Frizione andata!

Tak

Nuovo Alfista
26 Novembre 2005
124
0
16
Opera -MI-
Sigh, buon natale a tutti....
Il mio è andato uno schifo ma lasciamo perdere...
allora, oggi esco dal garage, faccio 200 metri e.....?!?!?!?
Le marce non entrano più, il pedale della frizione va giù a vuoto ed è cambiato tantissimo...ora riesco a cambiare solo a macchina spenta e ovviamente non posso marciare!!!

Che può essere? sono semidisperato, ho paura che la frizione sia andata cordialmente a f*****o :dead)

Aiutatemi...domani la porto al conce e vediamo che mi dice...secondo voi cos'è? a qualcuno è successa una cosa simile?
grazie!
 
probabilmente è la frizione, con auto mappata è molto probabile

ma non ti aveva dato preavvisi prima ? si induriva? ritorno del pedale differente? o sintomi vari ?
 
la cosa che mi spaventa è che a quanto pare sta frizione ti molla di colpo e l'auto è quasi inutilizzabile..........conviene quasi mettersi già il ricambio inn casa così all'occorrenza si è preparati.
acquisto comunitario frizioni rinforzate?? :scratch)
 
Ho anche io una GT con 183 CV e a 50000 km la frizione incomincia a slittare a 2000 giri quando accelero deciso.
Purtroppo in giro non ho trovato frizioni rinforzate per quest'auto e avevo postato qui x avere info. A questo punto se salta fuori qualcosa fate sapere.

Ciao
 
azz però voi GTisti in fatto di mappe non scherzate affatto! :p
per quanto riguarda le frizioni rinforzate gli unici link che ho sono:
www.gozzoli.it distribuisce frizioni quarter master

www.motorquality.it frizioni sachs

sono indirizzi trovati su giornali di tuning quindi non chiedetemi info o prezzi perchè non ne so nulla.
il mio meccanico mi ha detto che basta avere lo spingidisco rinforzato, il disco frizione va bene anche una valeo standard, certo che io ho solo un modulino aggiuntivo, ma se parliamo di potenze così elevate non saprei consigliarvi.
 
All'epidemia mi aggiungo anch'io :sarcastic)

Dopo 71.000km anche la mia da segni di morte imminente..4°-5° vanno fuori giri se accellero molto di botto, in 1° strappa e vibra prima di ingranare dopo alcuni km di coda..pedale che si indurisce alla lunga.. "ghe sem" si dice a Milano :cry:

Quanto costano sull'ePer la frizione/spingidisco e volano/parastrappi originali? Yugs ci sai aiutare? Sto optando per una rinforzata ma volevo capire la differenza economica.. :nod)
 
IL DELIRIO DI OGGI.....

chiamo l'assistenza alle 8.30, che mi fanno lasciare il numero promettendomi un contatto in pochi minuti

ORE 9.26 mi chiamano!! Carro attrezzi chiamato e mi confermano che in mezz'ora saranno sul posto....

ORE 11.30 sms dall'assistenza: ARRIVO PREVISTO DEL CARRO ATTREZZI, 12.40 CIRCA.....

ORE 12.30, chiamata dal carro attrezzi: "non riuscirò ad essere li alle 12.40, le spiace se ci vediamo alle 14/14.30???"

ORE 14.45 ARRIVO DEL CARRO, trasporto fino da Ferraris dove c'era solo la Sig.ra con l'officina chiusa che mi dice che riapriranno il 2 (come tutti le altre concessionarie Alfa)

Chiamo il numero verde per l'auto sostitutiva....risposta....PICCHE!!

Ora, secondo voi: quando ti capitano queste cose, come fa a non maledire l'organizzazione Fiat??? e che voglia ha di riacquistare lo stesso marchio nei secoli a venire se l'UNICA volta che ha bisogno di aiuto non viene nemmeno preso in considerazione e aspetta 6 ORE (!!!) per un carro attrezzi a MILANO (e non su una mulattiera in Sardegna?!?!?)

p.s. di km ne ho 73.000 e per mia fortuna ho una focus che uso in queste situazioni (nonche la suzuki GSR, ma fa un po' freddo :D )...però sono davvero sconcertato, inoltre oggi è un giorno lavorativo.... :mecry2)
 
scusate lo sfogo qui sopra...cmq...no, mai avuto nessun segno di cedimento, inoltre ho fatto il tagliando a 60.000 km e la frizione l'ho fatta guardare da Ferraris, nessuna anomalia!
mai grattato ne avuto problemi col pedale...inoltre mi hanno detto che se è la frizione la garanzia non la passa perchè dopo i 40.000 km sono fuori garanzia, ma è vero?
ok ok che sono scomunicato vista la rimappa...ok ok che con 178 CV l'usura è superiore...però non passare in garanzia una frizione dopo 40000 km mi sembra assurdo, anche se non mi stupirei affatto...
 
darkuriel":2gbsc2db ha detto:
4°-5° vanno fuori giri se accellero molto di botto, in 1° strappa e vibra prima di ingranare dopo alcuni km di coda..
questi sono sintomi di una frizione consumata, ma non dovrebbe mollarti di colpo senza un bel po' di questi segnali

il caso di Tak mi sembra un altro problema
 
Tak, sembra abbia ceduto la pompa della frizione o il comando idraulico di innesto....

Anche a me successe una cosa simile, però anche la frizione, una volta smontata, era davvero finita! Posto comunque che io, in 73.000 km, ho avuto la "fortuna" di cambiare la bellezza di 3 frizioni.

