forse trovata 147...consiglio

am78_ud":2v45d7o7 ha detto:
che mi ricordi io, il 115cv 8v e il 140cv 16v non sono stati proposti insieme come gamma d'offerta come es il ts 1600 e il 1800.
credo che il 16v sia arrivato dopo.
evidentemente la mia del 2004 era una km0 o simili.

nono, il 140 non c'era quando ha debuttato la 147, è poco arrivato dopo, ma poi è sempre rimasta in listino con la doppia motorizzazione, come molte altre auto poi, se non erro anche A3 ha (o aveva) il 2.0 offerto con diverse cavallerie
 
boh... vabbé era una curiosità. non voglio andare :eek:fftopic)
cmq a quel prezzo lì direi che potrebbe valutare di prenderla, ovviamente dopo averla vista BENE e trattando magari, piuttosto che sul prezzo, sul fatto che sia stata fatta almeno la distribuzione che a 100k va cmq fatta.
 
il 16V è stata l'inizio del declino della 147, inizialmente quando c'era solo l'8V alfaromeo voleva fare la 147 anche 2.4 5 cilindri prtendo dal 150 10V JTD arrivando poi nel 2005 ad avere in listino la 2.4 20V Mjet da 175cv che montò anche la 156 ed eventualmente adottare anche la stessa trasmissione 4x4 ma poi si optò per il piu semplice ed economico(non in fatto di consumi) 1.9 16V che comunque di base aveva le stesse potenze castrando così tutti i sogni di sportività della 147 (gta a parte che altrimenti con il 2.4 in listino viste le sue potenzialità non avrebbe acquistato nessuno). :ka)

scusate l'OT

comunque concordo se proprio devi aspetta e cerca bene che ormai la serie 0 si trova a meno intorno ai 3000 anche tenuta bene e personalmente a livello estetico e di materiali (distinctive docet) la ritengo superiore alla restyling...

ps. che io sappia la progression aveva cerchi in lamiera con le borchie e interni in alfatex mentre la distinctive aveva di serie cruise control, clima bizona, interni in pelle, volante e pomello cambio in pelle, bracciolo anteriore, stereo cd con 8 altoparlanti e cerchi in lega da 15"...
i cerchi da 17" sono sempre stati optional a pagamento o aftermarket e bada che per montare i 17 su una 147 che ne sia sprovvista ti partono come minimo altri 1000 euro tra cerchi e gomme (prendendo cerchi replica originali altrimenti paghi di piu ma questo non te lo devo dire vero?).
 
ne trovi anche a 3000 euro, ma se è una distinctive che quella volta era full optional, ed è tenuta bene, inoltre la distribuzione è stata fatta, secondo me 3500 ci possono stare. non sono 500 euro a fare la differenza se è tenuta bene.
valuta la frizione invece... vedi se è dura o meno, la serie 0 aveva quel problema (lo so bene :mecry) ) al limite ti fai tirare giù qualcosa se vuoi farti poi la frizione.

ps sui cerchi da 17 per la serie 0... onestamente non sono così sicuro che si possano montare legalmente, bisognerebbe vedere il libretto.
E tieni conto che sì sono belli ma poi le gomme ti costano molto di più...
 
Stefano75":pclqydqu ha detto:
il 16V è stata l'inizio del declino della 147, inizialmente quando c'era solo l'8V alfaromeo voleva fare la 147 anche 2.4 5 cilindri prtendo dal 150 10V JTD arrivando poi nel 2005 ad avere in listino la 2.4 20V Mjet da 175cv che montò anche la 156 ed eventualmente adottare anche la stessa trasmissione 4x4 ma poi si optò per il piu semplice ed economico(non in fatto di consumi) 1.9 16V che comunque di base aveva le stesse potenze castrando così tutti i sogni di sportività della 147 (gta a parte che altrimenti con il 2.4 in listino viste le sue potenzialità non avrebbe acquistato nessuno). :ka)

scusate l'OT

comunque concordo se proprio devi aspetta e cerca bene che ormai la serie 0 si trova a meno intorno ai 3000 anche tenuta bene e personalmente a livello estetico e di materiali (distinctive docet) la ritengo superiore alla restyling...

