Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Mamm no il mio non è così... È più come se ci fosse qualcosa di metallico che bene in contatto con una parte che ruota... Ma lo fa solo a gas... Solo se affondo l'acceleratore... Mah... Se riesco faccio un video i prossimi giorni...
 
1.6 twin spark 120 e gpl

ho preso la 147 con l'idea già in partenza di montare un impianto a gpl. qualcuno che lo monta già ha qualche consiglio da darmi?
abito in provincia di bergamo se avete qualche bravo installatore da consigliarmi ditemi pure :)
 
Il miglior consiglio che ti posso dare è quello di affidarti ad un bravo installatore della tua zona ;)
Purtroppo non sono di Bergamo e su questo non sono in grado di aiutarti, aspetta qualche consiglio da chi è nella zona e comunque in ogni caso fai anche qualche ricerca tu stesso :nod)
Per quanto riguarda i consigli l'auto si presta benissimo alla trasformazione, con la mia sono a quota 100.000Km percorsi totalmente a gpl,(184.000 Km totali),senza alcun problema di sorta; il mio impianto è un normalissimo sequenziale fasato a iniezione gassosa ;)
 
Dunque ho fatto un paio di preventivi.
Per un Landi Omegas evo sono tra i 1690 e i 1850.
Per un imega teleflex Ag Commonrail rail 1950. Con quest'ultimo sono garantite le stesse prestazioni che a benzina.
Cmq volendo ci sono anche impianti imega da 1450 euro.

Il punto é: vale la pena spendere 500 € in più? Sono molto combattuto
 
Per quanto riguarda Imega, ti riporto due esperienze abbastanza negative di due miei amici, uno con una fiat bravo 1.4 tjet e l'altro con una ford focus 2.0, stanno tribolando parecchio con iniettori e tarature varie.
Io ti consiglierei il Landi, a 1690 mi pare un prezzo ragionevole ;)
 
Imega teleflex Commonrail ho letto che viene fornito di centralina specifica per il tipo di motore e bla bla bla. Tuttavia non conosco la marca. C'è da dire che non sono un esperto in gpl perché non mi sono Mai posto il problema ma ho sempre sentito parlare bene di Landi e brc. È vero il detto chi meno spende più spende però tra mille euro e duemila c'è una bella differenza quindi voglio valutare per bene prima di decidere :)
 
cioz05":15jlxyw5 ha detto:
Imega teleflex Commonrail ho letto che viene fornito di centralina specifica per il tipo di motore e bla bla bla.

Tutti gli impianti a gpl dell'ultima generazione hanno una centralina dedicata ;)

ho sempre sentito parlare bene di Landi e brc.

sono i più venduti e i più pubblicizzati, oltretutto molte case automobilistiche hanno stretto accordi commerciali con queste due case per al distribuzione di auto nuove bi-fuel

È vero il detto chi meno spende più spende

Se mai è vero l'esatto contrario :D

però tra mille euro e duemila c'è una bella differenza quindi voglio valutare per bene prima di decidere :)

Capisco perfettamente le tue perplessità, purtroppo il prezzo lo fa, molto il marchio e tanto l'installatore, a mio modesto modo di vedere, un impianto a gpl a iniezione gassosa su una 147 non dovrebbe costare più di 1500-1800€, andare oltre mi pare esagerato, visto e considerato che non stiamo parlando assolutamente di un motore rognoso da gasare, anzi, un installatore veramente competente dovrebbe aver già messo mano su più di qualche twin spark.

Poi, se invece vuoi dotare l'auto di impianti a iniezione liquida o più sofisticati il prezzo inevitabilmente sale, ma imho, sul 1.6 non ne vale assolutamente la pena, un sequenziale fasato a iniezione gassosa basta e avanza ;)
 
È vero ho invertito il detto... Che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :-D
Oggi sono stato Da un altro installatore e mi ha proposto un brc sequenziale a 1750 €. Non so sono veramente troppo indeciso....
Più che altro il primo installatore con cui ho parlato mi ha detto che gli impianti da 1500 vanno bene ma hai un. Calo di Prestazioni del 30 per cento. . MA possibile così tanto? Cioè diventerebbe peggio di una panda 1000 fire...
 
cioz05":1q0eicvf ha detto:
Più che altro il primo installatore con cui ho parlato mi ha detto che gli impianti da 1500 vanno bene ma hai un. Calo di Prestazioni del 30 per cento. .

