Fotografi a me! (consigli e opinioni)

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
45
Belluno
Ciao a tutti i fotografi!

Per prima cosa sarebbe bello avere unasezione dedicata, o quantomeno una discussione...

Poi veniamo al dunque...

Io ho una digitale Kodak Z740 ed una Nikon Coolpix 4300 con le quali mi diletto a fare anche belle foto, ma ben presto mi sono accorto che:
-1 non sono molto capace di fare scatti con le funzioni manuali
-2 per fare belle cose è un po' limitata
-3 non è pratica per occasioni tipo gite o festicciole o turismo
-4 non ho molto tempo per dedicarmi alla mia passione delle fotografie


Insomma, sono un idraulico a cui piace la fotografia, non ha tempo materiale per seguire corsi, per leggere manuali e per stare ore a scattare prove, ma che piace immortalare ogni occasione e cercare di fare anche belle cose...

...mi piacerebbe prendere una reflex digitale...


Situazione n° 2

Mia moglie vorrebbe prendersi una macchina reflex a pellicola, non ha esperienza alcuna, ma ci vuole provare...


La mia idea sarebbe quella di cambiare il parco macchine... fotografiche, tipo una digitale extra slim per turismo, feste ecc, ed una reflex digitale per mettersi a fare qualche bella foto...

Tutto prettamente amatoriale, non da mettere su uno studio fotografico...

Spero possiate darci molti consigli sia per quanto riguarda il da farsi, che per le macchine, dritte per imparare ecc

:OK)
 
C'è la sezione dedicata! è quella della Tecnologia!

ti rispondo brevemente:

Dai primi 4 punti capisco che una Reflex digitale non è quello di cui hai bisogno perchè:

1 i risultati migliori li ottieni proprio smanettando con tempi e diaframmi
2 generalmente l'obiettivo del kit non copre tutte le focali: dimentica il 10x della Kodak Z740.. :elio) (la mia D50 aveva il 18/55), se ti interessa avere tanto zoom dovresti orientarti su un teleobiettivo che non è proprio economico..
3 una Reflex non sta nel taschino, pensa se poi devi portarti un obiettivo aggiuntivo
4 il tempo per fare le prove è piuttosto fondamentale, però appunto, facendo l'idraulico quando torni a casa magari sei gia abbastanza stanco..


Non voglio scoraggiarti, ma sul nuovo una reflex costa sui 700 euro..

se hai bisogno chiedi pure!! :OK)
 
reflex digitale buona, canon o nikon, da nuova circa 600-800 € (calcola anche una memoria da almeno 1gb) con un obiettivo "di plastica" tipo il 18-55

un teleobiettivo usato su ebay (uno zoom 70-200 magari) o da il fotoamatore almeno 200 €

con questo però sei a posto per quasi tutte le situazioni, puoi smanettare quanto vuoi ed impratichirti con le modalità manuali a costo zero.

dopo se la cosa ti piace e ti entusiasma davvero col tempo ti compri cavalletto flash grandangolo filtri telecomandi dorsi....

insomma la flessibilità di uso di una reflex non le batte nessuno :OK) ...e nemmeno costi ed ingombri :KO) ....
 
beh si..i prezzi sono questi, ma ha detto che non ha molto tempo per fare prove e smanettamenti vari..la sua kodak è gia una buona prosumer..
 
Intanto potrebbe comprarsi una bella rivista di fotografia digitale, solitamente queste pubblicazioni abbondano di consigli per amatori.

Io non avrei dubbi al tuo posto e punterei sulla reflex digitale: al di là delle impostazioni preimpostate - che usate in situazioni differenti da quelle indicate garantiscono in ogni caso risultati sorprendenti - la gamma di regolazioni è tale da farti divertire abbondantemente. Ma non avendo il tempo per impratichirsi, già con le funzioni preimpostate potresti ottenere ottimi risultati. E l'obiettivo del kit 18-55 è già sufficiente per un uso amatoriale (io ho appena preso il 300 e garantisco che non è tascabile :asd) sorvolando sui vecchi teleobiettivi non digitali che ancora mi porto dietro).
Quanto a una reflex con pellicola, non vedo l'utilità a meno che tu non sia un appassionato che intende giocare anche con ottiche particolari e filtri.