ps. che io sappia la progression aveva cerchi in lamiera con le borchie e interni in alfatex mentre la distinctive aveva di serie cruise control, clima bizona, interni in pelle, volante e pomello cambio in pelle, bracciolo anteriore, stereo cd con 8 altoparlanti e cerchi in lega da 15"...
i cerchi da 17" sono sempre stati optional a pagamento o aftermarket e bada che per montare i 17 su una 147 che ne sia sprovvista ti partono come minimo altri 1000 euro tra cerchi e gomme (prendendo cerchi replica originali altrimenti paghi di piu ma questo non te lo devo dire vero?).

E menomale che hanno optato per il 1.9!!!!
Sai che handling avrebbe avuto la 147 con 5 cilindri a sbalzo.............
:cesso)
 
Frarosafr":1jle0sut ha detto:
Stefano75":1jle0sut ha detto:
il 16V è stata l'inizio del declino della 147, inizialmente quando c'era solo l'8V alfaromeo voleva fare la 147 anche 2.4 5 cilindri prtendo dal 150 10V JTD arrivando poi nel 2005 ad avere in listino la 2.4 20V Mjet da 175cv che montò anche la 156 ed eventualmente adottare anche la stessa trasmissione 4x4 ma poi si optò per il piu semplice ed economico(non in fatto di consumi) 1.9 16V che comunque di base aveva le stesse potenze castrando così tutti i sogni di sportività della 147 (gta a parte che altrimenti con il 2.4 in listino viste le sue potenzialità non avrebbe acquistato nessuno). :ka)

scusate l'OT

comunque concordo se proprio devi aspetta e cerca bene che ormai la serie 0 si trova a meno intorno ai 3000 anche tenuta bene e personalmente a livello estetico e di materiali (distinctive docet) la ritengo superiore alla restyling...

ps. che io sappia la progression aveva cerchi in lamiera con le borchie e interni in alfatex mentre la distinctive aveva di serie cruise control, clima bizona, interni in pelle, volante e pomello cambio in pelle, bracciolo anteriore, stereo cd con 8 altoparlanti e cerchi in lega da 15"...
i cerchi da 17" sono sempre stati optional a pagamento o aftermarket e bada che per montare i 17 su una 147 che ne sia sprovvista ti partono come minimo altri 1000 euro tra cerchi e gomme (prendendo cerchi replica originali altrimenti paghi di piu ma questo non te lo devo dire vero?).

E menomale che hanno optato per il 1.9!!!!
Sai che handling avrebbe avuto la 147 con 5 cilindri a sbalzo.............
:cesso)
Il 2.4 turbo diesel sportivo :sgrat) ? Se proprio vogliamo( ma è una forzatura) parlare di sportività trovo paradossalmente migliore il 1.9 16 valvole. Sogni di sportività poi..ma saranno 30 anni che in alfa sono andati a farsi benedire( nonostante qualcuno provi a mitizzare t/a a 6 cilindri ma questo è un altro discorso).
 
am78_ud":2bzgud8n ha detto:
ps sui cerchi da 17 per la serie 0... onestamente non sono così sicuro che si possano montare legalmente, bisognerebbe vedere il libretto.
E tieni conto che sì sono belli ma poi le gomme ti costano molto di più...
I 17 sono sempre stati a libretto, e disponibili come optional per tutte le versioni, su alcune come la versione CUP o la TI i 17 erano già di serie (sulla serie0 intendo).
PS sul discorso sul 2.4 non sono daccordo imho il 16v è un gran motore ed è stato portato già dall'alfa a 170cv con tanto di q2 meccanico ottenendone una signora auto, per aumentare ancora c'era la GTA. Il 2.4 che mi risulti su 147 non è mai andato oltre lo stadio di prototipo, al contrario c'erano serie intenzioni per montarlo sulla GT che avendo il pianale della 156 si prestava anche meglio :nod)
 
