Flangia EGR totale vs flangia forata alfa

Androc

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2006
310
0
16
salve ragazzi,
premetto che ho una 147 1.9mjet 16v 150cv con all'attivo circa 143.000 km...alla soglia dei 120.000 la macchina ha iniziato an andare malissimo ai bassi, fumate nere assurde...leggo un po' sul forum e vado dal meccanico sicuro del fatto che fosse la EGR, il meccanico ovviamente ha iniziato a dire "eh chi lo sa magari è la turbina, la centralina ecc..." e altre robe del genere...fatto sta che dopo due ore mi chiama e mi dice che è la EGR bloccata aperta (grazie alfavirtualclub :asd) )...mi ha detto che le soluzioni sono due, o cambiare la valvola per circa 250 euro oppure flangiarla del tutto per 40 euro...io, leggendo i pareri positivi di questa operazione ho scelto la seconda opzione, il mecca mi ha messo una flangia fatta da lui di forma romboidale (messa subito dopo quel tubo avvolto da una griglia metallica) e di spessore di 1mm circa...
Che dire, la macchina sembrava rinata, reattiva, consumi leggermente aumentati ma vabbè...ne valeva la pena
Ora come ora non mi pento assolutamente di questa operazione, l'unico fastidioso inconveniente è il continuo errore che mi salta fuori all'accensione della macchina e la spia gialla perennemente accesa..ora di domando: io che ho la EGR bloccata aperta, se metto la flangia alfa con i 3 forellini (ne ho vista anche una rettangolare a 4) non visualizzarei più avaria? le prestazioni però mi calerebbero un po' visto che cmq dai 3 forellini un po' di gas di scarico passano?
Perchè nel forum molti applicano la flangia ma con egr ancora funzionante e non hanno errore...la mia invece è KO!
Grazie ragazzi!
 
No con la flangia alfa non ti da' avaria. Io ll'ho montata ieri e la macchina va un po' meglio ai bassi. A te si accende la spia xche la tua 147 è euro 4 sulle euro 3 non si accende invece.
 
La mia è euro 3 :OK)
beh ma se io monto la flangia su una egr non funzionante mi da avaria lo stesso?
 
dipende di che anno è la tua auto.... se è stata prodotta prima del 2004 con la flangia completamente cieca non ti dà avaria se è stata realizzata dopo il 2004 ci vuole la falgia alfa con i fori per essere sicuri prova a staccare lo spinotto dell'egr e metti in moto se non non si accende la spia motore puoi tapparla altrimenti se si accende ci vuole la flangia forata.
 
umberto84":xj98zokq ha detto:
dipende di che anno è la tua auto.... se è stata prodotta prima del 2004 con la flangia completamente cieca non ti dà avaria se è stata realizzata dopo il 2004 ci vuole la falgia alfa con i fori per essere sicuri prova a staccare lo spinotto dell'egr e metti in moto se non non si accende la spia motore puoi tapparla altrimenti se si accende ci vuole la flangia forata.

Ma io la flangia totale ce l'ho già su e mi da errore :ka) ...le mie curiosità erano:
- anche se ho la egr rotta la flangia mi eviterà cmq l'errore?
- se passo da flangia completamente chiusa a flangia forata alfa avrò cali prestazionali?
Grazie---
 
Una volta smontata per montare la flangia non vedo perchè non pulire la valvola... E poi la flangia non serve per non riparare la valvola bloccata ma solo per ridurne l'imbrattamento. E probabilmente la spia avaria si accende perchè il controllo motore si aspetta che in alcune situazioni la valvola sia completamente chiusa invece non lo è, essendo bloccata aperta.
 
ciao, ci sono due topic aperti sulla questione..

