Flangiata EGR in assistenza

M-jetnasona2":1qwyomj5 ha detto:
avrei bisogno dei codici e del prezzo della flangia per una 147 restyling del 2005 euro 3 multijet da 150cv

Il codice è sempre lo stesso. Ci andrebbero anche delle guarnizioni come quelle che già ci sono ma ho visto che a me non le ha montate quindi ritengo si possa anche fare a meno.
 
dallas140cv":l4tc6heo ha detto:
71751468 per i JTD 16v.
quindi tengo buono questo codice?
le guarnizioni vanno a parte o sono comprese con la flangia.
Poi euro più o euro meno tra smontaggio valvola,pulizia e flangia quanto mi costerà?
E mi si accenderanno spie oppure è matematicamente impossibile?
 
Il codice è :OK). Secondo me delle guarnizioni ne puoi fare tranquillamente a meno, in ogni caso andrebbero prese a parte. Quanto alla pulizia ci vanno 20-30 minuti, il montaggio della flangia è parte del rimontaggio della valvola quindi non incrementa il tempo. Il costo della flangia è di 12 euro circa, più mettici il lavoro. Quanto alle spie, le flangie sono fatte apposta perchè le spie non si accendano quindi vai tranqui. Se poi ha una vettura con spia motore rossa (non EOBD) puoi anche chiudere del tutto la valvola o staccare il connettore....
 
dallas140cv":7fwd9v3s ha detto:
Il codice è :OK). Secondo me delle guarnizioni ne puoi fare tranquillamente a meno, in ogni caso andrebbero prese a parte. Quanto alla pulizia ci vanno 20-30 minuti, il montaggio della flangia è parte del rimontaggio della valvola quindi non incrementa il tempo. Il costo della flangia è di 12 euro circa, più mettici il lavoro. Quanto alle spie, le flangie sono fatte apposta perchè le spie non si accendano quindi vai tranqui. Se poi ha una vettura con spia motore rossa (non EOBD) puoi anche chiudere del tutto la valvola o staccare il connettore....

ehmmm si potrebbe avere il diametro dei fori sulla flangia? Così magari uno se la fa in casa se non ha un punto vendita sotto mano...
 
mi chiedo se pulizia e controllo egr siano previsti dai vari tagliandi ( non ho sotto mano il libretto u&m ) oppure bisogna aspettare qualche malfunzionamento perchè qualcuno ci metta le mani e la controlli.
 
joker66":3mh5k3mr ha detto:
mi chiedo se pulizia e controllo egr siano previsti dai vari tagliandi ( non ho sotto mano il libretto u&m ) oppure bisogna aspettare qualche malfunzionamento perchè qualcuno ci metta le mani e la controlli.

dipende dal meccanico. Nella concessionaria Alfa di Cremona non me l'hanno fatta ai 20000km, dall'autorizzato di Bagnolo Mella da cui vado ora sì (ed ho pure speso meno che in conce)
 
Sto pulendo in questo momento la valvola.
Una volta smontata ho notato parecchia caliggine a valle della valvola praticamente dove i gas di scarico rientrano nell'aspirazione.
per eliminarli?
Aspirapolvere?
C'é pericolo se cadono nel motore le scorie?
 
dallas140cv":2utzwcmk ha detto:
Se poi ha una vettura con spia motore rossa (non EOBD) puoi anche chiudere del tutto la valvola o staccare il connettore....

Buona idea quella di staccare il connettore ma come si può essere sicuri che nel momento in cui si stacca la valvola sia chiusa e non aperta??
 
Ciao Ragazzi, tagliandata qualche giorno fa a 100.000 km l'officina alfa dopo mia richiesta di pulizia dell' Egr me l'ha flangiata in garanzia senza nemmeno dirmi prima la modifica..

Cmq il meccanico mi ha detto come detto da voi che in pratica è una tappatura parziale dell' EGR che non comporta accensione spie.

Sinceramente l'unico vantaggio a suo avviso è che il motore tende a strappare di meno... e confermo l'auto strappa di meno (ho un 150cv JTDm 16v) però ho potuto notare rispetto a prima meno strappi ma forse + lentezza a salire di giri (una cosa molto leggera)... scaricando qualche cavallo in autostrada per qualche Km ho notato che l'auto stentava ad arrivare a xxx quindi a velocità alta si sente che la flangiatura blocca l'EGR quasi intasando ...come un leggero blocco...

A regimi normali l'auto in ripresa è + costante, meno strappi...quanto a Km sto verificando anche io cosa e se è cambiato qualcosa ma non mi sembra proprio...forse ho notato anzi un leggero minor consumo.

La flangiatura è uscita da pochi mesi (guarda a caso per i Bravo) ed è aaplicabile anche alle 147 poichè hanno stesso motore.

