foto dall'alaska (aggiornato: orsi inside!)

thranduil":1nb0s33j ha detto:
volendo si poteva....

ti vendono un metro cubo di sabbia "potenzialmente aurifera" e ti passi una giornata a mollo nell'acqua gelida con setaccio e padella, e quello che trovi è tuo :matto)

la cosa andava un pò oltre il mio livello di masochismo :asd)

anche perchè ti facevi il mazzo e non tiravi su nulla.. :asd)

thranduil":dnhdl3b2 ha detto:
volendo si poteva (non nello Yukon, che è molto più a Nordest della zona che ho visitato io - fai conto che l'Alaska è grande più o meno come l'Europa intera...)

ti vendono un metro cubo di sabbia "potenzialmente aurifera" e ti passi una giornata a mollo nell'acqua gelida con setaccio e padella, e quello che trovi è tuo :matto)
la cosa andava un pò oltre il mio livello di masochismo :asd)

comunque sono proprio le zone della corsa all'oro di Zio Paperone - Yukon e Klondike :D

che spettacolo :love)

16173_duck_klondike.jpg
arriverà molto in profondità, al fondo del permafrost :asd)

la foto è più che esauriente del mio discorso. :D

@vexator: è tratta dalla Saga di Paperon Dè Paperoni di Don Rosa (bravissimo fumettista americano emulo del grande Carl Barks), dove appunto nel capitolo che vede Paperone diventare ricco scoprendo un giacimento d'oro nel Fosso dell'Agonia Bianca (mi pare che questa località sia l'unica immaginaria dei nomi citati della corsa all'oro in'Alaska). Non solo setacciando i greti dei torrenti, ma anche scavando al di sotto della tera gelata come da foto.

il che è la corretta rappresentazione della realtà:
l'oro è pesante, quindi precipita sul fondo dei fanghi alluvionali, e viene coperto da altro fango che poi, per effetto del gelo, solidifica come permafrost.
la sabbia aurifera è quella che giace in profondità sul greto dei torrenti.
nel 1899 a Nome si trovavano pepite d'oro semplicemente setacciando la sabbia della spiaggia entro pochi km dalla foce dell'Anvil Creek. :A)

thranduil":19beun6e ha detto:
nel 1899 a Nome si trovavano pepite d'oro semplicemente setacciando la sabbia della spiaggia entro pochi km dalla foce dell'Anvil Creek. :A)

infatti sempre nella storia succitata, la prima pepita che trova zio Paperone ha le dimensioni di un uovo, e appunto la chiamerà Pepita Uovo d'anatra. :asd)

ed abbiamo un'altra diapositiva, credo sia di un autore italiano

paperone%20padella%20trasparente%20cercatori%20d%27oro.gif

yugs":amn0uam5 ha detto:
thranduil":amn0uam5 ha detto:

infatti sempre nella storia succitata, la prima pepita che trova zio Paperone ha le dimensioni di un uovo, e appunto la chiamerà Pepita Uovo d'anatra. :asd)

Ma è quella con cui deve costruire una barca? Oppure sarà in seguito? Mi sembra di ricordare la presenza di vari nipoti :sgrat)

Bruno147":3eugk1c9 ha detto:
ed abbiamo un'altra diapositiva, credo sia di un autore italiano

paperone%20padella%20trasparente%20cercatori%20d%27oro.gif

mmm il disegno forse è di Pierlorenzo De VIta. (c'è anche un omonimo Massimo, ma uno dei due fa/faceva sceneggiature). Non son per niente sicuro però.

Bruno147":3eugk1c9 ha detto:
Ma è quella con cui deve costruire una barca? Oppure sarà in seguito? Mi sembra di ricordare la presenza di vari nipoti :sgrat)

no, la puntata del fosso dell'agonia bianca finisce appunto con l'estrazione della pepitona suddetta (poi vado a ricontrollare, ma mi sento abbastanza sicuro qui)..

è ora di ricominciare, per i pochi frequentatori estivi...

mezzo arcobaleno a seward
aa01r.jpg

panorama, kenai peninsula
aa02.jpg

panorama, kenai peninsula
aa03z.jpg

gavia stellata
aa04t.jpg

minimal landscape, cook inlet
aa05z.jpg

cimitero russo e chiesa ortodossa
aa06.jpg

bald eagle sulla spiaggia
aa07.jpg

homer spit
aa08.jpg

negozi ad homer spit
aa09.jpg

Complimentissimi x il viaggio e le foto , x curiosità che macchina fotografica usi ?
mi fa molto piacere che c'è qualcuno che abbia letto la stupenda saga di don rosa , :spin)
la storia ambientata in alaska è il
capitolo ottavo - L'argonauta del fosso dell'agonia bianca -
dal progetto D.U.C.K. Dedicated to Uncle Carl by Keno

arieccoci....

un pochino di seldovia, e della parata del 4 luglio!

sel04.jpg

a seldovia si arriva solo via mare, in un'ora di ferry o un giorno di kayak (io ho via ferry, con la pagaia avevo già dato :matto))

sel01.jpg

la cittadina, 400 abitanti, è una (parzialmente) delle ultime boardwalk communities dell'alaska

sel02.jpg

sel03.jpg

sel05.jpg

ma veniamo alla street parade!

c'è la sfilata dei bambini decorati a stelle e strisce
twoc.jpg

sel08.jpg

ci sono i veterani di guerra
sel06.jpg

e alla fine l'alzabandiera
sel07.jpg

un paio di facce da seldoviano!