Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Zeros":13a46jht ha detto:
di sicuro non sono "ESPERTO" come te in questo campo ma credo che esageri nel darmi dell ignorante.. anzi fammi sta zitto che è meglio o ti devo riempi di insulti.. o di altro?

ignorante significa che ignori. Il fatto che ignori alcune cose non è certo un isulto.
Se ti ho offeso scusami :fluffle)
 
Zeros":22a0abqy ha detto:
ok finiamola qui..

cmq, senza insulti a nessuno e senza volere convincre qualcuno a fare nulla che non voglia, solo a scopo informativo, posso garantire che il mio 1.6 120cv con impianto JTG al banco ha guadagnato ben 8cv con un notevole, ma non stravolgente incremento della coppia sotto i 3000 giri, e come unico risultato si ha una guida più divertente e scattante. con 20 euro faccio sui 250km, e come punta di velocità supera la punta massima dichiarata dalla casa. con questo non voglio dire che bisogna correre, ma solo che le prestazioni migliorano e non peggiorano, è dimostrato. anzi, più km percorro, meglio lavora il tutto.

il mio impiantista lo fa soprattutto su cayenne, X5 3.0i e BMW di vario genere, anke M.

ad ogni modo, ognuno decida con che carburante fare girare il propio motore, in base quello che vuole. Anzi, io, egoisticamente parlando, son più contento se meno persone fanno l'impianto a GPL, così il prezzo resta basso e non avviene come per le auto a gasolio!
 
localhost":xieu7e1j ha detto:
Chi ha il JTG ICOM?

Ho il ruotino da 50l, 40 effettivi e vorrei capire un pò come gestisce le luci del livello carburante in modo da potermi regolare nei viaggi.

Le 4 verdi, ognuna di quanti litri? E sopratutto, la rossa, quanti? Sembra una decina di litri solo la rossa ?!

Se qualcuno è riuscito a capire +o- mi piacerebbe saperlo.

L'ho finito di montare qualche giorno fa, con MOLTA calma e a tempo perso :D quindi lo sto provando da qualche giorno, e devo dire che ha avuto un miglioramento rispetto la benzina, nella ripresa lo sento. Prefetto nelle massime accelerate, perfetto al minimo, 0 puzza di gas allo scarico, passa a gas senza neanche accorgersene, Insomma PERFETTO in TUTTO :p
E' un impianto che sto consigliando a tutti, ma la cosa fondamentale è farlo montare da qualcuno che conosce e monta alla PERFEZIONE questo tipo di impianto. Bisogna essere MOLTO precisi rispetto ai normali gassosi.
Dico questo perchè, se l'installatore non è attento e poi ne parlano male senza dar risalto alle vere capacità di questo impianto.

bello vedere che qualcun'altro ha scelto come me ed è soddisfatto!! Poi sul V6 deve essere spettacolare...complimenti!!

per i led io ho capito così: il primo sparisce dopo 50km circa, il secondo a 150circa, e il terzo e il quarto si spendono dopo 180/190km. con il rosso faccio sui 45/50km, per un totale variabile di 230/250km con un pieno.

per evitare cmq stress alla pompa del gas, appena si accende il rosso, o cmq ho fatto sui 220km metto 20 euro di gas, che da me son circa 32 litri, e sono a posto.

per curiosità, la tua 3.2V6 quanto segna come consumo medio a GPL?
 
In città 6-7 al litro con una guida normale, fuori, andatura costante anche 130+ sui 10/11km/l

A me interessa capire i litri di ogni led su un toroidale da 40 litri effettivi, i km non mi servono a niente visto che ho un 3.2 e non un 1.6 :p

Cmq è vero, non fate gasare le auto, altrimenti poi aumentano il costo :asd)
 
localhost":a43in5e8 ha detto:
In città 6-7 al litro con una guida normale, fuori, andatura costante anche 130+ sui 10/11km/l
pensavo di consumasse di più, quasi quasi ci faccio un pensierino! :elio)
localhost":a43in5e8 ha detto:
A me interessa capire i litri di ogni led su un toroidale da 40 litri effettivi, i km non mi servono a niente visto che ho un 3.2 e non un 1.6 :p
Beh fai la metà visto che è il doppio! :asd)
cmq i led dovrebbero essere proporzionali alla quantità di litri effettiva :nod)
es. serbatoio da 40 litri/5 led=8 litri per led
localhost":a43in5e8 ha detto:
Cmq è vero, non fate gasare le auto, altrimenti poi aumentano il costo :asd)
Straquoto! :OK)
 
localhost":1s0gkq2n ha detto:
In città 6-7 al litro con una guida normale, fuori, andatura costante anche 130+ sui 10/11km/l

