Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

silverxstone":3vsdjpom ha detto:
AL":3vsdjpom ha detto:
Volevo sapere se si possono ottenere buone prestazioni lasciando perdere il discroso normativa... Cioè si può buttare dentro più gas?
si è possibile farlo tramite un cursore nel software centralina gas
nel mio e messo al 20% potrei metterlo a zero o al 100 x 100
ovviamente questo agisce solo nelle accellerazioni
non credere pero che smanettando col cursore ottieni il doppio dei cavalli
AL":3vsdjpom ha detto:
Potresti spiegare meglio... Così ne parlo con il mio installatore....
In fase di calibrazione della centralina puoi decidere quanto arricchire/smagrire; ovviamente però non è che semplicemente "butti dentro più gas e quindi va di più", anche perchè come detto arricchire troppo non serve a niente visto che la parte di gas in eccesso non brucia (esattamente come la benzina).
Dal punto di vista prestazionale, quello che interessa sono principalmente le zone in cui si lavora in open-loop (quindi, per farla breve, alti giri e alti carichi), mentre dove si lavora in closed-loop la centralina (a benzina) attua comunque una correzione (in base al segnale lambda) per rimanere intorno al valore stechiometrico. In realtà il discorso non è così semplice nemmeno lì, comunque ripeto, arricchire oltre un certo limite non serve assolutamente a niente, tanto meno in termini di prestazioni (in modo del tutto analogo al funzionamento a benzina).
 
ciao a tutti ragazzi!! Volevo un parere;

Sono stato il primo del forum a gassare una 147 con l'avvenieristico Icom JTG a iniezione liquida, con un successone evidente!! siccome mi son trovato non bene, ma BENISSIMO oggi mi trovo a chiedere una informazione, che forse è già stata trattata, ma siccome per motivi universitari ho potuto leggere poco ridomando:

Mio papà ha la 159 2.2JTS SW e vorremmo gassarla alla grande, solo che è a ignezione diretta... qualcuno di voi ne sa cosa si può fare? che tipo di impianto, e se si può anke metanizzare... :elio) grazie mille!!

P.S. la mia 147 sta bene e a fatto ad oggi ben 50.000km a GPL senza mai tornare dall'impiantista :D e ancora corre come il primo giorno, e contina a fare 250km con 20euro!! dio benedica il GPL :D
 
per 306 maxi: mi sai dire qual'è l'impianto brc piu' efficente (e meno rognoso) di tutti? l'installatore che ho contattato mi ha proposto un sequenziale fasato a 1800 euro esclusi incentivi
 
306 Maxi":1jj70d6z ha detto:
silverxstone":1jj70d6z ha detto:
AL":1jj70d6z ha detto:
Volevo sapere se si possono ottenere buone prestazioni lasciando perdere il discroso normativa... Cioè si può buttare dentro più gas?
si è possibile farlo tramite un cursore nel software centralina gas
nel mio e messo al 20% potrei metterlo a zero o al 100 x 100
ovviamente questo agisce solo nelle accellerazioni
non credere pero che smanettando col cursore ottieni il doppio dei cavalli
AL":1jj70d6z ha detto:
Potresti spiegare meglio... Così ne parlo con il mio installatore....
In fase di calibrazione della centralina puoi decidere quanto arricchire/smagrire; ovviamente però non è che semplicemente "butti dentro più gas e quindi va di più", anche perchè come detto arricchire troppo non serve a niente visto che la parte di gas in eccesso non brucia (esattamente come la benzina).
Dal punto di vista prestazionale, quello che interessa sono principalmente le zone in cui si lavora in open-loop (quindi, per farla breve, alti giri e alti carichi), mentre dove si lavora in closed-loop la centralina (a benzina) attua comunque una correzione (in base al segnale lambda) per rimanere intorno al valore stechiometrico. In realtà il discorso non è così semplice nemmeno lì, comunque ripeto, arricchire oltre un certo limite non serve assolutamente a niente, tanto meno in termini di prestazioni (in modo del tutto analogo al funzionamento a benzina).

Ciao a tutti!
Scusatemi per l'assenza, ma per fortuna c'è 306 max che consiglia bene!
ottima spiegazione :OK)
 
Giascarcio":2jxd7c46 ha detto:
ciao a tutti ragazzi!! Volevo un parere;

Sono stato il primo del forum a gassare una 147 con l'avvenieristico Icom JTG a iniezione liquida, con un successone evidente!! siccome mi son trovato non bene, ma BENISSIMO oggi mi trovo a chiedere una informazione, che forse è già stata trattata, ma siccome per motivi universitari ho potuto leggere poco ridomando:

Mio papà ha la 159 2.2JTS SW e vorremmo gassarla alla grande, solo che è a ignezione diretta... qualcuno di voi ne sa cosa si può fare? che tipo di impianto, e se si può anke metanizzare... :elio) grazie mille!!

