Fotografi a me! (consigli e opinioni)

:fuori) Non mi confondete! :sgrat)

Non c'è un sito con le 2 macchine a confronto?
 
non farti confondere, non ti cambierebbe niente
vedi prima di tutto che offerte trovi

se non hai altri obiettivi e tanto dovrai comprarteli man mano volendo, il "confronto" non ha granchè utilità
 
lope":1nbupn93 ha detto:
non farti confondere, non ti cambierebbe niente
vedi prima di tutto che offerte trovi

se non hai altri obiettivi e tanto dovrai comprarteli man mano volendo, il "confronto" non ha granchè utilità

Avrei un paio di obiettivi Nikon, roba vecchia però, non AF, ma manuali, xò non so se hanno lo stesso attacco...
 
L'attacco è leggermente diverso. Ma avendo lo stesso passo si inseriscono senza problemi e funzionano benissimo. Devi rinunciare ovviamente all'autofocus e alle funzioni automatiche.
Io ne ho quattro della vecchia Nikkormat e li uso tranquillamente sulla D50, a volte anche con risultati niente male :nod)

@Ste1978: sarà mica che hai già scelto in realtà? :asd)
 
casper72":2z10r570 ha detto:
L'attacco è leggermente diverso. Ma avendo lo stesso passo si inseriscono senza problemi e funzionano benissimo. Devi rinunciare ovviamente all'autofocus e alle funzioni automatiche.
Io ne ho quattro della vecchia Nikkormat e li uso tranquillamente sulla D50, a volte anche con risultati niente male :nod)

@Ste1978: sarà mica che hai già scelto in realtà? :asd)


Purtroppo non riesco a riesumare il mio vecchio tread in cui parlavo degli obiettivi, domani torno a casa dei miei per segnarmi le sigle...

Certo, sarebbe un bel risparmio poter usufruire anche di quelli vecchi, ma se poi non entrano bene e rompo la sede?
La Canon invece mi pare abbia un'apertura focale maggiore e sembra più buona...
guardando su eBay ce n'è parecchie in offerta... Certo la storia delle CF non mi piace tanto, preferivo le SD...per non parlare delle batterie...
 
secondo me CF è meglio... prezzi più bassi e le trovi più facilmente

il discorso delle batterie che intendi?
 
lope":1jy4ttxp ha detto:
secondo me CF è meglio... prezzi più bassi e le trovi più facilmente

il discorso delle batterie che intendi?


Per le batterie intendo che se rimani senza carica, con le batterie stilo ricaricabili combini, se finisci anche quelle vai a comprare un pacchetto di stilo normali, invece con le batterie sue, o se ne compra un paio in più, o una volta finite puoi mettere via tutto e tornare a casa...
 
Igor JTD 16v":32bw8wjn ha detto:
Per le batterie intendo che se rimani senza carica, con le batterie stilo ricaricabili combini, se finisci anche quelle vai a comprare un pacchetto di stilo normali, invece con le batterie sue, o se ne compra un paio in più, o una volta finite puoi mettere via tutto e tornare a casa...

ah ok
ma la durata di una carica non paragonarla con le compatte...

con una batteria della canon ho fatto 600 foto a balocco, il 147 day...

è il vantaggio di avere un mirino e non dover usare il display
 
lope":uyhhp9u5 ha detto:
Igor JTD 16v":uyhhp9u5 ha detto:
Per le batterie intendo che se rimani senza carica, con le batterie stilo ricaricabili combini, se finisci anche quelle vai a comprare un pacchetto di stilo normali, invece con le batterie sue, o se ne compra un paio in più, o una volta finite puoi mettere via tutto e tornare a casa...

ah ok
ma la durata di una carica non paragonarla con le compatte...

con una batteria della canon ho fatto 600 foto a balocco, il 147 day...

è il vantaggio di avere un mirino e non dover usare il display

Certo, magari con un po' d'occhio "clinico" uno si mette a fare le foto escludendo il display...
Chi come me deve farsi un po' di "calli" magari non le fa 600 foto con una carica...

C'è un qualche manuale proprio terra terra per imparare un po' ad usare le funzione P,A,S e M? ...proprio terra terra, che spieghi anche in base alle situazioni come orientarsi con le impostazioni?
 
di solito il manuale della macchina dà abbondanti spiegazioni (ed esempi) in merito.

la diatriba tra nikon e canon è come quella tra alfa e bmw, o tra benzina e diesel...sono entrambe ottime, e di solito chi comincia con una marca tiene quella per mantenere la compatibilità degli accessori.

altre marche (minolta ad esempio) sono altrettanto buone, ma soffrono una minore varietà di obiettivi e forse una maggior svalutazione dell'usato.

igor, se sei lombardo o giù di lì guarda che c'è in giro una offerta con i punti esselunga che di dà una canon 350D per l'equivalente di 520 euro
http://www.esselunga.it/default.aspx?idPage=471&catCatalogo=43
 
thranduil":1wf2zr4s ha detto:
di solito il manuale della macchina dà abbondanti spiegazioni (ed esempi) in merito.

la diatriba tra nikon e canon è come quella tra alfa e bmw, o tra benzina e diesel...sono entrambe ottime, e di solito chi comincia con una marca tiene quella per mantenere la compatibilità degli accessori.

altre marche (minolta ad esempio) sono altrettanto buone, ma soffrono una minore varietà di obiettivi e forse una maggior svalutazione dell'usato.

igor, se sei lombardo o giù di lì guarda che c'è in giro una offerta con i punti esselunga che di dà una canon 350D per l'equivalente di 520 euro
http://www.esselunga.it/default.aspx?idPage=471&catCatalogo=43

Lui è di Belluno. Altrimenti poteva anche acquistare da Fotocolombo http://www.fotocolombo.biz a Merate che fa buoni prezzi.

