Forse ho la guarnizioni antipizzicamento? Ditemi voi!

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Ragazzi come ho scritto in un'altro post, vorrei montare il modulo alzavetro sulla mia Q2 che ha già l'allarme però poi avevo quasi rinunciato perchè tutti dicevano che visto che non avevo le guarnizioni antipizzicamento rischiavo di rovinare i motorini degli alzacristalli.
Ma prima ho voluto fare una prova: Praticamente ho tenuto i pulsanti dei finestrini premuti anche dopo averli chiusi e dopo un'attimo che erano arrivati a fine corsa ho sentito tipo un stich... Non so come spiegarlo ma il rumore sembra tipo un relè che stacca, e lo fa con tutti e 4 i finestrini!
Non è che ho queste famose guarnizioni o qualcosa che quando arriva a fine corsa il finestrino qualcosa stacca l'alimentazione?
Mi potreste illuminare su questa cosa? o stò dicendo tutte cazz :ignore) !
Grazie e buon weekend

Allora la prova da fare è questa :

prendi un giornale e arrotolalo,mettilo nel finestrino e tira su il vetro se quando,arrivando a fine corsa ,la centralina dei vetri si accorgerà dell'opposizione fatta dal giornale richiamerà il vetro verso il basso allora vuol dire che hai le guarnizioni antipizzicamento,se ivece il vetro rimarrà su,continuando a forzare cercando di chiudersi,vuol dire che le guarnizioni non sono presenti.

icaro821":3ied7lt9 ha detto:
Allora la prova da fare è questa :

prendi un giornale e arrotolalo,mettilo nel finestrino e tira su il vetro se quando,arrivando a fine corsa ,la centralina dei vetri si accorgerà dell'opposizione fatta dal giornale richiamerà il vetro verso il basso allora vuol dire che hai le guarnizioni antipizzicamento,se ivece il vetro rimarrà su,continuando a forzare cercando di chiudersi,vuol dire che le guarnizioni non sono presenti.

quoto, io una volta avevo già visto il mio dito decapitato ma fortunatamente il finestrino è tornato subito indietro.. :asd)

Poniamo il caso che il vetro non torni indietro, non è che l'alfa ha messo questa specie di relè (se così si può chiamare) che fa staccare il motorino a fine corsa?
Che dite?

squalo87":3ffluxpe ha detto:
Poniamo il caso che il vetro non torni indietro, non è che l'alfa ha messo questa specie di relè (se così si può chiamare) che fa staccare il motorino a fine corsa?
Che dite?
che sappia non c'è nè l'antipizzicamento, nè il controllo di assorbimento sul motore... semplicemente dopo 1 po' si stacca in automatico sapendo che comunque impiega non più di X secondi a salire o a scendere del tutto.
cmq non so ... era così un gran costo invece delle antipizzicamento mettere un controllo sull'assorbimento del motore alzavetri? mah... fiat..

squalo87":k6se4i0g ha detto:
Che dite?
Confermo quello che dici, essendo interessato anche io all'eventuale inserimento dei moduli alzavetro ho fatto alcune prove.
Ad esempio mi sono accorto che, se il finestrino è aperto e lo chiudo, se tengo azionato il pulsante anche quando il vetro si e già completamente chiuso, dopo circa un secondo sento come se si stacca un relè.
Lo stesso comportamento si ha ad esempio se il finestrino si trova gia chiuso e io premo il pulsante per azionare la chiusura.

Se è veramente cosi, cioè che in qualche modo ci sia un "relè" allora l'aspetto negativo dei moduli viene ridotto tantissimo, perchè questo "clic" si sente subito...

vicioRomeo":2497cxr7 ha detto:
squalo87":2497cxr7 ha detto:
Che dite?
Confermo quello che dici, essendo interessato anche io all'eventuale inserimento dei moduli alzavetro ho fatto alcune prove.
Ad esempio mi sono accorto che, se il finestrino è aperto e lo chiudo, se tengo azionato il pulsante anche quando il vetro si e già completamente chiuso, dopo circa un secondo sento come se si stacca un relè.
Lo stesso comportamento si ha ad esempio se il finestrino si trova gia chiuso e io premo il pulsante per azionare la chiusura.

