Se la differenza da ebay-grandi magazzini è minima preferisco affidarmi a loro invece che farmelo spedire =) Almeno ho "una sicurezza in più" =)

giampa91":3t6yoswn ha detto:
Io ho un meccanico di fiducia il quale preventivo era maggiore di quello che mi aveva fatto in Alfa Romeo..
Entrambi i proprietari di queste officine sono amici di mio padre e quindi non sconosciuti! Gli altri da cui sono stato sono i vari meccanici a cui si affidano i miei parenti oltre ad un centro revisione-officina dove la mia famiglia porta regolarmente tutte le auto a revisionare.
Ed è proprio quest'ultimo che si è offerto di montarmi i pezzi da me acquistati però tra un mese dato che ora si trova alle strette ed ha altre prenotazioni chiedendomi per la manodopera sui 220€..
occhio, quelli che si ritengono amiconi o si spacciano per tali, in genere sono quelle che ti tirano le inc**te peggiori... mai fidarsi di niente e nessuno, in linea generale :)
giampa91":3t6yoswn ha detto:
Se la differenza da ebay-grandi magazzini è minima preferisco affidarmi a loro invece che farmelo spedire =) Almeno ho "una sicurezza in più" =)
concordo

am78_ud":3qan2u22 ha detto:
giampa91":3qan2u22 ha detto:
occhio, quelli che si ritengono amiconi o si spacciano per tali, in genere sono quelle che ti tirano le inc**te peggiori... mai fidarsi di niente e nessuno, in linea generale :)

Infatti ho visto..il generico a cui ci affidiamo il 95% delle volte mi ha sparato un prezzo di 200€ maggiore rispetto all'officina autorizzata Alfa dove mi cambiano più pezzi! Sulla loro sicurezza vado tranquillo dato che hanno sempre fatto lavori impeccabili e sono molto professionali (mio padre è amico con il proprietario del concessionario-officina, amici di vecchia data, e li abbiamo comprato sia la Nasona sia la Brera ;) )

certo, la professionalità non la mettevo in dubbio.
il fatto che "in amicizia" ti facciano un trattamento economico di favore, sì