il consumo del Busso non segue le leggi del consumo del diesel....mi spiego meglio: con il 3.2 a benzina consumi come una petroliera se fai dell'accendi/spegni. Ad ogni ciclo di riscaldamento bruci una quantità esagerata di benzina, perciò se percorri tragitti brevi è assolutamente sconsigliato.
Al contrario, viaggiando in extraurbano mi sono accorto che tra guidare con il 'piede di velluto' e il guidare in modo abbastanza sportivo, cambiando spesso oltre i 4000 giri e affondando molto il piede ad ogni ripresa, alla fine cambia poco.
Ciò che veramente ti 'ammazza' è la partenza a freddo e il ciclo urbano.
In pratica co, diesel è + semplice: vai piano e consumi poco, vai forte e consumi molto, col V6 invece ci sono altre variabili da considerare.
Inoltre in inverno il consumo, almeno nel mio caso, aumenta parecchio.
Parlando del gpl ti devo contraddire:
1) non è un sacrilegio perchè se monti un buon impianto e vai da un bravo installatore alla fine le prestazioni sono coincidenti e nessuno si accorge che l'auto è a gas. Veramente il rendimento a gpl, almeno nel mio caso, è sorprendente.
2) risparmi meno di quel che credi perchè il gpl è aumentato moltissimo negli ultimi mesi, quindi ti conviene solo se percorri molti km. ogni anno, altrimenti lascia perdere.
Al contrario, viaggiando in extraurbano mi sono accorto che tra guidare con il 'piede di velluto' e il guidare in modo abbastanza sportivo, cambiando spesso oltre i 4000 giri e affondando molto il piede ad ogni ripresa, alla fine cambia poco.
Ciò che veramente ti 'ammazza' è la partenza a freddo e il ciclo urbano.
In pratica co, diesel è + semplice: vai piano e consumi poco, vai forte e consumi molto, col V6 invece ci sono altre variabili da considerare.
Inoltre in inverno il consumo, almeno nel mio caso, aumenta parecchio.
Parlando del gpl ti devo contraddire:
1) non è un sacrilegio perchè se monti un buon impianto e vai da un bravo installatore alla fine le prestazioni sono coincidenti e nessuno si accorge che l'auto è a gas. Veramente il rendimento a gpl, almeno nel mio caso, è sorprendente.
2) risparmi meno di quel che credi perchè il gpl è aumentato moltissimo negli ultimi mesi, quindi ti conviene solo se percorri molti km. ogni anno, altrimenti lascia perdere.