Balle, 30% con un moderno impianto non lo perdi neanche se vuoi, al max perde un 10-15%, la differenza è impercettibile o quasi.
Mi sembra una frase detta così per "costringerti" a installare da lui impianti iper mega sofisticati ad un prezzo ovviamente più alto.
Ovviamente ti consiglio di sentire qualche altra campana ;)

PS un BRC a 1750€ non è malaccio comunque, tienilo in considerazione :)
 
Vi posto i miei preventivi così mi potrete consigliare meglio:
Le proponiamo le seguenti tipologie d'impianto:
1.Impianto Imega game ad iniezioneSerbatoio: toroidale da 42 lt lordi ubicato nel vano ruota di scortaTubo in rame rivestito antischiacciamentoNormativa - omologazione R67-01Garanzia legale: 2 anni / 100.000 km Costo installazione: € 1450.00 (comprensivo di Iva, manodopera, collaudo in MCTC e gestione amministrativa)Risparmio del 50% ed una perdita di potenza del -15% rispetto al carburante benzina. 

2.Impianto Imega EVO ad iniezione sequenziale gassosaSerbatoio: toroidale da 42 lt lordi ubicato nel vano ruota di scortaTubo in rame rivestito antischiacciamentoNormativa - omologazione R67-01Garanzia legale: 3 anni / 100.000 km Costo installazione: € 1550.00 (comprensivo di Iva, manodopera, collaudo in MCTC e gestione amministrativa)Risparmio del 55% ed una perdita di potenza del -13% rispetto al carburante benzina.

3.Impianto Landi Renzo Omegas EVO con centralina dedicata ed elettroiniettori AEBSerbatoio: toroidale da 42 lt lordi ubicato nel vano ruota di scortaCarica di rifornimento: sportello benzina Tubo in rame rivestito antischiacciamentoNormativa - omologazione R67-01Garanzia legale: 2 anni / km illimitatiCosto installazione: € 1690.00 (comprensivo di Iva, manodopera, collaudo in MCTC e gestione amministrativa)Risparmio del 58% ed una perdita di potenza del -8% rispetto al carburante benzina.

4.Impianto Landi Renzo Omegas NEW con centralina dedicata per codice motore ed elettroiniettori di ultima generazione.Serbatoio: toroidale da 42 lt lordi ubicato nel vano ruota di scortaCarica di rifornimento: sportello benzinaTubo in rame rivestito antischiacciamentoNormativa - omologazione R67-01Garanzia legale: 2 anni / km illimitatiCosto installazione: € 1850.00 (comprensivo di Iva, manodopera, collaudo in MCTC e gestione amministrativa)Risparmio del 65% ed una perdita di potenza del -5% rispetto al carburante benzina.

5.Impianto AG Teleflex common rail con centralina ed elettroiniettori specifici per codice motore.Serbatoio: toroidale da 42 lt lordi ubicato nel vano ruota di scortaCarica di rifornimento: sportello benzinaTubo in rame rivestito antischiacciamentoNormativa - omologazione R67-01Garanzia legale: 2 anni / 100.000 kmCosto installazione: € 1950.00 (comprensivo di Iva, manodopera, collaudo in MCTC e gestione amministrativa)Risparmio del 65% ed una perdita di potenza del -0% rispetto al carburante benzina.Fermo auto: 03 gg lavorativiNB: Possibilità di finanziamento da 12 a 48 mesi con una minima spesa di apertura e gestione pratica.

In più un altro installatore mi fa un brc sequenziale a 1750. Questo é quanto ho raccolto fino ad ora. Penso sentirò un altro paio di installatori poi mi dovrò decidere
 
preventivo gpl Landi

ciao a tutti i gas-ati,
vi chiedo un consiglio:
ho chiesto 2 preventivi per un impianto gpl Landi e il primo istallatore mi ha proposto quello dedicato alfa dicendomi che è quello più evoluto ma nel preventivo mi ha scritto impianto EVO. Il secondo mi ha proposto direttamente l'impianto EVO dicendomi che quello dedicato alfa fosse obsoleto (iniettori rumorosi). Entrambi ad una cifra di circa 1600 euri. Voi che dite?
Ho chiesto informazioni direttamente alla Landi per le differenze tra l'evo e il dedicato alfa. Non so a chi credere.
 