All'Esselunga la EOS 350D a 399 Euro + 12000 punti o gratis con 51900 punti.
 
Igor JTD 16v":1bo0xpso ha detto:
lope":1bo0xpso ha detto:
Igor JTD 16v":1bo0xpso ha detto:
Per le batterie intendo che se rimani senza carica, con le batterie stilo ricaricabili combini, se finisci anche quelle vai a comprare un pacchetto di stilo normali, invece con le batterie sue, o se ne compra un paio in più, o una volta finite puoi mettere via tutto e tornare a casa...

ah ok
ma la durata di una carica non paragonarla con le compatte...

con una batteria della canon ho fatto 600 foto a balocco, il 147 day...

è il vantaggio di avere un mirino e non dover usare il display

Certo, magari con un po' d'occhio "clinico" uno si mette a fare le foto escludendo il display...
Chi come me deve farsi un po' di "calli" magari non le fa 600 foto con una carica...

C'è un qualche manuale proprio terra terra per imparare un po' ad usare le funzione P,A,S e M? ...proprio terra terra, che spieghi anche in base alle situazioni come orientarsi con le impostazioni?

Per la durata delle batterie conta molto anche il tipo di foto che si fanno, in notturna, con esposizioni lunghe o con il flash,la grandezza delle foto, se si focheggia in manuale o si usa prevalentemente l'autofocus..
io comunque ho notato che la batteria della D50 mi dura parecchio di più delle 4 batterie della s5000
 
igor

Adesso che ti hanno obnubilato la mente per benino :asd) dai retta a me e fai così: prendi una moneta e fai testa o croce, se esce testa prendi canon se esce croce prendi nikon. Se rimane in bilico a metà prendi minolta :asd)
Tanto se parti da zero non c'è reale motivo per scegliere l'una o l'altra se non la simpatia o il prezzo che riesci a spuntare o l'occasione special che ti capita tra le mani. Io sono canonista dalla nascita (nel mio caso si tratta di malattia ereditaria...) ma se non avessi una base canon sceglierei anche io con la moneta.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di non buttare via i soldi e iniziare con l'obiettivo che danno in kit col corpo. Anche se quello non sono proprio il massimo, per iniziare vanno benissimo, è inutile che ti metti a spendere adesso soldoni (migliaia di euro) per obiettivi che valga veramente la pena di prendere o che spendi soldini (centinaia di euro) per obiettivi che di meglio hanno poco rispetto a quelli in kit. Tra un po', se avrai ancora la passione e avrai imparato a fare delle foto con un perchè, allora spenderai i soldi a ragion veduta perchè saprai anche esattamente (senza che vengano a dirtelo) che tipo di obiettivo ti serve.

Poi per imparare quel famoso PASM che dicevi (okkio che è una sigla usata da Porsche, ti chiedono il copyright :sarcastic) ), l'unica teoria che ti serve di imparare è la relazione tra sensibilità, tempo e diaframma. Poi per il resto non c'è che da fare foto e vedere come vengono, a meno che tu non abbia la fortuna di poter andare in giro insieme a qualcuno esperto che ti possa/voglia consigliare sul campo.

Un'ultima nota: per quello che è la mia esperienza, nel 95% dei casi i programmi automatici ti danno l'esposizione migliore possibile per fare una bella foto. La mia reflex è una vecchia a pellicola completamente manuale e non posso fare diversamente, ma sulla compatta digitale avrò usato il manuale per 5 foto forse (sulle più di 3000 che ho fatto da quando ce l'ho). Se avessi la reflex digitale farei lo stesso: quello che conta è che la foto sia bella, non che l'hai fatta in manuale invece che in automatico. E lì ci vuole il manico: un bravo fotografo può fare capolavori anche con le kodak usa e getta di cartone :contract)

Questa è la vera ultima: se compri le riviste di foto, lascia perdere le prove e i confronti, leggi invece le parti in cui commentano le foto mandate dai lettori, spesso ci sono note molto interessanti sulla composizione della foto 8posizionamento del soggetto, posizionamento dell'orizzonte, posizionamento delle linee di prospettiva, ecc)
 
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli!
Non ho ancora deciso cosa fare, se aspettare ed imparare con la mia Kodak o se tuffarmi nel mondo delle reflex...

Non mi sono ricordato di andare a vedere gli obiettivi nokkor che ho a casa dei miei, uno per certo è rovinato, se montano anche sulla D70s senza problemi o rischi di forzare al sede e rovinarla vado su nokon, altrimenti sarei molto più tentato dalla Canon...

Staremo a vedere...
 
Top