A me interessa capire i litri di ogni led su un toroidale da 40 litri effettivi, i km non mi servono a niente visto che ho un 3.2 e non un 1.6 :p

Cmq è vero, non fate gasare le auto, altrimenti poi aumentano il costo :asd)

6-7 con un litro!! caspita, ma beve come la mia 1.6!!! e ti dirò, se a 130 fa 11 consuma meno della mia!! che senza clima fa 9!!! sapevo che il 3 litri sarebbe costato di meno!!! cmq penso che dato che la mia consuma più o meno come la tua, credo che devi regolarti come me più o meno. i litri cmq non lo so, non sono mai riuscito a calcolarli bene
 
Mister Bny,

10Euro di benz, 50 km in città andandatura normale e ti puoi permettere qualche accelerata ogni tanto. Quindi vedete voi il consumo.

I segnalatori di carburante non sono quasi mai divisi perfettamente x litri, ma ci sono delle differenze tra le varie tacchette.

Giascarcio,

con cruise control su ?40-?50 il consumo è sul 10km/l e su alcune strade può passare anche all'11.

Teoricamente, se la carburazione gpl è perfetta, quindi con consumo uguale a benzina (solo con il JTG liquido), a gpl xrò dovrei consumare un pò meno, visto che si riprende meglio, anche nelle salite, e quindi devo accelerare di meno. Vabbè, è ancora da vedere :)

Visto che il gpl costa meno della metà della benzina, facciamo che a partità di prezzo di 1 litro di bezina, con il gpl ci faccio il doppio, così..

12-14 km/l in città, 20/22 fuori, buono direi x una GTA e in più x come va sembra quasi mappata :D
 
localhost":3jtv98x9 ha detto:
Mister Bny,

10Euro di benz, 50 km in città andandatura normale e ti puoi permettere qualche accelerata ogni tanto. Quindi vedete voi il consumo.

I segnalatori di carburante non sono quasi mai divisi perfettamente x litri, ma ci sono delle differenze tra le varie tacchette.
infatti la mia era solo una supposizione :nod)
localhost":3jtv98x9 ha detto:
Giascarcio,

con cruise control su ?40-?50 il consumo è sul 10km/l e su alcune strade può passare anche all'11.

Teoricamente, se la carburazione gpl è perfetta, quindi con consumo uguale a benzina (solo con il JTG liquido), a gpl xrò dovrei consumare un pò meno, visto che si riprende meglio, anche nelle salite, e quindi devo accelerare di meno. Vabbè, è ancora da vedere :)

Visto che il gpl costa meno della metà della benzina, facciamo che a parità di prezzo di 1 litro di benzina, con il gpl ci faccio il doppio, così..

12-14 km/l in città, 20/22 fuori, buono direi x una GTA e in più x come va sembra quasi mappata :D
Però consuma meno la tua GTA del mio 1.6! :asd)
 
Mister Bny":2alzlskc ha detto:
localhost":2alzlskc ha detto:
Mister Bny,

12-14 km/l in città, 20/22 fuori, buono direi x una GTA e in più x come va sembra quasi mappata :D
Però consuma meno la tua GTA del mio 1.6! :asd)

caspita...il mio 1.6 120cv consuma di più...in città 7/8 e autostrada 9/10...

cmq con il JTG ho notato che riprende meglio, e che per farla muovere devo dare meno gas, quindi in teoria brucio un pò meno che a benzina
 
Ciao, vi è mai capitato di sentire una vibrazione all'interno della vettura(proveniente dal motore, almeno credo) quando siete fermi a motore acceso per più di 10-20secondi, sopratutto quando va a gas? A benza lo fa pure ma è meno aaccentuata questa vibrazione...
Cmq non è che sia tanto fastidiosa, volevo solo sapere cosa può essere e a cosa è dovuto...
Mi capita da qualche mese a questa parte, da quando sento il motore più slegato (va che è una meraviglia!!!)
Che dite vado a fare un salto dall'istallatore?
:grazie)
 
Diabolmik":1of00zl3 ha detto:
Ciao, vi è mai capitato di sentire una vibrazione all'interno della vettura(proveniente dal motore, almeno credo) quando siete fermi a motore acceso per più di 10-20secondi, sopratutto quando va a gas? A benza lo fa pure ma è meno accentuata questa vibrazione...
Cmq non è che sia tanto fastidiosa, volevo solo sapere cosa può essere e a cosa è dovuto...
Mi capita da qualche mese a questa parte, da quando sento il motore più slegato (va che è una meraviglia!!!)
Che dite vado a fare un salto dall'istallatore?
:grazie)
Ciao Diabolmik!
io non ho mai notato nessuna vibrazione proveniente dal motore, potrebbe essere qualche bulloncino o vite che si è un po allentata,anche se mi pare strano!
quanti km ha la tua :147) ?
secondo me, se hai un dubbio è meglio prevenire che curare, quindi ti consiglio di chiedere un parere all'installatore! :OK)
tienici aggiornati!
 