Le soluzioni sono varie: una Nikon D50 è già un bel passo avanti tra le digitali e si avvicina "pericolosamente" alla duttilità di una macchina professionale. Sul discorso pellicola, ci sono ancora in circolazione le sue "antenate" F50, che disponevano già di una serie di impostazioni tali da scattare in funzione automatica senza impazzire su tempi o diaframmi.
Spendendo un poco di più, dalla Nikon potresti passare alla Canon EOS, risultati eccellenti e grande duttilità.
Diverso il discorso per le compatte: a mio modo di vedere la serie Coolpix è già il meglio che puoi trovare, se sei interessato al prodotto extraslim.
 
Premetto che ti rispondo da fotografo semi-professionista


Se la spesa non ti spaventa, acquista un corpo reflex digiatale, anche usato, meglio se Canon.

Ti spiego: le ottiche si trovano per tutte le tasche e non hanno una evoluzione spaventosa: in sintesi, quella che compri oggi potrà andar bene per molti anni.

I corpi macchina, invece, sono soggetti a continua e programmata evoluzione, per cui i corpi di un paio di anni fà adesso sono passato remoto per un professionista che se ne disfa appena esce il modello nuovo. Esempio: una Canon 10D, il top del semi professionale 3 anni fà, adesso la acqusiti con 600 euro.

In caso di acqusito usato, stai solo attento a quanti scatti reali abbia fatto(diffida di mecchine che abbiano superato i 20.000 scatti) ed alle condizioni del sensore: una buona revisione in un centro autorizzato della casa produttrice è garanzia di un buon acquisto.

Guarda bene le condizioni del corpo macchina: graffi e abrasioni potrebbero essere indice di mancanza di cura da parte del precedente proprietario.

Come ottiche, inizia con una, direi un medio zoom (28-70 è ottimo): vecchia regola della fotografia vuole che si impari con una ottica a fotografare. Sarà poi la tua passione a farti capire che fotografia ti attira di più e, di conseguenza, troevrai i prodotti che fanno al caso tuo (macrofotogarfia, naturalistica, sportiva, paesaggistica, ritratti, etc...)


Non ti far rapire dai milioni di pixel: sono uno specchio per le allodole. In realtà sono altre le caratteristiche che differenziano una macchina dall'altra.


Da ultimo: se ti piace la fotografia, e mi pare di si, acquista: non te ne pentirai, ti appassionerai e, a quel punto, troverai il tempo per dare sfogo alla tua passione. Non è la quantità di tempo che gli dedichi che ti farà fare foto che ti daranno soddisfazione: è la qualità del tempo.

E buon divertimento.
 
confermo
6 mpixel ti basteranno comunque... e le foto migliori sono indipendenti dalla risoluzione :)

comunque puoi prendere un corpo digitale e poi sull'usato cercare anche un corpo reflex a pellicola... li trovi anche a poco

a quel punto gli obiettivi tanto vanno bene per entrambi, anche perchè NON prenderai quelli specifici per digitale, ma quelli classici magari sul mercato dell'usato

così hai sia digitale sia la pellicola a pochi soldi in più
quel che conta è la collezione obiettivi che potrà crescere anche con comodo quando ti capita l'occasione
 
Vado in controtendenza:

E' vero che una Reflex + ottiche tiene il valore, e se la passione è forte, vale la pena di fare l'acquisto.

Tutto dipende dalle sue disponibilità economiche, con la sua kodak gia può fare abbastanza e sinceramente prendere una reflex per usarla in modalità Auto mi sembra un po limitativo.

Io ho la D50 e per il tipo di fotografia che pratico io (ex aree industriali, edifici abbandonati)è un po un rischio portarmela sempre dietro, ma la vecchia s5000 a volte è troppo poco
 
Mi piace fare reportage in ex aree industriali tipo acciaierie,fabbriche o case abbandonate e in rovina. la mia passione per la fotografia è nata visitando questo sito: http://www.abandoned-places.com
a Milano, per esempio, mi interesserebbe entrare alla Breda e alla Falck, ma so che quest'ultima è in fase di recupero..

EDIT: corretto l'indirizzo web
 
fragman":5bsdd5u3 ha detto:
Mi piace fare reportage in ex aree industriali tipo acciaierie,fabbriche o case abbandonate e in rovina. la mia passione per la fotografia è nata visitando questo sito: http://www.abandoned-places.com
a Milano, per esempio, mi interesserebbe entrare alla Breda e alla Falck, ma so che quest'ultima è in fase di recupero..