Se è veramente cosi, cioè che in qualche modo ci sia un "relè" allora l'aspetto negativo dei moduli viene ridotto tantissimo, perchè questo "clic" si sente subito...
Allora non sono l'unico che ha sentito questo rumore? :D
Che dite con questo sistema è più sicuro mettere il modulo?
Grazie

Io sapevo che nei finestrini dell'opel, dove basta tenere il pulsante tirato per qualche secondo e poi sichiude tutto da solo (come quello lato guida dell'Alfa) se si sforza verso il basso il vetro stesso (in fase di chiusura) anche se è gia salito di 1/4, il vetro si ferma e scende da solo (sistema antisoffocamento bimbi).
Mai sentito di guarnizioni antipizzicamento. Ho sentito parlare di sistema antipizzicamento delle guarnizioni (presente nelle alfa prive di montante porta. Brera, Spider, Mito, GT) che consiste nell'abbassare automaticamente il finestrino di qualche centimetro in fase di apertura porta, e farlo alzare in fase di chiusura porta.
Quel rumore che sentite quando insistete la chiusura dovrebbe essere la protezione di sovraccarico del motorino. :scratch)

Non credo prioprio che hai l'antipizzicamento.
In ogni modo se lo hai lo noti perchè tenendo premuito il pulsante di chiusura sul telecomando i vetri risalgono. Se non risalgono non cel'hai.

Indipendentemente per chi ha gli antipizzicamento oppure no il motore elettrico del vetro ha una protezione effettuata con una molla... nel caso si comprime tutta il motore viene fermato.

marko.gem":ud592nl7 ha detto:
In ogni modo se lo hai lo noti perchè tenendo premuito il pulsante di chiusura sul telecomando i vetri risalgono. Se non risalgono non cel'hai.

Indipendentemente per chi ha gli antipizzicamento oppure no il motore elettrico del vetro ha una protezione effettuata con una molla... nel caso si comprime tutta il motore viene fermato.
Sisi infatti non ho le guarnizioni perchè ho fatto le prove e sono arrivato al risultato che non ci sono..
Però visto che c'è questa "molla" che preserva i vetri potrei montare i moduli perchè i motorini non si rovinerebbero visto che quando sono tutti chiusi l'alimentazione si interrompe da sola giusto?

squalo87":3dx4unnf ha detto:
marko.gem":3dx4unnf ha detto:

Sisi infatti non ho le guarnizioni perchè ho fatto le prove e sono arrivato al risultato che non ci sono..
Però visto che c'è questa "molla" che preserva i vetri potrei montare i moduli perchè i motorini non si rovinerebbero visto che quando sono tutti chiusi l'alimentazione si interrompe da sola giusto?

Ah ho capito adesso il dunque del problema... credo che questa molla scolleghi ma a questo punto non ne sarei così sicuro. A intuito sarebbe una buona soluzione per capire quando il vetro è arrivato in cima o in fondo....

ma ora che ci penso non può essere così, altrimenti chi richiude il contatto permettendo al vetro di risalire o scendere una volta che la molla è compressa??... nessuno

Ho capito perchè i moduli non sono il massimo per la vita dei motorini... sempre che questi moduli non abbiano il suddetto controllo.

Andrebbe visto la documentazione tecnica della 147 per sapere come viene fermato il motorino

elearn(DTE) per farsi un idea di come vengono gestiti i vetri. Poi dare qualche occhiata al manuale del modulo alza vetri e trarre le conclusioni. Io farei così ;) anche se preferisco salire in macchina e tirar su i vetri prima di sbattermi a montare un modulo etc etc

marko.gem":3as1dkdi ha detto:
elearn(DTE) per farsi un idea di come vengono gestiti i vetri. Poi dare qualche occhiata al manuale del modulo alza vetri e trarre le conclusioni. Io farei così ;) anche se preferisco salire in macchina e tirar su i vetri prima di sbattermi a montare un modulo etc etc
si hai anche ragione, però vuoi mettere la comodità che non hai più il pensiero anzi l'incubo di scordarti i finestrini aperti...
Sai che sogni tranquilli!

marko.gem":194odua3 ha detto:
Io non dispongo purtroppo di queste documentazioni tecniche e comunque non ci capisco moltissimo :ka)
Qualcuno che le abbia potrebbe dare un'occhiata? :hail) :help)
Sarebbe rassicurante ai fini dell'istallazione del modulo, che sia presente un controllo di fine corsa.
Certo qualcosa che stacca c'è..... questo è sicuro, perchè si sente chiaramente....... ho provato anche oggi :bonk)