Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Stavo pensando di fare l'impianto a Gas per la mia Nasona, per adesso ho solo sentito qualche voce su 5 anni di bollo gratis e risparmi consistenti sul carburante...
Tutto cio' mi ha portato a farci un pensierino!

per adesso sono finito qui

http://www.turingas.it/newsite/

avete altri siti validi o conoscete qualche gasatore valido a Torino che vi ha già fatto il lavoro senza intoppi e senza danni? :matto)
 
Per quanto riguarda le agevolazioni, al momento è previsto un incentivo di 350 € per l'impianto gpl (500 per il metano).

A questo si aggiunge la possibilità di non pagare il bollo per tot. anni, in base a ciò che ha deciso la regione.

Per quanto riguarda il Piemonte, l'esenzione è di 5 anni per veicoli (trasformati a gpl o metano dopo il 24/11/2006) con meno di 100 kW.

http://www.brc.it/default.aspx?CMD=news ... 25&lang=It
 
1M4rC07":1y3pgh2o ha detto:
Stavo pensando di fare l'impianto a Gas per la mia Nasona, per adesso ho solo sentito qualche voce su 5 anni di bollo gratis e risparmi consistenti sul carburante...
Tutto cio' mi ha portato a farci un pensierino!

per adesso sono finito qui

http://www.turingas.it/newsite/

avete altri siti validi o conoscete qualche gasatore valido a Torino che vi ha già fatto il lavoro senza intoppi e senza danni? :matto)

Ciao, anch'io ho trovato quel listone, e ne ho guardati un po'. poi il mio meccanico mi ha consigliato quello che ho citato prima.
Ryo":1y3pgh2o ha detto:
sacroacquarius":1y3pgh2o ha detto:
ciao rio grazie delle indicazioni ma tu a chi ti sei rivolto? magari aspetto di vedere come ti trovi tu col tuo installatore


Io mi sono rivolto ad un istallatore di Torino, vicino al cavalcavia di via guido reni.. non è proprio dalle tue parti..
ne ho girati un po' prima di decidermi, alla fine è quello che mi ha dato più fiducia (soprattutto dopo che mi è stato anche indicato dal mio meccanico )

Confermo per i 350 euro di sovvenzione statale piu 5 anni di bollo pagato. la cifra si aggira sui 1650/1750 Euro (media degli istallatori che ho girato presi dal sito di turingas)

Quello da cui lo faccio fare mi prende 1750Euro, ma io sono pistino e gli ho chiesto di avere il commutatore benzina/gas in un punto specifico (tra il pomenllo del cambio e il posacenere) e la valvola di carico del gas dentro al vano dove c'è il tappo della benzina..

ciao
 
306 Maxi":1kd0cqz4 ha detto:
Per quanto riguarda le agevolazioni, al momento è previsto un incentivo di 350 € per l'impianto gpl (500 per il metano).

A questo si aggiunge la possibilità di non pagare il bollo per tot. anni, in base a ciò che ha deciso la regione.

Per quanto riguarda il Piemonte, l'esenzione è di 5 anni per veicoli (trasformati a gpl o metano dopo il 24/11/2006) con meno di 100 kW.

http://www.brc.it/default.aspx?CMD=news ... 25&lang=It

solo per il piemonte quindi vale questo?
 
Pigna":3txwlesp ha detto:
306 Maxi":3txwlesp ha detto:
Per quanto riguarda le agevolazioni, al momento è previsto un incentivo di 350 € per l'impianto gpl (500 per il metano).

A questo si aggiunge la possibilità di non pagare il bollo per tot. anni, in base a ciò che ha deciso la regione.

Per quanto riguarda il Piemonte, l'esenzione è di 5 anni per veicoli (trasformati a gpl o metano dopo il 24/11/2006) con meno di 100 kW.

http://www.brc.it/default.aspx?CMD=news ... 25&lang=It

solo per il piemonte quindi vale questo?

ciao a tutti...
io a luglio ho prenotato il mio impiantino e vorrei sapere se la storia del bollo auto è valida anche in lombardia... come faccio a sapere cosa devo fare e se è veramente lecito non pagarlo per 5 anni?

grazie a tutti
 
scusate.. ho appena letto che comunque è solo per veicoli non superiori ai 100 KW... quindi tutti i 2.0 t.s. come la mia sono fuori per 10 KW :mad2) :member) :mad2) :member) :mad2) :member) :mad2)

che ingiustizia :swear)
 