mi sto facendo una cultura su questo EGR.. :elio)

ripeto, la mia è 2002, spia motore ROSSA, nessuna avaria, CON o SENZA buchi sulla flangia. da quanto ho capito l'errore della centralina lo elimini solo da mappa disattivando l'EGR da mappa. altrimenti è ovvio che anche con la flangia Alfa (3 buchi da 7 mm.) se hai l'EGR difettoso non risolvi nulla. come già è stato detto, la flangia serve solo a imbrattare di meno la valvola.
:ciao)
 
warp8":1x4hjbwp ha detto:
ciao, ci sono due topic aperti sulla questione..

mi sto facendo una cultura su questo EGR.. :elio)

ripeto, la mia è 2002, spia motore ROSSA, nessuna avaria, CON o SENZA buchi sulla flangia. da quanto ho capito l'errore della centralina lo elimini solo da mappa disattivando l'EGR da mappa. altrimenti è ovvio che anche con la flangia Alfa (3 buchi da 7 mm.) se hai l'EGR difettoso non risolvi nulla. come già è stato detto, la flangia serve solo a imbrattare di meno la valvola.
:ciao)

Era quello che volevo sapere...quindi con egr rotta flangia forata o no mi darà sempre errore xchè la centralina deve anche interpretare i dati di una Egr chiusa del tutto in alcune circostanze?
 
si, è proprio così..
ho letto sia su questo forum che su altri (altre marche) che per molti modelli recenti sono stati alla fine tutti costretti a togliere l'egr da mappa o a tenersi la spia accesa.

se avessi il tuo modello proverei ad utilizzare flangia alfa (per far durare di più la valvola) e egr nuova (o rimediata). la spia avaria motore vorrei averla "operativa" :asd)

alternativa: una persona seria che te la rimappa. immagino farai così.

per la revisione so che non sarà un problema, purchè la macchina sia bella calda.

:ciao)
 
Riuppo questo post perché non ci sto capendo molto dalle varie discussioni sulla egr a volte contrastanti.
La mia 147 é euro 3 jtd 16v 150cv del giugno 2005. Vorrei tapparla e non ho ben capito se mi accende la spia motore anche se la prendo forata...
Immagino che la prova dello staccare il connettore sia valida solo per la flangia completamente chiusa o sbaglio?
Se faccio le prove...e mi si accende la spia...poi si spegne da sola o c'è bisogno dell'exaimer??
 
iaienk":3138izw1 ha detto:
Riuppo questo post perché non ci sto capendo molto dalle varie discussioni sulla egr a volte contrastanti.
La mia 147 é euro 3 jtd 16v 150cv del giugno 2005. Vorrei tapparla e non ho ben capito se mi accende la spia motore anche se la prendo forata...
Immagino che la prova dello staccare il connettore sia valida solo per la flangia completamente chiusa o sbaglio?
Se faccio le prove...è mi si accende la spia...poi si spegne da sola o c'è bisogno dell'exaimer??
se ti si accende la spia ti serve quella forata.
però io fossi in te prenderei quella totolmente chiusa, la provi se ti si accende la spia la togli e fai un paio di fori.. dopo qualche accensiona l'errore con la spia scompare da solo..
 
Grazie vic_89, farò così appena ho il tempo anche di una pulizia accurata, farò sapere come si comporterà la spia, magari potrà servire a chi ha l'auto identica alla mia.
 
io dopo vari cambi di valvole in garanzia prese usate da altre macchine del concessionario,ho perennemente la spia accesa,sparivo al max per 30 km,giusto il tempo di tornare a casa...è un problema che non riesco a risolvere.
devo per forza rimappare o risolvo con una flangia forata/chiusa? ho una restyling 1.9 jtdm 120cv del 2005 e vorrei evitare di ''toccare'' la centralina essendo la macchina in garanzia fino a febbraio 2014...fatto sta che non riesco più a convivere con sto bip nelle orecchie ad ogni accensione e quello scarabocchio giallo sulla plafoniera!!!!
quanto mi costerebbe farla escludere da centralina senza rimappare anche cavalli,consumi,fumosità ecc.???
 
