Frizione che si comporta stranamente!

giampa91

Nuovo Alfista
17 Novembre 2010
1,200
0
36
32
Cupramontana
Sera ragazzi,
premetto che ho un Alfa 147 JTD 16 V (140 cv) del 2004 con sul groppone 140 mila km ma che da qualche giorno si comporta in modo strano!
Qualche giorno fà tutto di un tratto ha cominciato a cigolare lato guidatore e ho notato che spingendo la leva della frizione il rumore spariva e avvolte senza fare nulla non si sentiva nemmeno ma la frizione staccava bene (non slittava) e le marce erano morbidissime (un pelo la prima dura ad entrare ma niente di grave)
Il giorno dopo il pedale diventa durissimo e 1a e retro entrano a fatica mentre le altre vanno liscie mentre nel cambio marce l'auto trema (vibra) strattonando un poco, impaurito lascio ferma l'auto 2 giorni credendo sia la frizione e il volano andati e cominciando a piangere :mecry2)
Oggi vado a riprendere l'auto per riprovare, all'inizio appena accesa per i primi due km l'inserimento marce è difficoltoso, il rumore lato guida c'è e il pedale è duro e la vibrazione nella cambiata c'è sempre...
Dopo un paio di km la frizione torna ad essere morbida e le marce entrano perfettamente senza problemi senza vibrazione ne nulla, poi ricomincia a indurirsi etc a fasi alterne...
Ad esempio quando l'ho parcheggiata la frizione andava benissimo e marce morbidissime senza alcun cigolio!!
Cosa può essere? Non vorrei cambiare frizione e volano per poi scoprire che non è quello!!
 
potrebbe essere il cilindro che attua la frizione che stà morendo...

se è lui c'è rischio che rimani senza frizione da un momento all'altro fai un salto in una officina e fattelo controllare subito, la sostituzione costa pochissimo
il pezzo mi pare che non arriva a 40€
 
Il cilindretto non provoca vibrazioni. Nè pedale duro, ma semmai viceversa.
Se non si son riscontrate perdite di liquido dalla vaschetta, spiacente di dirti che penso sia un problema di complessivo frizione. Con il cilindretto che perde, e quindi non agisce, si avrebbe semmai il pedale morbidissimo (perchè pesca aria o perchè cmq fa uscire liquido) e non entrerebbero le marce.
Inoltre il cilindretto non provoca certo cigolii.
Il prezzo, ad ogni modo, di un cilindretto aftermarket è di 35 euro circa.
 
Mi è sembrato strano il fatto che a volte si ammorbidisce il pedale, io sapevo che se la frizione se ne sta andando il pedale è sempre duro...
 
Il FUSI":qks36kxt ha detto:
Il cilindretto non provoca vibrazioni. Nè pedale duro, ma semmai viceversa.
Se non si son riscontrate perdite di liquido dalla vaschetta, spiacente di dirti che penso sia un problema di complessivo frizione.
quoto ! :spin)
giampa91":qks36kxt ha detto:
Mi è sembrato strano il fatto che a volte si ammorbidisce il pedale, io sapevo che se la frizione se ne sta andando il pedale è sempre duro...
questo è dovuto al cuscinetto reggispinta manicotto disinnesto sullo spigidisco ormai lavora storto..si sarà rotta un'aletta :dead) e a volte lavora storto forzando e a volte si sblocca un pelo e scorre giusto .
cuscinettoreggispintagt.jpg

occhio che hai i pezzi in giro .. rischi altri danni .(c'è chi ha rischiato di bucare il carter cambio )
 
Grazie mille a tuttiSe il volano fosse buono potrei cambiare solo il kit frizione?
Perchè il mio meccanico di fiducia mi ha fatto un preventivo di 900 euro solo di pezzi (volano + frizione)...
 
I componenti che si trovano su ebay sono soprattutto della Valeo, ovvero come quelli che comperi in Alfa o trovi di primo equipaggiamento.
Non crederai, vero, che il lavoro da 900 euro del tuo preventivo preveda il montaggio di pezzi diversi dal kit originale Valeo (senza o con volano) che si trova in internet....
 
non conosco la 16v...ma la mia che e' la 115cv con attuatore esterno...faceva cigolio anche spenta e corsa dura e quasi inesistente. Sostituito attuatore e pompa primaria ora va' perfettamente... come nell'altra discussione che abbiamo tenuto tra me e Maxxx147 su questo argomento, vi e' solo la differenza in Km (io ne avevo 48k) mentre tu vedo che ne hai 140k... forse potrebbe essere alla frutta... :ciao)
 
Il FUSI":3ldj1fwv ha detto:
I componenti che si trovano su ebay sono soprattutto della Valeo, ovvero come quelli che comperi in Alfa o trovi di primo equipaggiamento.
Non crederai, vero, che il lavoro da 900 euro del tuo preventivo preveda il montaggio di pezzi diversi dal kit originale Valeo (senza o con volano) che si trova in internet....

