Ciao Ragazzi, tagliandata qualche giorno fa a 100.000 km l'officina alfa dopo mia richiesta di pulizia dell' Egr me l'ha flangiata in garanzia senza nemmeno dirmi prima la modifica..
Cmq il meccanico mi ha detto come detto da voi che in pratica è una tappatura parziale dell' EGR che non comporta accensione spie.
Sinceramente l'unico vantaggio a suo avviso è che il motore tende a strappare di meno... e confermo l'auto strappa di meno (ho un 150cv JTDm 16v) però ho potuto notare rispetto a prima meno strappi ma forse + lentezza a salire di giri (una cosa molto leggera)... scaricando qualche cavallo in autostrada per qualche Km ho notato che l'auto stentava ad arrivare a xxx quindi a velocità alta si sente che la flangiatura blocca l'EGR quasi intasando ...come un leggero blocco...
Ho fatto più di un migliaio di km da quando ho messo la flangia, ma se devo essere sincero non avverto miglioramenti sensibili fra il pre ed il post. Secondo me la flangia alfa è fatta per preservare la valvola dallo sporco eccessivo e non per migliorare la resa del motore.
A regimi normali l'auto in ripresa è + costante, meno strappi...quanto a Km sto verificando anche io cosa e se è cambiato qualcosa ma non mi sembra proprio...forse ho notato anzi un leggero minor consumo.
La flangiatura è uscita da pochi mesi (guarda a caso per i Bravo) ed è aaplicabile anche alle 147 poichè hanno stesso motore.
Per ora tutto ok...a parte a velocità alta non mi ha dato problemi ma sinceramente ho la sensazione che l'auto abbia peggiorato in generale il suo comportamento...
...aspetto vostre sensazioni..!