Tak...ma hai mappato da Ferraris? Mi stupisco di "appena" 178 cavalli....
 
giangirm":1yze0sbw ha detto:
darkuriel":1yze0sbw ha detto:
4°-5° vanno fuori giri se accellero molto di botto, in 1° strappa e vibra prima di ingranare dopo alcuni km di coda..
questi sono sintomi di una frizione consumata, ma non dovrebbe mollarti di colpo senza un bel po' di questi segnali

il caso di Tak mi sembra un altro problema

:OK) mi sento più sollevato, grazie..cmq a breve sostituisco il tutto!
 
ank'io ho mappato e so delle conseguenze;per quanto riguarda l'assistenza nn centra FIAT....è così ovunque;78000 km..... la frizione nn è coperta da garanzia in nessuna casa, ma al massimo dall'officina per accattivarsi il cliente :OK)
 
Io son sempre seduto sulla riva a guardare i rimappati che passano in officina.. :sarcastic)

concordo con giangirm, i problemi di Tak e darkuriel sembrano due cose differenti. Per i prezzi della frizione originale ho eper di nuovo ko, iniziamo bene l'anno.. :( comunque data la potenza erogata dalle vostre auto andate su una frizione rinforzata che è meglio..

Ma oltre a Ferraris in tutta Milano non c'è un altro autorizzato Alfa aperto? :sgrat)
 
Leggo che tak è di Opera dal profilo. E il carroattrezzi ti porta sempre alla piu vicina officina autorizzata Alfa Romeo. E ad Opera....ce n'è una sola, quella di Romeo Ferraris appunto.
 
Eccomi qui amici! Grazie per i consigli!
Allora allora, pare proprio sia la frizione (almeno secondo ferraris)!
Già fatto il preventivo e detto di procedere alla riparazione, poi farò io le mie rivalse sulla casa madre per far valere le mie ragioni...
Chi dice che la rimappa possa aver danneggiato la frizione può avere tutte le ragioni del mondo...solo che in questi giorni di vacanza ho fatto una riflessione....ma se non avessi rimappato e avessi rotto la frizione ugualmente??? L'Alfa se ne sarebbe fregata allegramente, no? La casa madre mica sa cosa ho fatto io con la macchina, mette un paletto di 40.000 km (non specificato in nessuna parte del contratto di garanzia n.d.r.) e poi chi si è visto si è visto!

A me pare un comportamento tutt'altro che corretto.

Inoltre io mi incazzo non con l'Alfa che fa macchine scadenti ma con il suo servizio di assistenza che in questo caso mi ha lasciato a piedi per oltre una settimana con una vettura ancora in garanzia pagata circa 38.000 EURO!!
Ricomprerei la GT anche domattina cosi come non cambia di niente il mio giudizio sul Biscione, ma l'assisenza è una cosa indegna per un auto di questo livello! Io ci lavoro con la macchina e se non avessi la mia brava Focus che a 90.000 km (mappata e mai un problema..MAI!) ora sarei a piedi....

Grazie a tutti per la solidarietà e buon anno!!

Tak

p.s. gruppo frizione nuovo 280 euro circa...ricondizionato circa 100 euro meno, possibile?
 
Tak":37dpwnp7 ha detto:
in questi giorni di vacanza ho fatto una riflessione....ma se non avessi rimappato e avessi rotto la frizione ugualmente??? L'Alfa se ne sarebbe fregata allegramente, no?

Se sei in garanzia e dall'esame della frizione si può dedurre che il danno è provocato da un difetto produttivo della stessa e non da imperizia di guida non paghi nulla.

Tak":37dpwnp7 ha detto:
A me pare un comportamento tutt'altro che corretto.

invece è giusto, è un materiale soggetto ad usura, quindi dopo tot km se ci sono problemi non riconducibili ad un difetto del componente te lo paghi.

Tak":37dpwnp7 ha detto:
Inoltre io mi incazzo non con l'Alfa che fa macchine scadenti ma con il suo servizio di assistenza che in questo caso mi ha lasciato a piedi per oltre una settimana con una vettura ancora in garanzia pagata circa 38.000 EURO!!

Se Ferraris decide di star chiuso una settimana a mangiarsi il panettone Alfa che colpa ne ha? :ka) Mica è lei a stabilire i giorni di ferie dei centri assistenza.

Tak":37dpwnp7 ha detto:
p.s. gruppo frizione nuovo 280 euro circa...ricondizionato circa 100 euro meno, possibile?

Sì, anche se il ricondizionato è praticamente nuovo.. io metterei quello, oppure meglio ancora la solita frizione rinforzata.
 
e poi la focus magari aveva 90 cv e la frizione era per auto fino a 130 cv..............che centra??????????????????????????????????? L'alfa spesso delude, ma in questo caso nn credo proprio
 
No, è vero, non sta all'Alfa decidere i giorni di apertura e chiusura dei centri assistenza, ma magari sta alla Casa sapere quali sono aperti e quali no! A me è arrivato un sms con indicazione "officina Romeo Ferraris"!
Quando avevo chiesto esplicitamente di avere un officina APERTA per eseguire al più presto le riparazioni!

In ogni modo poco importa, ho imparato la lezione! Sottolineo che non ce l'ho con le Alfa e ne la ricomprerei anche domani, ma la cura del cliente in questo momento mi sta lasciando perplesso...
 
Top