Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

1900 euri io...

impianto sequenziale fasato Romanoautogas con ciambella 43lt, se volevo la 48lt il prezzo era uguale, però già questa sporge un pò dal filo del piano di carico..

prezzo compreso di installazione e collaudo presso Motorizzazione

:ciao)
 
Ciao a tutti io sono interessato a comprare una 147 1.6 benzina per poi mettere il gpl. Ma oltre all'incentivo di ormai soli 350 euro vi risulta che si abbia una qualche esenzione al pagamento del bollo?dipende da regione a regione?ho cercato in vari siti ma non trovo risposta...grazie a chi mi potrà rispondere.
Perchè una persona che l'ha fatto in piemonte mi ha detto che per 5 anni non paga il bollo, e allora converrebbe.Io abito in lombardia, qualcuno ne sa qualcosa di più preciso o sa dove poter guardare?conviene forse che sento l'aci?grazie ancora scusate ma magari serve a molti questa info...
 
confermo i 5 anni senza bollo in piemonte se fai l'impianto su euro 2 3 4 NON superiore a 100kw e 3 anni su euro 0 e 1 NON superiore a 100 kw imatricolati dopo il 31/12/1989

ciò vale se l'impianto lo si è montato e collaudato presso motorizzazione dopo il 24/11/2006 e non si paga più il bollo per 5 anni (o 3) dal primo periodo utile dopo il collaudo dell' impianto; infatti io per un pelo non sono già rientrato da quest' anno :mecry) , in quanto il bollo scadeva il 31/12/2007, l'impianto l'ho fatto fare i primi di dicembre 2007 ma il collaudo presso motorizzazione è avvenuto solo il 29/01/2008, quindi per quest' anno ho pagato ma per i prossimi 5 sono a posto....

comunque qui http://www.regione.piemonte.it/tributi/ ... uto.htm#16 è spiegato abbastanza bene, vale solo per il piemonte, per le altre regioni penso ci sia una cosa simile presso i relativi siti istituzionali (http://www.regione. ......)

ciau!
 
cavolo grazie mille è proprio un ottimo incentivo ma ho come la sensazione che in lombardia non sia così...ora guardo bene sul sitop che mi hai consigliato(reg lombardia) e poi scrivo se trovo soluzioni così può essere utile a tutti
 
Per ora ho trovato solo questo che riporto sotto.Ho cercato di telefonare ma sia l'aci che il numero datomi dalla regione lombardia(è l'uff tributi)non mi hanno mai risposto. Però se ho capito bene quello sotto in lombardia dovrebbe essere 3 anni l'esenzione bollo.C'è qualcuno che lo sa con certezza?

Domanda:
I proprietari degli autoveicoli soggetti all'esenzione per tre periodi d'imposta(non equivalenti a tre anni solari) dalla normativa sugli ecoincentivi, quando devono pagare la tassa automobilistica?

Risposta:

Per tali autoveicoli valgono le regole in vigore al momento della loro immatricolazione.
Ad esempio: veicolo immatricolato nel febbraio 2003 avente quale termine finale del 1° periodo d'imposta esente il mese di dicembre 2003 e scadenza finale del 3° periodo d'imposta esente il mese di dicembre 2005, pagherà la tassa automobilistica da gennaio 2006 per il periodo da gennaio 2006 a gennaio 2007. Altro esempio: veicolo immatricolato nel luglio 2002 avente quale termine finale del 1° periodo d'imposta esente il mese di aprile 2003 e scadenza finale del 3° periodo d'imposta esente il mese di aprile 2005, dovrà pagare la tassa automobilistica entro il mese di maggio 2005 per il periodo decorrente da maggio 2005 a maggio 2006.
 
Io l'ho fatto nell'Aprile del 2006.
Per la Lombardia nessuna esenzione quindi?Ho mandato una mail alla regione ma non mi hanno ancora risposto..nessuno mi sa dire qualcosa?
grazie..ciao
 
capitanrock":14unzwcc ha detto:
Io ho pagato 1700 euro (io non rientravo negli incentivi): Iniezione sequenziale BRC con iniettori maggorati e tubature non in rame; presa di carico nascosta e commutatore a scomparsa.
Per il resto tutto nella norma, ciambella a filo, profilo coperchio del bagagliaio levigato, da chiuso non si vede nulla... :OK)

mi dici il numero di serie degli iniettori?
perchè "tubature non in rame"?
 
Malefix":geurjaey ha detto:
Io l'ho fatto nell'Aprile del 2006.
Per la Lombardia nessuna esenzione quindi?Ho mandato una mail alla regione ma non mi hanno ancora risposto..nessuno mi sa dire qualcosa?
grazie..ciao

Per il bollo in lombardia esenzioni solo per alimentazione esclusiva gpl (chissà che mezzi sono!).

Le nostre, ibride, non hanno diritto a niente.
 
Goku147":1qwshzah ha detto:
tra una settimana monto l'impianto anch'io....vi risulta che gli incentivi nn vengono scalati dal meccanico ma bisogna rifarsi sul comune della città?? :shrug03)
Praticamente dovrei tirare fuori 1900€ e poi richiedere i soldi al comune...immagino già i tempi mostruosi.. :sic)

L'incentivo statale (350 euro, ex 650 euro) lo scala dal prezzo l'installatore in fattura, e lo recupera poi lui. Tu paghi 1550.
Firmerai al momento dell'ordine una richiesta per accedere all'incentivo che servirà all'installatore per l'incasso. Anzi, avrebbe già dovuto provvedere a inoltrarla.
Anche quelli comunali funzionano generalmente con questo sistema di convenzione.
Mai sentito di un rimborso diretto al propiretario.
 