Per ora tutto ok...a parte a velocità alta non mi ha dato problemi ma sinceramente ho la sensazione che l'auto abbia peggiorato in generale il suo comportamento...

...aspetto vostre sensazioni..!

EDIT BY MOD: eliminati riferimenti a velocità oltre codice.
 
Lace JTD":23ekp7co ha detto:
Ciao Ragazzi, tagliandata qualche giorno fa a 100.000 km l'officina alfa dopo mia richiesta di pulizia dell' Egr me l'ha flangiata in garanzia senza nemmeno dirmi prima la modifica..

Cmq il meccanico mi ha detto come detto da voi che in pratica è una tappatura parziale dell' EGR che non comporta accensione spie.

Sinceramente l'unico vantaggio a suo avviso è che il motore tende a strappare di meno... e confermo l'auto strappa di meno (ho un 150cv JTDm 16v) però ho potuto notare rispetto a prima meno strappi ma forse + lentezza a salire di giri (una cosa molto leggera)... scaricando qualche cavallo in autostrada per qualche Km ho notato che l'auto stentava ad arrivare a xxx quindi a velocità alta si sente che la flangiatura blocca l'EGR quasi intasando ...come un leggero blocco...

A regimi normali l'auto in ripresa è + costante, meno strappi...quanto a Km sto verificando anche io cosa e se è cambiato qualcosa ma non mi sembra proprio...forse ho notato anzi un leggero minor consumo.

La flangiatura è uscita da pochi mesi (guarda a caso per i Bravo) ed è aaplicabile anche alle 147 poichè hanno stesso motore.

Per ora tutto ok...a parte a velocità alta non mi ha dato problemi ma sinceramente ho la sensazione che l'auto abbia peggiorato in generale il suo comportamento...

...aspetto vostre sensazioni..!

leggere regolamento forum per le velocità. E' un impressione tua, non ha senso perché a quelle velocità l'egr è totalmente esclusa comunque.
 
Lace JTD":2pxxjjr9 ha detto:
Ciao Ragazzi, tagliandata qualche giorno fa a 100.000 km l'officina alfa dopo mia richiesta di pulizia dell' Egr me l'ha flangiata in garanzia senza nemmeno dirmi prima la modifica..

Cmq il meccanico mi ha detto come detto da voi che in pratica è una tappatura parziale dell' EGR che non comporta accensione spie.

Sinceramente l'unico vantaggio a suo avviso è che il motore tende a strappare di meno... e confermo l'auto strappa di meno (ho un 150cv JTDm 16v) però ho potuto notare rispetto a prima meno strappi ma forse + lentezza a salire di giri (una cosa molto leggera)... scaricando qualche cavallo in autostrada per qualche Km ho notato che l'auto stentava ad arrivare a xxx quindi a velocità alta si sente che la flangiatura blocca l'EGR quasi intasando ...come un leggero blocco...

Ho fatto più di un migliaio di km da quando ho messo la flangia, ma se devo essere sincero non avverto miglioramenti sensibili fra il pre ed il post. Secondo me la flangia alfa è fatta per preservare la valvola dallo sporco eccessivo e non per migliorare la resa del motore.

A regimi normali l'auto in ripresa è + costante, meno strappi...quanto a Km sto verificando anche io cosa e se è cambiato qualcosa ma non mi sembra proprio...forse ho notato anzi un leggero minor consumo.

La flangiatura è uscita da pochi mesi (guarda a caso per i Bravo) ed è aaplicabile anche alle 147 poichè hanno stesso motore.

Per ora tutto ok...a parte a velocità alta non mi ha dato problemi ma sinceramente ho la sensazione che l'auto abbia peggiorato in generale il suo comportamento...

...aspetto vostre sensazioni..!

Ho fatto un migliaio di km da quando ho montato la flangia e sinceramente non avverto variazioni signficative fra il pre ed il post. A mio avviso la flangia alfa serve a preservare la valvola dallo sporco e non a migliorare la resa del motore.
 
Wall":25zg31lk ha detto:
dallas140cv":25zg31lk ha detto:
Se poi ha una vettura con spia motore rossa (non EOBD) puoi anche chiudere del tutto la valvola o staccare il connettore....

Buona idea quella di staccare il connettore ma come si può essere sicuri che nel momento in cui si stacca la valvola sia chiusa e non aperta??

Non saprei, magari la smonti, la pulisci così vedi se è aperta o chiusa e poi la monti sul motore.
Ho detto una cazzata?
 
La flangia alfa secondo me lascia passare dell'aria per non dare il messaggio di avaria motore.....flangiarla completamente in modo artigianale ho sentito che hanno avuto problemi.
 
Top