salve ragazzi,
premetto che ho una 147 1.9mjet 16v 150cv con all'attivo circa 143.000 km...alla soglia dei 120.000 la macchina ha iniziato an andare malissimo ai bassi, fumate nere assurde...leggo un po' sul forum e vado dal meccanico sicuro del fatto che fosse la EGR, il meccanico ovviamente ha iniziato a dire "eh chi lo sa magari è la turbina, la centralina ecc..." e altre robe del genere...fatto sta che dopo due ore mi chiama e mi dice che è la EGR bloccata aperta (grazie alfavirtualclub :asd) )...mi ha detto che le soluzioni sono due, o cambiare la valvola per circa 250 euro oppure flangiarla del tutto per 40 euro...io, leggendo i pareri positivi di questa operazione ho scelto la seconda opzione, il mecca mi ha messo una flangia fatta da lui di forma romboidale (messa subito dopo quel tubo avvolto da una griglia metallica) e di spessore di 1mm circa...
Che dire, la macchina sembrava rinata, reattiva, consumi leggermente aumentati ma vabbè...ne valeva la pena
Ora come ora non mi pento assolutamente di questa operazione, l'unico fastidioso inconveniente è il continuo errore che mi salta fuori all'accensione della macchina e la spia gialla perennemente accesa..ora di domando: io che ho la EGR bloccata aperta, se metto la flangia alfa con i 3 forellini (ne ho vista anche una rettangolare a 4) non visualizzarei più avaria? le prestazioni però mi calerebbero un po' visto che cmq dai 3 forellini un po' di gas di scarico passano?
Perchè nel forum molti applicano la flangia ma con egr ancora funzionante e non hanno errore...la mia invece è KO!
Grazie ragazzi!
premetto che ho una 147 1.9mjet 16v 150cv con all'attivo circa 143.000 km...alla soglia dei 120.000 la macchina ha iniziato an andare malissimo ai bassi, fumate nere assurde...leggo un po' sul forum e vado dal meccanico sicuro del fatto che fosse la EGR, il meccanico ovviamente ha iniziato a dire "eh chi lo sa magari è la turbina, la centralina ecc..." e altre robe del genere...fatto sta che dopo due ore mi chiama e mi dice che è la EGR bloccata aperta (grazie alfavirtualclub :asd) )...mi ha detto che le soluzioni sono due, o cambiare la valvola per circa 250 euro oppure flangiarla del tutto per 40 euro...io, leggendo i pareri positivi di questa operazione ho scelto la seconda opzione, il mecca mi ha messo una flangia fatta da lui di forma romboidale (messa subito dopo quel tubo avvolto da una griglia metallica) e di spessore di 1mm circa...
Che dire, la macchina sembrava rinata, reattiva, consumi leggermente aumentati ma vabbè...ne valeva la pena
Ora come ora non mi pento assolutamente di questa operazione, l'unico fastidioso inconveniente è il continuo errore che mi salta fuori all'accensione della macchina e la spia gialla perennemente accesa..ora di domando: io che ho la EGR bloccata aperta, se metto la flangia alfa con i 3 forellini (ne ho vista anche una rettangolare a 4) non visualizzarei più avaria? le prestazioni però mi calerebbero un po' visto che cmq dai 3 forellini un po' di gas di scarico passano?
Perchè nel forum molti applicano la flangia ma con egr ancora funzionante e non hanno errore...la mia invece è KO!
Grazie ragazzi!