Folle idea...cambiare la mia GT 1.9 M-jet........

il consumo del Busso non segue le leggi del consumo del diesel....mi spiego meglio: con il 3.2 a benzina consumi come una petroliera se fai dell'accendi/spegni. Ad ogni ciclo di riscaldamento bruci una quantità esagerata di benzina, perciò se percorri tragitti brevi è assolutamente sconsigliato.
Al contrario, viaggiando in extraurbano mi sono accorto che tra guidare con il 'piede di velluto' e il guidare in modo abbastanza sportivo, cambiando spesso oltre i 4000 giri e affondando molto il piede ad ogni ripresa, alla fine cambia poco.
Ciò che veramente ti 'ammazza' è la partenza a freddo e il ciclo urbano.

In pratica co, diesel è + semplice: vai piano e consumi poco, vai forte e consumi molto, col V6 invece ci sono altre variabili da considerare.
Inoltre in inverno il consumo, almeno nel mio caso, aumenta parecchio.

Parlando del gpl ti devo contraddire:
1) non è un sacrilegio perchè se monti un buon impianto e vai da un bravo installatore alla fine le prestazioni sono coincidenti e nessuno si accorge che l'auto è a gas. Veramente il rendimento a gpl, almeno nel mio caso, è sorprendente.

2) risparmi meno di quel che credi perchè il gpl è aumentato moltissimo negli ultimi mesi, quindi ti conviene solo se percorri molti km. ogni anno, altrimenti lascia perdere.
 
Ciao,

anche secondo me la scelta del GPL che ha fatto kkkfrankie non è così negativo... anzi non lo è affatto! :OK)

Per quanto riguarda i consumi del benzina, posso confermare alla lettera quanto detto da kkkfrankie: in inverno mi sta consumando molto di più e l'urbano è veramente vessatorio...

Ciao!
 
In fase di warm-up motore la centralina aumenta i tempi di iniezione (e quindi il carburante iniettato) per arricchire il titolo di miscela e velocizzare il riscaldamento del motore (acqua, olio e parti meccaniche). Inoltre la soglia di giri al minimo è mantenuta più elevata e solo quando il motore raggiunge una carte temperatura questa raggiunge il valore nominale a caldo (generalmente sugli 800 giri/min). Quindi il consumo è più elevato. Aggiungiamo anche che, non essendoci a freddo i giusti accoppiamenti tra gli organi del motore (che se fossero quelli a progetto per effetto della dilatazione termica si inchioderebbe tutto a caldo) si può verificare anche la diluizione dell'olio motore da parte del combustibile nei primi minuti di funzionamento motore (trafilamento tra pistoni e canne cilindri). Nel fare un tragitto di una certa lunghezza poi questa piccola quantità di combustibile trafilato viene eliminata (più facilemente nei motori benza dove questa evapora e viene recuperata insieme ai vapori d'olio nel circuito del blow-by), ma chi abitualmente tra un'avviamento e l'altro fa percorsi brevissimi si ritrova alla lunga (oltre al consumo più elevato) la perdita di efficacia del lubrificante, ragion per cui conviene cambiar l'olio molto più spesso di quanto previsto.

Quindi come ha scritto Frankie valuta bene le differenze di prezzo tra i due carburanti, il costo dell'impianto e l'utilizzo che fai della vettura. :OK)
 
yugs":362bg7ff ha detto:
ma chi abitualmente tra un'avviamento e l'altro fa percorsi brevissimi si ritrova alla lunga (oltre al consumo più elevato) la perdita di efficacia del lubrificante, ragion per cui conviene cambiar l'olio molto più spesso di quanto previsto.
questo vale sia per benza che gasolio, vero ?
 
giangirm":7ukf787j ha detto:
yugs":7ukf787j ha detto:
ma chi abitualmente tra un'avviamento e l'altro fa percorsi brevissimi si ritrova alla lunga (oltre al consumo più elevato) la perdita di efficacia del lubrificante, ragion per cui conviene cambiar l'olio molto più spesso di quanto previsto.
questo vale sia per benza che gasolio, vero ?

Esatto! :nod)
 
preventivo

la cifra è di 35144 euro.... compresi antifurto e sensori....

ma lui ha insistito affinchè scegliessi la brera 2.2 jts....mi ha quasi convinto....sono veramente indeciso....help!!!!!!!1 :elio) :up) :aeh)
 
beh, in questo caso ti togli lo sfizio di prendere una Brera, ma non quello di avere sotto al cofano un motore potente.
Tieni presente che la tua GT Mjet pesa almeno 2 quintali meno della Brera 2.2 ed ha 6-7kgm. di coppia in più, e di sicuro ora che ti sei abituato alla maggiore coppia ne sentirai molto la mancanza.

La Brera come auto è senza dubbio + bella, ma come prestazioni ci rimetti (e come consumi pure!)
 