Si, è possibile. Ultimamente i costruttori hanno messo a punto un sitema "pulsante" (commuta periodicamente a benzina in automatico) che dovrebbe evitare di bruciare gli iniettori. Se funziona? Le "cavie" sono gli acquirenti purtroppo... fatti comunque consigliare da un buon installatore se ne conosci uno.
 
ugo_t":130yza79 ha detto:
Nessuno sa se il Jts si può gasare?
Si può gasare ma come detto in altro topic i motori ad iniezione diretta sono ancora un pò problematici in quanto durante il funzionamento a gas, gli iniettori a benzina che restano inattivi subiscono eccessive sollecitazioni termiche; per questo motivo, gli si fa dare qualche spruzzata a benzina anche durante il funzionamento a gas al fine di raffreddarli (detto alla buona).
Utilizzando questo sistema, motori ad iniezione diretta come gli FSI del gruppo VW non presentano più problemi rilevanti, mentre sui JTS c'è ancora qualche problema appunto sugli iniettori. Questo non significa che per forza si usureranno precocemente, però io pazienterei ancora un attimo in attesa di avere la certezza che l'affidabilità (intendo degli iniettori, che sono l'unico problema) sia esattamente la stessa che a benzina, come accade per gli altri motori.



Per quanto riguarda i contributi: i 350 euro sono fissi in tutta Italia, l'esenzione dal bollo dipende invece da regione a regione quindi informatevi presso la vostra.
 
L'ho fatto.... finalmente mi è tornata la mia nosona gasata... ora se la tira e ha la puzza sotto il naso.. :jolly) :rotolo)

Nessuna perdita di prestazioni, e impianto perfetto, nascosto in modo eccezionale da non vedersi neanche a cofano alzato, reversibile , immediatamente in caso di guasto dell'impianto stesso in autostrada o altro.. (basta spostare un connettore ;) ) con ingresso del gas situato nel vano benzina e in commutatore tra il pomello del cambio e il posacenere.. :asd)

perfetto potrò dirlo tra qualche giorno, ma per ora sono pienamente soddisfatto...
:nod) :OK)
 
raga oggi ho fatto montare dal mecca il pannello bmc+ tubo gta, :A) :A)
e ho tolto il vekkio filtro conico... la centralina del benza da quello ke ho capito automaticamente "elabora i dati" e rileva il maggiore flusso d aria in entrata.. ma il mecca mi ha detto pero di andare a farmi dare un okkiata dall installatore gpl e dirgli di ritoccarmi la centralina appunto perke ho cambiato il filtro.. voi ke ne dite? avete esperienze in merito?
premetto ke il mio impianto è brc

grazie in anticipo :OK)
 
Zeros":a2cl4m06 ha detto:
raga oggi ho fatto montare dal mecca il pannello bmc+ tubo gta, :A) :A)
e ho tolto il vekkio filtro conico... la centralina del benza da quello ke ho capito automaticamente "elabora i dati" e rileva il maggiore flusso d aria in entrata.. ma il mecca mi ha detto pero di andare a farmi dare un okkiata dall installatore gpl e dirgli di ritoccarmi la centralina appunto perke ho cambiato il filtro.. voi ke ne dite? avete esperienze in merito?
premetto ke il mio impianto è brc

grazie in anticipo :OK)

se non si accende la spia avaria vai tranquillo :OK)
la centralina del GPL legge i dati da quella dell'auto, quindi automaticamente di adatta. Se rimappi quella dell'auto devi far ritoccare anche quella del GPL :OK)
Io ho fatto diverse modifiche come tubo GTA, filtro a pannello, centrale monopancia e terminale... le centraline non le ho toccate proprio :shrug03)
 
AL":2n7twjbs ha detto:
306 Maxi":2n7twjbs ha detto:
In che senso?
Comunque di quello temo che si possa rivelare poco... :sarcastic) anche quando ne saprò qualcosa in più... visto che "il difficile" è proprio mettere a punto una buona calibrazione che permetta di ottenere una buona guidabilità e prestazioni pur rientrando nei limiti di emissioni... cosa che richiede parecchio tempo e varie strategie che ovviamenemnte non possono essere portate all'esterno...

Volevo sapere se si possono ottenere buone prestazioni lasciando perdere il discroso normativa... Cioè si può buttare dentro più gas?

si è possibile farlo tramite un cursore nel software centralina gas
nel mio e messo al 20% potrei metterlo a zero o al 100 x 100
ovviamente questo agisce solo nelle accellerazioni
non credere pero che smanettando col cursore ottieni il doppio dei cavalli
 
silverxstone":25e47i3w ha detto:
AL":25e47i3w ha detto:
306 Maxi":25e47i3w ha detto:
In che senso?
Comunque di quello temo che si possa rivelare poco... :sarcastic) anche quando ne saprò qualcosa in più... visto che "il difficile" è proprio mettere a punto una buona calibrazione che permetta di ottenere una buona guidabilità e prestazioni pur rientrando nei limiti di emissioni... cosa che richiede parecchio tempo e varie strategie che ovviamenemnte non possono essere portate all'esterno...