Diabolmik":3a8dysai ha detto:
Ciao, vi è mai capitato di sentire una vibrazione all'interno della vettura(proveniente dal motore, almeno credo) quando siete fermi a motore acceso per più di 10-20secondi, sopratutto quando va a gas? A benza lo fa pure ma è meno aaccentuata questa vibrazione...
Cmq non è che sia tanto fastidiosa, volevo solo sapere cosa può essere e a cosa è dovuto...
Mi capita da qualche mese a questa parte, da quando sento il motore più slegato (va che è una meraviglia!!!)
Che dite vado a fare un salto dall'istallatore?
:grazie)

la vibrazione che senti è l'elettroventilatore del radiatore che parte per raffredare il motore. a benzina lo senti meno perchè la variazione di giri richiesta per l'assorbimento della sua potenza è minima, a gas la avverti un pò di più, perchè le centraline del gas ci mettono qualche istante a variare i giri. Sulla mia con JTG è identico che a benzina, ma ho amici con impianti tradizionali in cui la cosa accade molto sensibilmente.
 
Giascarcio":d364njz8 ha detto:
Diabolmik":d364njz8 ha detto:
Ciao, vi è mai capitato di sentire una vibrazione all'interno della vettura(proveniente dal motore, almeno credo) quando siete fermi a motore acceso per più di 10-20secondi, sopratutto quando va a gas? A benza lo fa pure ma è meno aaccentuata questa vibrazione...
Cmq non è che sia tanto fastidiosa, volevo solo sapere cosa può essere e a cosa è dovuto...
Mi capita da qualche mese a questa parte, da quando sento il motore più slegato (va che è una meraviglia!!!)
Che dite vado a fare un salto dall'istallatore?
:grazie)

la vibrazione che senti è l'elettroventilatore del radiatore che parte per raffredare il motore. a benzina lo senti meno perchè la variazione di giri richiesta per l'assorbimento della sua potenza è minima, a gas la avverti un pò di più, perchè le centraline del gas ci mettono qualche istante a variare i giri. Sulla mia con JTG è identico che a benzina, ma ho amici con impianti tradizionali in cui la cosa accade molto sensibilmente.

Ok :OK)
Grazie... cmq una visitina dall'installatore la prossima settimana vado a farla.... :nod)
 
Diabolmik":tirsnuv6 ha detto:
Giascarcio":tirsnuv6 ha detto:
Diabolmik":tirsnuv6 ha detto:
Ciao, vi è mai capitato di sentire una vibrazione all'interno della vettura(proveniente dal motore, almeno credo) quando siete fermi a motore acceso per più di 10-20secondi, sopratutto quando va a gas? A benza lo fa pure ma è meno aaccentuata questa vibrazione...
Cmq non è che sia tanto fastidiosa, volevo solo sapere cosa può essere e a cosa è dovuto...
Mi capita da qualche mese a questa parte, da quando sento il motore più slegato (va che è una meraviglia!!!)
Che dite vado a fare un salto dall'istallatore?
:grazie)

la vibrazione che senti è l'elettroventilatore del radiatore che parte per raffredare il motore. a benzina lo senti meno perchè la variazione di giri richiesta per l'assorbimento della sua potenza è minima, a gas la avverti un pò di più, perchè le centraline del gas ci mettono qualche istante a variare i giri. Sulla mia con JTG è identico che a benzina, ma ho amici con impianti tradizionali in cui la cosa accade molto sensibilmente.

Ok :OK)
Grazie... cmq una visitina dall'installatore la prossima settimana vado a farla.... :nod)

fai bene, certo non farà male!! ;)
 
Allora dato che questo è il topic dei gasatimi rivolgo a voi,

ho preso una 105 usata l'anno scorso a dicembre, inizialmente pensavo di tenerla così perchè sono uno studente e la uso poco, o almeno pensavo, alla fine di un anno ho viso che faccio 11k km/anno quindi pochi alla fine non sono. Tra poco raggiungo i 15k km farò un tagliando in alfa ufficiale e controllerò se non ha problemi e se i km sono quelli segnati.........se andasse tutto bene sarei propenso a farci l'impianto.