P.S. la mia 147 sta bene e a fatto ad oggi ben 50.000km a GPL senza mai tornare dall'impiantista :D e ancora corre come il primo giorno, e contina a fare 250km con 20euro!! dio benedica il GPL :D

nooooooooooooooooooooo pure tu ignezione!!! :?: :?:
 
francescoalfa":3h5yz2j2 ha detto:
Giascarcio":3h5yz2j2 ha detto:
ciao a tutti ragazzi!! Volevo un parere;

Sono stato il primo del forum a gassare una 147 con l'avvenieristico Icom JTG a iniezione liquida, con un successone evidente!! siccome mi son trovato non bene, ma BENISSIMO oggi mi trovo a chiedere una informazione, che forse è già stata trattata, ma siccome per motivi universitari ho potuto leggere poco ridomando:

Mio papà ha la 159 2.2JTS SW e vorremmo gassarla alla grande, solo che è a ignezione diretta... qualcuno di voi ne sa cosa si può fare? che tipo di impianto, e se si può anke metanizzare... :elio) grazie mille!!

P.S. la mia 147 sta bene e a fatto ad oggi ben 50.000km a GPL senza mai tornare dall'impiantista :D e ancora corre come il primo giorno, e contina a fare 250km con 20euro!! dio benedica il GPL :D

nooooooooooooooooooooo pure tu ignezione!!! :?: :?:

certo, che c'è di male ad avere l'iniezione? conuma meno, va di più e conviene :D
 
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto mai problemi col sensore di pressione del gas dell'impianto!
Io lo scoperto proprio oggi durante il tagliando dei 40000km...
Il mio installatore la sostituito dicendomi che era la causa dell'accensione della famigerata spia avaria controllo motore :cry:
L'impianto è stato tarato almeno 4volte (compreso oggi), speriamo bene adesso :shrug03)
Cmq fortuna che è tutto in garanzia...almeno per un'altro mese :(
 
Finalmente ho gasato anche la mia 147 CNC :p
Imbianto BRC Sequent Plug & Drive

devo dire che mi trovo meglio della benzina mi sembra che la coppia si sia leggermente abbassata e sia più fluida nell'erogazione è possibile??

Ciauuu
 
heroes3":328pwf0g ha detto:
Finalmente ho gasato anche la mia 147 CNC :p
Imbianto BRC Sequent Plug & Drive

devo dire che mi trovo meglio della benzina mi sembra che la coppia si sia leggermente abbassata e sia più fluida nell'erogazione è possibile??

Ciauuu

ma meno coppia non e' mica una cosa buona eh..
 
nitrous":2hvqdxl2 ha detto:
heroes3":2hvqdxl2 ha detto:
Finalmente ho gasato anche la mia 147 CNC :p
Imbianto BRC Sequent Plug & Drive

devo dire che mi trovo meglio della benzina mi sembra che la coppia si sia leggermente abbassata e sia più fluida nell'erogazione è possibile??

Ciauuu

ma meno coppia non e' mica una cosa buona eh..

credo intenda abbassata di di giri, nel senso che è più ai bassi :)


cmq ragazzi oggi ho visto un cartellone dell'alfa romeo center di rimini, che da chiavi in mano la 147 cnc e blackline 1.6 120 con impianto GPL a 13.500euro mi pare!! incredibile, ora che l'alfa monta gli impianti prima di vendere!! per lo più sono come il mio l'icom JTG, che fan montare dal mio stesso installatore!!

finalmente l'anno capito!!! speriam che presto tutta la gamma sia bifuel!!
 
Giascarcio":2kisqvv8 ha detto:
nitrous":2kisqvv8 ha detto:
heroes3":2kisqvv8 ha detto:
Finalmente ho gasato anche la mia 147 CNC :p
Imbianto BRC Sequent Plug & Drive

devo dire che mi trovo meglio della benzina mi sembra che la coppia si sia leggermente abbassata e sia più fluida nell'erogazione è possibile??

Ciauuu

ma meno coppia non e' mica una cosa buona eh..

credo intenda abbassata di di giri, nel senso che è più ai bassi :)


cmq ragazzi oggi ho visto un cartellone dell'alfa romeo center di rimini, che da chiavi in mano la 147 cnc e blackline 1.6 120 con impianto GPL a 13.500euro mi pare!! incredibile, ora che l'alfa monta gli impianti prima di vendere!! per lo più sono come il mio l'icom JTG, che fan montare dal mio stesso installatore!!

finalmente l'anno capito!!! speriam che presto tutta la gamma sia bifuel!!