problema minimo

ragazzi questa è la seconda volta che si presenta questo problema al minimo dopo un fermo di quasi una giornata, la macchina borbotta e a volte neanche rimane accesa e devo accellerare , poi dopo 10 secondi si stabilizza e va perfetta.. nelle successive partenze nessun problema... l 'altra volta l'installatore mi disse che era il corpo farfallato e lo pulì insieme agli iniettori e alla mappa gpl... adesso fà lo stesso problema ma non penso che in 6000 chilometri si è risporcato, quindi penso sia un iniettore che trafila gas ingolfandomi la macchina,infatti da un paio di giorni prima di spegnerla faccio 4-5 chilometri a benzina e il giorno dopo parte bene.. mah.. adesso visto che è ancora in garanzia vorrei capire se e possibile che il gas sporco che mi fa questo difetto come dice lui o sono proprio li iniettori difettati... ? scusate la lunghezza del post :worship)
 
il problema si presenta a benzina al primo avviamento... dopo un fermo di poche ore parte bene, dopo molte ore che sta ferma invece mi fà il difetto... si vede che cè un trafilamento minimo di gas e in poco tempo non riesce a ingolfarmela.. boh :ka)
 
Benvenuto nel club :)
Prova a cercare "difficoltà di avviamento 1.6 twin spark", troverai che anche altri utenti lamentano questo fastidioso problema :(
Per curiosità, ma anche per confermare una mia ipotesi, come sei messo a benzina? ossia, quanta ne hai nel serbatoio al momento?
 
Io noto che la benzina diminuisce inspiegabilmente nonostante io giri sempre a gas? Qualcuno ha lo stesso problema? Può essere semplicemente dovuto all'inaffidabilità del sensore livello carburante?
 
max91":15xz9m2w ha detto:
Io noto che la benzina diminuisce inspiegabilmente nonostante io giri sempre a gas? Qualcuno ha lo stesso problema? Può essere semplicemente dovuto all'inaffidabilità del sensore livello carburante?

...anche, ma potrebbe pure essere che la centralina del gpl sia settata in maniera tale che quando il motore gira al regime del minimo (es. quando sei fermo al semaforo) passa atomaticamente a gas senza che tu faccia nulla o che te ne accorga, rimanendo anche la spia del funzionamento a gas accesa...successo per errore sulla mia, collegata al pc dell' installatore riportata in modalità sempre a gas...
 
per Alets: benzina ne ho quasi metà serbatoio, ne metto 5 euro ogni sabato :nod) comunque anche a me diminuisce inspiegabilmente a volte , poi il giorno dopo torna al livello di prima, forse e solo un effetto della centralina alla quale sembra strano che la macchina non consumi benzina
 
guidom77":21j6wk31 ha detto:
max91":21j6wk31 ha detto:
Io noto che la benzina diminuisce inspiegabilmente nonostante io giri sempre a gas? Qualcuno ha lo stesso problema? Può essere semplicemente dovuto all'inaffidabilità del sensore livello carburante?

...anche, ma potrebbe pure essere che la centralina del gpl sia settata in maniera tale che quando il motore gira al regime del minimo (es. quando sei fermo al semaforo) passa atomaticamente a gas senza che tu faccia nulla o che te ne accorga, rimanendo anche la spia del funzionamento a gas accesa...successo per errore sulla mia, collegata al pc dell' installatore riportata in modalità sempre a gas...

No, avevo controllato con il cavo diagnosi, quell'opzione è disabilitata!
 
consumi carburante

ho una 147 120 cv gasata con impianto imega ( gran impianto di mm..da), è sempre stata molto assetata 7,5 km/l e adesso lo è ancora di più, in città fa 6,3 km/l (il gta consuma meno), vedo con molto piacere (in reltà una gran rabbia) che ci sono utenti che hanno la vettura identica alla mia ma le loro percorrenze km/l sono molto differenti dalle mie, tipo 9 km/l..cose per me inarrivabili per la mia vettura...ora veniamo al dunque, ho cambiato iniettori, ho cambiato la membrana del riduttore (Tomasetto Alaska), cambiato filtri vari ho fatto una decina di mappe all'impianto ma i consumi sono rimasti sempre gli stessi 6,3 km/l in urbano, in autostrada le cose vanno un po' meglio, a velocità costante 130km/h con cruise inserito i consumi si attestano sugli 8 km/l. Alcuni mesi fa ho fatto la distribuzione, la cinghia è stata montata senza aprire il coperchio punterie ma semplicemente segnando con un pennarello sulla ruota dentata il riferimento della vecchia cinghia, non è che montandola in questo modo si possa inavvertitamente aver saltato qualche dente? può il salto di un dente compromettere i consumi senza alterare le prestazioni? la macchina va bene..consuma solo un po' tanto, il mio piede è regolare come quello di tutti gli alfisti)
grazie e scusatemi in anticipo per essermi dilungato troppo :wall)
 
Top