Frarosafr":jzf2hav3 ha detto:
E menomale che hanno optato per il 1.9!!!!
Sai che handling avrebbe avuto la 147 con 5 cilindri a sbalzo.............
:cesso)

temo tu sia informato male in motorsport parecchie 147 cup JTD montavano il 2.4JTD con 150 cavalli di serie e nel 2004 la 147 al nurburgring era prima assoluta della categoria diesel su circuito nonostante ci fossero vetture diesel con piu cavalli a competere...

l'unico motivo per cui non hanno messo il 2.4 è satato il fattore costi/potenza, pari cavalli ma meno cilindrata e costi di produzione leggermente inferiori (cablaggi per 4 anzichè 5 cilindri) ma non sono stati lungimiranti, mentre il 1.9 140cv era già 4V cilindro e multijet il 2.4 150cv era solo un 2V cilindro e unijet, infatti poi senza troppi problemi con le 20V e il sistema multijet (stessa turbina GT2256V) sono saliti subito a 175 per arrivare a 210cv sulla brera... un motore così con quelle potenzialità sulla 147 avrebbe spopolato altro che!!! probabilmente ripeto avrebbero venduto la metà delle GTA e non avrebbero venduto neanche un 2.0TS.
tieni visita questo link e rifatti l'occhi prima di parlare male del 5 cilindri... http://www.md-racing.eu/it/leistungen.html
l'ultima evoluzione del 2.4 20V farebbe impallidire perfino la autodelta 3.7 Volumex con 363cv e 700nm di coppia DIESEL...

e poi perchè il 2.4 a sbalzo si ed il 1.9 no scusa... il motore è identico come larghezza è solo piu largo di appena 10cm (misurato personalmente quello che ho in cantina) e peserà ad occhio e croce una ventina di kg in piu rispetto al 1.9, handling e direzionalità non ne risentono minimamente... ripeto era già progettata per accogliere anche il 2.4 così come era la marea/bravo (sia diesel che benzina e anche turbo benzina in brasile), la lybra e la 156 da cui poi deriva direttamente (anzi metro alla mano il vano motore utile della 147 è piu lungo tra parabrezza e radiatore di quasi 10cm) e poi scusami ma i possessori di GTA V6 allora cosa devono dire che la loro macchina è un :cesso) solo perche il motore è piu largo del 1.9 e sbalza di piu in avanti oltre le ruote a causa della doppia bancata senza parlare del peso complessivo maggiore?? eppure non mi pare che le gta si facciano fregare nel misto dalle jtd o sbaglio...

proprio non capisco questi discorsi perdonami...

perdonatemi l'ennesimo OT
 
Ah bè certo, infatti il set-up assetto di una Cup è proprio paragonabile a quello della tua/nostre 147!
Sul discorso sbalzo la larghezza non centra nulla guru, si parla di peso!
La GTA sottosterza parecchio infatti, ed è inevitabile una certa goffagine rispetto al 1.6 a parita di assetto riproducibile a puntino solo costosamente sul 1.6!

Il giorno che capite che ció che va su pista non va su strada vi godrete le vostre Alfa! Unico banco prova valido è il Ring ma si da il caso che qui non di parla tra piloti per cui vale zero l'esempio.

La mia critica chiarisco è riferita a una ipotetica 147 2.4jtd stradale,na cagata!!! da corsa per quel che mi riguardo ci possono mettere sotto anche un W12 della Phaeton ma non fa testo!!!!

Poi se mi dici come fai te a sapere che la 147 era prevista con il 2.4 ......................
 
riguardo al discorso pista :
http://www.alfaromeopress.com/press/detail/5673

l'articolo parla da se non mi pare ci sia altro da aggiungere...
ce lo voglio proprio vedere in pista un equilibratissimo 1.6TS modificato da 220cv contro una 2.4JTDm da 300cv e 550nm di coppia (siamo a livelli di porsche e farrari)...
notare che la 147 dell'articolo girava alla 24H del nurburgring con il motore da 2.4 da 150cv totalmente originale e si è piazzata 19° assoluta con mostri da 600cv e 1° con 6 giri di vantaggio rispetto alle vetture della sua categoria tra cui anche le 1.6GTA... piu pista del nurburgring, poi se per pista intendi un circuito da gokart allora è inutile parlarne ma con macchine del genere minimo vallelunga o monza altrimenti non ti diverti.