Volevo sapere se si possono ottenere buone prestazioni lasciando perdere il discroso normativa... Cioè si può buttare dentro più gas?

si è possibile farlo tramite un cursore nel software centralina gas
nel mio e messo al 20% potrei metterlo a zero o al 100 x 100
ovviamente questo agisce solo nelle accellerazioni
non credere pero che smanettando col cursore ottieni il doppio dei cavalli

hai una foto della centralina con il cursore?
 
silverxstone":mqr84eli ha detto:
AL":mqr84eli ha detto:
306 Maxi":mqr84eli ha detto:
In che senso?
Comunque di quello temo che si possa rivelare poco... :sarcastic) anche quando ne saprò qualcosa in più... visto che "il difficile" è proprio mettere a punto una buona calibrazione che permetta di ottenere una buona guidabilità e prestazioni pur rientrando nei limiti di emissioni... cosa che richiede parecchio tempo e varie strategie che ovviamenemnte non possono essere portate all'esterno...

Volevo sapere se si possono ottenere buone prestazioni lasciando perdere il discroso normativa... Cioè si può buttare dentro più gas?

si è possibile farlo tramite un cursore nel software centralina gas
nel mio e messo al 20% potrei metterlo a zero o al 100 x 100
ovviamente questo agisce solo nelle accellerazioni
non credere pero che smanettando col cursore ottieni il doppio dei cavalli

Potresti spiegare meglio... Così ne parlo con il mio installatore....
 
francescoalfa":1bs30hp7 ha detto:
ragazzi 1 aiuto.. vorrei montare l'impianto a gas alla mia nasona!! ma ho paura ke non vada + come prima in termini d prestazioni! m date qualke consiglio???

Ciao, mi sto informando anche io, con la mia vecchia auto
ma vecchia quando andavo a benza andava da schifo, a
Gpl si rianimava, io sto puntando l'impianto a Gpl con
iniezione liquida e non gassosa, ti posso dire con certezza
che la differenza lo fa l'installatore con le pa.......!
 
wolfbreen":l0msldmb ha detto:
francescoalfa":l0msldmb ha detto:
ragazzi 1 aiuto.. vorrei montare l'impianto a gas alla mia nasona!! ma ho paura ke non vada + come prima in termini d prestazioni! m date qualke consiglio???

Ciao, mi sto informando anche io, con la mia vecchia auto
ma vecchia quando andavo a benza andava da schifo, a
Gpl si rianimava, io sto puntando l'impianto a Gpl con
iniezione liquida e non gassosa, ti posso dire con certezza
che la differenza lo fa l'installatore con le pa.......!

ah bene allora siamo in 2 :OK) la mia preoccupazione è pure quella d trovare 1 buon installatore :shrug03)
 
Da un mio vecchi post...

linstallatore l'ho anche trovato ed è bravissimo,
cosa mi manca ???? - € -

Molto interessante... da tenere d'occhio :OK)

Il sistema Vialle LPi (Liquid Propane injection - iniezione di Propano Liquido) e' l'impianto a gpl piu' moderno e tecnologicamente avanzato in commercio.
Grazie all'iniezione liquida multipoint il motore mantiene inalterata la potenza originale e la guidabilita' rimane come quella di un'auto a benzina.
Il gpl allo stato liquido (e non gassoso come su tutti gli altri impianti), viene iniettato direttamente dentro le valvole di aspirazione o nell'area più vicina ad esse, favorendo un maggiore grado di riempimento e quindi una maggiore potenza del motore.
Inoltre il sistema LPi Vialle utilizza la centralina originale dell'auto, mantenendo inalterate le caratteristiche del motore a benzina, ma associando i vantaggi economici ed ambientali del gpl.
Vialle si può vantare di essere l'unica azienda al mondo a produrre un impianto di iniezione liquida (brevetto mondiale) affidabile e tecnicamente superiore

curva-prestazioni-vialle.gif


eec73b118f.jpg


Installatori italiani

http://www.vialle.nl/?id=77&L=2

http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-vialle.html

Più mi sto informando più mi sto convincendo... anzi
ho deciso, prossimamente

Liquid Propane Injection !!!! :OK)

e l'installatore è vicino casa :A)
 
Top