finestrino lato passeggero sale bene ma scende a piccolissimi scatti errore b1014

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao, come da oggetto nella mia GT ho il finestrino lato passeggero che sale in modo corretto: 1 impulso e fa la salita da 10cm circa, impulso continuato e sale da solo per tutta la sua corsa. tutto normale quindi, se non fosse che (non sempre, ma lo fa spesso e solo in discesa) in discesa se premo il tasto il finestrino scende, ma davvero di pochissimo, sarà meno di 1cm, e se premo il tasto in continuo per attivare la discesa continua, non scende, fa uno scattino e si ferma.
Per far scendere completamente il vetro devo quindi premere 30 volte il tasto di discesa così che ad ogni pressione faccia un micro movimento fino ad scendere tutto.
Come dicevo non lo fa sempre, ma solo a volte...il più delle volte...
ha iniziato a fare così da un paio di giorni a questa parte
La salita invece funziona benissimo
il difetto è presente anche se provo a far scendere i vetri con il tasto del telecomando
ho provato a pulire la scheda lato guidatore con alcool ma nulla
cosa potrebbe essere?
facendo la diagnostica mi da un errore: errore b1014 comando salita cristallo anteriore dx (in realtà non funziona la discesa, la salita va benissimo)
grazie
 
Ciao io installo pc e reti da oltre 30 anni e non uso mai l'alcol per pulire le schede madri dei pc o altre schede.Anche per le schede elettroniche delle auto ti consiglio di usare lo spray disossidante a secco per i contatti , spruzzalo tranquillamente , poi prova a far scendere e salire il finestrino lato passeggero usando il tasto del finestrino lato anteriore destro posto sul lato guida: se da li risolvi è il tasto lato passeggero difettoso ma se non va devi controllare la scheda da te citata magari c'è una saldatura fredda.Se neanche così risolvi collega direttamente il motorino o fallo fare da un elet
trauto e se anche così non risolvi credo che ci sia tra le varie funzioni dell'examiner quella che controlla il funzionamento dei finestrini ma penso che il difetto è il pulsante lato passeggero o la scheda lato guida o il motorino alza cristalli
 
Ultima modifica:
ciao, rispolvero la conversazione....il problema è sempre il medesimo, il finestrino lato passeggero, scende a scatti piccolissi: se tengo premuto il tasto di discesa non fa nulla, se lo premo e poi lo mollo, fa un piccolissimo movimento verso il basso.
se quindi aziono il tasto di discesa moltissime volte sono in grado di abbassare completamente il finestrino
questo succede sia con la pulsantiera guidatore che con quella passeggero ed anche con il telecomando
per la salita del finestrino nessun problema, funziona normalmente in tutte le condizioni ed anche con il telecomando
il problema è quindi solo la discesa e solo finestrino passeggero.
ho notato che se lascio la macchina parcheggiata al sole....magicamente funziona anche la discesa in maniera perfetta.
e non è capitato solo una volta, capita SEMPRE con la macchina al sole.
cosa potrebbe essere?!
grazie
 
Ciao a questo punto ti consiglio di smontare il pannello della portiera e controllare le guide del finestrino: se una è piegata solo su un punto il finestrino fa fatica a scendere o salire oppure può essere la guarnizione leccavetro laterale di una delle guide che è uscita dalla sede o è deteriorata e con il caldo si dilata e tutto rifunziona.Fammi sapere
 
Ciao a questo punto ti consiglio di smontare il pannello della portiera e controllare le guide del finestrino: se una è piegata solo su un punto il finestrino fa fatica a scendere o salire oppure può essere la guarnizione leccavetro laterale di una delle guide che è uscita dalla sede o è deteriorata e con il caldo si dilata e tutto rifunziona.Fammi sapere
Ciao... Allora ho fatto qualche prova e mi sento di dire che non é la guida vetro lato passeggero ma la centralina con i pulsanti lato guidatore.
Come dicevo mi sono accorto che con il sole il finestrino lato passeggero funziona bene (il problema ricordo che è solo la discesa a piccolissimi scatti la salita è ok)
Ho smontato ed ho scaldato per 30 secondi con un phon asciuga capelli il box della pulsantiera e magicamente è tornato a funzionare il finestrino lato passeggero in discesa senza più micoscopici scatti ma normalmente sia in continuo che dando degli impulsi (ora non scende a micro scatti ma scende a scatti normali)
Potrebbe essere quindi una saldatura fredda della scheda pulsanti lato guida?

Ho notato inoltre che quando la scheda è fredda i difetti sono:
Finestrino Lato guida funziona tutto
Finestrino lato passeggero: salita ok sia in continuo che ad impulsi.... Discesa ko : in continuo non fa nulla, ad impulsi scende a micro step, cioè scende a step più piccoli di quanto farebbe normalmente.
Inoltre a porta passeggero aperta il finestrino non sale e non scende, per farlo muovere devo chiudere la portiera passeggero
Se la portiera è chiusa e la apro il finestrino scende (e scende della giusta altezza, non di un micro step)
Tutti questi difetti sul lato passeggero spariscono se scaldo la scheda
Ad ogni pressione di qualsiasi tasto sia a scheda fredda che calda si percepisce il suono beep segno che il comando viene inviato

Infine, mi sono accorto oggi che lo specchietto lato guida non si regola... Ripeto i beep si sentono ma lo specchietto non si muove, questo a scheda fredda.
Se la riscaldo si muove, ma devo scaldarla parecchio...
E mi è capitato due vokte facendo le prove che lo specchietto si continuva ad abbassare o alzare in continuo anche se io smettevo di premere il tasto...
Questo lo fa solo lo soecchietto lato guida.
Quello lato passeggero funziona semore in ogni direzione anche a scheda fredda
 
Ultima modifica:
Si può essere la scheda della pulsantiera : se non la vuoi comprare nuova o usata ( su ebay la trovi sicuramente) , smontala visto che è facile e falla vedere ad un tecnico che ripara le tv .In 10 minuti ti controlla qualche saldatura fredda o qualche pista del circuito difettosa.
 
Si può essere la scheda della pulsantiera : se non la vuoi comprare nuova o usata ( su ebay la trovi sicuramente) , smontala visto che è facile e falla vedere ad un tecnico che ripara le tv .In 10 minuti ti controlla qualche saldatura fredda o qualche pista del circuito difettosa.
si, il problema è che non riesco a trovare un ricambio ad un prezzo "umano" :(
 
Pulsantiera Alfa Gt 147 | Subito questo dice per alfa gt e 147: al limite puoi cambiare la mostrina superiore se è di colore diverso.Importante è che funziona
No, mi sono spiegato male. Il box elettronico per gt è marrone quello per 147 è grigio scuro.
Ma serve solo a distinguerli!
Ad ogni modo qudllo per 147 non va bene per gt perché nella 147 quando apei la portiera i finestrini non scendono (ha il montante) nel gt i finestrini devono scendere, quindi è proprio diversa l'elettronica!!
La scatla marrone ha codie per gt. Quella grigia per 147
Dal 2006 le scatle per gt sono verdi perché hanno fatto qualche cambiamento nel pcb non so bene cosa...
 
Rileggendo bene il tuo post, hai un problema con lo short drop come spiegato nel post pulsantiera gt uguale a 147, leggilo bene
 
Top