Ho un po' di questioni, allora un sacco di gente li monta e vanno tutti bene, quindi anche se gli impianti non sono tutti uguali così come gli installatori non dovrebbe dar problemi.......vi spiego perchè sono complessato, mio padre aveva un'astra la fece gasare da nuova per risparmiare ma alla fine quando l'ha venduta causa noie meccaniche continue ha coalcolato che ce ne prendeva 2 a gasolio con i soldi spesi n riaparazioni.......non vrei capitasse anche a me.
Quindi
1) affidabilità nel tempo?
2) metano o gpl? Costi simili però ho un impianto metano molto vicino uno gpl meno, però a gpl c'è più gente quindi penso sia più collaudato
3) conviene puntare su un impianto di qualità tipo il jtg citato o risparmiare con uno senza tante pretese prestazionali, consigliato da chi li mette
4)l'investimento richiesto vale? Cioè vabbene risparmio sul carburante che salirà ancora, però poi con manutenzione e tenuta nel tempo è un invesimento valido o richiede tanta più cura?
5) ce lo fareste voi su una 105 con 55k km del 2001?

Grazie ciao
 
Ciao pesciatino :welcome)

pesciatino":11fq95lm ha detto:
Allora dato che questo è il topic dei gasatimi rivolgo a voi,

ho preso una 105 usata l'anno scorso a dicembre, inizialmente pensavo di tenerla così perchè sono uno studente e la uso poco, o almeno pensavo, alla fine di un anno ho viso che faccio 11k km/anno quindi pochi alla fine non sono. Tra poco raggiungo i 15k km farò un tagliando in alfa ufficiale e controllerò se non ha problemi e se i km sono quelli segnati.........se andasse tutto bene sarei propenso a farci l'impianto.

Ho un po' di questioni, allora un sacco di gente li monta e vanno tutti bene, quindi anche se gli impianti non sono tutti uguali così come gli installatori non dovrebbe dar problemi.......vi spiego perchè sono complessato, mio padre aveva un'astra la fece gasare da nuova per risparmiare ma alla fine quando l'ha venduta causa noie meccaniche continue ha coalcolato che ce ne prendeva 2 a gasolio con i soldi spesi n riaparazioni.......non vrei capitasse anche a me.
questo dipende tutto dalle competenze dell'installatore!
ti cito una frase che forse hai gia letto qui nel formu:"non esiste un buon o cattivo impianto ma esiste un buon e cattivo impiantista" :OK)
pesciatino":11fq95lm ha detto:
Quindi
1) affidabilità nel tempo?
come già detto dipende tutto dalle capacità dell'impiantista! :nod)
ti porto l'esempio della mia ex-auto una fiat tempra 1.4 del 91'
prima in possesso di mio zio il quale ha fatto fare l'impianto a gpl presso un suo meccanico di fiducia.
Ebbene la macchia è passata a mio nonno, a mia mamma ed infine a me, quando l'ho cambiata aveva la bellezza di 455.000Km mai nessun problema ovviamente tranne la normale usura!
pesciatino":11fq95lm ha detto:
2) metano o gpl? Costi simili però ho un impianto metano molto vicino uno gpl meno, però a gpl c'è più gente quindi penso sia più collaudato
Questa è proprio un bella domanda!
- con il gpl le prestazioni restano pressoché invariate, puoi mettere la ciambella e tenerti il bagagliaio
- con il metano (non sono un esperto) le prestazioni calano molto e senti la macchina molto meno reattiva della benzina, perdi quasi completamente il bagagliaio
pesciatino":11fq95lm ha detto:
3) conviene puntare su un impianto di qualità tipo il jtg citato o risparmiare con uno senza tante pretese prestazionali, consigliato da chi li mette
Se hai conosci un buon impiantista puoi mettere tranquillamente il jtg!
è un impianto un pò delicato nell'installazione ma quando è stato regolato
aumenta addirittura le prestazioni! Vero Giascarcio & localhost!
pesciatino":11fq95lm ha detto:
4)l'investimento richiesto vale? Cioè vabbene risparmio sul carburante che salirà ancora, però poi con manutenzione e tenuta nel tempo è un investimento valido o richiede tanta più cura?
non c'è molta manutenzione da fare per es. sul mio impianto devo cambiare il filtro del gpl ogni 20.000km il costo non ricordo bene ma è sui 10 -15€
mentre sul jtg se non ricordo male è ancora meno correggetemi se sbaglio!
pesciatino":11fq95lm ha detto:
5) ce lo fareste voi su una 105 con 55k km del 2001?
Grazie ciao
certo, ma dipende a anche da te per quanto tempo pensi di tenerla!
Spero di esserti stato d'aiuto! :ciao)
 