Nono 900 euro + manodopera e i pezzi sono Valeo ;)
Io dicevo per l'affidabilità nel senso se i pezzi sono buoni o diciamo di seconda scelta!
 
Per curiosità oggi son andato da un ricambista a chiedere cosa costa un kit Valeo per frizione e anche il volano.
I prezzi sono allucinanti: in mia presenza il grossista gli ha sparato un prezzo di 365 euro per il kit frizione (più IVA) e di oltre 600 (più IVA) per il volano.
Anche ottenendo, da cliente, uno sconto del 25% sul kit e del 20 sul volano le cifre che girano si capisce su grandezze siano. È allucinante che la Valeo, per la roba che da (scarsa perché si sa che ste frizioni fanno schifo) pretenda queste cifre.
 
In concessionario Alfa mi hanno fatto il preventivo di 550 euro compresa manodopera per sostituzione intera della frizione, cambio olio del cambio più sostituzione pompa e altri lavoretti!
Mi sembra molto buono!
 
giampa91":2sp5e4hw ha detto:
In concessionario Alfa mi hanno fatto il preventivo di 550 euro compresa manodopera per sostituzione intera della frizione, cambio olio del cambio più sostituzione pompa e altri lavoretti!
Mi sembra molto buono!

Non mi sembra chissà che buono... prova da un generico la spunti con molto meno!
 
Stefano75":1itu4ri1 ha detto:
si ma non sostituiscono il volano altrimenti si vola a quota 1000. ;)
Si lo sò ma se è in buono stato perchè sostituirlo???

gino_pollazzone":1itu4ri1 ha detto:
giampa91":1itu4ri1 ha detto:
In concessionario Alfa mi hanno fatto il preventivo di 550 euro compresa manodopera per sostituzione intera della frizione, cambio olio del cambio più sostituzione pompa e altri lavoretti!
Mi sembra molto buono!

Non mi sembra chissà che buono... prova da un generico la spunti con molto meno!

Bè dal generico solo per montare la frizione (Valeo) e manodopera mi ha chiesto 650 euri..
Quindi non sò quanto sia conveniente..
 
Stefano75":1lup5ukq ha detto:
perchè sicuramente non ti dura come la frizione nuova e se si rompe nei prossimi 50.000km devi ritirare tutto giu o ti giochi pure la frizione buona...

purtroppo con i bimassa conviene fare sempre tutto insieme oppure passare ad un kit monomassa.

Guarda, in Alfa mi danno garanzia 2 anni e non credo di tenerla di più la Nasona causa voglio passare alla MiTo lavoro permettendo..
Inoltre lo controllano quando tirano giu il tutto e verificano se sia il caso di sostituirlo o no!

Inoltre mi conforta il fatto che sia mio padre con la sua ex Lancia K 2.4 Jtd sia mio zio con la Brava 1.9 Jtd abbiano superato i 250k km senza mai sostituirlo!
 
eh lo so purtroppo però e qui credimi non è per gufare ma è un dato di fatto, i volani non sono piu affidabili come quelli, in particolare con l'entrata in commercio della prima multijet 140cv pre restyling non so se hanno cambiato fornitore o materiali fatto stà che chiunque (basta che ti fai un giro nel forum) lamenta problemi di rotture o usura precoce del complesso volano frizione già prima dell'intervallo dei 100.000km.
parecchi stanno per esempio valutando di adottare un kit volano/frizione monomassa proprio per risolvere definitivamente il problema risparmiando anche una discreta somma dal costo dei pezzi di ricambio.

la mia per esempio che è una prima serie del 2002 la frizione ha resistito fino quasi 190.000km quando a causa dell'aumento delle prestazioni del motore che a quel tempo avrà avuto intorno ai 180cv già da 40-50.000km ha cominciato a slittare per l'usura del disco (neanche rompersi)...
smontato comunque il volano aveva cominciato a prendere gioco assiale per colpa delle molle parastrappi sovrasollecitate.
ma questo è un caso limite attualmente sul forum non esiste che una manciata di 147 JTD 8V che possono vantare una simile durata della frizione originale, altre hanno sofferto rutture anche a 30-40.000km e alcune anche piu di una volta prima dei 100.000km.

come detto precedentemente può anche darsi che il volano sia ancora buono, il problema è ancora per quanto reggerà???
certo se a te non importa è un altro problema visto che pensi di cambiare auto, però valuta bene i km che dovrai percorrere perchè se disgraziatamente inizierà a dare problemi prima che tu la venda poi ti ritrovi con una vettura usata già molto deprezzata per gli anni unito al fatto che è fuori produzione e con oltre 1000€ di spesa da affrontare per cambiare nuovamente il gruppo volano/frizione e di questo puoi starne certo sia un privato che poi un concessionario in caso di permuta se ne accorgeranno e se ne approfitteranno per toglierti una cifra di soldi dal prezzo di mercato... (esperienza da ex commerciante)
 
Top