riguardo al discorso 2.4 sotto la 147 di serie se ne parlò parecchio tra il 2001 ed il 2003 nelle riviste e nei programmi dell'epoca quando poi si seppe ufficialmente che la fiat stava producendo il 1.9 16V da 140cv.
per quanto riguarda il montaggio non c'è bisogno che ti dica che i supporti sono identici tra 156, 147, GT ed un motore preso da una si monta pari pari nell'altra SENZA MODIFICHE MECCANICHE...

ps. è giusto per parlare chiaramente nulla di provocatorio se hai inteso male.
 
Che su pista possa andare meglio anche un 4.2 TDI su 147 non lo metto in dubbio!! forse non hai letto bene :OK)
Su strada NO!!, il set-up necessario per far volare una 147 con simile sbilanciamento su pista non sarebbe efficace in strada o quantomeno non polivalente come si richiede all'assetto di un auto di serie di larga scala.

E' chiaro il discorso eh..... :wall)
ti ammiro per l'intraprendenza nel cambiare i pezzi e fare modifiche ma dopo queste affermazioni mi sei sceso, a STE' :p

:ciao)
 
cmq per tornare on topic oggi sono andato e a vederla e sono rimasto senza parole......a parte la clio che abbiamo in ditta, non ho mai visto una macchina in vendita tenuta così male....ogni altro commento sarebbe superfluo

la ricerca continua ma penso di orientarmi su altre vetture...le 147 sotto i 5000euro sono troppo chilometrate e per gli stessi km si prendono cmq vetture decentri a molti euro in meno :(
 
Dai coraggio, in fondo avendone avute altre sono sicuro che sei in grado di riconoscere l'esemplare tenuto bene.
Per cui continua a cercare :OK)
Una bella 156 1serie?
 
Frarosafr":1h801oa9 ha detto:
Dai coraggio, in fondo avendone avute altre sono sicuro che sei in grado di riconoscere l'esemplare tenuto bene.
Per cui continua a cercare :OK)
Una bella 156 1serie?


guarda sto valutando un po' tutto....il problema è che il prezzo non è mai commisurato al prezzo

questa cmq faceva veramente pena...di fuori, dentro, nel vano motore....senza parole.....200km 2 2 ore perse

ps le motorizzaz della 159 1.9 quali sono? 115 e 136cv?
 
yees 115, il 136cv è il 2.4jtd forse troppo costoso da mantenere come assicurazione in rapporto al prezzo.
Un bel 115cv con 2 stupidate di pezzi poi vola via :OK)

Purtroppo le Alfa se tenute male non reggono come altre auto, è innegabile. ho visto Golf tenute da cani necessitare solo di una bella pulita per essere rese presentabili, le nostre si sfondano, soprattutto dove non si vede e cioè di meccanica. JTD escluso dal discorso ovviamente, visto che è un mulo!!!
 
Frarosafr":3dfge7ih ha detto:
yees 115, il 136cv è il 2.4jtd forse troppo costoso da mantenere come assicurazione in rapporto al prezzo.
Un bel 115cv con 2 stupidate di pezzi poi vola via :OK)

Purtroppo le Alfa se tenute male non reggono come altre auto, è innegabile. ho visto Golf tenute da cani necessitare solo di una bella pulita per essere rese presentabili, le nostre si sfondano, soprattutto dove non si vede e cioè di meccanica. JTD escluso dal discorso ovviamente, visto che è un mulo!!!


x ora il mio piccolo sogno rimane la 147...vedremo :OK)
 
Oppure con 2000€ ti prendi una 156 v6 2.5 e la differenza la metti in benzina :p
peccato che 3000€ di differenza di benza si facciano fuori in pochissimo tempo altrimenti l'avrei già fatto io stesso il cambio :matto)
 
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