Non intendevo meno coppia ma coppia a giri + bassi :)

Mi sembra alquanto incredibile/impossibile che in meno di 5 mesi perda più di 5000€ e ti mettono anche l'impianto da 1500/2000€ per un totale di 7000€
Considera che la CNC era venduta a 21000 di listino + optional
io che già l'ho pagata poco l'ho pagata 18000€

Però non lo escludo....
Potresti verificare per cortesia che un mio amico la deve comprare e se davvero costa poco gli faccio fare un salto a rimini :OK)
 
a me interessa molto l'iniezione liquida ma in trentino non saprei a chi rivolgermi.. per iniezione gassosa invece ho gia' un preventivo pronto di un impianto brc a 1800 euro da cui togliere gli incentivi
 
heroes3":24u5zxn2 ha detto:
Giascarcio":24u5zxn2 ha detto:
nitrous":24u5zxn2 ha detto:
heroes3":24u5zxn2 ha detto:
Finalmente ho gasato anche la mia 147 CNC :p
Imbianto BRC Sequent Plug & Drive

devo dire che mi trovo meglio della benzina mi sembra che la coppia si sia leggermente abbassata e sia più fluida nell'erogazione è possibile??

Ciauuu

ma meno coppia non e' mica una cosa buona eh..

credo intenda abbassata di di giri, nel senso che è più ai bassi :)


cmq ragazzi oggi ho visto un cartellone dell'alfa romeo center di rimini, che da chiavi in mano la 147 cnc e blackline 1.6 120 con impianto GPL a 13.500euro mi pare!! incredibile, ora che l'alfa monta gli impianti prima di vendere!! per lo più sono come il mio l'icom JTG, che fan montare dal mio stesso installatore!!

finalmente l'anno capito!!! speriam che presto tutta la gamma sia bifuel!!

Non intendevo meno coppia ma coppia a giri + bassi :)

Mi sembra alquanto incredibile/impossibile che in meno di 5 mesi perda più di 5000€ e ti mettono anche l'impianto da 1500/2000€ per un totale di 7000€
Considera che la CNC era venduta a 21000 di listino + optional
io che già l'ho pagata poco l'ho pagata 18000€

Però non lo escludo....
Potresti verificare per cortesia che un mio amico la deve comprare e se davvero costa poco gli faccio fare un salto a rimini :OK)

domani faccio una foto al cartellone, poi la posto ;) se il tuo amico è interesato, credo sua un buon affare
 
Sabato ho portato la nasona in sala operatoria. In settimana dovrebbe finire sotto i ferri per installare un Landi Omegas Plus. Qualcuno che ha già montato mi dice come si trova, consumi, prestazioni ecc?
Finalmente potrò tenere il culo sul sedile per più Km! :asd)
 
scusate ma per ora sono impegnatissimo quindi non riesco a leggere tutto...volevo sapere alcune cose:
1)il consumo di litri di gpl è uguale al benzina(in città per es.10km/l)?
2)le prestazioni sono identiche col benzina?
3)io dovrei comprarne una a giorni, quale motore mi consigliate...diesel o benza?
4)la modifica ha comportato a molti dei danni?

p.s. io non ho grandi esigenze..la userei molto in città...
 
vediam di rispondere ;) allora
1)il consumo di litri di gpl è uguale al benzina(in città per es.10km/l)?
se fai impianti a polmone gassosi aumenta lievemente, tipo se era 10 va a 9; con l'impianto liquido invece cala lievemente, tipo 11;
2)le prestazioni sono identiche col benzina?
le prestazioni sono identiche o quasi, ovvero, in teoria l'impianto a polmone perde un pò, ma quando è ben tarato è impercettibile la cosa, con il liquido prende qualcosa in più, che si percepisce ai bassi;
3)io dovrei comprarne una a giorni, quale motore mi consigliate...diesel o benza?
se vuoi metterla a gas, benzina anche per forza, diesel di sti tempi, è come a benzina quasi, ma non puoi per il momento gassarlo;
4)la modifica ha comportato a molti dei danni?
la modifica non rompe nulla, ma perdi la ruota di scorta perchè al suo posto c'è la bombola del GPL

p.s. io non ho grandi esigenze..la userei molto in città...

allora il gpl andrà benone, magari un impianto a polmone che alla prima sgassata commuta senza troppe storie ;)
 
ultimissime domande e poi tutto chiaro...
si perde la garanzia se monto il gpl nei primi 2 anni?
solitamente quanto costa uno per la 147?
 
Top