Frizione andata!

questo è risaputo. senti ti posso chiedere una cortesia? hai il salvataggio della tua mappa?
 
Tak":fkeqjkr6 ha detto:
No, è vero, non sta all'Alfa decidere i giorni di apertura e chiusura dei centri assistenza, ma magari sta alla Casa sapere quali sono aperti e quali no! A me è arrivato un sms con indicazione "officina Romeo Ferraris"!
Quando avevo chiesto esplicitamente di avere un officina APERTA per eseguire al più presto le riparazioni!

Sbagliato anche questo. Loro ti hanno indicato il centro Assistenza più vicino (e non possono sapere chi è aperto e chi no), li hai ricontattati (anche al numero verde se necessario) per avere un altro indirizzo? E poi una volta allegavano al libretto U&M un altro opuscolo con tutti i centri autorizzati d'Italia, lo fanno ancora o mi sbaglio io? :scratch)
 
No, non ho avuto una copia della mappa, a cosa può servire?

Sulle officine autorizzate trovo ASSURDO che il call center non sappia quale sia l'officina più vicina APERTA in un giorno lavorativo! L'opuscolo ce l'ho e infatti ho chiamato due concessionari ufficiali (Castelli Auto e un altro qui a sud Milano) con le stesse risposte: CHIUSO!

Allora ho richiamato il call center e mi hanno dato Ferraris, dopo mia ESPLICITA RICHIESTA di un'officina aperta.

Sarà pure normale e probabilmente sono io che pretendo un po' troppo...forse sono un cliente troppo esigente ma i miei clienti (per loro fortuna) non li tratto cosi...
 
Ah. Beh se chiudono tutti allora è una cospirazione loro. :sarcastic) D'altronde anche sapendolo al call center che ti avrebbero detto a quel punto? "mi spiace son tutti chiusi, telefoni domani..." Ti hanno dato l'indirizzo del più vicino e stop.
Diciamo che un centro assistenza un pò ben organizzato sotto le festività fa lavorare a turno i suoi dipendenti per garantire un minimo di servizio.. Capisco e condivido il tuo disappunto ma la colpa non è di Alfa ripeto, è il conce a non fornire un servizio continuativo.
 
Ugo, indirettamente, è ANCHE di Alfa Romeo.

Qualcuno dall'alto dovrebbe capire che oggi Alfa Romeo sta cercando di avvicinarsi ad una percezione di marchio Premium.

E Premium non vuol dire fare solo auto che costano 38.000 €, dalla bella linea, ma vuol dire macchine che sono un livello sopra le generaliste dello stesso segmento, vuol dire instaurare un rapporto con il cliente che va molto al di là dello sganciare il soldo per l'acquisto e arrivederci e grazie.

Premium passa anche, necessariamente, dal rinnovo della rete di assistenza e da un bel corso di formazione a tutti gli operatori della stessa. Perchè ad oggi non è ancora possibile ritrovare una certa "arroganza" e "supponenza" all'interno della rete di assistenza Alfa Romeo. Non è possibile per un cliente che ha speso 38.000 € trovarsi a piedi UNA SETTIMANA perchè tutte le officine Alfa Romeo della zona sono chiuse!

Prova a fermarti in strada con una BMW. Il traino è presso il primo centro BMW APERTO. E salvo festività eccezionali, come capodanno, epifania, natale e così via, un'officina BMW in zona è SEMPRE aperta, anche se si trova a 50 km di distanza. Non solo ma BMW ha una percezione diversa del rapporto con il cliente.

Esempio tipo. A mio fratello, sul Serie 1, a 12.000 km, strappava la frizione partendo da fermo (ebbene...si questo problema oggi come oggi è comunissimo su quasi tutti i turbodiesel abbastanza potenti, non solo in Alfa).

In BMW non sogneranno mai di dirti:

- ma lei guida male con il pedale sempre schiacciato
- ma lei non rilascia subito la frizione
- ma è una componente soggetta ad usura

In BMW sentono la tua spiegazione al difetto, qualunque essa sia, ti ritirano la macchina, ti danno un tempo di consegna, ti rilasciano subito un'auto sostitutiva, che non è una Lancia Ypsilon 1.2 8v ma, nel peggiore dei casi, una Mini 1.4d, e ti riconsegnano la macchina A POSTO e con la frizione NUOVA. Stai sicuro che non tornerai mai più in officina per lo stesso problema.