Ciao a tutti ragazzi. Sto aiutando un amico a risolvere un problema sulla egr e vi chiedo un paio di cosette. Lui ha preso da poco una 159 del 2008 1.9 jtdM 16v 150cv. Ai bassi e un po fiacca e la concessionaria gli ha detto che è normale perchè la egr da questo effetto e gli hanno consigliato di chiuderla se vuole risolvere, però aimè gli han sparato 200€ :eek:hmamma) quindi gli ho consigliato di provare con le famose flange. Da quello che ho capito su quato motore da avaria giusto? Però io mi chiedevo, se anziché metterla sia sui collettori che sul collettore di aspirazione, la mettessi solo sullo scarico? Sarebbe comunque avaria? Grazie ragazzi!
 
FrenkyFitta":3l0fas2q ha detto:
Ciao a tutti ragazzi. Sto aiutando un amico a risolvere un problema sulla egr e vi chiedo un paio di cosette. Lui ha preso da poco una 159 del 2008 1.9 jtdM 16v 150cv. Ai bassi e un po fiacca e la concessionaria gli ha detto che è normale perchè la egr da questo effetto e gli hanno consigliato di chiuderla se vuole risolvere, però aimè gli han sparato 200€ :eek:hmamma) quindi gli ho consigliato di provare con le famose flange. Da quello che ho capito su quato motore da avaria giusto? Però io mi chiedevo, se anziché metterla sia sui collettori che sul collettore di aspirazione, la mettessi solo sullo scarico? Sarebbe comunque avaria? Grazie ragazzi!

Si da lo stesso avaria perche l'errore relativo alla egr è P0401 "ricircolo gas di scarico flusso insufficente" e non un errore relativo fisicamente all'egr è qualche sensore (forse debimetro che legge troppa aria per la posizione dell'egr) legato all'egr che rileva la mancanza di passaggio di gas.
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere a proposito di egr tappata o aperta.
Premetto che la mia è chiusa perché avevo un po di seghettamenti e fumo nero.
Da quello che ho letto in giro l egr rimanda in combustione gas inerti, privi di ossigeno.
Ho notato che con egr chiusa , nelle giornate fredde, il motore è un po rumoroso e ruvido tipo vecchi td, non parlo di prestazioni ma di quella sensazione di guidare un benzina che ho provato la prima volta che sono salito sulla mia 147 115cv (quando l egr funzionava bene ).Al contrario d estate quando fa caldo va meglio con l egr chiusa.

Secondo voi, tutto questo può dipendere dall ossigeno che in inverno è troppo e invece d estate ottimizza la combustione?
 
Thekid":1t5age7z ha detto:
FrenkyFitta":1t5age7z ha detto:
Ciao a tutti ragazzi. Sto aiutando un amico a risolvere un problema sulla egr e vi chiedo un paio di cosette. Lui ha preso da poco una 159 del 2008 1.9 jtdM 16v 150cv. Ai bassi e un po fiacca e la concessionaria gli ha detto che è normale perchè la egr da questo effetto e gli hanno consigliato di chiuderla se vuole risolvere, però aimè gli han sparato 200€ :eek:hmamma) quindi gli ho consigliato di provare con le famose flange. Da quello che ho capito su quato motore da avaria giusto? Però io mi chiedevo, se anziché metterla sia sui collettori che sul collettore di aspirazione, la mettessi solo sullo scarico? Sarebbe comunque avaria? Grazie ragazzi!

Si da lo stesso avaria perche l'errore relativo alla egr è P0401 "ricircolo gas di scarico flusso insufficente" e non un errore relativo fisicamente all'egr è qualche sensore (forse debimetro che legge troppa aria per la posizione dell'egr) legato all'egr che rileva la mancanza di passaggio di gas.
E se metto la flangia forata quella Alfa che si trova a ricambio?
 
Top