EDIT: corretto l'indirizzo web


La prima forse. Vivo a Sesto e guarda che da fotografare per te alla Falk c'è ancora molto.... :)
 
danilo211v":28566j9l ha detto:
fragman":28566j9l ha detto:
Mi piace fare reportage in ex aree industriali tipo acciaierie,fabbriche o case abbandonate e in rovina. la mia passione per la fotografia è nata visitando questo sito: http://www.abandoned-places.com
a Milano, per esempio, mi interesserebbe entrare alla Breda e alla Falck, ma so che quest'ultima è in fase di recupero..

EDIT: corretto l'indirizzo web


La prima forse. Vivo a Sesto e guarda che da fotografare per te alla Falk c'è ancora molto.... :)

Molto interessante..appena mi immatricolano la nasona..
grazie!!si potrebbe organizzare..
 
Grazie a tutti per i consigli, davvero tanti...

Innanzitutto mi piace la fotografia paesaggistica, tipo dalla cima delle mie dolomiti, ai giochi di luce nei boschi, paesaggi caratteristici, ma anche primi piani, festicciole tra amici, macro di fiori ed insetti... insomma, una vasta categoria di foto...

In questa misera settimana di ferie che ho avuto quest'anno sono riuscito a dedicarmi un po' di più alla mia macchina fotografica, grazie anche ad un paio di gite che sono riuscito a fare... qualche bello scatto l'ho fatto, magari posterò qualcosa...


Per la reflex a pellicola è la mia mogliettina che crede di potersi dilettare...
A detta sua cose tipo arcobaleni, raggi di sole che filtrano dalle nuvole di un passato temporale e giochi di luce simili si riescono a fare solo con la pellicola...


Sono dello stesso parere di chi dice che comprare una reflex digitale per usarla in auto è un po' buttare via i soldi...
Comunque fin'ora ho sempre usato le "scene preimpostate", ultimamente sto usando ad usare le funzioni manuale "PASM" anche se non so proprio che sono, quindi andando a casaccio senza sapere quali fattori vado ad aumentare e diminuire è un po' come pulirsi il culo con i coriandoli...
 
Ti dirò: per le quattro funzioni P-A-S-M è utile dare un'occhiata al libretto di istruzioni, che non sarà un manuale di fotografia ma già fornisce utili indicazioni.

Quanto alla pellicola e i soggetti particolari: è il sensore a ricevere le informazioni di luce e ombre che poi trasforma in immagini. E quello esiste sia su una reflex digitale sia su una tradizionale. Poi fotografare su pellicola non serve a molto se lo stampatore delle foto non è all'altezza. Per intenderci, i laboratori di sviluppo rapido usano un macchinario che sforna foto a ritmo di una fotocopiatrice, con impostazioni standard. Quello che una volta faceva un bravo fotografo nella camera oscura ora si può realizzare in postproduzione con photoshop :OK)
 
casper72":3mdxpokd ha detto:
Ti dirò: per le quattro funzioni P-A-S-M è utile dare un'occhiata al libretto di istruzioni, che non sarà un manuale di fotografia ma già fornisce utili indicazioni.

Quanto alla pellicola e i soggetti particolari: è il sensore a ricevere le informazioni di luce e ombre che poi trasforma in immagini. E quello esiste sia su una reflex digitale sia su una tradizionale. Poi fotografare su pellicola non serve a molto se lo stampatore delle foto non è all'altezza. Per intenderci, i laboratori di sviluppo rapido usano un macchinario che sforna foto a ritmo di una fotocopiatrice, con impostazioni standard. Quello che una volta faceva un bravo fotografo nella camera oscura ora si può realizzare in postproduzione con photoshop :OK)

Quello che cerco di far capire anch'io alla mogliettina...
Certo che le Reflex Digitali costano ancora un bel pacco...
Non sono incline a prendere un usato quando si tratta di cose delicate, quindi o aspetto qualche offerta o prendo al volo una delle offerte su eBay...

La Canon 350D e la Nikon D70s hanno prezzi un po' al di sotto dei negozi, comunque un bell'investimento di soldi per una macchina di base che è soggetta a continue evoluzioni...