Io con le frizioni ho avuto un brutto rapporto. E ti farà piacere sapere che mi hanno rifiutato una frizione in garanzia perchè avevo superato i 40.000 km di percorrenza. Ma in realtà la mia prima frizione mi era stata sostituita a 13.000 km e al momento della seconda sostituzione l'odometro indicava 46.000 km. Sai perchè dovevo sostituirla? Centralina rimappata? No...era diventata a bagno d'olio, trafilava olio dal volano. Evidente difetto del gruppo frizione. Eppure ho dovuto pagarmela di tasca mia, con una frizione rigenerata che strappava da far schifo e che è morta dopo altri soli 10.000 km. Al che, ho tirato nuovamente mano al portafogli, ho speso circa 700 euro per un kit frizione NUOVO, con spingidisco rinforzato, frizione pesantissima ma ora è su da oltre 20.000 km senza il minimo segno di affaticamento o usura.

Questo non è Premium.

@ GT Passion: che te ne fai della copia della mappa originale? Basta che vai da Ferraris e ti ricarica il software originale nel caso ci fosse la necessità, e senza farti pagare.
 
il matto":348kvaai ha detto:
Ugo, indirettamente, è ANCHE di Alfa Romeo.

Qualcuno dall'alto dovrebbe capire che oggi Alfa Romeo sta cercando di avvicinarsi ad una percezione di marchio Premium.

E Premium non vuol dire fare solo auto che costano 38.000 €, dalla bella linea, ma vuol dire macchine che sono un livello sopra le generaliste dello stesso segmento, vuol dire instaurare un rapporto con il cliente che va molto al di là dello sganciare il soldo per l'acquisto e arrivederci e grazie.

Concordo sul fatto che da Alfa avrebbero dovuto segnalargli correttamente che il centro assistenza era chiuso (e quindi non inviare a tak una risposta affermativa rispetto a Ferraris che era il più vicino al cliente e risultava aperto), però il chiudere per ferie o meno di ogni centro assistenza è lasciato a discrezione del conce appunto, in quanto lavora sotto contratto per Alfa, ma ne è per certi versi "autonomo"). Ciò che ancora non ho capito è che se, a partire da Opera dove si trovava Tak, tutti i centri Alfa di Milano e provincia fossero chiusi o meno..
Cmq sul discorso di collaborazione tra conce e casa madre aspetto pareri più illuminati, posso aver sbagliato qualcosa io..

il matto":348kvaai ha detto:
Premium passa anche, necessariamente, dal rinnovo della rete di assistenza e da un bel corso di formazione a tutti gli operatori della stessa. Perchè ad oggi non è ancora possibile ritrovare una certa "arroganza" e "supponenza" all'interno della rete di assistenza Alfa Romeo. Non è possibile per un cliente che ha speso 38.000 € trovarsi a piedi UNA SETTIMANA perchè tutte le officine Alfa Romeo della zona sono chiuse!

ci sono assistenze dove si lavora bene e con riguardo al cliente e altre invece dove si lavora male, ma questo vale per tutti, premium o meno.

il matto":348kvaai ha detto:
Prova a fermarti in strada con una BMW. Il traino è presso il primo centro BMW APERTO. E salvo festività eccezionali, come capodanno, epifania, natale e così via, un'officina BMW in zona è SEMPRE aperta, anche se si trova a 50 km di distanza. Non solo ma BMW ha una percezione diversa del rapporto con il cliente.

Esempio tipo. A mio fratello, sul Serie 1, a 12.000 km, strappava la frizione partendo da fermo (ebbene...si questo problema oggi come oggi è comunissimo su quasi tutti i turbodiesel abbastanza potenti, non solo in Alfa).

In BMW non sogneranno mai di dirti:

- ma lei guida male con il pedale sempre schiacciato
- ma lei non rilascia subito la frizione
- ma è una componente soggetta ad usura

Letture di problemi sui forum BMW mi han convinto di quanto ho scritto sopra,cioè c'è assistenza e assistenza anche per quanto riguarda loro. Ho visto lamentele per quanto riguarda il trattamento verso in cliente anche da loro..

il matto":348kvaai ha detto:
In BMW sentono la tua spiegazione al difetto, qualunque essa sia, ti ritirano la macchina, ti danno un tempo di consegna, ti rilasciano subito un'auto sostitutiva, che non è una Lancia Ypsilon 1.2 8v ma, nel peggiore dei casi, una Mini 1.4d, e ti riconsegnano la macchina A POSTO e con la frizione NUOVA. Stai sicuro che non tornerai mai più in officina per lo stesso problema.