pesciatino":3jz7ircz ha detto:
Allora dato che questo è il topic dei gasatimi rivolgo a voi,

ho preso una 105 usata l'anno scorso a dicembre, inizialmente pensavo di tenerla così perchè sono uno studente e la uso poco, o almeno pensavo, alla fine di un anno ho viso che faccio 11k km/anno quindi pochi alla fine non sono. Tra poco raggiungo i 15k km farò un tagliando in alfa ufficiale e controllerò se non ha problemi e se i km sono quelli segnati.........se andasse tutto bene sarei propenso a farci l'impianto.

Ho un po' di questioni, allora un sacco di gente li monta e vanno tutti bene, quindi anche se gli impianti non sono tutti uguali così come gli installatori non dovrebbe dar problemi.......vi spiego perchè sono complessato, mio padre aveva un'astra la fece gasare da nuova per risparmiare ma alla fine quando l'ha venduta causa noie meccaniche continue ha coalcolato che ce ne prendeva 2 a gasolio con i soldi spesi n riaparazioni.......non vrei capitasse anche a me.
Quindi
1) affidabilità nel tempo?
2) metano o gpl? Costi simili però ho un impianto metano molto vicino uno gpl meno, però a gpl c'è più gente quindi penso sia più collaudato
3) conviene puntare su un impianto di qualità tipo il jtg citato o risparmiare con uno senza tante pretese prestazionali, consigliato da chi li mette
4)l'investimento richiesto vale? Cioè vabbene risparmio sul carburante che salirà ancora, però poi con manutenzione e tenuta nel tempo è un invesimento valido o richiede tanta più cura?
5) ce lo fareste voi su una 105 con 55k km del 2001?

Grazie ciao

il mio consiglio è che ti conviene scegliere ciò che rispecchia meglio le tue esigenze, se non ami correre in macchina è comunque non ti importa del baule e miri solo al risparmio, nulla di meglio del metano, ma se ti piace avere il motore comunque reattivo meglio il GPL.

Per l'impianto a GPL io credo non vale la pena mettere un impianto vecchio, dato che la macchina è comunque nuova e quindi è conveniente usare il massimo della tecnologia disponibile, anche in previsione di una futura valutazione di vendita, che sicuramente gioverebbe del moderno jtg.

il mio personale consiglio sul JTG deriva da esperienza personale, e ti posso dare 3 buone ragioni per installarlo:

1.non predi il baule

2.il 105cv non è un razzo, e se metti il tradizionale senti molto lo scompenso peso-potenza della macchina; Il jtg resta invariato o migliora la prestazione del motore pur facendo risparmiare uguale o meno degli impianti tradizionali, e non sente il "peso" del clima e delle salite aspre.

3.Il jtg ha zero manutenzione, nulla di nulla, solo controllo pressione gas e benzina in precamera ogni 40.000km. non ha parti da sostituire o pulire, e non modifica il suono del motore.

questo è il mio parere. scegli con sapienza ! :asd)
 
raga 2 gg fa qui da me c era un caldo bestiale cosi ho acceso l aria condizionata..( una delle poche volte)

premettendo ke stavo a gpl e la benzina ne avevo 5 takkettine( ero in riserva), allora dopo 10 minuti ke avevo l aria condizionata al max la benzina mi scendedi 5 takkette e stava a zero..(almeno il display mi faceva vedere cosi)

sapete come mai? credo che sia impossibile ke l aria condizionata mi consumi benzina :asd)

il bello è che poi la lancetta della benza dopo aver spento e riacceso piu volte la macchina mi è rimasta sempre fissa a 0...

la parola a voi esperti :elio)
 
anke a me capita spesso che la lancetta della benzina si muove quando vado a GPL...l'unica spiegazione che son riuscito a darmi è che essendo elettronica si muve valutando molti fattori, non solo la sonda nel serbatoio!

cmq è una cosa molto molto strana!

a me che la tengo una tacca sopra la riserva, alle volte scende, va in riserva, poi all'avviamento dopo torna li dov'è.

per me è colpa del BC che crede ci sia una autonomia limitata, me vede che vai avanti all'infinito... e ciò gli crea qualche scompenso credo...questa è la mia idea, se qualcuno ne sa di più dica, che l'argomento è interessanete!
 
Top