Rimane però anche il dubbio... Se dovessi fare un po' di foto ad una festa tra amici, o durante una gita o un viaggio, che faccio? Non posso mica portarmi dietro un armamentario tanto ingombrante quanto delicato...

Per esempio ho visto sulle riviste di fotografia la Fuji FinePix F30 che arriva a 3.200 iso...

Boh, sono confuso al 100% per il momento...
Credo che mi darò una riletta anche al libretto d'istruzioni...
 
Igor JTD 16v":2sj34vyh ha detto:
Per la reflex a pellicola è la mia mogliettina che crede di potersi dilettare...
A detta sua cose tipo arcobaleni, raggi di sole che filtrano dalle nuvole di un passato temporale e giochi di luce simili si riescono a fare solo con la pellicola...

mah, la foto la fa l'occhio e la luce, quindi se prendi una bella scena con una inquadratura giusta e un'ottima luce, diventa una buona foto

che sia pellicola o digitale non cambierà
 
Secondo voi qual'è meglio?
La Canon 350D o la Nikon D70s?
Vanno anche con le pile stilo?
La Canon ho visto che va con memorie CF e con MicroDrive... che è?
 
Sono le schede di memoria Compact Flash, mentre il microdrive è una scheda supplementare di memoria.
Differiscono dalle schede di memoria della Nikon essenzialmente per formato e dimensione.

Dovendo scegliere tra le due macchine non avrei dubbi: NikonD70S. Consideriamo innanzitutto che parliamo esclusivamente di corpo macchina: se apparentemente la Nikon ti pare inferiore alla Canon leggendo le specifiche, ricorda che la differenza la fanno le ottiche. E le ottiche Nikon che puoi acquistare sono di qualità superiore.
Per fare la tara a quanto ho detto, considera che io sono un Nikonista convinto e la Canon l'ho comprata solo come compatta da taschino :asd)
Le mie reflex sono tutte Nikon.

Poi ti aggiungo un particolare: la D50 costa meno della sorella maggiore, ma a quanto pare garantisce una migliore qualità dell'immagine in virtù di un software aggiornato. Il top al momento tra le "entry level" di Nikon è la D80, ma il costo è certo differente.

Nello scegliere non sottovalutare il discorso garanzia e assistenza, esattamente come faresti per un'auto. :OK)

Ultima risposta: la Nikon non adotta pile stilo. La batteria in dotazione garantisce certo una durata superiore.
 
casper72":1xyslu6b ha detto:
Sono le schede di memoria Compact Flash, mentre il microdrive è una scheda supplementare di memoria.
Differiscono dalle schede di memoria della Nikon essenzialmente per formato e dimensione.

Dovendo scegliere tra le due macchine non avrei dubbi: NikonD70S. Consideriamo innanzitutto che parliamo esclusivamente di corpo macchina: se apparentemente la Nikon ti pare inferiore alla Canon leggendo le specifiche, ricorda che la differenza la fanno le ottiche. E le ottiche Nikon che puoi acquistare sono di qualità superiore.
Per fare la tara a quanto ho detto, considera che io sono un Nikonista convinto e la Canon l'ho comprata solo come compatta da taschino :asd)
Le mie reflex sono tutte Nikon.

Poi ti aggiungo un particolare: la D50 costa meno della sorella maggiore, ma a quanto pare garantisce una migliore qualità dell'immagine in virtù di un software aggiornato. Il top al momento tra le "entry level" di Nikon è la D80, ma il costo è certo differente.

Nello scegliere non sottovalutare il discorso garanzia e assistenza, esattamente come faresti per un'auto. :OK)

Ultima risposta: la Nikon non adotta pile stilo. La batteria in dotazione garantisce certo una durata superiore.

Certo, le batterie sono senz'altro di capacità maggiore, ma quando finiscono si è a piedi, quindi bisogna comprarne almeno una di riserva, che costano sicuramente di più di 4 stilo ricaricabili...

Dici che comprando una D50 e facendo aggiornare il software ho una macchina che lavora meglio della D70? E per aggiornare il software dove si va?
 
casper72":k9gmluj4 ha detto:
Nello scegliere non sottovalutare il discorso garanzia e assistenza, esattamente come faresti per un'auto. :OK)

quindi canon, perchè la nital italia non è rinomata per flessibilità e assistenza :asd)
 
Top