Se la macchina più scarsa che fanno in bmw è la mini non possono darti di meno.. le utilitarie non le fanno loro. Poi a seconda dei centri assistenza avrai più possibilità di avere una sostitutiva "decente" rispetto ad un modello vecchio.

il matto":348kvaai ha detto:
Io con le frizioni ho avuto un brutto rapporto. E ti farà piacere sapere che mi hanno rifiutato una frizione in garanzia perchè avevo superato i 40.000 km di percorrenza. Ma in realtà la mia prima frizione mi era stata sostituita a 13.000 km e al momento della seconda sostituzione l'odometro indicava 46.000 km. Sai perchè dovevo sostituirla? Centralina rimappata? No...era diventata a bagno d'olio, trafilava olio dal volano. Evidente difetto del gruppo frizione. Eppure ho dovuto pagarmela di tasca mia, con una frizione rigenerata che strappava da far schifo e che è morta dopo altri soli 10.000 km. Al che, ho tirato nuovamente mano al portafogli, ho speso circa 700 euro per un kit frizione NUOVO, con spingidisco rinforzato, frizione pesantissima ma ora è su da oltre 20.000 km senza il minimo segno di affaticamento o usura.

Non è un difetto del gruppo frizione, è un trafilamento di olio dalla guarnizione di tenuta (corteco) dietro il volano. Bisognerebbe capire se alla prima sostituzione di frizione ci fosse già un sintomo di questa perdita (in caso positivo sarebbe passata in garanzia). Inoltre la rimappa spinta che hai fatto può aver scaldato in quella zona maggiormente compromettendo la tenuta precaria di quella guarnizione, senza due prove non si può sapere.. e comunque una frizione ti era stata passata in garanzia anche dopo la rimappa mi par di ricordare (lo scorso anno?), non puoi neanche pretendere ti passino sempre in garanzia le cose dopo modifiche sostanziali (+ 50cv, che son troppi a mio avviso)..;)
Piacere non me lo fa, nè in un caso nè nell'altro..

il matto":348kvaai ha detto:
Questo non è Premium.

questa è sfiga infatti.. :ahsisi) (per il trafilamento olio)
Per il resto si può migliorare parecchio certo, ma se i clienti che hanno problemi grossi coi centri assistenza non segnalano le vicende direttamente in Alfa, loro come fanno (oltre all'indagine telefonica ai clienti che però può non essere sufficiente a farsi un'idea) a capire bene se in un centro assistenza la qualità media del lavoro è sopra o sotto uno standard predefinito? ;)
 
ritiro suil topic perche anche a me è partita la frizione...

in 4 e 5° se accellero briuscamente, a partire da 2500/3000 giri inizia a slittare...

la mia gt è tutta originale con i soliti 150 equini. nessuna rimappa ma 85000km sul groppone (un terzo dei quali fatti in colonna)...

mi è stata proposta una frizione ricondizionata a 500 euro (1 anno di garanzia), montata. oppure 680euro nuova di pacca, sempre montata.

che dite?

tra l'altro domani dovrò spostarmi in svizzera interna, 500km di trasferta...spero di non restare a piedi.... :-/
 
teknomotion":jelzar8j ha detto:
Non capisco xchè ci s'incazza con l'Alfa quando si è danneggiato volutamente la frizione con la mappa.. :ka) :ka)
quoto! :spin) insomma è risaputo che con la rimappatura poi potrebbero esserci questi problemi. Pensare che te la passino in garanzia quando hai modificato un componente originale :ka) ...mi sembra che tu abbia un pò troppe pretese! :eek13)
 
la frizione mia non molla!!

buonasera a tutti voi alfisti!! io dopo 211 mila km ho ancora l originale poi magari domani parte !! comunque ho notato che d inverno se accellero a 3000 giri tende a slittare cosa che in estate non succede in nessuna marcia!! e non è suggestione!! la voglia del tuning mi è salita anche a me ma son riuscito a trattenermi !! avevo visto sul sito di gsr tuning una bella frizione rinforzata in vendita sia con volano mono massa alleggerito piu frizione che solo frizione rinforzata !!! dategli un occhio se non l avete ancora visto!! buonasera :spin)
 
Anche a me all'alba dei 143000km sta cominciando a slittare sotto coppia. Dato che vorrei ritoccare un po la centralina che frizione mi converrebbe mettere? Mi hanno detto di una rinforzata Alfa oppure una Fiorentini o sennò quelle citate prima da voi, esperienze in merito? :D
 
Top