foto dall'alaska (aggiornato: orsi inside!)

procediamo: dopo il whalewatching (nove ore in mare), il giorno dopo una piacevole scampagnata ad Hardin Icefield - sette ore di scarpinata e novecento metri di dislivello :splat)

cominciamo con le istruzioni per l'uso :asd)
35400662.jpg

si comincia all'alba da exit glacier
11113708.jpg

59867603.jpg

24696495.jpg

e si cammina, cammina, cammina
72801116.jpg

fino alla calotta glaciale di Harding Icefield, quota 1100 metri!
35471123.jpg

durante il cammino non mancano gli incontri
19047893.jpg

si, ma qualcosa come 3000 km a nord di dove sono stato io...

gli orso bianchi sono davvero pericolosi per gli escursionisti, perchè sono carnivori puri :appa)

i lupi? arriveranno anche quelli, abbi pazienza :asd)

thranduil":td1iop5z ha detto:

gli orso bianchi sono davvero pericolosi per gli escursionisti, perchè sono carnivori puri :appa)

Ecco, volevo ben dire. Immagino che ci siano anche robe come i coccodrilli volanti in Alaska :asd) :clap)

thranduil":2w792kyx ha detto:

ciao!
cavolo davvero belle le foto!
ma per curiosità che temperature ci sono li?
hai fatto un viaggio organizzato o hai fatto tu?
e...se non sono indiscreto, cosa si spende per un viaggio del genere con tutte quelle escursioni?
grazie, ciao e complimenti!

tutto autodisorganizzato :asd) via internet in mesi e mesi di paziente appostamento.

spesa totale totalissima circa 2500 euro per 18 giorni, di cui 850 di volo, 400 di macchina a noleggio, 200 di whalewhatching, 500 di escursione in idrovolante di due giorni a brooks camp, 100 di noleggio canoa (ma poi ci arriviamo :elio) )

altre spese ridotte all'osso (pernottamenti in campeggio, pasti a scatolette o nelle grandi occasioni da mcdonald's )

dimenticavo, :backb) di bbestia col tempo, erano anni che in alaska non faceva un luglio così caldo e secco - l'anno scorso in luglio ha piovuto 26 giorni consecutivi :matto)

ed eccoci alla prima vera zingarata..
due giorni di canoa giù per lo swan lake canoe trail!

per prima cosa mi faccio portare da chris 35 miglia (di sterrato of course) a monte
96646862.jpg

pronto per la partenza!
99942244.jpg

le acque dei laghi sono cristalline (un pò di amuchina e si possono - o meglio debbono - bere)
59698802.jpg

tra un lago e l'altro ci si deve caricare la canoa in spalla e scarpinare, ma non più di un miglio o due...
prima un viaggio per portare lo zaino, poi uno per la canoa. ;)
46581397.jpg

tempo sempre bello, anche se il vento alle volte rompe le scatole
10146763.jpg

il secondo giorno è tutto sul fiume, non pensate però che sia sempre così tranquillo: ci sono le rapide, le secche e i tronchi che ostruiscono il passaggio, e non ho tempo di fotografare quando sono incasinato :ka)
14031506.jpg

ecco che fa capolino il mio primo alce!
98393553.jpg

ormai la fine del trekking acquatico è vicina... :mecry2)
93439000.jpg

nessun sospetto di insinuazione :OK)

diciamo che quando ho varcato la fatidica soglia dei 40 mi sono detto "tutte le cose che volevi fare da ragazzo ora le puoi fare... quindi falle fintantochè il fisico regge" :eek:ld)

volendo si poteva (non nello Yukon, che è molto più a Nordest della zona che ho visitato io - fai conto che l'Alaska è grande più o meno come l'Europa intera...)

ti vendono un metro cubo di sabbia "potenzialmente aurifera" e ti passi una giornata a mollo nell'acqua gelida con setaccio e padella, e quello che trovi è tuo :matto)
la cosa andava un pò oltre il mio livello di masochismo :asd)

comunque sono proprio le zone della corsa all'oro di Zio Paperone - Yukon e Klondike :D