Re: preventivo

francescoGTrm":1y8bc937 ha detto:
la cifra è di 35144 euro.... compresi antifurto e sensori....

ma lui ha insistito affinchè scegliessi la brera 2.2 jts....mi ha quasi convinto....sono veramente indeciso....help!!!!!!!1 :elio) :up) :aeh)

hai fatto anche un preventivo dando indietro il tuo attuale gt? quanto ti ripasserebbe?

ps: cmq tra gt 3.2 e brera 2.2 io sceglierei il gt 3.2... prestazioni rulez :elio) la brera 2.2 è una gran makkina...ma non ha le prestazioni che stai cercando... certo se m avessi detto di scegliere tra gt 3.2 e brera 3.2 sicuramente brera ma tra il gt 3.2 e brera 2.2 allora vai di gt!!!

pps: che colore hai scelto? sia interni che esterni? o cmq che colore prenderesti?
 
non so proprio...la mia gt la venderei in privato (molto più conveniente), qui a roma c'è molta domanda e relativamente poca offerta... poi con la brera risparmierei qualcosina, sia in broda sia in consumi....non so...sono 6 ore che ci penso incessantemente (puntata dei simpson a parte) :D :D :D ....
inoltre la gt me la danno subito, la brera due mesi.... :mecry2) :mecry) :mecry2)
 
francescoGTrm":1x9ol5qv ha detto:
non so proprio...la mia gt la venderei in privato (molto più conveniente), qui a roma c'è molta domanda e relativamente poca offerta... poi con la brera risparmierei qualcosina, sia in broda sia in consumi....non so...sono 6 ore che ci penso incessantemente (puntata dei simpson a parte) :D :D :D ....
inoltre la gt me la danno subito, la brera due mesi.... :mecry2) :mecry) :mecry2)

risparmi? quanto la pagheresti la brera 2.2??

cmq io andrei di gt 3.2 cosi inizi subito a divertirti... :elio) anche perche se sono le prestazioni quelle che cercavi con la brera 2.2 non faresti sto gran salto... mentre col gt si...
 
guarda un preventivo ufficiale non me lo ha fatto (lo faccio domani al ritiro della nasona :D :elio) :D ) ... però il listino parte da 33.800 se non erro (devo solo aggiungere la pelle, forse, visto che i sensori sono di serie) e con lo sconto, che dovrebbe essere del 6 per cento dovremmo essere intorno ai 31.000 senza pelle e 33.000 con!!!
 
guarda un preventivo ufficiale non me lo ha fatto (lo faccio domani al ritiro della nasona :D :elio) :D ) ... però il listino parte da 33.800 se non erro (devo solo aggiungere la pelle, forse, visto che i sensori sono di serie) e con lo sconto, che dovrebbe essere del 6 per cento dovremmo essere intorno ai 31.000 senza pelle e 33.000 con!!!
 
francescoGTrm":27vm9sz0 ha detto:
guarda un preventivo ufficiale non me lo ha fatto (lo faccio domani al ritiro della nasona :D :elio) :D ) ... però il listino parte da 33.800 se non erro (devo solo aggiungere la pelle, forse, visto che i sensori sono di serie) e con lo sconto, che dovrebbe essere del 6 per cento dovremmo essere intorno ai 31.000 senza pelle e 33.000 con!!!

a ok prendi la versione normale... pensavo prendessi la sky window...
 
Boh... sarà che non impazzisco per la Brera, ma la pazzia di cambiar macchina con pochi km la farei solo per aver 240 cavalli sotto il cofano :asd)
 
Antoine":2t4mez37 ha detto:
Boh... sarà che non impazzisco per la Brera, ma la pazzia di cambiar macchina con pochi km la farei solo per aver 240 cavalli sotto il cofano :asd)

guarda...io ti dico una cosa: quando la prima volta sono entrato in un concessionario alfa per vedere una 156, ho visto una macchina che mi ha fatto venire un brivido....era una GT!!!
Vedendo la Brera non ho provato la stessa emozione, però in fin dei conti passare da una 206 alla GT e da questa alla brera non è lo stesso salto...
della gt mi piace tutto, ed è una macchina anche funzionale. La brera è bella lo stesso, però è un po' limatata sotto alcuni aspetti!
 
francescoGTrm":1jiiqp6n ha detto:
guarda...io ti dico una cosa: quando la prima volta sono entrato in un concessionario alfa per vedere una 156, ho visto una macchina che mi ha fatto venire un brivido....era una GT!!!
Vedendo la Brera non ho provato la stessa emozione, però in fin dei conti passare da una 206 alla GT e da questa alla brera non è lo stesso salto...
della gt mi piace tutto, ed è una macchina anche funzionale. La brera è bella lo stesso, però è un po' limatata sotto alcuni aspetti!

Ricordo anche io i brividi nel vedere la gattona dai concessionari :nod)

a questo punto la domanda è ovvia:
sei sicuro che non sia il caso di tenerti la tua gt? ;)
 
nono... io vorrei cambiare una macchina che cmq ha 39000km, cercando di trovare una alternativa che appunto "faccia valere la pena di spendere altri soldi"... appunto valuto valuto valuto...e sono preso da mille ipotesi! :confusbig) :confusbig) :help) :confusbig) :confusbig)
 
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