Oggi dovrei ritirare la mia nasona con l impianto vialle lpi, se siete interessati vi posto le mie impressioni.
Prezzo 1800 euro con i 350 euro di incentivi gia scalati compreso di serbatoio e collaudo.
Se tutto va come dicono conservo i miei 120 cv e in paragone è come se la macchina mi facesse i 24km/l, cioè come il dichiarato di una fiesta tdci
 
thomas83":qo8t44a1 ha detto:
Se tutto va come dicono conservo i miei 120 cv e in paragone è come se la macchina mi facesse i 24km/l, cioè come il dichiarato di una fiesta tdci

la vedo difficile... :shrug03)
 
Oggi ho fatto il pieno di gas (21 euro!al massimo saranno 25, qualcosa c era) ed ho percorso 110 km.Mi si è spenta una tacca su 5 sull indicatore del gas.Se tutto procede così e le altre tacche scenderanno in percentuale penso che almeno 450 km posso farceli.Vi saprò dire meglio quando l avrò finito.
Cmq le prestazioni sono identiche, anche in salita cambiando da gas a benzina il motore non cala di giri, è solo un pò meno ruvido in partenza, più progressivo ma più pronto a bassi giri(o almeno così mi è parso, magari è l impressione).

Per quelli che ne parlavano prima, l incentivo te lo scala direttamente l impiantista, sarà lui poi a farsi ridare i soldi dallo stato.
A conti fatti mi ha levato ulteriori 50 euro ed in definitiva ho pagato 1750 euro compresa ciambella da 37 l effettivi e collaudo alla motorizzazione.
Non male per il non plus ultra degli impianti a gas.Spero che sia affidabile

Ah, per chi fosse interessato, mi ha detto che la vialle ha gia pronto l impianto per le iniezioni dirette, senza però consumare benzina e gas contemporaneamente a differenza dei gassosi.
Chi voleva una brera a benzina potrà essere accontentato
 
thomas83":30udiqhy ha detto:
...ho percorso 110 km.Mi si è spenta una tacca su 5 sull indicatore del gas.Se tutto procede così e le altre tacche scenderanno in percentuale penso che almeno 450 km posso farceli.Vi saprò dire meglio quando l avrò finito.
...

per esperienza personale e anche per sentito dire gli indicatori del gas e del metano non sono affidabili, il mio per esempio spegne la prima spia(su 4) dopo soli 40-45 km e l'ultima ne dura ben oltre 100....vedi quanto fai con un pieno e fatti il conto sui km(ad ogni pieno azzeri e quando arrivi vicino ai km massimi rifornisci)

thomas83":30udiqhy ha detto:
...
Cmq le prestazioni sono identiche, anche in salita cambiando da gas a benzina il motore non cala di giri, è solo un pò meno ruvido in partenza, più progressivo ma più pronto a bassi giri(o almeno così mi è parso, magari è l impressione).

anche io non noto nessuna differenza di prestazioni(impianto iniezione gassosa sequenziale fasato) e pare che anche la mia nasona a gas sia più pronta ai bassi e più progressiva.....buono!!!

complimenti per la scelta, come diceva qualcuno (non ricordo chi..) "vedere i litri che aumentano più degli euro spesi non ha prezzo"" :OK)
 
Re: Quesito su modifica scarico con impianto GPL sequenziale

Buongiorno Fondazione :OK) ,

Scusatemi ma sono stato molto impegnato sul lavoro ultimamente! :tippen)

capitanrock":1ilq3avk ha detto:
Ciao ragazzi
Ma se volessi apportare queste modifiche al motore (soprattutto per ottimizzare l'erogazione, e sfruttare meglio il motore) :


Tubo GTA,
Filtro a pannello,
Elimino dei pre-cat,
Lucidatura dei cindotti,
Finale sporivo
e rimappatura della centralina per ottimizzare,

poi con l'impianto a gpl come mi dovrei regolare?
L'impiantista regola l'impianto in base a quello che hai su
capitanrock":1ilq3avk ha detto:
Dovrei far rimappare nuovamente come all'installazione,
oppure la centralina del gpl segue quella della benzina?
la centralina del gpl è a se, in caso dovresti rimappare anche quella
capitanrock":1ilq3avk ha detto:
Quali sono i rischi?
la garanzia sull'impianto gpl e sull resto del motore se ne va!
capitanrock":1ilq3avk ha detto:
Il gioco secondo voi vale la candela?
secondo me il gioco non vale la candela, però questa è solo una mia opinione
 
manet":110ysxyc ha detto:
Goku147":110ysxyc ha detto:
tra una settimana monto l'impianto anch'io....vi risulta che gli incentivi nn vengono scalati dal meccanico ma bisogna rifarsi sul comune della città?? :shrug03)
Praticamente dovrei tirare fuori 1900€ e poi richiedere i soldi al comune...immagino già i tempi mostruosi.. :sic)

L'incentivo statale (350 euro, ex 650 euro) lo scala dal prezzo l'installatore in fattura, e lo recupera poi lui. Tu paghi 1550.
Firmerai al momento dell'ordine una richiesta per accedere all'incentivo che servirà all'installatore per l'incasso. Anzi, avrebbe già dovuto provvedere a inoltrarla.
Anche quelli comunali funzionano generalmente con questo sistema di convenzione.
Mai sentito di un rimborso diretto al propiretario.
Quoto! :OK)
è l'installatore che deve farsi rimborsare!
 
Top