foto 75 Turbo America _

vexator":2ajwo54o ha detto:
power147 ct":2ajwo54o ha detto:
Ah dimenticavo!!

sono senza parole cuoresportivo86!!! tu che difendi a spada tratta alfa romeo notte e giorno mi cadi sul transaxle che dovrebbe essere in realtà la fonte del tuo amore!!!!!!!!!!!!! :asd)

infatti :asd)
ma lui è della generazione fiat romeo :mecry2)

:sedia) :sedia)
 
davvero complimenti :OK)

la 75 è la macchina con cui ho imparato a guidare...

una 1.6 carburatori... fantastica... e so cosa significa la vera alfa romeo... non questa attuale..

come macchina personale ho preso la gt, con il motore giusto, quello vero alfa romeo anche se montato nella posizione sbagliata... prossimamente la mia fame di vere alfa verrà esaudita...
 
power147 ct":1b09yatb ha detto:
Complimenti vivissimi per le splendide (ex e non) vetture di 75 turbo america e del fusi..

Ricollegandomi al discorso del fusi e cioè il fatto che fiat una volta comperata alfa adoperò il transaxle su altri marchi levandolo all'alfa, aggiungerei che tolse ad alfa un 10 cilindri e lo "donò" ad un altro marchio che conosciamo tutti...
certo il 10 cilindri che volevano montare sulla 164pro,ne fecero anche una credo.
 
75 turbo america":3jq8vpug ha detto:
power147 ct":3jq8vpug ha detto:
Complimenti vivissimi per le splendide (ex e non) vetture di 75 turbo america e del fusi..

Ricollegandomi al discorso del fusi e cioè il fatto che fiat una volta comperata alfa adoperò il transaxle su altri marchi levandolo all'alfa, aggiungerei che tolse ad alfa un 10 cilindri e lo "donò" ad un altro marchio che conosciamo tutti...
certo il 10 cilindri che volevano montare sulla 164pro,ne fecero anche una credo.
si la fecero in via sperimentale credo, si pensava di farla correre ma a quanto pare venne deciso diversamente a torino :shrug03)
 
vexator":3p009ecu ha detto:
eccolo :asd)

motore%20bialbero%20Alfa%20Giulietta%201.3%20(1955).jpg
potevi anche trovare quello delle P3 degli anni venti :sarcastic)
 
vexator":kwj0pwua ha detto:
nella foto sembrerebbe un 7 cilindri... ma è un 8 in linea. Da notare in basso (attaccato ai collettori) il variatore :OK)
GIUSTO e' un 8L,quello e' precisamente un compressore,in quei giorni non c'erano le turbine e le alfa erano sovralimentate con questi compressori volumetrici non avevano turbolag ma assorbivano molta piu' potenza della attuali turbine :OK)
 
power147 ct":22k42eil ha detto:
75 turbo america":22k42eil ha detto:
power147 ct":22k42eil ha detto:
Complimenti vivissimi per le splendide (ex e non) vetture di 75 turbo america e del fusi..

Ricollegandomi al discorso del fusi e cioè il fatto che fiat una volta comperata alfa adoperò il transaxle su altri marchi levandolo all'alfa, aggiungerei che tolse ad alfa un 10 cilindri e lo "donò" ad un altro marchio che conosciamo tutti...
certo il 10 cilindri che volevano montare sulla 164pro,ne fecero anche una credo.
si la fecero in via sperimentale credo, si pensava di farla correre ma a quanto pare venne deciso diversamente a torino :shrug03)

si una è stata fatta... ora è al museo.. ma tutto è stato abbandonato perchè il campionato non è mai nato
 
75 turbo america":3ffqbynv ha detto:
falconero79":3ffqbynv ha detto:
vexator":3ffqbynv ha detto:
nella foto sembrerebbe un 7 cilindri... ma è un 8 in linea. Da notare in basso (attaccato ai collettori) il variatore :OK)

non è il variatore... ma i compressori :OK)
vedo con molto piacere che siamo sempre di piu' :celebrate) :OK)

giusto, compressore :OK)
scusate
 
Il FUSI":7ino87x6 ha detto:
Questa "giusta via di mezzo" non è esistita, ancora, nella storia aziendale di Alfa by Fiat mentre è stata la fortuna dell'Alfa che fu.

Tutto vero, e sono d'accordo.

Ma allora non posso fare a meno di chiedermi: esiste oggi la possibilità economica e commerciale di realizzare una simile via di mezzo?

Ossia, la produzione di vetture con soluzioni d'elite che generi volumi di vendite tali da non ricadere in una nicchia assai stretta, e al tempo stesso sia profittevole.

L'Alfa che fu visse le condizioni del tempo che fu. Se si vuole tornare grandi è necessario disporre di un piano economico che risulti realistico oggi, e non rimpiangere soltanto le glorie del passato.

Non sto dicendo che un simile piano sia un'utopia: vorrei con tutte le mie forze che fosse vero! Però mi chiedo innanzitutto se sia possibile.
Mi chiedo quindi se sia possibile evitare di essere la versione sportiva di un marchio generalista (come è Seat con VAG), perchè vorrei che Alfa fosse molto più Ferrari che Seat, e al tempo stesso evitare numeri di produzione risibili che farebbero sicuramente marchio d'elite ma renderebbero l'Alfa qualcosa di quasi irraggiungibile ai più.

Posso comprendere i puristi che storcono il naso guardando la MiTo derivata dalla Grande Punto: immagino che essi vorrebbero progetti ad hoc, soluzioni dedicate, oggetti guidati più dalla ricerca e dalla passione che non dai flussi di cassa.

Ma questo progetto è davvero realizzabile? Esiste oggi una siffatta marca, in grado di vendere vetture con soluzioni esclusive e al tempo stesso non avere numeri da sartoria su misura ne prezzi più adatti ad un appartamento che a un'auto?
 
giangirm":2tb61few ha detto:
giangirm":2tb61few ha detto:
tempo fa si era preparata una faq con vari schemi di sospensioni.
Non sarbbe male raccogliere in modo ordinato qualche schema e un po' di testo per documentare transaxle e dedion (non ricordo se il dedion era trattato nella faq di cui parlo..)
mi quoto :D
in un club di alfisti e' giusto anche ricordare da dove si proviene,anzi e' necessario penso che c'e' chi puo' farlo non solo perche'sa ma sopratutto perche'E'!!
 
Top